Cos’è la curcumina liposomiale? Quali sono i suoi benefici? Chi dovrebbe utilizzare un buon integratore di curcumina liposomiale? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

La curcumina si trova nella curcuma, la spezia che conferisce al curry il suo caratteristico colore giallastro. 

I benefici dati dalla sua assunzione sono molteplici, poiché possiede spiccate proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, digestive. Può aiutare a ridurre il dolore associato all’artrosi, migliorare la digestione ecc.. 

Da pochi anni molte aziende hanno deciso di introdurre sul mercato una nuova forma di curcuma, dato che gli integratori di curcuma più tradizionali possiedono una capacità di assorbimento davvero limitato.

Sfruttando la tecnologia dei liposomi è possibile consumare integratori di curcuma migliorandone l’assorbimento e la biodisponibilità, senza la paura di perdere tempo e soldi. 

Scopriamo più nel dettaglio i benefici dati dal consumo di integratori di curcuma liposomiale.

La curcuma è una spezia dal caratteristico colore giallastro che offre al corpo innumerevoli benefici. È una spezia molto utilizzata soprattutto nei piatti orientali, come il curry.

Questo suo colore caratteristico deriva dalla presenza della curcumina, un principio attivo presente nella curcuma. 

Possiamo affermare con assoluta certezza che i maggiori benefici della curcuma sulla salute dipendono proprio dalla presenza della curcumina.

La curcuma viene utilizzata per trattare efficacemente una vasta gamma di disturbi, come disturbi cardiaci, sintomi depressivi, patologie infiammatorie intestinali, disturbi articolari e tendinei, nonché problemi agli occhi.

Qual è la differenza tra la curcumina liposomiale e gli integratori di curcumina “più tradizionali”?

Un liposoma è una sfera microscopica che imita l’azione e le proprietà cellulari. Nello stesso modo in cui le nostre membrane cellulari avvolgono il citoplasma e il contenuto della cellula, un liposoma avvolge il contenuto del nostro prodotto ( curcumina ) con gli stessi strati fosfolipidici che proteggono le nostre cellule.

L’elemento comune dei liposomi e delle nostre cellule è un fosfolipide chiamato fosfatidilcolina.  A differenza di una cellula, che contiene molti altri componenti, i liposomi di solito contengono singoli farmaci o integratori nel nucleo del liposoma.

Questo processo è chiamato incapsulamento liposomiale ed è vantaggioso poiché consente un maggior assorbimento del prodotto contenuto nel liposoma, rispetto al farmaco o integratore equivalente.

Quando il liposoma entra in contatto con la membrana delle cellule intestinali, la parete cellulare si fonde con il liposoma. In questo modo il contenuto del liposoma – curcumina – viene assorbito dalle cellule dell’intestino tenue. 

Questa interazione diretta con le cellule conferisce ai liposomi un tasso di assorbimento più elevato (biodisponibilità), poiché bypassa l’assorbimento di canali lenti chiamati trasportatori, che hanno velocità e capacità limitate.

La formulazione liposomiale della curcumina possiede una maggiore biodisponibilità rispetto ad altri integratori di curcuma. (VAI ALLO STUDIO)

Quali sono i benefici dati dall’assunzione di curcumina liposomiale?

Riduce l’Infiammazione e lo stress ossidativo

Lo stress ossidativo si verifica quando una quantità eccessiva di radicali liberi è presente nell’organismo.

I radicali liberi devastano le nostre cellule poiché possiedono elettroni spaiati, oltre ad essere molto instabili come molecole.

“Rubano” elettroni, danneggiando ed ossidando tutto quello che incontrano nel loro passaggio, incluso il DNA, le membrane cellulari, i vasi sanguigni ecc.., causando cambiamenti epigenetici, infiammazione e potenziali stati patologici.

L’elevato stress ossidativo è presente in tutte le malattie croniche, tra cui diabete, malattie autoimmuni, disturbi metabolici (ipertensione, diabete e obesità) e forme tumorali.

Sono le molecole antiossidanti che aiutano ad inibire la produzione di radicali liberi e lo stress ossidativo.

Molti studi hanno rilevato le spiccate proprietà antiossidanti della curcumina. 

Gli integratori liposomiali, contenenti molecole antiossidanti, come il glutatione e la curcumina, sono molto utili nel prevenire e combattere le patologie causate dallo stress ossidativo – come l’ipertensione, le malattie cardiache, il morbo di Alzheimer e l’artrite.

Migliora la salute cardiovascolare

Il sistema cardiocircolatorio comprende i vasi sanguigni, il cuore e il sangue. La curcumina liposomiale ha dimostrato essere in grado di ridurre le placche aterosclerotiche responsabili di ictus e infarti.

Uno studio in doppio cieco del 2014 ha dimostrato che l’assunzione di curcumina ha diminuito notevolmente il rischio di incorrere nell’accumulo di placche aterosclerotiche da parte dei pazienti diabetici. (VAI ALLO STUDIO)

Può curare i sintomi depressivi

Sei ricerche condotte su 377 persone hanno rilevato che l’assunzione di curcumina può aiutare a migliorare le condizioni depressive di lieve e media entità. (VAI ALLA RICERCA)

Una ricerca scientifica più recente condotta su 65 persone che assumevano integratori di curcumina con dosaggi di 500-1500 mg al giorno per 4 mesi ha dimostrato diminuire i sintomi depressivi, senza apportare nessun effetto collaterale rilevante. (VAI ALLO STUDIO)

Può ridurre i sintomi dell’artrite

L’osteoartrite è una condizione che causa una degenerazione delle articolazioni e delle ossa, causando nel paziente forte dolore e rigidità nei movimenti. 

