Assumere la carnitina fa ingrassare o dimagrire? Bisogna assumere la carnitina prima o dopo i pasti? Fa gonfiare? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

La carnitina è un amminoacido che viene utilizzato soprattutto dagli atleti per aumentare l’energia, il recupero post workout, le prestazioni atletiche, nonché la resistenza muscolare.

Una piccola fetta di popolazione utilizza questo integratore alimentare per migliorare le proprie capacità cognitive (concentrazione, vigilanza e memoria), mentre altre persone utilizzano questo amminoacido in combinazione di dieta ed esercizio fisico per favorire la perdita di peso.

Questo amminoacido è sintetizzato dall’organismo a partire da due altri amminoacidi (lisina e metionina). Il corpo per poter sintetizzare correttamente la carnitina ha bisogno anche di altri nutrienti, come la vitamina C, la vitamina B6 e il ferro. 

Anche una carenza di queste sostanze potrebbe compromettere la produzione di carnitina.

All’interno del corpo svolge innumerevoli funzioni, la più nota è quella di trasportare gli acidi grassi ai mitocondri. Qui i mitocondri convertono gli acidi grassi in energia.
 
Sappiamo che il fabbisogno energetico di una persona può aumentare in presenza di stress, attività fisica particolarmente intensa o attività lavorativa davvero logorante. In questi casi assumere la carnitina potrebbe rilevarsi molto benefico per l’organismo.
 

Assumere la carnitina fa gonfiare? No, non esiste nessun studio che abbia dimostrato un aumento di gonfiore e ritenzione idrica inseguito all’assunzione di carnitina. 

La carnitina non solo non trattiene i liquidi, ma svolge sull’organismo anche un’azione drenante in grado di contrastare efficacemente il gonfiore.

Se soffri di pancia gonfia, viso gonfio o forte ritenzione idrica agli arti inferiori consumare un buon integratore di carnitina può davvero migliorare la tua condizione.

Molti studi hanno rilevato che l’assunzione di carnitina nei soggetti obesi può favorire la combustione dei grassi e quindi risultare un ottimo metodo naturale per eliminare i liquidi e i grassi in eccesso.

carnitina prima o dopo i pasti

Assumere la carnitina fa ingrassare?

No, assumere la carnitina non fa ingrassare, anzi, ci sono molte ricerche che dimostrerebbero che l’assunzione di questo amminoacido potrebbe favorire il dimagrimento ed una migliore composizione corporea ( + muscolo e meno grasso ).

La L-carnitina è una sostanza che all’interno del corpo svolge la delicata funzione di trasportare gli acidi grassi ai mitocondri, piccoli organuli adibiti alla conversione di questi grassi in energia.

Una carenza perciò di carnitina può ridurre l’energia nel corpo e quindi favorire l’accumulo di adipe nell’organismo.

Avere buoni livelli di carnitina nel corpo ti consente di favorire la perdita di peso in diversi modi, come:

  • Aumento della conversione di grassi in energia
  • Aumento del metabolismo basale
  • Minor assorbimento di grassi nel corpo
  • Riduzione dell’affaticamento percepito durante gli allenamenti. Una minor stanchezza si traduce in allenamenti più intensi che possono farti bruciare ulteriori calorie.

Assumere la carnitina favorisce il dimagrimento? Cosa dicono gli studi scientifici a riguardo?

Uno studio effettuato su soggetti sani ha rilevato che l’assunzione di 2 grammi al giorno di L-acetil carnitina per 24 settimane associatio ad una soluzione di carboidrati ha portato a stimolare maggiormente i grassi, rispetto ai soggetti che non avevano assunto l’integratore e il pasto glucidico. 

Secondo alcune ricerche la L-carnitina è una sostanza molto utile per favorire la perdita di peso, poiché aiuterebbe a spostare più acidi grassi nelle cellule, pronti per essere bruciati dai mitocondri. Questo effetto causerebbe una migliore capacità dell’organismo di bruciare i grassi.

Un’analisi di nove studi, per lo più condotta su individui obesi o anziani, ha dimostrato che le persone hanno perso in media 1,3 kg di peso in più durante l’assunzione di L-carnitina.

