Quali sono i vantaggi nell’assumere contemporaneamente la creatina e la carnitina? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Se ti stai chiedendo se è possibile sfruttare i benefici della creatina assieme ai benefici della carnitina quasi sicuramente il tuo scopo è quello di migliorare la forza, l’ipertrofia e il consumo dei grassi da parte dell’organismo.

La L-carnitina e la creatina hanno scopi differenti, tuttavia sono due degli integratori più popolari fra gli atleti e i frequentatori delle palestre.

La L-carnitina è un amminoacido ben noto per le sue proprietà brucia grassi ed attivatori del metabolismo. Inoltre, aiuta ad aumentare l’energia e la resistenza muscolare, mentre la creatina è utilizzata soprattutto per migliorare la forza e l’ipertrofia muscolare.

Se dovessi consigliare ad un atleta natural l’integratore numero 1 per aumentare la propria massa muscolare consiglierei proprio di utilizzare la creatina.

In ambito sportivo possiamo dire che la creatina svolge una funzione più diretta all’ipertrofia poiché aumenta i livelli di testosterone, l’idratazione della cellula e la forza muscolare, mentre la carnitina possiede una maggiore capacità di definire il muscolo, migliorare la salute cardiovascolare e quindi la resistenza negli allenamenti.

Combinare queste due sostanze e sfruttare entrambi i i loro benefici può essere una scelta intelligente? Cosa dicono gli studi scientifici a riguardo? Scopriamolo subito!

L’organismo produce la L-carnitina da una combinazione di due amminoacidi, la lisina e la metionina. Il corpo per produrre questo amminoacido ha bisogno anche di buone quantità di vitamina C.

Gli alimenti più ricchi di questo amminoacido sono il pesce, la carne e le uova, e nello specifico la carne rossa risulta l’alimento in assoluto più ricco di carnitina.

Alcuni benefici dati dall’assunzione di carnitina sono molto simili a quelli espletati dalla creatina, in quanto entrambi questi integratori aumentano l’energia e il benessere del corpo in quanto combattono la stanchezza, i disturbi d’ansia e la sindrome depressiva, grazie alle loro proprietà energizzanti.

La carnitina può essere utilizzata per combattere la stanchezza, i disturbi cardiaci, le patologie epatiche, la mancanza di attenzione e vigilanza, l’eccesso di peso, i dolori muscolari, le disfunzioni cerebrali oltre a migliorare il recupero muscolare post workout.

Le persone che hanno bisogno di un fabbisogno maggiore di questo amminoacido sono gli atleti, le persone esaurite e debilitate, nonché le persone che stanno passando un periodo di forte stress fisico o mentale.

Ma come funziona la L-carnitina nel corpo?

La L-Carnitina svolge un ruolo importante nella produzione di energia, poiché trasporta gli acidi grassi nei mitocondri delle cellule. 

I mitocondri bruciano i grassi aumentando l’energia disponibile nella cellula. 

L’integratore di L-Carnitina è  una buona scelta per gli atleti che vogliono aumentare i livelli energetici e ridurre il tessuto adiposo.

Gli studi scientifici hanno rilevato che l’assunzione di integratori di L-carnitina possono aiutare in casi di:

  • Eccesso di peso
  • Forte affaticamento
  • Disturbi cognitivi
  • Problemi cardiovascolari
  • Stress ossidativo
  • Problemi al fegato
  • Dolori muscolari
  • Diabete (riduce l’iperglicemia)

Cos’è la creatina e quali sono i suoi benefici?

La creatina è una sostanza costituita da tre amminaocidi: L-arginina, glicina e L-metionina.

Ad oggi è l’integratore alimentare più studiato e apprezzato dagli atleti per i suoi benefici sulla massa e la forza muscolare.

I benefici più noti dati dal consumo di creatina includono:

  • Aumento della massa muscolare
  • Aumento di testosterone nel corpo
  • Recupero accelerato post workout
  • Aumento delle prestazioni atletiche
  • Riduzione della stanchezza
  • Aumento dei livelli energetici
  • Aumento della forza muscolare 

Altri benefici dimostrati scientificamente meno noti dati dall’assunzione di creatina includono:

  • Migliorare i sintomi associati al morbo di Parkinson
  • Abbassare i livelli di zucchero nel sangue e combattere il diabete
  • Migliorare le funzioni cerebrali

NOTA BENE: Come avrai notato anche da te la cretina e la carnitina, sono due sostanze che apportano all’organismo molti benefici, alcuni anche molto simili. Andiamo a scoprire più nel dettaglio i vantaggi dati dall’assunzione simultanea di creatina e carnitina.

