In questo articolo scoprirai i migliori farmaci per dormire senza ricetta.

Il sonno è una funzione di primaria importanza per la sopravvivenza, poiché durante il sonno notturno si verificano due processi fondamentali:

  • L’eliminazione della stanchezza accumulata durante la giornata
  • Disintossicazione del corpo, tramite l’eliminazione di tossine e sostanze indesiderate

Possiamo dividere il sonno in due tipologie ben distinte:

  1. SONNO REM: Questa fase del sonno è contraddistinta dalla presenza di sogni e il tracciato elettroencefalografico presenta onde strette e frequenti
  2. SONNO N-REM: Questa fase del sonno indica uno stato di riposo profondo e rigenerante, privo di attività oniriche

Il sonno è un’attività importantissima per la salute. Basta pensare che puoi evitare di mangiare e bere per alcuni giorni, ma non puoi evitare di dormire per più di qualche giorno, poiché molto probabilmente già dopo uno o due notti insonne potresti iniziare a soffrire di deliri e allucinazioni, che nel tempo ti porterebbero sicuramente alla morte.

Dal punto di vista qualitativo dovresti dormire almeno 6 ore, e non superare le 9. Anche l’ipersonnia ( dormire più di 10 ore al giorno )può danneggiare la salute del corpo.

Ci sono alcune persone a cui bastano 5-6 ore di sonno, mentre ci sono altre persone che devono necessariamente dormire almeno 8 ore per svegliarsi fresche e rigenerate

Dal punto di vista qualitativo i fattori che dobbiamo prendere in considerazione sono:

  • Tempi di addormentamento: Molte persone possono avere un tempo di addormentamento superiore ai 30 minuti e altre addormentarsi quasi istantaneamente. Livelli di stress eccessivo possono rendere i tempi di addormentamento eccessivamente alti
  • Risvegli notturni continui: Svegliarsi continuamente durante la notte indica un sonno disturbato e poco profondo che può indicare un eccesso di nervosismo e tensione nel corpo
  • Svegliarsi stanchi e privi di energie

Recenti studi hanno scoperto che le persone che soffrono di disturbi del sonno (insonnia) hanno un maggior rischio di soffrire di:

  • Russamento. Russare eccessivamente indica problemi alle vie aree 
  • Apnea notturna.  Questo disturbo respiratorio blocca letteralmente il respiro, lasciando il povero malcapitato senza aria, favorendo bruschi risvegli
  • Bruxismo, condizione molto comune che si manifesta con il digrignamento involontario dei denti durante il riposo notturno
  • Sindrome delle gambe senza riposo: Questo disturbo nervoso stimola continuamente i muscoli della catena inferiore del corpo a contrarsi danneggiano la qualità del riposo notturno.

Le cause che possono danneggiare la qualità del tuo riposo notturno sono:

  • Problemi digestivi. Mangiare la sera pasti eccessivamente pesanti e ipercalorici può compromettere la digestione, causando flatulenza, gastrite, reflusso acido
  • Bere bevande eccitanti prima di coricarsi, come caffè, té, drink alcolici oppure integratori energizzanti, come la tirosina e la taurina. Per favorire l’addormentamento, il corpo ha bisogno di essere rilassato e calmo. Ulteriori tensioni fisiche nel corpo peggiorano drasticamente il tuo sonno. Ecco perchè è altamente consigliato praticare prima di dormire esercizi in grado di rilassare la mente come la meditazione.
  • Condizioni ambientali, Un eccesso di rumore, di caldo o di freddo possono peggiorare drasticamente il tuo sonno.
  • Rabbia, preoccupazioni e ansia cronica aumentano eccessivamente i livelli di stress nel corpo, nemico numero uno del tuo sonno;
  • Presenza di una o più patologie. Alcune condizioni, come ad esempio la fibrosi cistica può peggiorare il riposo notturno.
  • Assunzione di medicinali che hanno come controindicazione quella di peggiorare il riposo.
  • Stare la sera troppo tempo a contatto con schermi luminosi

Farmaci per dormire senza ricetta: Cosa sono? Funzionano veramente?

I farmaci per dormire senza ricetta funzionano davvero, poiché sono realizzati con erbe e sostanze naturali biocompatibili, che hanno dimostrato in diversi studi scientifici essere in grado di combattere tutti i problemi di sonno più comuni, senza provocare nel soggetto nessun effetto collaterale.