C’è stato anche un caso in cui l’assunzione di carnitina non ha portato a nessun cambiamento di peso corporeo.

Una ricerca condotta su 38 donne che si allenavano 4 volte a settimana ha rilevato che non c’era nessuna differenza di peso tra le persone che assumevano la carnitina e coloro che non la utilizzavano.

Ci vorranno ulteriori studi per confermare le proprietà dimagranti della L-carnitina.

Miglior integratore di carnitina in commercio

Se stai cercando di migliorare le tue prestazioni atletiche e mentali ti consiglio assolutamente di provare la l-carnitina della Vit4ever.

Migliora il pompaggio muscolare, promuove un sano recupero post workout, innalza i tuoi livelli energetici, migliora la tua capacità aerobica, migliora la combustione dei grassi, oltre a promuovere una sana vascolarizzazione della muscolatura. 

LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO QUESTO SUPPLEMENTO ALIMENTARE

Quali sono i benefici della carnitina?

Le ricerche hanno rilevato che assumere la carnitina può:

  • Migliorare le prestazioni atletiche
  • Favorire il dimagrimento
  • Migliorare le funzioni cognitive
  • Aumentare i livelli energetici del corpo
  • Migliorare la salute cardiaca
  • Migliorare la salute epatica

Bisogna assumere la carnitina prima o dopo i pasti?

La L-carnitina andrebbe assunta prima dell’allenamento, possibilmente a stomaco vuoto.

Come posso assumere questo amminoacido?

In commercio puoi trovare integratori di carnitina in polvere, in capsule, in bustine e in fiale. Non c’è un metodo di assunzione migliore di un altro.

Ad esempio l’integratore in capsule risulta quello più comodo da trasportare fuori casa. In compenso però, chi ha difficolta a deglutire le pasticche e le capsule può utilizzare una forma di assunzione alternativa come quella in polvere o in bustine.

Si deve assumere la carnitina prima o dopo l’allenamento?

Si dovrebbe assumere la carnitina prima di un allenamento, poiché in questo modo è possibile innalzare i livelli energetici del corpo, aumentando di conseguenza la resistenza e le prestazioni atletiche. Anche il focus sull’allenamento risulta in questo modo più elevato.

Alcuni studi hanno rilevato che assumere la carnitina 30 minuti prima di un allenamento migliora la concentrazione, la voglia di allenarsi e l’intensità dell’allenamento. I ricercatori ipotizzano che tale effetto possa dipendere direttamente dalla capacità della carnitina di aumentare i livelli energetici nella cellula.

Quanti grammi al giorno di carnitina posso assumere?

Si consiglia di non superare mai per nessun motivo i 2 grammi e mezzo al giorno di L-carnitina. Superare questo dosaggio può causare alcuni effetti collaterali, come nausea e disturbi gastrointestinali. 

NOTA BENE: Se è la prima volta che assumi la L-carnitina consiglio di aumentare il dosaggio in modo lento e graduale. Puoi iniziare a consumare 1 grammo di carnitina al giorno fino ad arrivare a 2-2.5 grammi di carnitina.

Domande più frequenti

Quali sono i cibi più ricchi di L-carnitina?

Le fonti alimentari più ricche di carnitina sono la carne, il pesce e le uova. La carne rossa è l’alimento in assoluto più ricco di questo amminoacido

Assumere la carnitina fa gonfiare?

No, non esiste nessuna ricerca che abbia collegato l’assunzione di carnitina a gonfiore o ritenzione idrica.

È meglio assumere la carnitina prima o dopo i pasti?

Sempre prima

È meglio assumere la carnitina prima o dopo un allenamento?

Sempre prima, se il tuo scopo primario è quello di migliorare la qualità dei tuoi allenamenti. Inoltre, in questo modo può anche aiutarti a incrementare la lucidità durante l’allenamento, riducendo il rischio di infortuni.

Assumere la carnitina fa ingrassare?

No, assumere la L-carnitina non fa ingrassare, anzi, alcuni studi dimostrerebbero le sue capacità di favorire il dimagrimento.

Quanti grammi al giorno di carnitina posso assumere?

Consiglio sempre di non superare il dosaggio giornaliero di 2-2.5 grammi

Qual è il miglior integratore di carnitina sul mercato?

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!