D mannosio, qual è il migliore? Scopriamolo in questo articolo!

Il d mannosio è un integratore utilizzato per trattare soprattutto infezioni urinarie, come la cistite.

La cistite è una patologia di natura infiammatoria che interessa la vescica. Questo disturbo urinario è causato da diversi fattori, che includono:

  • disidratazione
  • eccessiva sudorazione
  • temperature eccessivamente alte
  • tenere indumenti costantemente bagnati

Se fino a dieci anni fa venivano utilizzati esclusivamente gli antibiotici per debellare possibili infezioni del tratto urinario, ad oggi, è possibile migliorare i fastidi associati alla cistite grazie all’utilizzo di un integratore monosaccaride, che prende il nome di D mannosio.

Il D mannosio è una sostanza naturale che si trova soprattutto in mele, fagioli, mirtilli e broccoli. È in grado di combattere le infezioni della vescica, grazie alla sua capacità di non permettere ai batteri di attaccarsi alle pareti vescicali, risultando veramente efficace nel prevenire la diffusione batterica e quindi lo sviluppo dell’infezione.

In questo articolo cercheremo di scoprire i suoi benefici e soprattutto come scegliere il miglior prodotto di D mannosio da acquistare in commercio.

Il d mannosio è un integratore che non viene assorbito dal corpo, bensì viene espulso dall’organismo tramite il liquido urinario.

La sua funzione è quella di legarsi all’Escherichia Coli, un batterio responsabile della cistite. Il D mannosio impedisce al batterio di attaccarsi alle pareti della vescica. Non riuscendo ad attaccarsi alla vescica, il batterio viene eliminato tramite l’urina.

Inoltre, questo zucchero crea una specie di pellicola in grado di proteggere le pareti vescicali da eventuali attacchi futuri.

Come scegliere il miglior prodotto di D mannosio sul mercato?

In commercio puoi trovare numerosissimi integratori di D mannosio in diversi formati (pasticche, capsule, polveri); ma qual’è il migliore in assoluto?

Se non sai cosa guardare prima di acquistare un buon integratore di D mannosio ti consiglio caldamente di proseguire con la lettura!

Prima di acquistare un integratore di D mannosio ti consiglio di analizzare diversi parametri, che includono:

  • Purezza del prodotto: Acquista solo quei integratori privi di additivi chimici e sostanze ogm
  • Acquista solo da marchi affidabili 
  • Leggi le testimonianze delle persone prima di acquistare
  • Controlla la quantità di principio attivo. Una quantità bassa molto difficilmente porterà a dei benefici

D mannosio, qual è il migliore?

I nostri esperti dopo aver analizzato ben 35 prodotti sul mercato hanno decretato che i migliori quattro integratori di D mannosio in commercio sono:

Integratore di d mannosio puro orosolubile

Questo prodotto di d mannosio in bustine viene assorbito dal corpo tramite l’assunzione sublinguale, permettendo di assumerlo in modo più rapido e veloce.

Puoi utilizzare questo supplemento, per trattare problematiche urinarie , come la cistite o la candida. Si  consiglia di assumere questo integratore alimentare per almeno 30 giorni. Ogni bustina di prodotto contiene al suo interno 1 grammo di D mannosio.

 

Migliore integratore di D mannosio puro in polvere

Fra tutti i prodotti in commercio con D-mannosio puro questo è sicuramente quello più efficace.

Ideale per le persone che stanno combattendo con un’infezione batterica, come l’Escherichia coli. 

Oltre ad essere puro e vegetale al 100%( viene estratto dal mais), questo integratore è ideale per quelle persone che hanno problemi a deglutire le capsule o le pasticche. 

Ogni barattolo di prodotto fornisce ben 4 mesi di trattamento.

D mannosio e mirtillo rosso

Questo integratore contiene al suo interno sostanze utilissime per trattare i disturbi del tratto urinario.

Questo prodotto, noto anche con il nome di cranbarry d mannose può essere un valido alleato contro i batteri responsabili di patologie urinarie, come la candida, la cistite, o l’uretrite.

Prostatite e d mannosio

Il DMannosio sembra essere una soluzione molto efficace, in associazione con l’uva ursina, per trattare lievi stati infiammatori della prostata (quindi risulta utile nel caso in cui ci sia uno stato infiammatorio non causato da un’infezione, poiché in questo caso occorre associare all’integratore un buon antibiotico utile a debellare l’infezione.

Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni del D mannosio?

Solitamente l’assunzione di questo zucchero non produce nessun effetto collaterale nel consumatore, tuttavia alcune persone possono avere qualche problematica digestiva, come la diarrea.

Se hai il diabete ti consiglio di consultare il tuo dottore, poiché sebbene sia una sostanza naturale priva di effetti indesiderati, è pur sempre uno zucchero!

