Se sei alla ricerca dei migliori integratori per migliorare la circolazione e il microcircolo delle tue gambe questo è l’articolo che fa al caso tuo!
Una buona circolazione sanguigna fornisce ossigeno e nutrienti sani a cellule, tessuti e organi di tutto il corpo, quindi la cattiva salute delle vene, l’insufficienza venosa e l’eccessiva stanchezza e pesantezza delle gambe sono causate direttamente da una cattiva circolazione del sangue.
Il ristagno del sangue negli arti inferiori è sicuramente uno delle cause più comuni di vene varicose, ritenzione idrica, gambe stanche e pesanti, nonché flebiti.
Per ovviare a questi disturbi circolatori, occorre sbloccare il microcircolo venoso e riattivare la normale circolazione sanguigna del corpo.
Per migliorare questa condizione, si possono usare vari integratori per la circolazione delle gambe, da associare ad eventuali farmaci e ad un corretto stile di vita.
Gli integratori per migliorare la circolazione sanguigna e il microcircolo delle gambe che ti andrò ad elencare più avanti non sono farmaci, bensì prodotti a base di erbe, vitamine e sostanze naturali che hanno dimostrato scientificamente migliorare la circolazione del sangue.
Se hai problemi di gambe gonfie e pesanti, o devi combattere disturbi, come le vene varicose e l’insufficienza venosa questi integratori naturali possono rappresentare un valido alleato per la salute delle tue gambe.
Se credi che questi integratori servano solo a migliorare la circolazione delle gambe ti sbagli di grosso! Questi integratori, rinforzano le vene, migliorano le difese antiossidanti dell’organismo e fungono da potenti agenti antinfiammatori. Devi sapere che molti disturbi delle gambe sono causate da un eccesso di infiammazione e stress ossidativo.
Rispetto ai tradizionali farmaci, non serve una ricetta medica per poter acquistare questi integratori. Ti basterà recarti ad una farmacia o acquistarli online.
Qui si presenta un bel problema! Come scelgo le migliori capsule o pastiglie per migliorare la circolazione sanguigna delle mie gambe? Purtroppo, in commercio ne esistono a centinaia di prodotti che promettono risultati sorprendenti, tuttavia solo pochi di essi funzionano davvero.
Quando acquisti un qualsiasi integratore alimentare devi sempre fare particolare attenzione a diversi fattori, come costo, qualità, ingredienti, recensioni ecc..
I nostri esperti ti aiuteranno a guidarti verso l’acquisto del miglior integratore per la circolazione delle gambe disponibile in commercio.
Indice della pagina
Quali sono le cause di una scarsa circolazione sanguigna?

Quando il cuore, le vene, le arterie, i capillari e altri vasi sanguigni sono sani, possono donare a tutte le cellule tutto il nutrimento di cui hanno bisogno.
I problemi più comuni legati ad una scarsa circolazione del sangue si verificano quando all’interno dei vasi sanguigni sono presenti degli ostacoli che non permettono al sangue di raggiungere le zone più periferiche del corpo, come le gambe e i peidi.
Quando le cellule non ricevono tutto l’ossigeno di cui hanno bisogno, non possono funzionare correttamente. E questa cattiva circolazione sanguigna può causare diverse condizioni e patologie che possono includere:
- Gambe stanche e pesanti
- Insufficienza venosa
- Debolezza capillare
- Stanchezza eccessiva
- Problemi digestivi, come costipazione, diarrea, malassorbimento intestinale ecc..
- Dolore al torace
- Rallentamento dei tempi di guarigione
- Estremità del corpo sempre fredde (mani, piedi)
- Dolori articolari o crampi muscolari.
Per combattere questi disturbi puoi utilizzare integratori alimentari realizzati appositamente per migliorare il microcircolo e la circolazione sanguigna delle tue gambe, grazie alla loro capacità di rinforzare le vene e i capillari.
Oltre ad utilizzare questi integratori, devi assolutamente consumare una dieta sana, fare sport, nonché ridurre lo stress.
Integratore per la circolazione delle gambe: A cosa serve?
