Stai cercando i migliori integratori per combattere la stanchezza fisica e mentale? Allora sei nell’articolo giusto!

La stanchezza e l’eccessivo affaticamento fisico e mentale possono dipendere da numerosi fattori, tuttavia le cause più comuni comprendono l’utilizzo di droghe, un consumo eccessivo di alcolici, un’alimentazione ricca di cibi infiammatori,  nonché una vita eccessivamente veloce e frenetica, che ti ruba le energie lasciandoti stanco e spossato.

Alcune volte basta ridurre i propri impegni per recuperare totalmente le forze, tuttavia, in alcuni casi, per ristabilire il giusto equilibrio psicofisico occorre utilizzare integratori per la stanchezza.

La stanchezza è un evento fisiologico in cui il corpo reagisce ad un eccesso di stress.

Quando il corpo per un motivo o per un altro non riesce ad eliminare correttamente queste tensioni nel corpo (stress), l’organismo potrebbe sperimentare una forte riduzione energetica, nota anche come stanchezza.

In casi lievi di spossatezza basterà fare una bella dormita per recuperare le forze, tuttavia, in casi più gravi, come la stanchezza cronica, dovremo seguire tutta una serie di strategie naturali utili a ripristinare l’equilibrio psicofisico dell’organismo.

La stanchezza può essere un sintomo di alcuni stati patologici, come l’influenza . Malessere generalizzato, mal di testa, senso di oppressione al petto, e affaticamento cronico possono essere un sintomo iniziale di patologie più gravi, come la fibrosi cistica.

Anche se è una condizione che si manifesta molto raramente, esiste una condizione patologica chiamata “Sindrome da Stanchezza Cronica. I pazienti che soffrono di questa condizione dichiarano che nemmeno con il riposo riescono ad eliminare la loro stanchezza.

A cosa servono gli integratori per la stanchezza?

Gli integratori alimentari per la stanchezza servono a:

  • Combattere i disturbi del sonno, come l’insonnia
  • Contrastare la spossatezza e l’astenia del soggetto 
  • Aumentare la vitalità e i livelli di energia
  • Combattere i crampi muscolari 
  • Combattere l’ansia e lo stress cronico
  • Migliorare l’umore 

Quando occorre consumare gli integratori per la spossatezza?

Gli integratori per la stanchezza cronica dovrebbero essere utilizzati in situazioni specifiche, che includono:

  • Malnutrizione e carenza di nutrienti. Alcune persone non riescono ad assimilare tramite la dieta il corretto fabbisogno di nutrienti (vitamine, minerali, fibre ecc..). Questa carenza nutrizionale può portare il soggetto a sperimentare forti livelli di stanchezza e affaticamento
  • Durante i cambi di stagione, poiché i cambiamenti di temperatura possono risultare particolarmente difficili da sostenere per il corpo. 
  • In casi di esaurimento nervoso e fortissimo stress fisico e mentale
  • In menopausa
  • In età avanzata
  • In presenza di sovrallenamento

Quali sono i migliori integratori per la stanchezza fisica e mentale?

I migliori integratori per la stanchezza sono prodotti costituiti da sostanze energizzanti, tonificanti, ricostituenti e rinvigorenti che possono migliorare i livelli energetici del corpo, aumentare la risposta immunitaria e combattere l’astenia

All’interno di questi energizzanti fisici e mentali puoi trovare:

  • Vitamine. Le vitamine sono nutrienti che aiutano a combattere la stanchezza cronica, poichè le vitamine del gruppo b in particolare, migliorano il metabolismo e la produzione di energia derivante dagli alimenti. 
  • Sali minerali, come il Magnesio e potassio riducono la sensazione di stanchezza e spossatezza. Questi due minerali svolgono un lavoro di primaria importanza nel metabolismo energetico del corpo, poiché innalzano i livelli di energia del corpo, supportando il normale metabolismo dei nutrienti
  • Sostanze toniche, rinvigorenti e stimolanti, come la caffeina, la pappa reale, il tè verde, il guaranà, il ginseng e il coenzima q10, sono sostanze naturali utili a combattere la stanchezza fisica e mentale.

Nectar royal - Miglior ricostituente e tonificante naturale

miglior ricostituente

Questo energizzante naturale è ideale per combattere gli stati di stanchezza cronica caratterizzati da mancanza di energia.

Questo integratore energetico e rinvigorente contiene al suo interno:

  • pappa reale
  • ginseng
  • acerola

Il ginseng possiede potenti proprietà toniche e adattogene, che oltre a combattere lo stress eccessivo, apportano innumerevoli altri benefici al corpo, che includono:

  • rafforzamento della risposta immunitaria
  • aumento delle capacità fisiche e mentali
  • aumento della vigilanza e dell’attenzione.

Numerose ricerche mediche hanno dimostrato che il consumo di ginseng riduce il cortisolo, l’ormone dello stress responsabile dell’affaticamento fisico e mentale del soggetto.

La pappa reale è un alimento ricostituente dalle spiccate proprietà rigeneranti ed energizzanti in grado di rinvigorire l’organismo ed eliminare l’inappetenza, soprattutto nelle persone convalescenti.

Questo tonico naturale è molto ricco di vitamine del gruppo B: vitamine in grado di combattere efficacemente la stanchezza fisica e mentale del soggetto.

