In questo articolo scoprirai i migliori prodotti di aloe vera puro in gel disponibili in commercio.

L’aloe vera è una pianta medicinale utilizzata fin dall’antichità per trattare moltissime condizioni.

L’aloe vera, o aloe barbadensis , è una pianta a stelo corto che immagazzina l’acqua nelle sue foglie.

Viene utilizzata per moltissimi scopi, come migliorare la salute del tratto intestinale, ridurre le infiammazioni cutanee, promuovere la guarigione di ferite e cicatrici, lenire scottature ed irritazioni, nonché migliorare la salute globale di capelli, pelle ed unghie grazie alle sue proprietà idratanti, umettanti ed antinfiammatorie.

 

Prima di acquistare un prodotto a base di aloe vera bisogna tenere in considerazione diversi parametri, che includono:

Non puoi acquistare prodotti al 100% puri: Quando parliamo di prodotti a base di aloe vera in gel intendiamo prodotti puri, ma con all’interno anche qualche conservante o stabilizzante naturale in grado di proteggere l’integrità del gel.

Scegli prodotti maggiormente acquosi: Quando prendi un prodotto a base di aloe vera prediligi sempre i prodotti più acquosi, rispetto alla loro controparte più densa. Più densità equivale a più additivi aggiunti.

Evita i prodotti con le profumazioni: Questi prodotti contengono sostanze chimiche dannose alla cute. Sul mercato si possono trovare ad esempio alcune formulazioni di aloe vera in gel alla pesca o al limone.

Quali parametri abbiamo analizzato per scegliere i migliori prodotti di aloe vera puro in gel disponibili in commercio?

Qualità del prodotto: Abbiamo selezionato solo quei prodotti di aloe vera in gel puro che non avevano profumazioni, additivi non necessari o sostanze geneticamente modificate.

Qualità del marchio: Abbiamo scelto solo i marchi di aloe vera più affidabili.

Testimonianze delle persone: Abbiamo scelto solo quei prodotti che presentavano almeno il 95% delle recensioni positive.

Migliori aloe vera in gel puri in commercio

Miglior aloe vera pura in gel per capelli

Aloe vera in gel puro al 99,9 % molto ricco di vitamine e sostanze antiossidanti, come le vitamine del gruppo B, A, C ed E, ideali per supportare la salute del cuoio capelluto.

Puoi utilizzare questo gel puro a base di aloe vera per migliorare l’idratazione e la salute del capello. Inoltre, puoi utilizzarlo per combattere il prurito o l’eccessiva infiammazione causata da disturbi cutanei, come la dermatite seborroica, l’eritema solare o le ustioni.

Aloe vera pura in gel migliore in assoluto

Gel organico con aloe vera pura al 100%. 

Rispetto ai prodotti più scadenti, questo non contiene nessun acrilato, polimero reticolato o altre sostanze chimiche dannose che compromettono la salute dell’organismo.

Puoi utilizzarlo sul viso e per trattare condizioni, come eritemi, scottature, bruciature, cicatrici, dermatosi ecc..

L’uso regolare di questo gel migliora drasticamente la salute di pelle e capelli.

Nota bene: Il prodotto a base di aloe vera in gel con più recensioni e testimonianze in assoluto, quasi 40 000!

Aloe vera in gel puro per viso 200 ml

Aloe vera puro in gel realizzata con foglie di aloe biologiche. Questo prodotto naturale non contiene nessun additivo chimico, colorante o profumo.

Aiuta a combattere i diversi disturbi che possono colpire la zone cutanee del corpo e del viso, come la dermatite atopica, gli eczemi, sintomi pruriginosi, arrossamenti, gonfiori, scottature, ferite, pelle secca e disidratata, psoriasi, acne e irritazioni da rasoio.

Questo prodotto nutre, idrata e rigenera la pelle in profondità, lasciandola liscia e ben vellutata.

Miglior aloe vera in gel da bere

Se stai cercando un buon prodotto a base di aloe vera da bere ti consiglio di provare quello della Forever. Ideale per trattare problematiche digestive, come la gastrite e le coliti.

Benefici dell’aloe vera in gel

Nelle foglie dell’aloe da cui si estrae il gel si trova un vero e proprio concentrato di nutrienti essenziali per la salute dell’organismo, che includono vitamine, minerali e fitonutrienti dalle spiccate proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed alcalinizzanti.

Recenti studi hanno dimostrato che all’interno delle foglie di aloe vera sono presenti oltre 200 componenti bioattivi che supportano la salute ottimale del corpo.