Quando ci si appresta ad acquistare un buon integratore per la circolazione delle gambe, la prima cosa che ci si domandiamo è, qual è il suo scopo? A cosa mi serve?
Un integratore alimentare per la circolazione sanguigna delle gambe serve a migliorare l’ossigenazione e la circolazione di tutto il corpo, non solo delle gambe, tuttavia noi solitamente utilizziamo questi prodotti proprio per eliminare disturbi che colpiscono gli arti inferiori del corpo.
Purtroppo, passiamo la nostra maggior parte della vita in posizione eretta o seduti, con il risultato che tutto il sangue finisce per ristagnare verso il basso.
Questi integratori per migliorare la circolazione sanguigna delle gambe, vengono utilizzati dalle persone che vogliono combattere le vene varicose, l’insufficienza venosa e il problema delle gambe stanche e pesanti.
Ogni integratore alimentare può contenere al suo interno nutrienti differenti, tuttavia ognuno di essi contribuisce a riattivare il microcircolo e la circolazione sanguigna nelle gambe.
Ovviamente, non pensare che dopo aver assunto un prodotto, questo migliori la tua circolazione in uno o due giorni.
Affinché abbia effetto, occorre assumere gli integratori per le gambe per almeno 6-10 giorni, prima di vedere i primi effetti benefici sulla nostra circolazione sanguigna.
NOTA BENE: Sebbene questi prodotti siano integratori alimentari, privi di effetti collaterali, se assunti nelle giuste dosi, come riportate nelle etichette, si consiglia comunque di scegliere i migliori integratori per la circolazione delle gambe assieme al proprio medico.
Lui sicuramente saprà consigliarvi il prodotto migliore per le vostre esigenze.
In alternativa, si può scegliere di acquistare questi prodotti per la circolazione delle gambe, analizzando parametri specifici.
Quali? Scopriamoli insieme!
Come scegliere il miglior integratore per la circolazione delle gambe?

Quando si cerca di acquistare il miglior integratore per la circolazione nelle gambe bisogna valutare attentamente alcuni fattori importantissimi.
SOSTANZE CONTENUTE ALL’INTERNO DEL PRODOTTO: Se stai cercando i migliori integratori alimentari per migliorare la circolazione sanguigna delle tue gambe devi assolutamente scegliere prodotti che contengano al loro interno erbe, vitamine, minerali e composti naturali che hanno dimostrato scientificamente essere in grado di migliorare la circolazione sanguigna, combattere le gambe stanche e pesanti, prevenire l’insufficienza venosa, combattere le vene varicose e le varici, favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso presenti nei tessuti e in generale devono essere in grado di rinforzare le vene e tutto il sistema cardiocircolatorio.
Le sostanze naturali più efficaci nel migliorare la circolazione sanguigna e il microcircolo delle tue gambe sono:
- Ippocastano
- Rusco
- Vite rossa
- Ribes nero
- Disomina
- Esperedina
- Melitoto
- Centella
- Vitamina C
- Niacina
- Sostanze in grado di aumentare la produzione di ossido nitrico del corpo, come nel caso della barbabietola rossa. In questo modo è possibile contrastare efficacemente i coaguli sanguigni e i livelli di colesterolo eccessivamente elevati
TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO QUEL PRODOTTO: Un integratore alimentare per migliorare la circolazione sanguigna può anche contenere al suo interno le sostanze naturali migliori di questo mondo, ma se le opinioni dei clienti sono negative, significa che quel prodotto è da scartare a priori, anche se sulla carta sembra un prodotto di qualità.
CONSULTA IL TUO DOTTORE: Ok, questo non è un fattore da valutare quando stai cercando di acquistare un buon integratore alimentare per migliorare la circolazione sanguigna e il microcircolo delle tue gambe, tuttavia chi meglio del tuo dottore può consigliarti l’acquisto di un buon prodotto per le gambe.
Lui conosce la tua storia. Se ad esempio, hai le vene varicose sarà meglio scegliere un prodotto, rispetto ad un altro che deve combattere nello specifico l’insufficienza venosa.
