Quali sono i vantaggi nell’assumere l’arginina e la carnitina insieme? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

L’arginina e la carnitina sono due amminoacidi molto utilizzati soprattutto tra gli sportivi e gli atleti di bodybuilding. L’arginina è un’amminoacido utilizzato prevalentemente per vascolarizzare il muscolo, migliorare la circolazione sanguigna e quindi migliorare la crescita muscolare e il trasporto dei nutrienti all’interno delle cellule.

La carnitina invece è un amminoacido che dagli atleti è utilizzato prevalentemente per aumentare l’energia, l’intensità dell’allenamento e il recupero post workout. Si può paragonare l’utilizzo della carnitina ad un buon energizzante naturale. 

Bene, la domanda che sorge adesso è, possiamo assumere contemporaneamente l’arginina e la carnitina nello stesso allenamento? Quali sarebbero i vantaggi nell’assumere contemporaneamente questi due amminoacidi? Andiamo a scoprirlo!

La L-carnitina è un amminoacido prodotto naturalmente nel corpo a partire dalla lisina e dalla metionina. Questo amminoacido si trova in grandi quantità soprattutto nella carne e in dosi minori anche nel pesce, nelle uova e nei latticini.

Questo amminoacido svolge il compito di trasportare gli acidi grassi nei mitocondri. Qui i mitocondri convertono gli acidi grassi in energia.

L’assunzione di carnitina aumenta i livelli di energia nel corpo, combattendo efficacemente ogni forma di stanchezza e spossatezza. La ricerca ha rilevato che può aiutare anche a ridurre l’ansia e la sindrome depressiva.

Altri benefici dati dall’assunzione della carnitina includono:

  • Migliorare la salute cardiaca
  • Migliorare la salute del fegato
  • Recupero post workout accelerato
  • Ridurre i dolori muscolari
  • Ridurre il peso corporeo
  • Ridurre lo stress ossidativo
  • Aumentare la sensibilità insulinica

Cos’è l’arginina? Quali sono i suoi benefici sulla salute?

L’arginina è un aminoacido, e in quanto tale svolge un ruolo di primaria importanza nei tessuti muscolari. I cibi più ricchi di arginina sono i latticini, la carne, le uova, il riso e i legumi.

L’arginina è un amminoacido che nell’organismo funge da potente vasodilatatore, poiché migliora la circolazione sanguina, donando ai muscoli quell’effetto “pump” molto caro agli atleti di bodybuilding. 

Migliorare l’irrorazione sanguigna ai muscoli non è solo un beneficio estetico, poiché migliora il nutrimento a tutti gli organi e tessuti dell’organismo.

Se vuoi migliorare la crescita muscolare devi cercare di migliorare il nutrimento delle cellule muscolari. Attraverso il consumo di arginina è possibile potenziare il nutrimento dei muscoli, oltre a migliorare l’eliminazione delle sostanze di rifiuto presenti nel flusso sanguigno.

Come avrai già ben intuito da te, il consumo di arginina non si limita solo a migliorare l’ipertrofia muscolare, ma può essere un rimedio naturale molto utile anche per prevenire e combattere patologie cardiovascolari, l’ipertensione e i livelli di colesterolo eccessivamente elevati.

All’interno del corpo l’arginina svolge altri importantissimi compiti, come:

AIUTARE LA PRODUZIONE DI COLLAGENE: L’arginina contribuisce a formare il collagene, una sostanza proteica che aiuta a migliorare la salute articolare, ossea e tendinea, oltre a combattere gli inestetismi cutanei più comuni. (rughe, cedimento della pelle ecc..)

MIGLIORARE LE DIFESE ANTIOSSIDANTI DEL CORPO: Può essere molto utile nel combattere lo stress ossidativo. Lo stress ossidativo è quella condizione in cui c’è un eccesso di radicali liberi e una carenza di molecole antiossidanti. Questo squilibrio tra molecole ossidanti e molecole antiossidanti può causare molte problematiche al corpo, anche gravi.

COMBATTE LA DISFUNZIONE ERETTILE: Alcune ricerche hanno rilevato che l’assunzione di arginina può migliorare la circolazione peniena dei pazienti impotenti.

