Gli integratori per capelli funzionano davvero, o sono solo una perdita di tempo e soldi? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Purtroppo la calvizia, i capelli sfibrati e spenti, e l’eccessiva diradamento della chioma sono problemi che vengono vissuti da molte persone come una vera e propria tragedia. 

In alcuni casi, questi disturbi possono peggiorare e causare veri e propri danni alla propria autostima. 

Non è un caso se i capelli vengono definiti da molte persone come un segno distintivo di bellezza e salute. 

Gli integratori più pubblicizzati per migliorare la salute dei capelli sono solitamente la vitamina D, lo zinco, il lievito di birra, l’ortica e la serenoa repens. 

I più scettici sostengono che assumere questi integratori non serva a nulla. Qual è la verità? Gli integratori per la crescita dei capelli funzionano, o no? Andiamo a scoprire cosa dicono gli studi scientifici a riguardo!

Le vitamine, i minerali e gli estratti di piante che combattono la caduta dei capelli sono prodotti che secondo i loro venditori velocizzerebbero la crescita, la lucentezza, lo spessore e la forza dei capelli.

In commercio puoi trovare moltissimi prodotti per la crescita dei capelli, sebbene consiglio di assumere prevalentemente integratori che contengono al loro interno la biotina , la vitamine C ed E, vitamina D, zinco, ferro o acido folico.

Anche gli integratori naturali per capelli, come l’estratto all’ortica o l’equiseto possono migliorare la crescita dei capelli.

Gli integratori per capelli funzionano davvero?

La salute dei capelli è determinata da innumerevoli fattori, come l’età, i livelli ormonali, l’alimentazione, l’esercizio fisico, la condizione di salute e la predisposizione genetica.

Questo è il motivo per cui è molto difficile identificare la causa responsabile della caduta dei capelli. A volte possono coesistere più cause tra di loro, che possono causare nella persona: 

  • Fragilità, debolezza e forte secchezza del capello
  • Diradamento dei capelli
  • Alopecia

In alcuni casi migliorare l’alimentazione o lo stile di vita può favorire la crescita dei capelli. È importante assumere vitamine e minerali chiave per la ricrescita del capello.

Secondo questa ricerca i nutrienti chiave per avere capelli sani e forti sono:

  • Vitamina D
  • Vitamina B12
  • Vitamina C
  • Vitamina A
  • Vitamina E
  • Biotina
  • Ferro
  • Proteine
  • Selenio
  • Zinco

NOTA BENE: Anche le proteine sono di fondamentale importanza per combattere l’eccessiva fragilità del capello. Devi sapere che il principale elemento costitutivo del capello è una proteina chiamata cheratina.

Anche la carenza del ferro e della vitamina D sono collegate a capelli deboli e sfibrati, scarsa crescita dei capelli e in alcuni casi a perdita dei capelli. 

👉 Scopri più nello specifico il collegamento esistente tra la caduta dei capelli e la carenza di vitamina D

Nel caso in cui la caduta dei capelli dipenda da carenze nutrizionali, gli integratori per capelli possono rivelarsi un valido alleato.

NOTA BENE: La perdita dei capelli, l’infiammazione del cuoio capelluto, e i capelli eccessivamente deboli possono dipendere in alcuni casi, anche da un consumo di diete eccessivamente povere di calorie e grassi.

Quali sono gli integratori per capelli che funzionano davvero?

Ora che abbiamo stabilito che in alcuni casi gli integratori per capelli possono funzionare, andiamo ad elencare nel dettaglio quei supplementi dietetici che hanno dimostrato scientificamente favorire effettivamente la ricrescita del capello.

Vitamina d

Una carenza di vitamina d è collegata all’alopecia e all’eccessiva debolezza del capello.

Gli studi hanno dimostrato come il recettore di vitamina D presente sulla superficie cutanea, sia presente anche nei follicoli dei capelli.

Questo dimostra che la vitamina D potrebbe avere le potenzialità per favorire la ricrescita del capello.

Il tuo organismo produce vitamina D attraverso i raggi solari. Fonti molto ricche di vitamina D sono il pesce grasso, l’olio di fegato di merluzzo e gli integratori di vitamina D3.

Ortica

L’ortica è un’erba che contiene al suo interno numerosi nutrienti in grado di:

  • Migliorare le difese antiossidanti ed antinfiammatorie del corpo
  • Inibire la trasformazione di testosterone in DHT
  • Ridurre i danni causati dai radicali liberi

Questo è il motivo fondamentale per cui dovresti assumere un buon integratore di ortica.

Vitamina c

I danni dei radicali liberi possono bloccare la crescita e far invecchiare prematuratamente i capelli e i bulbi piliferi.

La vitamina C è un nutriente molto benefico dalle spiccate proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie che riduce l’eccessivo stress ossidativo.

Un’altra funzione molto importante della vitamina C è quella produrre il collagene, una parte fondamentale del capello.

Inoltre, questo nutriente aiuta anche ad assorbire il ferro – nutriente molto utile per la crescita dei capelli – motivo in più per aumentare il consumo di alimenti ricchi di vitamina C, come fragole, melone, arance, peperoni, carote ecc..

Vitamina E

In modo molto similare all’acido ascorbico (vitamina c), anche la vitamina E è una molecola antiossidante, che può aiutare a ridurre lo stress ossidativo.

Una ricerca ha scoperto che i soggetti che avevano assunto la vitamina E per 8 mesi hanno riportato un aumento della crescita dei capelli di quasi il 35%. (VAI ALLO STUDIO)

Fonti alimentari ricchi di vitamina E sono gli anacardi, le noci, i pinoli, gli spinaci, i semi di zucca, i semi di sesamo e l’avocado.

Domande più frequenti

Gli integratori per capelli funzionano?

Si, soprattutto nel caso in cui la caduta dei capelli o l’indebolimento del capello dipenda da una carenza di uno o più nutrenti.

Quali sono le cause di un’eccessiva debolezza del capello?

I capelli fragili, sfibrati e sottili rappresentano un disturbo comune a molte persone. I fattori che possono causare queste problematiche includono:

  • Stress eccessivo
  • Utilizzo di prodotti chimici 
  • Squilibri ormonali
  • Disturbi digestivi
  • Dieta sbagliata
  • Eccessiva sedentarietà
  • Consumare troppi alcolici, fumare o utilizzare droghe
ARTICOLI CORRELATI

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!