Rispetto al succo di aloe vera da bere, che viene utilizzato per via interna per migliorare la salute digestiva, il gel viene consumato principalmente per le sue incredibili proprietà lenitive, idratanti, nutrienti, rinvigorenti, rigeneranti e battericide.

L’aloe può aiutare a combattere i segni dell’età

Uno studio del 2009 ha dimostrato che l’assunzione orale di aloe vera ha portato ad un minor numero di rughe del viso e ad una migliore elasticità dell’epidermide .  

Se possiedi una pianta di aloe vera in casa, aggiungi semplicemente due cucchiai di gel di aloe vera ad un bicchiere d’acqua o a un succo di frutta. 

Altrimenti, ti consigliamo di acquistare succo di aloe vera in commercio ad uso alimentare.

Naturalmente, puoi anche sfruttare le proprietà emollienti e rigeneranti del gel per ridurre le rughe di espressione.

Combatte la Pelle secca

Uno dei maggiori benefici dell’aloe vera sono le sue proprietà umettanti. Utilizzare il gel all’aloe vera può attirare l’umidità sulla pelle secca e aumentare l’idratazione della pelle del viso e delle mani. Migliorando il nutrimento dell’epidermide si dimostra un ottimo antirughe naturale.

Ottimo rimedio naturale per le gengive ritirate

Se soffri di infiammazione gengivale o hai le gengive ritirate puoi utilizzare l’aloe vera in gel per disinfiammare e lenire le mucose gengivali.

Puoi utilizzare questa pianta naturale per combattere eventuali sanguinamenti, infezioni, afte, carie, tartaro e infiammazioni delle mucose.

Rasatura e ustione da rasoio 

La pelle sensibile può irritarsi dopo la rasatura. Per tenere a bada le irritazioni da rasoio, strofina un po’ di aloe vera in gel sulla pelle dopo la rasatura.

Gli enzimi e i peptidi oltre a  combattere l’irritazione della cute possono aiutarti a mantenere la pelle liscia e ben nutrita.

Supporta la rigenerazione della pelle

Uno dei vantaggi unici dell’aloe vera in gel è la sua capacità di accelerare la rigenerazione della pelle dopo piccoli danni.  

Dopo che una ferita si è chiusa, puoi favorire la rigenerazione della pelle applicando una piccola quantità di gel puro di aloe vera sulla superficie della pelle.

Scottature solari

Uno dei vantaggi caratteristici dell’aloe vera è la sua capacità di lenire le scottature. Ed è ben supportato dalla scienza. 

Studi hanno dimostrato che l’applicazione di aloe vera in gel sulla pelle bruciata dal sole può aiutare a ridurre arrossamenti e irritazioni. 

Detergente per la pelle 

Hai dimenticato di ordinare il detergente per il viso ? Puoi preparare un detergente per il viso all’aloe vera comodamente a casa.

Il gel di aloe vera contiene “saponine”, sostanze naturali dalle spiccate proprietà detergenti. 

Per realizzare il proprio detergente all’aloe vera comodamente a casa, basta mescolare i seguenti ingredienti:

  • 1/4 di tazza di aloe puro in gel
  • 1 tazza di miele
  • 1 cucchiaio di olio di jojoba o olio d’oliva

Pelle grassa ed oleosa

Se hai la pelle grassa, abbiamo buone notizie per te. L’aloe vera contiene acido salicilico, che è noto per aiutare a ridurre la produzione di olio. 

E ricorda, solo perché hai la pelle grassa non significa che non hai bisogno di umidità. L’uso di una crema idratante con aloe vera può mantenere la pelle idratata a lungo riducendo l’eccesso di sebo .

Brufoli e macchie  

Se lotti con l’acne, potresti prendere in considerazione l’aggiunta di aloe vera al tuo regime di cura della pelle.

Uno studio del 2014 ha dimostrato che, insieme ai trattamenti convenzionali, l’applicazione topica di aloe vera può aiutare a ridurre la comparsa di brufoli, prevenendo ulteriori sfoghi acneici.

Quindi, per una pelle più chiara basta applicare una piccola quantità di aloe evra in gel sulla zona interessata.

L’aloe vera in gel migliora la salute dei capelli

Che ci crediate o no, la genetica gioca un ruolo importante nella caduta dei capelli. Anche l’eccessiva produzione dei radicali liberi potrebbe accelerare la perdita del capello.