Certamente, i prodotti che ti andrò ad elencare più avanti bene o male sono ottimi per combattere qualsiasi disturbo circolatorio e linfatico, tuttavia se cerchi qualcosa di specifico forse il tuo medico è la persona più adatta nel consigliarti l’acquisto più idoneo da fare.
ACQUISTA SOLO DA MARCHI AFFIDABILI: Opta solo per integratori alimentari made in Italy e riconosciuti dal ministero della salute. È inutile acquistare prodotti di dubbia provenienza, dato che sebbene possano avere un prezzo economico, possono anche risultare non solo inefficaci per il tuo scopo, ma risultare addirittura dannosi, dato che potrebbero essere stati realizzati con sostanze poco qualitative.
Migliori integratori per aumentare la circolazione delle gambe

Adesso ti andrò ad elencare i migliori integratori naturali che hanno dimostrato migliorare la circolazione delle gambe, e di tutto l’organismo.
Compresse della Salugea per la circolazione delle gambe
Questo integratore alimentare sostiene la circolazione sanguigna e il sistema venoso delle gambe, grazie all’alto contenuto di principi attivi contenuto in esso. Al suo interno sono presenti:
- Estratto di Ippocastano: Migliora la funzionalità del microcircolo e combatte i ristagli di sangue.
- Rusco e Meliloto: Migliorano la circolazione venosa ed aiutano a contrastare la stanchezza e la pesantezza degli arti inferiori
Questo integratore naturale per la circolazione delle gambe per poterne vedere i benefici, occorre assumerlo per almeno una settimana.
Queste capsule sono contenute in un flacone in vetro scuro, di qualità farmaceutica per offrire al contenuto la massima protezione disponibile.
Cosa ne pensano le persone che hanno acquistato queste compresse per migliorare la circolazione sanguigna?
OTTIMO!
Avevo gambe pesanti e vene varicose. Dopo due settimane di assunzione ho notato le mie gambe più leggere e un netto miglioramento dei sintomi associati alla mia condizione. Devo dire che questo integratore alimentare è molto efficace nel migliorare la circolazione sanguigna e il microcircolo venoso delle mie gambe. Lo consiglio a tutti!
Giuliana, 33 anni
BUON INTEGRATORE PER LE GAMBE
Ottimo integratore per chi come me presenta molti problemi alla circolazione sanguigna. Lo utilizzo prevalentemente nel periodo estivo.
Questo integratore alimentare combatte la stanchezza e la pesantezza delle mie gambe. Quando torno la sera stanca dal lavoro, le mie gambe sono a pezzi, tuttavia da quanto assumo questo integratore, ho notato un netto miglioramento della mia circolazione sanguigna.
Per non parlare poi della leggerezza che questo prodotto dona ai miei arti inferiori! Promosso a pieni voti!
Romina, 46 anni
Integratore per il microcircolo delle gambe della Dùlac
Questo prodotto svolge una spiccata azione benefica a 360 gradi nei confronti delle gambe e dei polpacci. Aiuta ad alleggerire gli arti inferiori dopo una giornata intensa di lavoro, grazie alla presenza di flavonoidi naturali, estratti naturali come l’ippocastano, il rusco e la vite rossa.
Questo integratore naturale, oltre a migliorare la circolazione venosa, rinforza i capillari ed aiuta a prevenire le vene varicose e l’insufficienza venosa. Questo prodotto per il benessere delle gambe è 100% naturale e non presenta nessun tipo di effetto avverso.
Se stai cercando un integratore naturale per migliorare la salute delle tue gambe ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, questo prodotto fa decisamente al caso tuo!
Cosa ne pensano le persone che hanno acquistato questo integratore per migliorare il microcircolo delle gambe? Funziona davvero?
MEGLIO DI ALTRI TANTI PRODOTTI
Assumo questo integratore da circa 60 giorni, e soffro fin da piccola da scarsa circolazione sanguigna alle mani e ai piedi, nonché a forte fragilità venosa e capillare.
Devo dire, che rispetto ad altri prodotti per le gambe che promettono risultati sorprendenti, questo almeno sembra riuscire ad alleggerire i miei arti inferiori.
