Quali sono le migliori marche di funghi medicinali in commercio? Dove si possono comprare? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

I funghi sono organismi viventi che possiedono proprietà davvero uniche. Vengono definiti decompositori, poiché svolgono la funzione di trasformare il materiale organico in nutrienti per gli alberi e le piante. 

In oriente e nella medicina tradizionale cinese i funghi medicinali vengono utilizzati per curare una vasta gamma di disturbi, grazie alle loro proprietà adattogene e curative.

I miceti vengono utilizzati con estrema efficacia nel trattare le patologie croniche.

Molte persone utilizzano gli estratti e gli integratori a base di funghi medicinali anche come una forma preventiva di salute, infatti, la ricerca scientifica è concorde nell’affermare che l’assunzione di funghi medicinali migliora la risposta immunitaria, la vitalità dell’individuo, nonché la risposta allo stress.

Se sei stanco ed esaurito i preparati a base di funghi medicinali possono risultare un ottimo rimedio naturale per aumentare le tue riserve energetiche.

Benefici dei funghi medicinali sul sistema immunitario

I funghi medicinali offrono innumerevoli vantaggi sulla salute della persona, tuttavia, il vantaggio più importante dato dal consumo di questi organismi è quello di migliorare la risposta immunitaria del corpo. 

Come evidenziato già dagli studi scientifici, i funghi possiedono potenti proprietà adattogene, che li rendono un rimedio naturale molto efficace nel combattere infezioni, patologie e stati di forte stanchezza psicofisica.

I composti bioattivi più benefici contenuti nei funghi medicinali sono i beta-glucani e i triterpeni, due tipi di polisaccaridi, che possiedono spiccate proprietà antibatteriche e antivirali.

Il consumo di polisaccaridi permette di aumentare l’ossigeno nell’ambiente circostante. Questo effetto è molto importante soprattutto nei confronti di certe patologie, che non riescono a maturare in un ambiente ricco di ossigeno. Fra queste patologie troviamo le forme tumorali, le patologie autoimmuni, i disturbi cardiocircolatori ecc..

I betaglucani potenziano la risposta immunitaria, anche grazie alla loro capacità di rendere più “attento e concentrato” il sistema immunitario nell’eliminare prontamente ogni tipologia di attacco indesiderato ( infezioni, neoplasie ecc..).

I triterpeni, sono molecole dalle spiccate proprietà epatoprotettive, anti-ipertensive, ipocolesterolemizzanti, anticoagulanti ed antiossidanti.

Quali sono i funghi medicinali più studiati per i loro benefici sull’organismo?

Maitake

Il Maitake è un fungo medicinale utilizzato fin dall’antichità dalla Medicina Tradizionale Cinese. Il maitake svolge un ruolo di primaria importanza nel migliorare la risposta immunitaria e ridurre l’infiammazione del corpo.

Altri benefici derivanti l’utilizzo di questo fungo includono un miglioramento dei parametri associati al glucosio, al colesterolo, alla sensibilità insulinica e alla pressione arteriosa.

Alcuni studi dimostrerebbero che l’assunzione di questo fungo potrebbe aiutare a prevenire la comparsa di alcune forme tumorali.

Cordyceps

Il cordyceps è un fungo curativo, che ha dimostrato possedere potenti proprietà immunostimolanti. Inoltre, la sua assunzione aumenta l’atp di quasi il 28%.

L’ATP è una molecola nota anche con il nome di adenosina trifosfato, che nell’organismo costituisce una fonte di energia di primaria importanza.

Il cordyceps contiene al suo interno, inoltre, la cordicepina, una molecola che ha dimostrato essere in grado di combattere anche i batteri più resistenti ai più comuni antibiotici.

Gli integratori di questo fungo curativo vengono utilizzati per:

  • Migliorare la funziona cardiovascolare
  • Aumentare l’immunità dell’organismo
  • Migliorare la salute sessuale
  • Ridurre lo stress ossidativo
  • Incrementare i livelli energetici del corpo
  • Aumentare la produzione di cellule T

Reishi

Il reishi noto anche come ganoderma lucidum è conosciuto come il fungo dell’immortalità a causa delle sue incredibili proprietà benefiche sull’organismo.

