In questo articolo scoprirai le migliori gocce da utilizzare per curare in maniera naturale le coliche dei neonati.

La colica è un pianto frequente, prolungato e intenso presente in un bambino sano, che esordisce senza nessun motivo. 

Le coliche possono essere un’esperienza  particolarmente frustrante per i genitori, poiché oltre a non riuscire a portare sollievo al nascituro, non capiscono nemmeno la causa scatenante.

Gli episodi di colica di solito raggiungono il loro picco quando un bambino ha circa 6 settimane, e diminuiscono significativamente dopo i 3-4 mesi di età. 

Agitarsi e piangere sono attività normalissime per i bambini, specialmente durante i primi tre mesi di vita. 

Le differenze sostanziali tra il pianto classico e le coliche sono da attribuire alle tempistiche del pianto, poiché si definisce colica, il pianto che dura per 3 o più ore al giorno, o è presente per tre o più giorni alla settimana.

I sintomi più comuni delle coliche sono:

  • Pianto intenso che può sembrare più un grido o un’espressione di dolore
  • Piangere senza una ragione apparente, a differenza del pianto normale, che può esprimere fame o la necessità di cambiare il pannolino
  • Tempistica prevedibile, con episodi che si verificano spesso di sera
  • Scolorimento del viso, come arrossamento del viso o pelle più chiara intorno alla bocca
  • Tensione corporea, come gambe sollevate o irrigidite, braccia irrigidite, pugni chiusi, schiena inarcata o addome teso

Quali sono le cause delle coliche dei neonati?

Ad oggi i ricercatori non conoscono la reale causa delle coliche. Può dipendere da numerosi fattori, che possono includere:

  • Apparato digerente non completamente sviluppato
  • Squilibrio di batteri sani nel tratto digestivo
  • Allergie o intolleranze alimentari
  • Sovralimentazione, sottoalimentazione o rutti poco frequenti
  • Forma precoce di emicrania infantile
  • Stress eccessivo in famiglia

NOTA BENE: La ricerca ha dimostrato che i bambini nati da madri che hanno fumato durante la gravidanza, sono maggiormente soggetti a soffrire di coliche

Migliori gocce per trattare le coliche dei neonati in modo naturale

Uno dei migliori rimedi naturali utilizzati dalle neomamme per ridurre e curare i sintomi associati alle coliche neonatali è quello di utilizzare specifiche gocce naturali in grado di migliorare la digestione, favorire l’espulsione dei gas intestinali,  rilassare il bambino, ridurre la durata dei pianti, nonché migliorare il loro riposo notturno.

Come scegliere le migliori gocce per le coliche dei neonati?

In commercio ci sono innumerevoli prodotti che promettono risultati sorprendenti nella cura delle coliche neonatali, tuttavia solo pochi di essi risultano davvero efficaci nel ridurre i sintomi associati alle coliche.

Un buon prodotto deve contenere all’interno estratti naturali in grado di rilassare la muscolatura dell’apparato digerente, migliorare l’espulsione dei gas intestinali, eliminare ogni fonte di tensione presente nel corpo, nonchè favorire un buon riposo notturno.

I parametri più importanti da analizzare prima di acquistare un integratore per la cura delle coliche neonatali sono:

  • Qualità del prodotto: Scegli solamente integratori in gocce che abbiano al loro interno sostanze naturali, senza la presenza di additivi chimici o sostanze che potrebbero arrecare danno al nascituro
  • Leggi sempre le testimonianze delle persone che hanno acquistato il prodotto prima di te
  • Affidati solo a quei marchi che hanno tutte le dovute certificazioni. Non ti affidare a marchi di dubbia provenienza.

Bene, adesso ti illustrerò i migliori due integratori naturali in gocce che hanno dimostrato ridurre i sintomi associati alle coliche dei neonati.

Migliori gocce per curare le coliche dei neonati

Coliben gocce per bimbi

Integratore naturale in gocce zuccherate a base di estratti vegetali.

Prodotto dalla Coliben, marchio molto famoso, che opera da quasi cinquant’anni nel settore omeopatico e fitoterapico.