Anche la circolazione sanguigna sembra essere migliorata da quando utilizzo questo integratore naturale, comunque è ancora presto per arrivare a delle conclusioni certe.
Maria, 54 anni
È da quasi un anno che soffro di gambe stanche e pesanti. Tutto è coinciso con l’arrivo della menopausa, che mi ha portato sia ad aumentare di peso che a gonfiarmi tutta.
Soffro anche di forte ritenzione idrica. Dietro consiglio di un’amica che ha sconfitto Il suo forte gonfiore agli arti inferiori grazie all’utilizzo di questo prodotto per le gambe, ho voluto anche io provare questo prodotto.
Non solo questo integratore alimentare ha migliorato la mia circolazione sanguigna delle gambe, ma ho notato che le gambe sono più leggere e snelle. Questo integratore è riuscito a ridurre notevolmente il gonfiore e la stanchezza delle mie gambe. Sono davvero soddisfatta!
Elisa, 48 anni
Miglior integratore per la circolazione delle gambe
Secondo la nostra opinione il miglior integratore in assoluto per la circolazione sanguigna è quello della Vegavero.
Integratore ricco di erbe ed estratti naturali utili per combattere la pesantezza, la stanchezza e la debolezza degli arti inferiori.
Inoltre, è privo di additivi e sostanze chimiche dannose per l’organismo.
Se hai problemi di circolazione delle gambe, ti assicuro che grazie a questo prodotto i tuoi problemi andranno via dopo soli 7-10 giorni di assunzione.
LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO QUESTO INTEGRATORE
Integratore per la microcircolazione della ESI
Tra i migliori integratori per la circolazione nelle gambe non ci si può poi dimenticare di ESI Erbaven. A differenza dei classici integratori in pillole o in pastiglie questo prodotto va assunto tramite tisane.
Al suo interno sono presenti la troxerutina – una sostanza ben conosciuta in medicina che riesce a combattere efficacemente l’insufficienza venosa – In questo prodotto sono presenti inoltre, anche alcuni estratti vegetali dall’azione più specifica.
Come molti prodotti per le gambe, anche questo migliora la circolazione e il microcircolo: infatti si rivela molto utile nel combattere la stanchezza, il gonfiore e la pesantezza degli arti inferiori.
Cosa ne pensano le persone che hanno assunto questo integratore?
Ottime per chi soffre di dolori alle gambe
Lo comprate a mia madre, dato che lamentava molto dolore soprattutto in estate. E devo dire che già dopo i primi 14 giorni di assunzione ha migliorato notevolmente i suoi disturbi.
Giovanna, 32 anni
Non ho mai trovato un integratore alimentare per la circolazione sanguigna efficace come questo! Forse sarà la presenza della troxerutina, oppure il mix di ingredienti che si trovano in questo integratore ma possiede un’efficacia davvero incredibile.
Sta di fatto, che oltre ad aver eliminato il dolore e la pesantezza delle mie gambe, questo integratore ha migliorato anche la circolazione del sangue all’interno del mio corpo.
Non soffro più di arti freddi. Prima in Inverno le mie mani diventavano viola, adesso posso tranquillamente uscire di casa e godermi tutte le bellezze della stagione invernale senza aver paura di ghiacciarmi le mani.
La mia opinione riguardo l’utilizzo di questo integratore per la circolazione delle gambe non può che essere positiva. Lo consiglio a tutti!
Ramona, 46 anni
Miglior Integratore economico per la circolazione sanguigna delle gambe
Fra i migliori integratori per la circolazione sanguigna e la microcircolazione venosa non potevo non parlare di questo fantastico prodotto, dato che oltre ad essere molto efficace, presenta anche un costo davvero contenuto.
Questo integratore alimentare aiuta a combattere la pesantezza delle gambe e i disturbi del microcircolo grazie alla presenza dell’estratto di vite rossa, del ribes nero e del peduncolo di ciliegia che stimolano la circolazione del sangue e combattono la ritenzione dei liquidi in eccesso.
