Cos’è e a cosa serve il NAC? Quando conviene assumerlo? Quali sono i benefici e le proprietà di questa sostanza? Quali sono le opinioni delle persone che hanno assunto gli integratori di NAC? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Il nac (N-acetil cisteina) è l’integratore di cisteina. La cisteina è un amminoacido semi-essenziale, poiché a differenza di altri amminoacidi che devono essere assunti tramite l’alimentazione o l’integrazione esterna, questo amminoacido può essere prodotto anche dall’organismo a partire dalla metionina e la serina.

Diventa essenziale solo nel momento in cui l’organismo è carente di metionina e serina. La cisteina si trova in moltissimi cibi, soprattutto in quelli ricchi di proteine, come il pollo, i formaggi, i legumi e il tacchino.

Consumare adeguate quantità di cisteina e N-acetil cisteina è di fondamentale importanza per l’organismo, poiché questo amminoacido svolge innumerevoli funzioni all’interno del corpo, come ad esempio, reintegrare il glutatione perso, migliorare la salute cognitiva, la fertilità ecc.. 

Andiamo a scoprire più nel dettaglio i benefici derivanti il consumo di NAC.

Favorisce la produzione di glutatione

Se dovessimo dire fra tutti i suoi benefici, il migliore in assoluto diremmo senza nessun dubbio che è apprezzato soprattutto per la sua capacità di produrre molecole antiossidanti, risultando molto utile nel combattere lo stress ossidativo del corpo.

Assieme ad altri due aminoacidi – glutammina e glicina – il NAC è necessario per produrre e reintegrare il glutatione nel corpo.

Il Nac è uno degli antiossidanti più importanti dell’organismo, poiché grazie alla sua azione è possibile inibire efficacemente i radicali liberi (sostanze ossidanti).

Un eccesso di radicali liberi nel corpo aumenta il rischio di incorrere in patologie neurodegenerative, patologie cardiache, invecchiamento precoce ecc..

Disintossica fegato e reni

Il NAC è un amminoacido fondamentale per disintossicare e depurare l’organismo in profondità. Gli studi dimostrano che assumere il NAC può ridurre gli effetti collaterali dati dall’assunzione di medicinali. (VAI ALLO STUDIO).

Grazie alle sue proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie il NAC è un integratore prescritto anche alle persone con disturbi epatici. (VAI ALLA RICERCA)

Migliora la salute mentale

Il NAC aiuta a regolare i livelli di glutammato, un neurotrasmettitore situato nel cervello.

Un eccesso di questa sostanza, e una forte carenza di glutatione potrebbe causare molti danni al cervello, e favorire la comparsa di disturbi mentali, come la schizofrenia, il disturbo bipolare ecc..

Alcuni studi rilevano come l’assunzione di NAC nelle persone con disturbo ossessivo compulsivo potrebbe aiutare a migliorare questa condizione. (VAI ALLO STUDIO)

Il morbo dell’Alzheimer è una patologia neurologica che riduce l’apprendimento, la memoria e la concentrazione. Alcune ricerche condotte sugli animali rivelano che l’assunzione di NAC potrebbe aiutare a rallentare il decorso di questa patologia.

Altri benefici dati dall’assunzione del N-acetil cisteina includono:

  • Migliorare la risposta immunitaria del corpo
  • Migliorare i sintomi delle malattie respiratorie
  • Equilibrare i livelli di glicemia nel corpo
  • Ridurre lo stress ossidativo

Quali sono i migliori integratori di Nac in commercio?

I nostri esperti della nutrizione dopo aver analizzato accuratamente più di 70 prodotti a base di N-acetil cisteina hanno decretato che i migliori due integratori di NAC in commercio sono:

Miglior integratore di Nac in capsule

Se state cercando il miglior integratore di N-acetil cisteina in commercio vi consiglio assolutamente di provare il prodotto della Vit4ever.

Ogni confezione di prodotto contiene al suo interno ben 180 capsule utili per 6 MESI DI TRATTAMENTO! Ogni capsula contiene 750 mg di Nac.

LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO QUESTO PRODOTTO

Se soffri di invecchiamento precoce, disturbi epatici, patologie cardiovascolari o disturbi cognitivi puoi utilizzare la N-acetil cisteina per migliorare notevolmente tutte queste condizioni.

Questo prodotto è vegano, privo di lattosio, glutine, sostanze OGM e conservanti

Miglior integratore di Nac in polvere

Se hai problemi a deglutire le capsule o stai cercando un prodotto di Nac puro ti consiglio di provare ad assumere l’integratore in polvere di Nac della Sanuvit.

Ogni busta di prodotto contiene al suo interno ben 150 g di N-acetil cisteina pura. Il Nac è molto utile per disintossicare e depurare in profondità l’organismo.

Il nac all’interno del corpo aumenta la produzione del glutatione, una sostanza dalle spiccate proprietà antiossidanti che protegge il corpo dall’attacco dei radicali liberi.

LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE HANNO ACQUISTATO QUESTO INTEGRATORE DI NAC

Può anche essere utile per eliminare i metalli pesanti, combattere le malattie del fegato o migliorare le funzionalità del cervello.

Questo prodotto è vegano, privo di glutine, senza additivi o schifezze chimiche al suo interno.

Integratore di nac, quando assumerlo?

Puoi assumere il Nac a stomaco vuoto la mattina a digiuno con un bicchiere di acqua, tè o succo di frutta.

Come sono le opinioni delle persone che hanno assunto gli integratori di nac?

Online puoi davvero trovare innumerevoli testimonianze e recensioni di persone che hanno assunto integratori di Nac, e devo dire che la maggioranza di loro ha utilizzato questo amminoacido soprattutto per migliorare la salute epatica e le difese antiossidanti del corpo.

LEGGI LE OPINIONI DI PERSONE CHE HANNO ASSUNTO IL NAC

Chi dovrebbe consumare gli integratori di N- acetil cisteina?

Gli integratori di Nac dovrebbero essere assunti dalle persone che soffrono di patologie epatiche, disturbi immunitari, patologie mentali, disturbi di iperglicemia, nonchè tutti quei soggetti che sono costantemente stanchi, arrabbiati ed esauriti, poichè è un segno che nell’organismo c’è una forte carenza di glutatione.

Anche chi fa uso di droghe, assume steroidi o abusa di medicinali dovrebbe assumere un buon integratore di N-acetil cisteina. 

NOTA BENE: Io non conosco la tua storia passata. Prima di assumere un integratore di Nac chiedi sempre il parere al tuo medico curante.

Il nac migliora la salute del fegato?

Il nac si potrebbe definire come uno dei migliori integratori alimentari per supportare la salute epatica.

Devi sapere che il glutatione, la sostanza antiossidante più potente dell’organismo è contenuta in concentrazioni maggiori nel fegato.

Quando le riserve di glutatione si esauriscono possono sopraggiungere alcune patologie epatiche, come la cirrosi, la steatosi epatica non alcolica ecc..

E come ho già accennato nei paragrafi precedenti assumere il nac aumenta la produzione di glutatione nel corpo, migliorando a sua volta la salute dell’organo epatico.

Domande più frequenti

Quali sono le migliore marche di NAC in commercio?

  • Sanuvit
  • Vit4ever
  • Longlife
  • Solgar
Qual è il miglior integratore di Nac in commercio?

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!