CHI DOVREBBE UTILIZZARE QUESTI PRODOTTI?

Questo integratori naturali dovrebbero essere assunti da tutte quelle persone che:

  • Hanno difficolta ad addormentarsi
  • Si risvegliano ripetutamente durante la notte
  • La mattina appena svegli sono sempre stanchi, come se non avessero dormito

Questi prodotti sono ideali per combattere tutti i sintomi che caratterizzano l’insonnia, poiché inducono il sonno in maniera naturale, senza danneggiare l’organismo. Inoltre, energizzano e migliorano l’equilibrio psicofisico del soggetto.

Classifica dei migliori farmaci per dormire senza ricetta

Dopo aver analizzato più di 70 prodotti sul mercato per combattere i problemi di sonno, i nostri esperti hanno decretato che i migliori 4 farmaci per dormire senza ricetta presenti sul commercio sono:

Dorminight - potente sonnifero istantaneo senza ricetta

miglior farmaco per dormire senza ricetta

Se soffri d’insonnia cronica e non vuoi utilizzare più i farmaci che possono provocare gravi danni all’organismo ti consiglio di provare Dormi night.

Questo integratore alimentare in compresse è realizzato esclusivamente da componenti di origine vegetale come:

  • Passiflora
  • Melatonina
  • Valeriana

La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale in assenza di luce. Viene utilizzata da tutte quelle persone che hanno bisogno di riequilibrare il proprio ritmo circadiano, come le persone che devono dormire durante il giorno o le persone che soffrono di jet leg.

In poche parole, è di vitale importanza per tutte quelle persone che soffrono di addormentamenti difficili e risvegli notturni precoci.

La passiflora è un’erba rilassante che riduce l’ansia e lo stress accumulato durante la giornata.

La valeriana viene utilizzata soprattutto per le sue spiccate proprietà sedative che rilassano i muscoli.

Questo effetto è molto importante per migliorare il sonno, poiché studi scientifici hanno dimostrato che i soggetti che soffrono di insonnia cronica soffrono di muscoli eccessivamente tesi e contratti che minano il rilassamento e la quiete mentale del corpo.

Rispetto ai medicinali più utilizzati, la passiflora contribuisce a sedare e rilassare l’organismo, inducendo un sonno naturale e non artificiale.

Inoltre, rispetto ai classici farmaci non danneggia la funzione renale ed epatica dell’organismo.

Assumendo solo due pasticche al giorno di questo integratore noterai fin da subito un sonno ininterrotto e maggiormente ristoratore.

Ogni flacone di prodotto contiene 60 pasticche, utili per un mese di trattamento.

È possibile acquistare questo prodotto direttamente sul sito ufficiale, dove attualmente potrai godere di un 40% di sconto sul prezzo finale.

Miglior farmaco per dormire senza ricetta sul mercato

migliori farmaci per dormire naturali

Sonny sleep è un integratore alimentare in compresse costituito da un mix di composti naturali:

  • Camomilla
  • Valeriana
  • Vitamina b6
  • Melatonina

La melatonina è un ormone prodotto in modo naturale dalla ghiandola pineale, conosciuta anche come epifisi, ed è una struttura situata nel sistema nervoso.

La produzione di questo ormone raggiunge il suo picco nell’età giovanile, per pori ridursi nell’età adulta.

Questa sostanza svolge un ruolo di primaria importanza nella regolazione del ritmo circadiano.

In presenza di luce, lo stimolo luminoso che viene percepito dalla retina dell’occhio, inibisce la produzione di melatonina.

Al contrario, l’assenza di luce ne stimola la produzione, favorendo un buon riposo notturno.

Quando la quantità di questo ormone è eccessivamente basso, il soggetto potrebbe sperimentare tutti quei sintomi tipici dell’insonnia, come problemi ad addormentarsi, risvegli continui nel cuore della notte, problemi di nervosismo e sonno poco qualitativo.

Questo integratore alimentare grazie alla presenza di melatonina riesce a riequilibrare i livelli di questo ormone, migliorando notevolmente la qualità del riposo notturno.

La camomilla è un’erba che possiede spiccate proprietà sedative, calmanti, miorilassanti.

Oltre a migliorare il riposo notturno, questa erba è indicata per velocizzare i tempi di addormentamento, dato che il suo consumo favorisce il rilassamento nervoso e muscolare.