NOTA BENE: Sebbene il D mannosio si sia dimostrato veramente efficace nel curare le problematiche urinarie, si consiglia sempre, e dico sempre, di associarlo ad un buon trattamento medico. Un’infezione non curata può portare alla diffusione di quest’ultimo, penetrando così nei reni e nel sangue con conseguenze davvero disastrose.

Come si assume?

Si può assumere il d mannosio tramite polveri o pasticche, sebbene la prima scelta oltre ad essere più economica è anche la versione più pura per assorbire il mannosio.

Dopo quanto fa effetto?

Generalmente l’assunzione di un buon supplemento di d mannosio porta ad una riduzione dei sintomi associati alla problematica urinaria già dopo solo i primi 5 giorni di utilizzo.

Posologia

PER PREVENIRE LE INFEZIONI DEL TRATTO URINARIO RICORRENTI si consiglia di assumere 2 grammi di D-mannosio puro al giorno

PER CURARE UN’INFEZIONE GIà PRESENTE si consiglia di assumere 3 grammi al giorno per almeno 14 giorni di trattamento

D mannosio e colon irritabile

La sindrome del colon irritabile è una condizione non infiammatoria causata soprattutto da un periodo di forte stress psicofisico che altera le contrazioni della parete intestinale causando diarrea o costipazione.

È dimostrato scientificamente che le persone con questo disagio hanno una flora batterica ricca di batteri patogeni.

Numerosi studi hanno rilevato che un buon microbiota intestinale ( ricco di batteri buoni) è di vitale importanza nel migliorare tutte le funzioni digestive e curare tutte le patologie del tratto digestivo, tra cui la sindrome del colon irritabile.

Oltre al consumo di un buon probiotico, alcune ricerche suggeriscono che Il D-mannosio può svolgere un ruolo di primaria importanza nella salute digestiva, poiché si comporterebbe da prebiotico, fibra vegetale utilizzata dai batteri buoni per prosperare nell’intestino.

In alcuni studi di laboratorio e studi sui topi, è stato dimostrato che il consumo del D-mannosio aumenta la crescita dei batteri “buoni“. Ciò suggerisce che il D-mannosio potrebbe essere utile per le persone con disbiosi, coliti o sindrome del colon irritabile.

MIGLIOR PROBIOTICO IN COMMERCIO

Quali sono le opinioni riguardo questo integratore?

La ricerca scientifica è davvero entusiasta dagli esiti positivi rilevati dal consumo di D mannosio nella cura della cistite e della candida. Anche le persone che utilizzano questo zucchero nella cura delle loro patologie urinarie confermano l’enorme efficacia di questo supplemento alimentare.

Certamente, ci sono alcune testimonianze negative riguardo l’efficacia di questo integratore, che non dipende dall’efficacia in sé del D mannosio, ma dal prodotto di scarsa qualità che è stato utilizzato per trattare le proprie patologie urinarie.

Qual è il prezzo di questo integratore?

I migliori prodotti di D mannosio presenti sul mercato hanno un costo che si aggira tra i 20 e i 35 euro.

Domande più frequenti

Funziona davvero il d mannosio per la cura della cistite?

Certo, ci sono numerosi studi che confermano l’efficacia del D mannosio sulla cura delle cistiti

Quali sono le marche migliori di D mannosio?

Per ordine di efficacia:

  1. Vegavero
  2. Deakos
  3. Longlife
  4. Solgar

Cos’è il D mannosio?

Il d mannosio, come riportato da Wikipedia è una sostanza costituita da una molecola di zucchero utilizzata soprattutto nel combattere le infezioni delle vie urinarie

Dove si trova il d mannosio in natura?

Si trova in alcuni tipi di frutta, come le mele e i mirtilli.

È meglio utilizzare il d mannosio o l’antibiotico?

Ricordiamo che il D mannosio non è un farmaco, ma un supplemento alimentare molto efficace nella cura della cistite e della candida.

Sebbene sia molto efficace, occorre sfruttare i suoi beenfici insieme all’antibiotico e non sostituire completamente la terapia medica con questo integratore alimentare.

Detto questo, il D mannosio è un integratore in grado di combattere l’infezione e ridurre drasticamente la presenza di batteri responsabili della problematica urinaria, senza danneggiare in nessun modo la flora batterica nell’intestino, come invece viene fatto dagli antibiotici.

Posso usare il D mannosio i gravidanza?

Sebbene non sia riportato nessuna controindicazione dato dal consumo del D mannosio da parte di donne in gravidanza, si consiglia sempre di chiedere prima al proprio medico curante

Serve la ricetta per acquistare il d mannosio?

No, è possibile acquistare integratori di D mannosio tranquillamente nei negozi e negli ecommerce online.

Dove si compra il D mannosio?

Nelle erboristerie, in alcune farmacie, nei negozi biologici e su Amazon

D mannosio, qual è il migliore in commercio?

Articoli correlati

D mannosio puro per cistite

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!