Ridurre le calorie, aiuta davvero a dimagrire?

No, se la riduzione delle calorie è effettuata senza un minimo di criterio. Mi spiego meglio.. È ormai risaputo che una forte limitazione calorica nella dieta mette in preallarme l’organismo, il quale riduce ulteriormente il metabolismo.

L’importante è ridurre le calorie, senza esagerare, e soprattutto, utilizzando sostanze ed alimenti che possano sostenere il metabolismo e la massa magra del corpo.

Quando dimagrisci perdi anche muscolo. 1 kg di massa muscolare consuma quasi il doppio delle calorie che consuma 1 kg di massa adiposa a riposo. Quindi, diminuendo la massa magra, diminuisci inconsapevolmente anche il metabolismo basale. 

È stato appurato che una dieta ricca di proteine, riduce il catabolismo muscolare durante il dimagrimento. Si consiglia  di consumare almeno 1-1.2 grammi di proteine per kg corporeo.

Inoltre, non eliminare mai i grassi nella tua dieta, poiché i lipidi servono a produrre ormoni ed enzimi che aumentano il metabolismo e il dispendio energetico a riposo. Come accennato sopra, la migliore dieta da affiancare all’utilizzo di specifici integratori naturali è la cosiddetta dieta chetogenica o a basso contenuto di glucidi.

Oltre all’utilizzo di integratori alimentari, il modo migliore per aumentare in modo naturale il dispendio energetico a riposo è quello di praticare qualche forma di esercizio fisico, come la corsa o il nuoto, poiché queste attività aerobiche attraverso il movimento, attivano il sistema cardiovascolare favorendo un consumo extra di calorie.

Oltre a sciogliere il grasso addominale, gli esercizi aerobici, soprattutto se effettuati in modo molto intenso, migliorano la sensibilità insulinica e l’attività tiroidea.