Per quanto tempo si possono prendere gli omega 3? Fanno male se li assumiamo per un tempo eccessivamente lungo? Cosa dicono gli studi scientifici a riguardo? Quali sono i migliori integratori di omega 3 in commercio? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Gli acidi grassi Omega-3 sono un tipo di grasso polinsaturo . Abbiamo bisogno di questi grassi per rafforzare i neuroni e per altre importanti funzioni.

Aiutano anche a migliorare la salute del cuore e combattono il colesterolo cattivo. Inoltre, aiutano nella produzione degli ormoni e nel salvaguardare la salute del cervello.

Il tuo corpo non è in grado di produrre gli acidi grassi omega-3 in modo autonomo, quindi sei obbligato ad assumerli tramite il cibo o attraverso gli integratori alimentari.

Gli acidi grassi omega 3 li possiamo trovare nel pesce grasso, come il salmone e lo sgombro, oppure in alcune fonte vegetali, come i semi di lino, i semi di chia e le noci.

Esistono diverse classi di omega 3, come l’acido alfa linolenico (ALA), presente soprattutto negli alimenti di origine vegetale, o l’acido eicosapentanoico (EPA) e l’acido docosaesanoico (DHA). Quest’ultimo è un componente che costituisce le membrane cellulari del nostro corpo, risultando quindi fondamentale soprattutto per il buon funzionamento di cervello e retina.

Tutti gli acidi grassi omega 3 riducono il colesterolo cattivo. Inoltre, le loro proprietà antinfiammatorie rendono gli omega 3 un integratore molto utile nel prevenire e combattere tutta una serie di patologie. 

Le attuali raccomandazioni suggeriscono un consumo compreso tra lo 0,1 e l’1% dell’apporto energetico giornaliero . Tuttavia, i milligrammi giornalieri di cui una persona ha realmente bisogno dipende da fattori oggettivi, come età, stile di vita, malattie ecc..

Gli omega 3 possono aiutarci anche a combattere l’artrite reumatoide, il morbo di Crohn, la colite ulcerosa, il lupus… Inoltre, possono aiutare a ridurre il rischio di aterosclerosi, trombosi e altri problemi vascolari .

Per quanto tempo si possono prendere gli omega 3?

La nostra dieta negli ultimi anni è cambiata radicalmente. Il rapporto tra il consumo di omega 3 ed omega 6 vira pericolosamente a favore di quest’ultimi, aumentando il rischio di sviluppare numerose problematiche infiammatorie.

Gli omega 3 non sono nutrienti chimici, bensì nutrienti contenuti nei normali cibi, quindi non c’è un tempo massimo per cui dovresti assumere questo integratore.

Se ad esempio soffri di colesterolo cattivo, potresti dover assumere gli omega 3 – dietro consenso medico – per tutto il tempo necessario a ridurre la tua ipercolesterolemia.

Anche se soffri di infiammazione articolare o altre problematiche di natura cronica potresti dover assumere gli acidi grassi omega 3 per un tempo decisamente lungo.

NOTA BENE: Assumere gli acidi grassi omega 3 per un tempo molto lungo può dar luogo in una piccola fetta di popolazione ad effetti collaterali lievi, come vertigini, diarrea, reflusso e bruciore di stomaco. In questo caso potresti dover sospendere l’assunzione di omega 3.

Tutte le linee guida consigliano di assumere gli integratori di omega 3 per un tempo minimo di 90 giorni, al fine di verificare i benefici dati dall’assunzione di questo integratore.

L’importante è non eccedere con il dosaggio di omega 3. Segui sempre le direttive che puoi trovare sull’etichetta del prodotto. Anche la tua dieta – se è già ricca di omega 3, oppure la tua condizione di salute – possono essere fattori importanti nella scelta della durata dell’integrazione con omega 3. 

Se ad esempio non hai problemi di salute, oppure consumi durante la giornata alimenti ricchi di omega 3 non vedo la necessità di integratare gli omega 3 nella tua dieta. 

Omega 3 per quanto tempo assumerli? Cosa dicono gli studi scientifici a riguardo?

Ad oggi non esistono studi scientifici che dimostrino gli effetti nocivi dati dall’assunzione di omega 3 per un lungo periodo di tempo. Anzi, ci sono studi che hanno analizzato gli effetti dati dall’assunzione prolungata di acidi grassi omega 3 – anche fino ad un anno – sulla salute dei partecipanti agli studi.

Questi studi hanno riportato benefici sulla salute cardiovascolare, quella mentale e digestiva. Tuttavia ad oggi non possiamo ancora essere sicuri della sicurezza di assumere gli acidi grassi omega 3 per tempistiche più lunghe, come possono essere 2 anni o 5 anni, dato che non ci sono ricerche che abbiano analizzato presunti benefici o effetti indesiderati dopo l’assunzione di omega 3 per un tempo coì lungo. 

Chi dovrebbe assumere gli omega 3? Quando prenderli?

Ad oggi la ricerca ha dimostrato che l’assunzione di omega 3 risulta molto benefica per le persone affette da problemi cardiovascolari, quelli che soffrono di pressione elevata, quelli che soffrono di ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, nonché disturbi articolari, come l’artrite reumatoide. 

Si consiglia di assumere gli acidi grassi omega 3 mezz’ora prima o 30 minuti dopo il pasto.

Come assumere gli omega 3? Quali sono i migliori integratori in commercio?

Gli acidi grassi omega 3 possono essere assunti tramite integratori in capsule o integratori liquidi, quest’ultima scelta può risultare quella migliore, sebbene possa anche lasciare uno strano retrogusto che può risultare fastidioso per molte persone.

MIGLIOR INTEGRATORE DI OMEGA 3 IN CAPSULE

Questo integratore ad alta concentrazione di omega 3 – 2 capsule contengono al loro interno ben 1000 mg di EPA e 500 mg di DHA – è in grado di sostenere la salute del cervello, supportare le funzioni visive e  cardiovascolari.

Perchè è il miglior prodotto in assoluto?

Oltre ad essere il prodotto di omega 3 più apprezzato in commercio, è anche un integratore estremamente qualitativo, dato che al suo interno contiene esclusivamente ingredienti dalla massima purezza.

Non contiene ogm, metalli pesanti ed altre sostanze nocive per il corpo.

LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO QUESTO PRODOTTO.

MIGLIOR INTEGRATORE DI OMEGA 3 LIQUIDO

Se hai difficoltà ad ingerire le capsule, puoi optare per questo integratore liquido di omega 3.

Si tratta di olio di merluzzo di altissima qualità essendo un prodotto estremamente puro, tuttavia per alcune persone il suo gusto potrebbe risultare eccessivamente forte. 

Un ecceso di omega 3 fa male?

Un’assunzione eccessiva di omega 3 – leggi sempre i dosaggi riportati sull’etichetta dell’integratore – possono causare nella persona ad esempio un aumento del colesterolo cattivo, un aumento del rischio di sanguinamento, nonché iperglicemia.

Quanto omega 3 prendere al giorno?

Sebbene non esiste ad oggi una guida ufficiale su quanti acidi grassi omega 3 assumere al giorno, possiamo comunque affermare che assumere tra i 250 e i 500 mg al giorno di EPA e DHA è un dosaggio da considerarsi buono per mantenere una buona salute.

Domande più frequenti

Dopo quanto tempo fanno effetto gli omega 3?

Clicca qui per scoprirlo!

Per quanto tempo si possono prendere gli omega 3?

Non c’è un tempo massimo per cui devi assumere gli omega 3. Segui sempre le direttive del suo medico curante.

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!