Altri benefici meno noti dati dall’assunzione di arginina includono:

  • Trattare e prevenire la preeclampasia
  • Migliorare la sensibilità insulinica
  • Fungere da potente antistress

Quali sono i vantaggi nell’assumere la carnitina e l’arginina insieme?

Non ci sono studi ad oggi che hanno analizzato gli effetti dati dall’assunzione contemporanea di carnitina ed arginina, ma sui forum di bodybuilding e nelle recensioni di siti italiani e stranieri hi letto molte testimonianze riguardo l’utilizzo di carnitina ed argininina.

Fra i vari benefici che ho letto c’è sicuramente un aumento “pazzesco” dei livelli di energia. Questo potrebbe essere il risultato delle proprietà energizzanti della carnitina fuse con le proprietà vasodilatatrici dell’arginina.

Altre persone hanno migliorato le proprie performance atletiche. Inoltre, il recupero muscolare post workout più veloce ha permesso loro di allenarsi più frequentemente con buoni guadagni di tessuto muscolare.

Oltre a questi effetti già citati non hanno riscontrato altri effetti dati dall’assunzione di carnitina ed arginina.

Quali sono i migliori integratori di carnitina e arginina in commercio?

Dopo aver analizzato 31 prodotti sul mercato i nostri esperti della nutrizione hanno decretato che i migliori due integratori alimentari a base di carnitina e arginina in commercio sono:

Massigen pronto recupero

Se stai cercando un buon integratore a base di carnitina ed arginina ti consiglio caldamente di provare Massigen pronto recupero. All’interno di questo supplemento dietetico sono presenti:

  • Creatina: questo amminoacido migliora la forza e la massa muscolare
  • Arginina: Questo amminoacido migliora la circolazione sanguigna e il trasporto dei nutrienti alle cellule del corpo. È un amminoacido che ha dimostrato scientificamente migliorare le funzioni cardiovascolari.
  • Carnitina: Questo amminoacido migliora i livelli energetici del corpo, oltre a favorire la perdita di massa grassa.
  • Glutatione ed astaxantina: Sono due sostanze dalle spiccate proprietà antiossidanti che combattono lo stress ossidativo, in quanto neutralizzano efficacemente i radicali liberi, molecole ossidanti responsabili di diverse patologie nell’organismo (patologie neurodegenerative, disturbi cardiaci ecc..)
  • Potassio e magnesio: Riducono lo stress e la stanchezza

LEGGI LE TESTIMONAINZE DELLE PERSONE CHE HANNO CONSUMATO QUESTO INTEGRATORE ALIMENTARE

Miglior integratore di carnitina e arginina sul mercato

Se stai cercando il miglior supplemento dietetico a base di arginina e carnitina ti consiglio assolutamente di provare ad assumere l’integratore della Farmavis Plus.

Questo prodotto è stato realizzato appositamente per innalzare i livelli di energia nell’organismo. Assumere questo prodotto quotidianamente riduce la stanchezza, aumenta la massa magra, oltre a migliorare la circolazione sanguigna e il recupero post workout. 

Oltre all’arginina e alla carnitina sono presenti anche il magnesio e il potassio, due minerali che migliorano le funzioni muscolari del corpo.

LEGGI LE RECENSIONI DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO QUESTO SUPPLEMENTO ALIMENTARE

Oltre a combattere la spossatezza, questo integratore è ideale anche per le persone che vogliono aumentare l’ipertrofia e la forza muscolare dato che è presente anche la creatina un amminoacido che ha dimostrato scientificamente migliorare la forza, la massa e la quantità di testosterone nell’organismo.

Chi dovrebbe assumere la carnitina e l’arginina insieme?

Le persone che potrebbero trarre enorme vantaggio nell’assumere carnitina ed arginina insieme sono:

  • Persone che stanno passando un periodo di forte stress psicofisico
  • Atleti che vogliono migliorare l’intensità dei loro allenamenti
  • Persone che vogliono incrementare l’ipertrofia muscolare
  • Persone che vogliono migliorare la salute cardiovascolare

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!