Consumare la camomilla migliora anche le funzioni digestive, immunitarie e cardiocircolatorie del corpo.

La valeriana assieme alla melatonina è considerata una delle piante più efficaci per combattere i problemi di sonno causati dall’ansia, dallo stress o da un eccesso di nervosismo.

La sua efficacia è così elevata che alcuni studi hanno dimostrato, che in alcuni casi, il consumo di questa erba è stata più efficace rispetto ai tradizionali ansiolitici prescritti dal dottore.

Questa erba, grazie alla sua affinità con i recettori nervosi, riesce a supportare le funzioni del centro ipotalamico del sonno, andando a riequilibrare il ritmo circadiano biologico del soggetto.

La vitamina b6 è un nutriente che han dimostrato essere in grado di fungere da potente rilassante e calmante del sistema nervoso.

Se soffri di risvegli continui o di fasi rem poco qualitative, questa vitamina è quella che fa al caos tuo, poiché induce in modo naturale il corpo in uno stato di quiete mentale, favorendo un sonno profondo e ristoratore.

Ogni confezione di prodotto contiene al suo interno 30 compresse.  Questo integratore alimentare è prodotto in Italia da Laboratori certificati che ne attestano la sicurezza e la sua incredibile qualità. 

NOTA BENE: l’azienda offre ai suoi acquirenti la possibilità di restituire il prodotto qualora non fossero contenti dell’acquisto.

Serena notte - Potente tranquillante senza ricetta

Se il tuo sonno disturbato dipende da un eccessivo stress quotidiano, devi utilizzare un prodotto specifico per ritrovare il benessere fisico e mentale perduto.

Grazie all’utilizzo di Serena Notte della Salugea potrai migliorare il tuo sonno, e quindi, recuperare il tuo benessere psicofisico.

Questo integratore è composto da:

  • Tiglio
  • Valeriana
  • Luppolo
  • Escolzia

Grazie alle proprietà ipnotiche, sedative, distensive e miorilassanti che contraddistinguono questo mix di erbe, potrai beneficiare fin da subito di un sonno ristoratore e profondo.

L’insonnia è un disturbo del sonno di tipo nervoso, poiché è causato da un eccesso di stress e tensione emotiva accumulata durante la giornata tramite i mille impegni quotidiani. (famiglia, lavoro, relazioni ecc..)

Ogni flacone di prodotto contiene al suo interno 60 pasticche.

Farmaco per dormire senza ricetta medica in capsule masticabili

medicinale senza ricetta per dormire

Un altro ottimo farmaco per dormire senza prescrizione è ZzzQuil Natura (clicca qui per leggere le testimonianze delle persone che hanno acquistato questo prodotto).

Questo supplemento dietetico è composto da melatonina, camomilla, lavanda, valeriana e vitamina B6.

Si tratta di un integratore alimentare innovativo poiché è stato realizzato con compresse gommose masticabili, che consentono anche alle persone che hanno problemi a deglutire le tradizionali pasticche, di poter beneficiare dei componenti naturali benefici, come la melatonina, la valeriana e la lavanda.

Inoltre, rispetto alle “classiche” pasticche che devono essere metabolizzate nello stomaco, i nutrienti contenuti in queste piccole compresse masticabili, vengono metabolizzate già nella bocca, grazie agli enzimi digestivi presenti nella saliva.

Masticando questa compressa masticabile  30-45 minuti prima di andare a letto, avrai la certezza di poter beneficiare di un sonno lungo e rigenerante.

Ogni confezione di prodotto contiene al suo interno 72 pastiglie masticabili, utili per un mese di trattamento.

Ogni capsula contiene 1 grammo di melatonina, utile a massimizzare la qualità del tuo riposo notturno.

La presenza di valeriana, melatonina e vitamina B6 fanno di questo integratore alimentare un ottimo alleato contro i problemi del sonno più comuni, come la difficoltà a prendere sonno o i continui risvegli causati da un eccesso di stress e nervosismo.

Come posso utilizzare i sonniferi naturali in completa sicurezza?

Se hai deciso di utilizzare un sonnifero naturale ti consiglio di seguire queste indicazioni:

  • Non bere alcolici e non fare uso di droghe prima di assumere un sonnifero naturale
  • Non utilizzare altri integratori o medicinali insieme a questi farmaci naturali per il sonno
  • Non metterti mai alla guida di veicoli dopo aver assunto questi integratori sedativi, poiché potresti addormentarti alla guida e provocare incidenti mortali.