Quali sono i vantaggi nel consumare la creatina e la carnitina insieme secondo gli studi scientifici?

Una ricerca ha esaminato l’effetto di una combinazione di L-carnitina, creatina e l’amminoacido leucina su 42 anziani fisicamente in forma. Il risultato è stato che il nuovo composto potrebbe aumentare la massa muscolare e quindi aumentare la forza muscolare.

In un altro studio, è stato studiato l’effetto della supplementazione concomitante di creatina e L-carnitina sulla funzione anaerobica e sulle variazioni del peso corporeo negli atleti.

Il risultato di questo studio è stato che l’assunzione di L-carnitina e creatina insieme ha portato ad un effetto positivo sulla funzione anaerobica oltre ad aver ridotto il tessuto adiposo negli atleti.

Sono davvero pochissimi gli studi che hanno analizzato i benefici derivanti l’assunzione contemporanea di carnitina e creatina.

Dosaggi massimi di creatina e carnitina

Secondo la ricerca medica l’assunzione fino a 5 grammi di creatina al giorno e di 2 grammi di carnitina al giorno sembrano essere dei dosaggi sicuri e privi di effetti collaterali. 

Se il tuo scopo primario è quello di definirti e migliorare i tuoi livelli energetici consuma maggiormente la carnitina, mentre se il tuo scopo è quello di aumentare la forza e la l’ipertrofia muscolare aumenta l’assunzione di creatina.

La creatina in dosi elevate può causare pressione bassa e disturbi gastrointestinali. La L-Carnitina, se assunta eccessivamente può causare disturbi allo stomaco, bruciore di stomaco, cattivo odore, mal di testa e vertigini.

Prima di assumere qualsiasi integratore parla con il tuo medico curante.

Quali sono i migliori integratori di creatina e carnitina in commercio?

I nostri esperti del benessere dopo aver analizzato 57 prodotti a base di creatina e carnitina disponibili sul mercato hanno decretato in modo unanime che i migliori due integratori alimentari di creatina e carnitina per qualità ed efficacia sono:

Massigen pronto recupero

Se stai cercando un integratore energizzante e ringiovanente ti consiglio di assumere Massigen pronto recupero. All’interno di questo integratore sono presenti:

  • Creatina: questo amminoacido migliora la forza e la massa muscolare
  • Carnitina: Questo amminoacido migliora i livelli energetici del corpo, oltre a favorire la perdita di massa grassa ed una migliore salute cardiovascolare.
  • Glutatione ed astaxantina: Sono due sostanze dalle spiccate proprietà antiossidanti che combattono lo stress ossidativo, in quanto neutralizzano efficacemente i radicali liberi, molecole ossidanti responsabili di diverse patologie nell’organismo (patologie neurodegenerative, disturbi cardiaci ecc..)
  • Potassio e magnesio: Migliorano la funzione muscolare e riducono la stanchezza del corpo.

LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO QUESTO SUPPLEMENTO DIETETICO

Miglior integratore di creatina e carnitina in commercio

Se stai cercando il miglior integratore alimentare a base di creatina e carnitina ti consiglio assolutamente di provare ad assumere il prodotto della Farmavis Plus.

Questo integratore alimentare è stato realizzato appositamente per migliorare i livelli energetici del corpo. Oltre alla creatina e alla carnitina sono presenti anche il magnesio e il potassio, due minerali che migliorano le funzioni muscolari.

LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO CONSUMATO QUESTO INTEGRATORE ALIMENTARE

Oltre a combattere la spossatezza, questo integratore è ideale anche per le persone che vogliono aumentare l’ipertrofia e la forza muscolare dato che sono presenti anche la creatina, la carnitina e l’arginina, un amminoacido che migliora il pump e la vascolarizzazione muscolare.

Domande più frequenti

Assumere la carnitina fa ingrassare?

No, assumere la carnitina non fa aumentare di peso, anzi, molti studi concordano sul fatto che l’assunzione di carnitina può favorire la perdita di peso.

Si può assumere la creatina e la carnitina insieme?

Si, alcuni studi hanno rilevato che assumere la creatina e la carnitina insieme può migliorare i meccanismi anaerobici del corpo, la forza, la massa muscolare, oltre a ridurre la massa grassa del corpo.

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!