Il reishi contiene al suo interno gli acidi ganoderici, una classe di molecole a forte ossigenazione di cui questo fungo è particolarmente ricco. Queste molecole possiedono spiccate proprietà antitumorali, ipertensive, antiossidanti e antimicrobiche.

Il ganoderma lucidum viene solitamente prescritto ai pazienti che presentano disturbi al sistema immunitario.

Migliori marche di funghi medicinali in commercio

Dopo aver analizzato 83 prodotti i nostri esperti hanno decretato in modo unanime che i 3 migliori integratori di funghi medicinali in commercio sono:

Miglior integratore di maitake

Fra tutte le marche disponibili sul mercato,  questo è sicuramente il migliore in assoluto.

Il maitake è un fungo curativo utilizzato per migliorare l’immunità, diminuire l’attività infiammatoria, nonché combattere le crisi iperglicemiche e l’eccesso di colesterolo nel sangue.

Oltre a contenere ben 650 mg di maitake per capsula è anche un prodotto estremamente puro. Questo integratore è privo di glutine, lattosio, coloranti, aromi, conservanti, e sostanze ogm.

LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO PROVATO QUESTO PRODOTTO

Miglior integratore di cordyceps in commercio

Un solo flacone di prodotto contiene al suo interno ben 180 capsule di cordyceps ad alto dosaggio. (650 mg di estratto per capsula).

Il cordyceps è un fungo medicinale che viene utilizzato per migliorare la salute globale dell’organismo, dato che il suo consumo può migliorare la vitalità, la risposta immunitaria, il desiderio sessuale e le funzioni cardiache.

Prodotto puro, senza additivi chimici, sostanze ogm e pesticidi.

Miglior integratore di reishi in commercio

Noto anche come fungo dell’immortalità, il reishi è un fungo curativo utilizzato soprattutto per incrementare le difese immunitarie del corpo.

A differenza della maggior parte dei prodotti a base di reishi che puoi trovare online, la vegavero offre ai suo clienti l’estratto del reishi e non la polvere.

L’estratto garantisce una maggiore concentrazione di principi attivi. Questo integratore di reishi contiene al suo interno il 20% di polisaccaridi, di cui il 6% di betaglucoani e l’1% di triterpeni. 

Inoltre, è un prodotto privo di additivi artificiali, sostanze geneticamente modificate, pesticidi e metalli pesanti.

funghi medicinali dove comprarli

Funghi medicinali, dove comprarli?

I funghi medicinali si possono acquistare nelle erboristerie e nei migliori negozi biologici. Cliccando qui potrai acquistare i migliori funghi curativi al prezzo più basso del mercato.

Testimonianze di persone che hanno utilizzato i funghi medicinali

Online puoi trovare davvero numerose testimonianze ed opinioni di persone che hanno migliorato drasticamente la loro condizione, grazie all’utilizzo di funghi medicinali. Molte persone grazie all’utilizzo di funghi medicinali hanno migliorato i sintomi associati ad ansia, depressione, tiroidite, psoriasi, disturbi digestivi ecc..

Domande più frequenti

Cos’è la micoterapia?

La micoterapia è un tipo di medicina naturale che trova ampio utilizzo soprattutto in oriente e prevede l’utilizzo di alcune tipologie di funghi curativi.

Sono molti i funghi curativi, tuttavia i 3 funghi medicinali più utilizzati e studiati sono:

  • Cordyceps sinensis
  • Ganoderma Lucidum (reishi)
  • Maitake

Quanto ganoderma assumere al giorno?

I dosaggi terapeutici prevedono un consumo giornaliero tra gli 0,5 g e i 7 g al giorno a seconda delle necessità del paziente. 

Dove posso comprare  i funghi medicinali?

I funghi medicinali si possono acquistare nelle erboristerie, nei negozi biologici e negli ecommerce online cliccando qui

I funghi medicinali possono migliorare i sintomi delle malattie autoimmuni?

I funghi medicinali possono risultare un ottimo rimedio naturale nel ridurre i sintomi associati alle patologie autoimmuni. I funghi curativi possono diminuire l’infiammazione, aumentare l’immunità, ridurre lo stress ossidativo e la produzione di ormoni stressogeni, come il cortisolo e l’adrenalina.

Quali sono le migliori marche di funghi medicinali in commercio?

  • Vegavero
  • Fair e pure
  • Vit4 ever

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!