In questo articolo scoprirai le strategie e i migliori integratori per stimolare l’appetito e combattere l’inappetenza in modo naturale, senza l’utilizzo di medicinali.

L’inappetenza o la perdita di appetito è una condizione in cui il soggetto sperimenta un ridotto desiderio di mangiare. Solitamente questa condizione diventa molto pericolosa, quando il soggetto subisce una forte riduzione del peso corporeo, che può renderlo debole ed emaciato. 

L’eccessivo deperimento fisico può portare a gravi carenze nutrizionali (malnutrizione), e ad una forte depressione del sistema immunitario.

 

La mancanza di fame, nota anche come inappetenza, può dipendere da:

Cause comuni: febbre, convalescenza dopo un’influenza, cambio di stagione, eccessivo stress psicofisico, rabbia o ansia.

Disagi psicologici: La depressione può essere alla base della tua inappetenza. Quando una persona è depressa solitamente può sperimentare una considerevole riduzione della fame, o al contrario, una voglia irrefrenabile di cibo, soprattutto di natura zuccherina, come i dolci. Anche l’anoressia nervosa è una condizione che può portare al rifiuto del cibo.  I soggetti che sperimentano maggiormente questa patologia sono gli adolescenti, che si rifiutano di mangiare per paura di prendere peso.

Infezioni batteriche, virali o fungine, come infezioni cutanee, coliti,  malassorbimento intestinale, o infezione delle vie respiratorie superiori

Inoltre, ci sono alcuni soggetti che possono soffrire maggiormente di un calo di appetito, come i soggetti anziani o debilitati.

 

Come stimolare l’appetito in modo naturale?

Esistono diverse strategie che puoi utilizzare per stimolare l’appetito sia nella persona anziana debilitata, che nei bambini.

Aggiungi più calorie ai tuoi pasti: Arricchisci i tuoi piatti con alimenti densi di calorie e poco voluminosi, come la frutta secca, l’olio di cocco o l’olio extra vergine d’oliva

Consuma meno fibre: Devi limitare al minimo gli alimenti che possono indurre velocemente a sazietà, come i cibi eccessivamente ricchi di fibre. (lattuga, spinaci, bietola). 

Consuma pasti liquidi: Un modo per consumare calorie anche in assenza di fame, è quello di “bere le calorie”. A differenza del cibo solido, quello liquido è molto più facile da ingurgitare, anche in assenza di appetito. Non a caso le bevande liquide, vengono utilizzate nelle cosiddette diete ingrassanti

Mangia gli alimenti che ti piacciono: Non sto dicendo che puoi mangiare il cibo spazzatura, tuttavia se al posto della carne preferisci il pesce, opta per quest’ultimo. Se al posto della pasta, preferisci il riso, scegli questa opzione..

Usa le spezie, come lo zenzero ad inizio pasto. Utilizzare le spezie ad inizia pasto aumenta i succhi gastrici dello stomaco e stimola l’appetito.

Fai esercizio fisico: Lo sport e il movimento hanno dimostrato aumentare l’appetito.

Utilizza integratori alimentari: Alcuni nutrienti, erbe o pasti liquidi possono aiutarti a combattere l’inappetenza in modo naturale.

integratori per combattere inappetenza negli adulti e nei bambini

Quali sono i migliori integratori per combattere l’inappetenza negli adulti e negli anziani?

Gli integratori per combattere l’inappetenza nei soggetti adulti ed anziani sono formulazioni naturali che mirano a stimolare l’appetito e a ricostituire i nutrienti che sono venuti a mancare nel corpo, a causa di un’alimentazione povera di nutrienti.

 I migliori integratori e ricostituenti per combattere l’inappetenza sono:

  • pappa reale
  • olio di pesce
  • multivitaminico

Fiale di pappa reale per stimolare l’appetito

Le fiale di pappa reale sono ideali per stimolare l’appetito nei bambini e nei soggetti anziani, poiché si tratta di un ottimo ricostituente naturale, che rinforza il sistema immunitario ed aumenta i livelli di energia.

Multivitaminico

In condizioni di malnutrizione può succedere di essere carenti di uno o più nutrienti. Ci sono studi che dimostrano che la carenza di certi nutrienti, come lo zinco, potrebbe portare ad alterazioni del gusto e dell’appetito. Una carenza di vitamina b1 potrebbe essere la causa alla base di una forte riduzione dell’appetito e ad un accelerato metabolismo, che porterebbe il corpo ad una magrezza eccessiva. Non sottovalutare mai l’importanza di eliminare eventuali carenze vitaminiche in caso di inappetenza o forte riduzione della fame.

Migliore integratore per combattere l’inappetenza negli adulti e nei bambini

L’olio di fegato di merluzzo è un integratore utilizzato fin dal secolo scorso come rimedio della nonna per combattere stati di esaurimento nervoso, debolezza psicofisica, magrezza eccessiva e inappetenza. 

Ha un duplice effetto positivo in quanto è in grado di:

  • Stimolare in modo naturale l’appetito
  • Integrare moltissimi nutrienti utili per combattere la malnutrizione innescata da un periodo eccessivamente lungo di inappetenza

Gli integratori di olio di fegato di merluzzo sono disponibili sia in capsule, che nella versione liquida. È consigliabile preferire la versione liquida in quanto è di qualità superiore.

👉 Quale marca di olio di fegato di merluzzo acquistare?

Integratori di proteine ed avena istantanea

Nel caso in cui tu volessi mangiare, ma non riuscissi a consumare cibo, ti consiglio almeno nella fase iniziale di utilizzare bevande caloriche.

Potresti utilizzare due volte al giorno avena istantanea e proteine in polvere da mescolare con acqua o latte in uno shacker, per avere una bevanda altamente calorica da introdurre nella dieta quotidiana per aumentare l’ingestione di calorie e combattere l’inappetenza.

👉 Clicca qui e scopri i migliori integratori per ingrassare

Quando occorre utilizzare integratori per stimolare l’appetito?

L’assunzione di ricostituenti è di vitale importanza quando la mancanza di appetito è prolungata nel tempo. Inoltre, è altamente consigliabile quando il soggetto inizia a mostrare alcuni segni dati da una scarsa ingestione di cibo, come:

  • forte dimagrimento
  • stanchezza e spossatezza continua
  • deperimento fisico e mentale

Domande più frequenti

Quali sono le vitamine migliori per aumentare l’appetito nei bambini inappetenti?

Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo di primaria importanza nella modulazione dell’appetito. Alimenti molto ricchi di vitamine del gruppo B sono i cereali integrali, la frutta e la pappa reale.

Quali sono i migliori ricostituenti naturali per i bambini e gli adulti?

I migliori ricostituenti naturali da utilizzare in caso di inappetenza o eccessiva perdita di peso sono la pappa reale e l’olio di fegato di merluzzo

Cosa fare per stimolare l’appetito negli adulti e nei soggetti anziani?

  • Consuma pasti liquidi (avena istantanea +proteine in polvere)
  • Mangia i tuoi cibi preferiti
  • Prima di un pasto stimola l’appetito, masticando un pezzetto di radice fresca di zenzero
  • Non consumare le verdure eccessivamente fibrose, come la lattuga che possono saziarti in poco tempo
  • Utilizza determinati integratori
Quali sono i migliori integratori per stimolare l’appetito e combattere l’inappetenza?
  • Fiale ricostituenti di pappa reale
  • Olio di fegato di merluzzo
  • Multivitaminico

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!