Si consiglia di assumere 2 compresse al giorno con abbondante acqua. Gli integratori della Vytarmonil sono tutti notificati dal ministero della salute.
Leggi le testimonianze delle persone che hanno assunto questo prodotto.
Ottimo integratore per la circolazione delle gambe. Migliora il microcircolo e la stanchezza delle gambe. Assolutamente consigliato!
Giulio, 37 anni
Non sempre ho assunto 2 pastiglie al giorno, tuttavia ho riscontrato alcuni effetti benefici sulla mio circolazione sanguigna.
Dato che sto quasi sempre seduta per lavoro, ho bisogno di assumere un prodotto che combatta il ristagno del sangue e dei liquidi nei tessuti. Questo prodotto ha ridotto notevolmente anche i miei problemi di gonfiore.
Sono davvero contenta dell’efficacia di questo prodotto!
Elisa, 48 anni
Integratore per combattere le vene varicose
Se soffri di vene varicose e disturbi della microcircolazione sanguigna ti consiglio di provare ad assumere Diosminven.
Diosminven 1000 è un integratore alimentare ricco di bioflavonoidi, Diosmina, Esperidina, Vite Rossa, Rusco e Ippocastano. Questo supplemento alimentare espleta potenti effetti benefici nei confronti delle vene varicose e nei disturbi circolatori più comuni.
Questo prodotto per il benessere di gambe e polpacci è made in Italy, notificato dal ministero della salute. Puoi assumere fino a 2 compresse al giorno di Diosminven 1000 in base alle tue esigenze.
Cosa ne pensano le persone che hanno provato questo prodotto?
Durante i primi giorni ho assunto 1 pillola al giorno. Ora prendo 2 compresse a settimana e devo dire che queste pillole per la circolazione sanguigna su di me hanno avuto un incredibile effetto.
Questo integratore ha migliorato il flusso sanguigno alle mani e alle gambe, eliminando definitivamente i miei problemi di piedi e gambe fredde.
Elisa, 40 anni
Sono anni che ho problemi con la circolazione sanguigna e soffro inoltre, anche di una leggera insufficienza venosa. Dopo alcuni giorni di assunzione ho notato dei lievi miglioramenti. Per gridare al miracolo, dovrò aspettare almeno un altro mese di assunzione.
Pino, 57 anni
Non mi piace lasciare recensioni negative, tuttavia queste pastiglie per la circolazione e il microcircolo delle gambe su di me non hanno funzionato per niente.
Sono rimasto deluso, dato che anche alcuni miei conoscenti hanno avuto notevoli miglioramenti nei loro disturbi circolatori. Che abbia trovato un prodotto difettoso? Non so!
Però non posso che lasciare un opinione negativa riguardo a questo integratore alimentare per il benessere delle gambe.
Raul, 56 anni
Integratore per gambe gonfie e pesanti
Se soffri di gambe gonfie e pesanti ti consiglio di provare ad assumere Pentaven Fast 500. La pesantezza e il gonfiore delle gambe può dipendere da molti fattori, che possono includere:
- Cattiva circolazione sanguigna
- Dieta ricca di cibi infiammatori
- Attività lavorativa che spinge a stare continuamente fermo in una posizione, causando un rallentamento della circolazione linfatica e un forte ristagno del sangue
Per tali motivi Pentaven fast 500 può fare decisamente al caso tuo, dato che al suo interno contiene ingredienti di origine vegetale in grado di combattere efficacemente i più comuni disturbi della circolazione sanguigna e linfatica.
Al suo interno puoi trovare la diosmina, la bromelina, il melitoto e la betulla ad alto dosaggio garantendo un’efficacia superiore.
È privo di sostanze geneticamente modificate, privo di glutine e lattosio. Contiene ben 500 capsule al suo interno.
Quali sono le opinioni delle persone che hanno assunto questo integratore alimentare per la circolazione delle gambe?
Dopo un intervento eseguito male alla vena safena continuo ad avere le gambe molto gonfie e pesanti, in tutte le stagioni.
Questo integratore alimentare mi ha aiutato notevolmente a ridurre questa eccessiva pesantezza e stanchezza agli arti inferiori. Dopo 3 confezioni posso dire che funziona. Ad oggi, grazie a questo prodotto, ho caviglie meno gonfie e gambe più leggere!