L’acerola è un frutto che contiene al suo interno 50-100 volte più vitamina C dell’arancia. 
 
La vitamina C è una vitamina dalle spiccate proprietà antiossidanti rigeneranti che combatte efficacemente la stanchezza fisica e mentale della persona, contribuendo ad aumentare in maniera naturale i livelli di energia nell’organismo.
Si consiglia di assumere durante la giornata una fiala di prodotto al giorno con una tisana o un bicchiere di acqua.

Miglior integratore per combattere la stanchezza fisica e mentale

Se stai cercando il miglior integratore in commercio per combattere la stanchezza fisica e mentale ti consiglio di provare assolutamente il prodotto della Supradyn.

Questo integratore è realizzato appositamente per aumentare i livelli di energia fisica e mentale nelle persone affaticate, stanche ed eccessivamente stressate.

Questo multivitaminico contiene al suo interno ben 13 vitamine e 9 minerali che aiutano l’organismo a combattere efficacemente gli stati di stanchezza ed affaticamento.

Una forte carenza di vitamine e minerali può portare a problematiche varie, come:

  • Scarsa concentrazione e vigilanza
  • Pressione alta
  • Debolezza fisica e mentale
  • Crampi muscolari
  • Malessere generalizzato
  • Disturbi digestivi ed immunitari

Queste carenze vitaminiche possono essere ulteriormente accentuate da uno stile di vita poco sano, caratterizzato da eccessiva sedentarietà, malassorbimento intestinale, e diete povere di frutta e verdura. Inoltre, questo prodotto contiene anche il coenzima q10.

Molti studi hanno dimostrato che le persone che assumevano integratori di coenzima q10 hanno ridotto i sintomi associati a stanchezza cronica. Anche le persone con ansia cronica possono beneficiare dei principi tonificanti contenuti nel coenzima q10.

Integratore potente per combattere la stanchezza : tè verde e guaranà della vegavero

integratore potente per stanchezza

Integratore alimentare progettato appositamente per migliorare le prestazioni atletiche, ridurre l’affaticamento e la stanchezza fisica e mentale, supportando la produzione energetica dell’organismo.

Questo energizzante naturale a base di tè verde e guaranà garantisce livelli ottimali di energia in ogni momento della giornata. 

Questo prodotto per la stanchezza è ideale sia per le persone con cali improvvisi di energia, e sia per quei soggetti che stanno attraversando un periodo di forte stress psicofisico.

Oltre ad aumentare i livelli energetici del corpo, questo integratore innalza il metabolismo basale, favorendo la perdita di peso.

Questo integratore potente per combattere la stanchezza fisica e mentale è costituito da estratti biologici di tè verde, guaranà e caffeina. È totalmente naturale, privo di additivi chimici, prodotti chimici e pesticidi.

Integratore Alimentare di Aminoacidi Ramificati Isatori: Miglior integratore per dare energia ed essere più attivi

Se soffrite di umore nero, irritabilità e mancanza cronica di energie, ti consiglio di provare assolutamente questo integratore energetico.

Oltre a donare forza ed energia, questo energizzante fisico e mentale, ti aiuterà ad essere più attivo, migliorando le tue prestazioni atletiche. Oltre a non contenere glutine, può essere consumato anche dalle persone vegane e vegetariane.

Ogni confezione di prodotto contiene ben 400 compresse con 1g di BCAA l’una. Si consiglia di assumere un massimo di 5pasticche al giorno, per combattere efficacemente la stanchezza quotidiana.

Suggerimenti per combattere la stanchezza e la spossatezza

In assenza di patologie, per recuperare le energie fisiche e mentali ti basterà seguire uno stile di vita sano, come dormire almeno 7-8 ore per notte, andando a letto prima delle 22:00 e svegliandoti prima delle 6:00. 

Evita di utilizzare smartphone, tablet, computer e altri schermi luminosi che possono danneggiare il tuo riposo notturno.

Anche l’esercizio fisico è di vitale importanza per combattere la stanchezza, poiché muovendo il corpo, innalzi il metabolismo e i tuoi livelli energetici.

Alcune ricerche scientifiche hanno scoperto che muoversi durante la giornata tramite la corsa, il nuoto o anche il semplice camminare aumenta la produzione di serotonina ed endorfine.

Segui una dieta ricca di frutta e verdura. La frutta e la verdura contengono alti livelli di vitamine, minerali ed antiossidanti in grado di supportare la funzione immunitaria, digestiva e mentale dell’organismo.

Altre indicazioni da seguire per combattere la spossatezza e l’affaticamento cronico includono:

  • Prendere il sole per almeno 15-30 minuti al giorno
  • Non stare sempre rinchiuso tra le mura domestiche di cemento. Esci e respira aria pulita durante la giornata
  • Riduci lo stress tramite esercizi di meditazione

Domande più frequenti

Qual è l’integratore alimentare più potente per combattere la stanchezza fisica e mentale?

Qualis ono i migliori integratori per combattere la stanchezza psicofisica?

Secondo i nostri esperti, i migliori integratori per aumentare l’energia fisica e mentale sono:

Quali sono le migliori vitamine per combattere la stanchezza fisica e mentale?

Le vitamine del gruppo B e la vitamina C sono le vitamine migliori per combattere efficacemente la stanchezza, grazie alla loro capacità di innalzare i livelli energetici nell’organismo.

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!