Gli integratori di melatonina fanno male? Quali sono i loro possibili effetti collaterali?

I farmaci per dormire senza ricetta non fanno male all’organismo poiché al contrario dei medicinali più tradizionali, sono creati esclusivamente con componenti naturali compatibili con l’organismo

Studi scientifici hanno dimostrato che gli unici effetti collaterali derivanti l’utilizzo di questi integratori alimentari dipendono da un loro consumo eccessivo. Segui sempre le istruzioni scritte sull’etichetta del prodotto.

Come si cura l’insonnia cronica?

Se soffri di insonnia croncia ti consiglio assolutamente di:

  • Prendere il sole per almeno 15 minuti al giorno. La luce solare regolarizza il ritmo sonno-veglia migliorando tutti i sintomi associati ai problemi di sonno
  • Consuma una dieta che favorisca il riposo notturno. Banane, cioccolato fondente, riso integrale e noci sono tutti alimenti che aumentano la serotonina nel corpo. Un carenza di questo serotonina aumenta eccessivamente i livelli di ansia e stress nel corpo, che possono compromettere il riposo notturno
  • Fai esercizio fisico. Muovere l corpo riduce i livelli di stress
  • Utilizza un buon farmaco senza ricetta per l’insonnia
  • Stai lontano dagli apparecchi elettronici almeno due ore prima di coricarti
  • Fai una bella doccia calda.La doccia calda rilassa l’organismo inducendo uno stato di sonno naturale
  • Combatti lo stress durante la giornata facendo esercizi di meditazione

Cosa sono i farmaci Z?

I farmaci Z sono medicinali prescritti dal medico per la cura dell’insonnia. Questi medicinali includono:

  • Zopiclone
  • Zolpidem
  • Zaleplon
  • Lunesta

Gli effetti dati dal consumo di questi medicinali ipnotici sono:

  1. Migliorano la qualità del sonno notturno
  2. Rendono il riposo notturno più lungo e privo di risvegli

Questi potenti medicinali vengono prescritti a quei soggetti che soffrono di stress, ansia cronica, o che possiedono un ritmo circadiano sballato, a causa di viaggi o lavori notturni.

NOTA BENE: I medicinali sono composti da sostanze chimiche che sebbene sul breve periodo possano aiutare a combattere i problemi di sonno, nel lungo periodo possono portare a tutta una serie di innumerevoli effetti collaterali che possono danneggiare la salute del corpo.

Come funzionano i sonniferi naturali?

Nel sistema nervoso è presente un messaggero chimico che provoca calma e rilassamento mentale, conosciuto con il nome di GABA.

Rallentando la trasmissione degli impulsi nervosi, Il GABA provoca un potente effetto sedativo e calmante sul sistema nervoso, inducendo sonnolenza.

Prima di prendere in considerazione l’utilizzo di farmaci chimici, prova ad eliminare il tuo problema di insonnia con metodi naturali e privi di rischi.

Dove posso acquistare i sonniferi naturali senza prescrizione?

I farmaci naturali senza prescrizione si possono acquistare online su Amazon, nelle erboristerie e nei migliori negozi biologici.

Domande più frequenti

Qual è il farmaco più potente per dormire?

I medicinali più potenti utilizzati per combattere l’insonnia sono le benzodiazepine, come il lorazepam e i farmaci Z, come lo zolpidem e lo zopiclone.

Sebbene siano i più potenti, sono anche quelli più tossici, poiché possono danneggiare la funzionalità renali ed epatiche dell’organismo.

Se vuoi migliorare i tempi di addormentamento e combattere i sintomi dell’insonnia in modo naturale ti consiglio di utilizzare integratori alimentari composti da melatonina, vitamina b6, valeriana e camomilla.

Qual è il migliore farmaco senza ricetta per dormire in commercio?

Quali sono le miglior gocce per dormire senza ricetta medica?

Se stai cercando un sonnifero leggero in gocce per ridurre tutti i sintomi dell’insonnia, ti consiglio di utilizzare l’integratore Della Matt.

La presenza di valeriana, passiflora, biancospino e tiglio che compongono  questo prodotto ne fanno un ottimo supplemento alimentare per la cura dell’insonnia e dei disturbi tipici del sonno.

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!