Al suo interno sono presenti erbe in grado di rilassare l’organismo, oltre a favorire la digestione e l’espulsione dei gas intestinali, grazie alla presenza del finocchio, della melissa e della camomilla.

Migliori gocce in commercio per coliche dei neonati

Il tuo bambino soffre di coliche e stai cercando un prodotto naturale in grado di ridurre i tempi di pianto, favorendo il rilassamento e un migliore riposo notturno? Prova il miglior integratore naturale in gocce per la cura delle coliche neonatali.

La stragrande maggioranza delle volte le coliche dipendono esclusivamente da intolleranze alimentari e disturbi digestivi, come gonfiori e gas intestinali.

Questo prodotto in gocce migliora la digestione del tuo bambino, oltre a ridurre in maniera naturale la durata dei pianti.

Ormai sono quasi 20 anni che le neomamme, e i professionisti del settore raccomandano di utilizzare Colief.

👉 Leggi le recensioni delle persone che hanno acquistato questo prodotto

Altri rimedi naturali per ridurre le coliche dei neonati

  • Innanzitutto, non disperare! Anche se può sembrare una situazione davvero terribile, molti bambini, specialmente i neonati, hanno le coliche.
  • Dal momento che i neonati rispondono in modo diverso a diversi tipi di meccanismi di comfort, determina cosa conforta il tuo bambino. Potresti avvolgere il tuo bambino con un panno o fargli una bella doccia calda.
  • Assicurati che le poppate avvengano quando il neonato è in posizione eretta. Ciò contribuirà a ridurre al minimo la tendenza del neonato ad ingerire molta aria durante l’alimentazione. Allo stesso modo, se stai allattando con il biberon, assicurati che non ci siano bolle d’aria intrappolate all’interno del biberon.
  • Se il tuo bambino ha quattro mesi o più e hai iniziato a somministrargli una dieta leggera, assicurati che non assuma cibi difficili da masticare o difficili da digerire. Gli alimenti con fibre insolubili come i prodotti integrali, i latticini, i broccoli, i cavoli e il mais sono alcuni degli esempi di alimenti che potrebbero essere difficili da digerire. 
  • Durante l’ allattamento al seno , la madre dovrebbe evitare di mangiare cibi troppo piccanti o difficili da digerire. Nota se il tuo bambino ha più coliche quando mangi un determinato alimento.

Utilizza un biberon dotato di valcola anticolica

Biberon modellato appositamente per farlo assomigliare al seno materno. La valvola anticolica riduce l’ingestione eccessiva d’aria, riducendo drasticamente la comparsa delle coliche.

Quando occorre consultare immediatamente un dottore?

Si consiglia di contattare immediatamente il tuo dottore se il bambino:

  • vomita liquido verde
  • è presente sangue nei residui fecali
  • ha la febbre come 38°C o più (se hanno meno di 3 mesi) o 39°C o più (se hanno da 3 a 6 mesi)
  • diventa blu o molto pallido
  • ha il torcicollo
  • ha problemi respiratori, come respirare velocemente o grugnire mentre respira
  • ha un’eruzione cutanea chiazzata di colore rosso porpora in qualsiasi parte del corpo (questo potrebbe essere un segno di meningite)

Domande più frequenti

Come aiutare il neonato a fare la cacca?

Se la mamma allatta, dovrebbe aumentare l’assunzione di frutta e fibre, oltre ad aumentare il consumo di liquidi.

Se il latte invece è artificiale, il pediatra potrebbe consigliarti di cambiare tipologia di latte o aumentare l’assunzione di acqua e camomilla nella dieta del bambino.

Come sgonfiare la pancia di un neonato?

Per ridurre la formazione di gas intestinale nell’addome assicurati di far fare il ruttino al bambino dopo ogni poppata, di attaccarlo bene al seno durante le poppate e di utilizzare un biberon dotato di valvola anticolica che serve proprio a ridurre l’introduzione di aria durante l’allattamento.

Qual è il miglior integratore in gocce per coliche dei neonati?

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!