Se stai cercando gocce forti per dormire quasi sicuramente stai attraversando un periodo di forte stress fisico o mentale, che ti ha portato a sperimentare disturbi del sonno più o meno invalidanti.

I prodotti per migliorare la qualità del tuo riposo notturno che troverai in questo articolo sono stati scelti per combattere i  sintomi associati all’insonnia, come:

  • Difficoltà ad addormentarsi
  • Risvegli continui nel cuor della notte
  • Qualità del sonno poco qualitativa
  • Poco energia al risveglio

NOTA BENE: Prima di utilizzare farmaci sedativi ipnotici, medicinali ansiolitici o integratori alimentari specifici per curare il sonno in maniera naturale devi sempre consultare il tuo dottore.

 

In commercio esistono una grande varietà di gocce forti per dormire. Ci sono farmaci sedativi in gocce e integratori naturali in gocce per combattere i disturbi del sonno più comuni.

Tra i più potenti ed efficaci troviamo i barbiturici, medicinali che riducono la funzionalità neuronale e l’attività della muscolatura cardiaca. 

Un loro utilizzo porta ad un potente effetto calmante, migliorando il riposo notturno. Sono medicinali utilizzati per trattare diversi stadi dell’insonnia, tuttavia, a causa della  dipendenza che ne consegue, non vengono prescritti con tanta leggerezza.

Nella famiglia dei medicinali sedativi sono presenti anche le benzodiazepine e gli Z drugs. I medicinali più famosi della Z drugs includono Zolpidem, Zaleplon, Zopiclone.

Altri medicinali sedativi molto efficaci sono il Ramelteon, il Lorazepam , il Flurazepam e l’Amitriptilina.

Fra i migliori prodotti naturali in gocce forti per dormire troviamo:

  • MELATONINA
  • VALERIANA

Perchè dovresti assumere gli integratori naturale e scartare i farmaci?

I medicinali ipnotici per la cura dei disturbi del sonno, sebbene abbiano effetti più potenti, presentano tutta una serie di effetti collaterali che non dovrebbe nemmeno scalfirti l’idea di utilizzarli. 

Gli effetti collaterali più comuni dati dal consumo dei medicinali sedativi sono:

  • Danno ai reni e al fegato. Come tutti i farmaci, un loro uso continuo va a danneggiare il sistema epatico e renale dell’organismo.
  • Forte dipendenza. A differenza dei prodotti naturali per il sonno, i farmaci, come ad esempio le benzodiazepine e le Z drugs inducono una forte dipendenza nel paziente. Questo può portare sia a dover aumentare continuamente le dosi nel tempo a causa di una sempre maggior tollerabilità verso la sostanza, che a un problema più grave al momento che deciderai di smettere di utilizzare questi medicinali. 

In questo articolo non scoprirai sono i migliori prodotti in gocce forti per dormire, ma ti darò tutta una serie di strategie naturali scientificamente comprovate, che possono migliorare notevolmente il tuo riposo notturno.

Gocce forti per dormire: I migliori prodotti in commercio

Adesso ti elencherò i migliori integratori in gocce forti per dormire senza ricetta.

Gocce di valeriana

Questo integratore di valeriana in gocce è 100% naturale, analcolico e senza zuccheri aggiunti. Può essere utilizzato anche dalle donne in gravidanza o in allattamento.

Molti studi hanno dimostrato che l’assunzione di valeriana induce nell’organismo uno stato di calma e rilassamento muscolare, che migliora la qualità del riposo notturno in maniera considerevole. 

Il suo potente effetto calmante e rilassante sul sistema nervoso è strettamente legato alla sua capacità di ridurre il cortisolo nel corpo.

Miglior prodotto in gocce forti per dormire sul mercato

Integratore naturale a base di melatonina.

La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale nel cervello. Questo ormone è responsabile della regolazione del ciclo naturale del tuo sonno. Proprio a causa di ciò, viene utilizzato per combattere i disturbi del sonno più comuni.

Oltre a migliorare la qualità del tuo riposo notturno, la melatonina è anche coinvolta nella modulazione della risposta immunitaria e nella riduzione del cortisolo, noto ormone dello stress. È proprio questo ormone che è alla base dei maggiori disturbi del sonno.

Cosa dicono gli studi scientifici a riguardo?

Numerose ricerche mediche hanno constatato i benefici derivanti il consumo di melatonina sulla qualità del riposo notturno.

Una ricerca condotta su 50 soggetti con insonnia ha scoperto che l’assunzione di melatonina due ore prima di coricarsi aiutava le persone ad addormentarsi più velocemente, migliorando incredibilmente la qualità del riposo notturno. (VAI ALLO STUDIO)

Quali sono le cause del sonno disturbato?

Il sonno disturbato può avere molte conseguenze negative per la salute, tra cui affaticamento, diminuzione della concentrazione e umore alterato.

Le cause più comuni dell’insonnia sono attribuibili a:

ECCESSO DI STRESS: Ansia eccessiva, preoccupazioni e vita frenetica possono compromettere la qualità del tuo riposo notturno. 

Essere costantemente nervosi può produrre quantità eccessive di cortisolo e adrenalina nel corpo, portando a sviluppare sintomi tipici di un sonno disturbato. (risvegli continui, difficoltà ad addormentarsi ecc.. )

DIETA POVERA DI VITAMINE E MINERALI: Seguire una dieta povera di frutta, verdura e alimenti sani può portare ad una carenza di nutrienti benefici nel corpo. 

Questa forte carenza di nutrienti può causare un indebolimento dell’organismo, portando a soffrire maggiormente di stress ed ansia.

STARE TROPPO TEMPO AL CHIUSO E LONTANO DAL SOLE: Uno dei migliori rimedi naturali per migliorare la qualità del tuo riposo notturno è quello di stare durante la giornata per almeno 15 minuti alla luce del sole. 

Stando alla luce del sole oltre a produrre la vitamina d, il tuo corpo modula  la produzione di melatonina. Noterai già dopo i primi giorni, un sonno più profondo e rigenerante.

NON FARE ESERCIZIO FISICO: Fare attività fisica come la corsa o il nuoto può aiutarti ad eliminare le tensioni accumulate durante la giornata, favorendo uno stato di rilassamento e quiete mentale.

Altre strategie naturali per curare i disturbi del sonno

Se vuoi migliorare davvero la qualità  del tuo sonno allora dovresti assolutamente seguire questi suggerimenti:

  • Riduci lo stress tramite esercizi di meditazione, come il qi gong, la meditazione mindfulness, lo yoga della risata ecc..
  • Assorbi la luce del sole per almeno 15 minuti al giorno
  • Vai a dormire prima delle 22:00 e svegliati alle 6:00 del mattino
  • Stai lontano dalle luci artificiali della tv, del cellulare e del computer almeno 2 ore prima di andare a letto

Domande più frequenti

Quali sono i sintomi di un sonno disturbato?

Le persone con disturbi del sonno più o meno marcati potrebbero sperimentare uno o più di questi sintomi, che includono:

  • Poca energia
  • Poca vigilanza ed attenzione
  • Aumento dell’irritabilità
  • Umore nero
  • Apatia
  • Voglia di dormire

Quali sono le migliori gocce forti per dormire?

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!