Vedi, i radicali liberi sono molecole dannose che vengono generate quando il tuo corpo è esposto continuamente a tossine ambientali come l’inquinamento atmosferico, i raggi UV e i pesticidi.

Queste molecole possono contribuire ad aumentare i segni dell’invecchiamento, inclusa la caduta dei capelli. 

Per ottenere ottimi benefici per i tuoi capelli, massaggia delicatamente il l’aloe vera in gel sul cuoio capelluto prima di andare a letto. 

Forfora

Hai a che fare continuamente con la forfora?

Massaggia un paio di cucchiai di aloe vera sul cuoio capelluto prima di andare a letto.

Gli studi hanno dimostrato che l’aloe vera può fornire enormi benefici per il cuoio capelluto pruriginoso e squamoso . 

Dove è possibile acquistare l’aloe vera puro in gel?

I migliori prodotti con aloe vera puro in gel si possono comprare nei negozi biologici, nelle erboristerie, in farmacia e online, su Amazon.

Come conservare l’aloe vera in gel?

Adesso ti elencherò i migliori consigli per conservare al meglio l’aloe vera in gel.

CONSERVALO IN FRIGORIFERO: L’umidità e la temperatura possono danneggiare la freschezza del tuo gel. Conserva sempre il gel in frigorifero, non lasciarlo mai fuori, mi raccomando!

Una volta che il gel viene preparato, giorno dopo giorno i suoi composti benefici iniziano ad inattivarsi. Mantenendolo in frigorifero rallenterai considerevolmente questa lieve decomposizione.

UTILIZZA UN CONTENITORE ERMETICO: Come l’umidità e la temperatura, anche l’ossigeno può deteriorare i principi attivi contenuti nel gel. L’ossigeno espone il gel a batteri nocivi e lo fa irrancidire più velocemente . 

Ecco perché è fondamentale utilizzare un contenitore ermetico

Scegli una bottiglia o un barattolo con un tappo a vite (invece di un contenitore simile a un Tupperware) in modo da essere sicuro che sia sigillato al 100%.

 

Aloe vera in gel fatto in casa

Se vuoi prepararti il gel comodamente a casa segui attentamente questi step:

LAVATI LE MANI: Non vogliamo che i germi presenti sulle mani vadano ad intaccare le qualità nutrizionali della pianta.

TAGLIA UNA FOGLIA: Le foglie di aloe vera sono molto ricche di gel. 

FAI DEFLUIRE LA RESINA PER 15 MINUTI: Adesso prendi la foglia appena tagliata e ponila in verticale in una tazza. Vedrai che uscirà della resina giallastra, sostanza che in alcuni casi può provocare irritazioni cutanee. 

SBUCCIA LE FOGLIE: Facendo attenzione, con un pelapatate stacca la parte verde. Assicurati di tagliare lo strato bianco interno che separa la buccia verde dal gel sottostante. Togli la pelle su un intero lato della foglia lasciandola a “forma di canoa” ripiena di gel.

ADESSO RACCOGLI IL GEL: È una sostanza chiara e densa. Aggiungi un conservante naturale, come l’acido ascorbico per migliorare la conservazione del prodotto.

RIPONI IL GEL IN UN BARATTOLO DI VETRO CON TAPPO A VITE

Domande più frequenti

Posso utilizzare l’aloe vera in gel sul glande?

Se soffri di infiammazione o eccessiva secchezza nelle zone intime maschili, puoi sfruttare le proprietà lenitive, antinfiammatorie e idratanti dell’aloe vera in gel per migliorare la tua salute intima.

Posso utilizzare l’aloe vera in gel sui capelli ricci?

Rispetto ad altre tipologie di capello, i capelli ricci tendono ad essere secchi, sfibrati e disidratati, favorendo il cosiddetto effetto crespo.

In questo caso ci può venire in aiuto l’aloe puro in gel, un prodotto che può migliorare considerevolmente lo stato di idratazione del capello.

Quali sono le marche di aloe vera in gel che possiamo trovare in commercio?

Ne esistono tante, tuttavia le migliori sono:

  • Equilibra
  • Zuccari
  • Esi
  • Pranaturals
  • Bioearth
  • Helixextra
  • Seven minerals
  •  Brown
  • Herbalife
  • Atlantia
  • LAnzaloe
  • Santiveri
Posso curare le emorroidi con l’aloe vera?
Certo, l’aloe vera è in grado di ridurre l’infiammazione e quindi i sintomi associati alle emorroidi.
Qual è la miglior aloe vera pura in gel disponibile in commercio?

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!