Dopo quanto fa effetto la boswellia serrata? Quando devo assumerla? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

La Boswellia Serrata è un albero originario dell’India e dell’Arabia Saudita. Il suo estratto è utilizzato da decenni dalla tradizione ayurvedica per trattare disturbi e patologie di natura infiammatoria. I suoi principi attivi sono chiamati acidi boswellici.

La Boswellia serrata è un integratore utilizzato per combattere patologie e dolori di natura infiammatoria, come dolori articolari, lesioni muscolari e tendinee, asma, coliti, artriti, stati infiammatori cronici e fibrosite.

Viene utilizzato anche per trattare l’asma bronchiale e le malattie infiammatorie intestinali ( colite ulcerosa e morbo di Crohn).

La boswellia serrata è un integratore che possiede spiccate proprietà antinfiammatorie, antisettiche e ringiovanenti..

Dopo quanto fa effetto la boswellia serrata?

Molte persone mi domandano spesso “quanto tempo occorra alla boswellia serrata per fare effetto”. Se hai dolori articolari e stai assumendo boswellia serrata, potresti notare già dopo i primi 3 giorni assunzione una riduzione dei sintomi associati al dolore articolare.

Se ad esempio, soffri di colite o disturbi digestivi, potresti notare i primi effetti benefici dati dal consumo di boswellia già dopo i primi 5-7 giorni. 

Miglior integratore di boswellia in commercio

Integratore alimentare a base di boswellia, condroitina, msm, quercetina, e condroitina.

Questo supplemento alimentare è indicato per combattere efficacemente tutte quelle condizioni caratterizzate da una forte infiammazione, come:

La glucosamina e la condroitina sono due componenti naturali, che compongono la cartilagine. Queste due sostanze naturali aiutano a diminuire il gonfiore, il dolore e i sintomi associati a disturbi articolari e tendinei.

La quercetina è una molecola dalle potenti proprietà antinfiammatorie.

Qual è il suo dosaggio?

La Boswellia serrata deve essere assunta come indicato dal proprio medico o erborista. Si consiglia di assumere almeno 300 mg di boswellia 3 volte al giorno per trattare condizioni, come asma, coliti, edemi ed artriti. La dose minima e massima di boswellia consigliata da assumere quotidianamente è compresa tra i 450 mg e 1.2 g.

Cosa dicono gli studi scientifici?

Secondo le ricerche scientifiche i benefici migliori dati dalla Boswellia Serrata includono le sue incredibili proprietà antinfiammatorie, in grado di curare una grande varietà di disturbi e patologie.

Uno studio condotto nel 2007 su 31 persone affette da colite ha dimostrato che l’assunzione di 400 mg di estratto di Boswellia Serrata tre volte al giorno per un periodo di sei settimane ha migliorato i sintomi di questa condizione.

In una ricerca scientifica del 1998 gli studiosi hanno rilevato che il 70% dei pazienti che assumevano 300 mg di boswellia tre volte al giorno per sei settimane hanno ridotto i sintomi e la gravità degli attacchi.

Gli studi hanno anche potuto dimostrare l’efficacia della Boswellia Serrata nel trattamento di malattie come l’artrosi (malattia degenerativa delle articolazioni) e l’artrite reumatoide (malattia che colpisce il tessuto connettivo, le articolazioni e alcuni organi interni come polmoni, cuore e reni).

Possibili effetti collaterali

La Boswellia serrata è un integratore generalmente considerato sicuro e ben tollerato. Gli unici effetti collaterali dati dal consumo di questo integratore includono diarrea e dolore addominale.

In questo caso è altamente consigliato ridurre il dosaggio. Si sconsiglia di assumere questo integratore alimentare all’insaputa del medico o in sostituzione di medicinali indicati dal proprio medico curante.

Domande più frequenti

Chi dovrebbe evitare di assumere questo integratore alimentare?

La Boswellia serrata non deve essere assunta dalle donne in gravidanza, poichè può favorire la contrazione uterina, e di conseguenza causare un aborto spontaneo. Anche le donne che allattano o  i bambini di età inferiore ai 12 anni dovrebbero evitare di assumere questo supplemento alimentare.

Dopo quanto fa effetto la boswellia serrata?

Dolori articolari: Dopo 3 giorni

Disturbi digestivi: Dopo 5-7 giorni

Qual è il miglior integratore di boswellia serrata in commercio?

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!