Maria, 55 anni
Sono ormai due anni che soffro di problemi circolatori e venosi alle gambe e ai polpacci. Dietro consiglio del mio medico di fiducia ho voluto provare ad assumere Pentaven Fast.
Che dire… È stato amore a prima vista! Queste compresse per la circolazione sanguigna non solo hanno migliorato notevolmente i miei disturbi venosi, ma anche il gonfiore che mi ero costretta ad accettare, si è ridotto notevolmente.
Durante gli anni ho utilizzato diversi integratori naturali per la circolazione sanguigna, ma devo dire che questo è stato il migliore che abbia mai utilizzato!
Se anche te soffri di disturbi venosi legate ad una cattiva circolazione ti consiglio di provare ad utilizzare questo integratore naturale. Con me ha funzionato alla grande!
Irma, 51 anni
Bustine per la circolazione delle gambe della Mèdisin
Se non riesci a deglutire le pasticche o le pillole, ma vuoi comunque sfruttare i benefici della natura per poter migliorare la tua circolazione sanguigna ti consiglio di provare ad assumere le bustine della Mèdisin.
Queste bustine sono state realizzate appositamente per contribuire a migliorare la circolazione e il microcircolo. Questo integratore alimentare contiene al suo interno esclusivamente sostanze di origine vegetali come la Diosmina, l’Orthosiphon, la Colina Bitartrato, la Centella, e la vitamina C.
Questo prodotto è molto utile in caso di dolore alle gambe, caviglie gonfie, gambe che formicolano, piedi gonfi e stanchezza agli arti inferiori.
La Vitamina C stimola la produzione di collagene, migliorando la funzione di vene e vasi sanguigni. Questo nutriente contribuisce attivamente anche nel combattere l’insufficienza venosa, dato che questo disturbo favorisce la fragilità capillare.
Questo prodotto per il benessere della gambe è utile anche ad eliminare la ritenzione idrica, dato che possiede spiccate proprietà diuretiche e drenanti che aiutano ad eliminare la ritenzione dei liquidi nei tessuti.
È una formula 100% made in Italy, privo di glutine e senza lattosio, notificata presso il Ministero della Salute. Inoltre, non interferisce in alcun modo con altri farmaci e si può assumere sia in gravidanza che in allattamento.
Grazie all’utilizzo di questo integratore naturale è possibile riscontrare i primi benefici sulla circolazione sanguigna e sui disturbi più comuni – gambe gonfie, vene varicose lievi e pesantezza e stanchezza alle gambe – già solo dopo 5-8 giorni di assunzione.
La dose raccomandata è di 1 bustina al giorno. Per ottenere i massimi vantaggi dall’utilizzo di queste bustine si consiglia di assumere questo integratore per il microcircolo e la circolazione sanguigna delle gambe per almeno 60-180 giorni.
Cosa ne pensano le persone che hanno assunto questo prodotto per la circolazione?
Ho deciso di testare questo integratore alimentare in bustine per mio padre. Data l’età avanzata soffre continuamente di problemi di circolazione alle gambe, con tendenza ad avere caviglie gonfie e pesantezza agli arti inferiori.
Mio padre, dopo aver assunto questo prodotto per 2 mesi è riuscito a migliorare notevolmente i suoi disturbi circolatori agli arti inferiori. Ne ho acquistati subito altre due confezioni!
Giovanni, 35 anni
FUNZIONA DAVVERO!
Ho utilizzato questo integratore per stimolare il microcircolo venoso, in quanto soffro di una forte insufficienza venosa. Devo dire, che ho voluto provare questo prodotto, per la sua incredibile quantità di principi attivi contenuti in essi.
Devo ammettere che sebbene non abbia sconfitto il mio disturbo circolatorio, ne ha migliorato sicuramente i sintomi.
