In questo articolo scoprirai le strategie e le migliori gocce per rilassare lo stomaco e tutto il tratto intestinale.

A tutti noi almeno una volta nella vita in presenza di eccesso di stress, o forte tensione prima di un avvenimento molto importante (matrimonio, primo giorno di lavoro ecc..)  è capitato di sentire dolore allo stomaco: fitte causate dalla tensione nervosa che ha somatizzato in questa parte del corpo, che favorisce problemi digestivi, sensazione di forte disagio e malessere, nonché scarso appetito.

Lo stomaco è una parte del corpo che somatizza molto facilmente, soprattutto se stiamo passando un periodo di forte stress o ansia.

Non è raro in questo caso soffrire di scariche diarroiche e perdita di peso, o al contrario di costipazione, pancia gonfia e flatulenza.

Quando siamo spaventati, arrabbiati, ansiosi o eccessivamente stressati, il nostro stomaco somatizza subito queste emozioni negative, causando nel breve periodo episodi sporadici di cattiva digestione, che può essere accompagnata da meteorismo, metabolismo lento, bruciore di stomaco ecc.., mentre se questa tensione diventa costante può portare alla dispepsia, condizione, che oltre a portare a problemi digestivi di varia natura, porta ad un malessere generale dell’organismo, che può presentare sintomi, come stanchezza eccessiva, scarsa qualità di sonno, bassi livelli di energia ed umore, nonché maggiore suscettibilità alle infezioni e ai virus.

Ma come agisce lo stress sul nostro stomaco?

In condizioni normali lo stomaco produce i succhi gastrici utili a digerire i pasti facilitando la scissione dei micronutrienti, nonché il loro assorbimento.

Nel caso in cui tu stia passando un periodo fortemente stressogeno, lo stomaco risponde a questa tensione nervosa, riducendo la produzione di questa secrezione gastrica.

In certi casi, questa condizione può favorire la comparsa della sindrome del colon irritabile o colite spastica

Gocce per rilassare lo stomaco

Se soffri si stress, ansia nervosa o cattiva digestione legata allo stress ti consiglio di provare la tintura madre di melissa: gocce che aiutano a rilassare lo stomaco, migliorando lo stato psicofisico del soggetto.

L’integratore in gocce alla melissa della Naturalma è ideale per rilassare lo stomaco poiché grazie al loro rivoluzionario metodo di estrazione riescono ad estrarre una concentrazione incredibile di principi attivi che lo rendono un prodotto di qualità superiore.

Questo integratore in gocce è privo di alcool, adatto a bambini, donne in gravidanza, ai vegani, ai vegetariani, e non presenta conservanti, coloranti o aromi artificiali di nessun genere.

Questo integratore in gocce può essere utilizzato per rilassare lo stomaco, combattere episodi d’ansia eccessiva o ridurre i sintomi associati a scarso riposo notturno.

Altri consigli per rilassare lo stomaco

Segui una dieta sana ed equilibrata: Elimina tutti i cibi di difficile digestione, come la carne rossa, i salumi, le carni trattate, i latticini ricchi di grassi saturi, le bibite gassate, i dolci, i fritti, i fast food, i cibi ricchi di glutine, e in certi casi anche le verdure crude, poiché potrebbero essere difficili da digerire per alcune persone.

Consuma frutta, verdura cotta, centrifugati, estratti di frutta e verdura, semi oleosi, cereali integrali senza glutine, pesce magro, carne bianca ed olio extra vergine d’oliva. Utilizza spezie ed erbe aromatiche per supportare le funzioni digestive.

Mastica lentamente ogni boccone. Quando sei arrabbiato, spaventato o impaurito, evita di mangiare.

Pratica la meditazione consapevole o la respirazione profonda per ridurre i livelli di stress in modo naturale. Anche meditare per almeno 15 minuti al giorno può rivoluzionare positivamente la tua vita. 

Fai esercizio fisico: Durante la settimana cerca di muovere il corpo per almeno 40 minuti al giorno x 3 volte a settimana. Puoi utilizzare questo tempo per andare a correre, a camminare o andare in bicicletta. Lo sport è un vero e proprio toccasana per ridurre il nervosismo in modo naturale.

Bevi una tisana rilassante: Prima di andare a letto, o dopo i pasti consuma una buona tisana rilassante a base di Melissa, Passiflora, Camomilla e Biancospino.

La melissa è un componente di primaria importanza per favorire la calma e il rilassamento. La passiflora è perfetta per ridurre i problemi gastrointestinali, per rilassare, e per  eliminare la tensione nervosa accumulata nello stomaco. La camomilla possiede eccellenti proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie che la rendono ideale nel contrastare tutti i problemi di acidità e cattiva digestione.

Massaggia lo stomaco: Automassaggiarsi l’addome può essere un ottimo modo per rilassare le pareti interne dello stomaco ed eliminare le tensioni accumulate in questo organo.

Bevi un bicchiere di acqua calda e limone la mattina appena sveglio: Questo gesto migliora la digestione e la depurazione del corpo.

Domande più frequenti

Cos’è il “magone”?

Il magone è un’espressione utilizzata per descrivere le tensioni e i fastidi che si vanno a creare nello stomaco quando siamo spaventati, stressati o fortemente ansiosi

Quali sono i migliori rimedi naturali per contrastare la cosiddetta “pancia da stress”?

  • Cambiare dieta
  • Praticare attività che rilassano la mente, come la respirazione diaframmatica lenta e profonda e la meditazione consapevole
  • Masticare lentamente
  • Fare esercizio fisico
  • Consumare erbe rilassanti, come la melissa, la passiflora, la camomilla o il biancospino.

Quali sono le migliori gocce per rilassare lo stomaco?

 

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!