Alcune ricerche hanno dimostrato che l’assunzione di curcumina potrebbe aiutare a ridurre i sintomi associati all’artrite, tuttavia ci vorranno ulteriori studi per confermare la sua efficacia.

Combatte le malattie infiammatorie intestinali

La malattia infiammatoria intestinale è una condizione che può causare malassorbimento, feci molli, diarrea, anemia, dissenteria ecc..

Il meccanismo con cui la curcumina allevia i sintomi associati alle malattie infiammatorie intestinali è correlato alle sue potenti proprietà antinfiammatorie.

Altri benefici della curcumina

Altri benefici dati dall’assunzione di questo integratore comprendono:

  • Disintossicazione dell’organismo da tossine e metalli pesanti
  • Migliore salute mentale, che previene il morbo di Parkinson e il morbo dell’Alzheimer
  • Migliorare la salute degli occhi
  • Prevenire l’obesità 
  • Migliorare i sintomi associati al diabete di tipo 2

Quali sono i migliori integratori di curcuma liposomiale in commercio?

Dopo aver valutato 28 prodotti sul mercato i nostri esperti della nutrizione hanno decretato che i migliori 3 integratori di curcuma e curcumina liposomiale disponibili in commercio sono:

Curcuma liposomiale della Yoga nutrition

Curcumin liquid della Yoga nutrition è un integratore liposomiale di curcumina che sfrutta la tecnologia innovativa dei liposomi per garantire un assorbimento superiore.

La curcumina di questo prodotto viene incapsulato nei liposomi, strutture protettive che bypassano il sistema digestivo, arrivando direttamente nel flusso sanguigno dove vengono assorbiti con un tasso di assorbimento fino a 30 volte superiore rispetto agli integratori di curcuma più tradizionali.

La curcumina liquida di questo integratore aiuta a supportare le funzioni digestive, nervose e cardiocircolatorie.

Migliora l’umore, combatte l‘ansia eccessiva, migliora i sintomi di coliti e patologie intestinali di natura infiammatoria, nonché il dolore associato ai disturbi articolari e tendinei.

LIPOSOMAL CURCUMIN è un integratore privo di glutine, lattosio, zuccheri aggiunti, soia, sostanze OGM, e additivi chimici.

Qualora non fossi soddisfatto del prodotto, Yoga Nutrition garantisce il completo rimborso del prodotto entro trenta giorni dall’acquisto.

Miglior integratore di curcumina liposomiale sul mercato

La curcuma può essere utilizzato per combattere lo stress ossidativo, responsabile di numerose patologie nel corpo, come le forme cancerose, le patologie neurodegenerative, i disturbi cardiaci ecc..

Inoltre la curcuma ha dimostrato possedere spiccate proprietà antinfiammatorie ed antidolorifiche in grado di migliorare i sintomi associati all’artrite, all’artrosi e ai disturbi articolari più comuni. 

Tutti questi benefici dipendono soprattutto dalla presenza della curcumina, un principio attivo dalle spiccate proprietà antiossidanti contenuto nella curcuma.

Il problema maggiore degli integratori di curcuma più tradizionali è quello di avere un tasso di assorbimento davvero basso.

È inutile avere a disposizione sostanze benefiche come la curcuma e la curcumina, se il nostro corpo non riesce ad assorbirle correttamente. 

Finalmente possiamo eliminare questa problematica, grazie alla tecnologia di incapsulamento liposomiale AnteaMed utilissimo per assorbire la curcumina in modo facile ed veloce.

Gli integratori del futuro useranno esclusivamente i liposomi per essere correttamente assorbiti. 

LEGGI LE RECENSIONI DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO QUESTO INTEGRATORE DI CURCUMINA LIPOSOMIALE

Ogni dose di questo prodotto contiene 200 mg di curcumina. Prodotto vegano, senza glutine e senza soia. 

Miglior integratore di curcuma liposomiale in commercio

Se stai cercando un buon integratore di curcuma liquida con la tecnologia liposomiale ti consiglio di provare questo prodotto della Biosline.

Grazie alla rivoluzionaria tecnologia HP-LYPOSOME questo integratore assicura un assorbimento maggiore, rispetto ai tradizionali integratori di curcuma venduti in commercio.

Questo integratore liposomiale può essere assunto per combattere l’infiammazione e il dolore articolare, i disturbi intestinali, l’eccessivo stress fisico e mentale, nonché prevenire patologie cardiache.

LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO QUESTO INTEGRATORE DI CURCUMA LIPOSOMIALE.

Si sconsiglia alle persone con alterazioni delle funzionalità epatiche e biliari di assumere questo prodotto. Se stai assumendo un medicinale consulta sempre il tuo dottore, prima di assumere questo prodotto.

Domande più frequenti

Quali sono le proprietà terapeutiche della curcumina?

  • Migliora la salute cardiovascolare
  • Riduce il dolore associato ad artriti 
  • Migliora la salute mentale
  • Riduce lo stress ossidativo, prevenendo efficacemente le patologie neurodegenerative e i disturbi cardiaci
  • Previene l’obesità e i disturbi metabolici
  • Migliora la salute oculare
  • Può aiutare a migliorare la depressione

Qual è il miglior integratore di curcumina liposomiale sul mercato?

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!