Gabriele, 47 anni
Barbabietola rossa in polvere
La polvere di barbabietola rossa contiene nitrati, composti naturali che l’organismo trasforma in ossido nitrico. L’ossido nitrico è una sostanza con spiccate proprietà vasodilatatorie, che aiuta a rilassare i vasi sanguigni, e a potenziare la circolazione delle gambe.
Una ricerca scientifica condotta nel 2017 ha dimostrato che i soggetti che assumevano 140 ml di succo di barbabietola hanno diminuito notevolmente la pressione sanguigna, e i problemi associati all’infiammazione dei vasi sanguigni in modo maggiore, rispetto alle persone che avevano assunto un normale placebo.
Chi dovrebbe utilizzare un integratore per migliorare la circolazione delle gambe?
Le persone che dovrebbero utilizzare un integratore per la circolazione delle gambe sono:
- Soggetti che stanno la maggior parte del tempo seduti
- Persone che alla sera presentano un’eccessiva stanchezza e pesantezza agli arti inferiori
- Persone con le estremità del corpo costantemente fredde
- Soggetti che non praticano nessuna attività sportiva
- Persone con problemi di ritenzione idrica
Altri rimedi naturali per migliorare la circolazione sanguigna
Segui una dieta sana ed equilibrata
Se vuoi migliorare la circolazione delle tue gambe, devi eliminare dalla tua dieta tutti quei alimenti che aumentano l’infiammazione dell’organismo, come il cibo spazzatura, e quello industriale.
Prediligi gli alimenti ricchi di vitamine, ed antiossidanti, che migliorano il flusso sanguigno, come:
- frutti di bosco (more, mirtilli, lamponi ecc..)
- spezie (cannella, zenzero, curcuma ecc..)
- cibi ricchi d vitamine del gruppo b (cereali integrali, frutta secca, verdura ecc..)
- cibi ricchi di ferro (legumi, frattaglie ecc..)
Smetti di fumare
Le sostanze che inali ogni giorno attraverso il fumo peggiorano la tua salute vascolare, causando nel tempo un progressivo restringimento dei vasi sanguigni, che può portare a gravi problemi circolatori alle gambe.
Oltre a danneggiare la circolazione sanguigna delle tue gambe, il fumo danneggia tutte le funzioni del corpo.
Pratica il massaggio
Se vuoi migliorare il flusso sanguigno delle tue gambe, prendi l’abitudine di massaggiare i polpacci e le cosce per almeno 15 minuti al giorno.
Il massaggio oltre a drenare i liquidi in eccesso, e a favorire l’espulsione delle tossine, migliora la circolazione sanguigna, regalandoti quella sensazione di leggerezza e vitalità.
Massaggiare le gambe può essere utile per combattere l’insufficienza venosa, le vene varicose, le varici e tutti i più comuni disturbi della circolazione.
Se non hai tempo, o voglia per massaggiare le tue gambe, ti consiglio di utilizzare un buon massaggiatore elettrico per gambe e polpacci.
Domande più frequenti
Quali sono le vitamine che fanno bene alla circolazione sanguigna?
Le vitamine più utili per aumentare il flusso sanguigno, sono le vitamine del gruppo B, che svolgono funzioni molto importanti, tra cui combattere le infezioni, e migliorare la produzione dei globuli rossi.
Più nello specifico, la vitamina B3, chiamata anche niacina, svolge un ruolo di primaria importanza nella salute vascolare, poiché riduce l’infiammazione e il colesterolo cattivo.
Quali sono i sintomi di cuna cattiva circolazione?
- estremità del corpo fredde
- gambe pesanti e dolenti
- presenza di formicolio
- forte astenia
- spossatezza
- senso di svenimento
- vertigini
Quali sono i cibi migliori per aumentare la circolazione sanguigna?
I cibi da assumere per aumentare il microcircolo sono:
- olio di pesce
- cioccolato fondente.
- anguria
- verdure a foglia verde
- agrumi
Quali sono gli esercizi che posso effettuare a casa per migliorare la circolazione delle gambe?
Qual è il miglior integratore per la circolazione delle gambe?
Secondo il parere della nostra redazione, il miglior integratore per la circolazione delle gambe è quello della Vegavero.
Fonti scientifiche
(1) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3145140/