In questo articolo scoprirai i migliori integratori e rimedi della nonna per contrastare efficacemente tutti i problemi associati alla sudorazione eccessiva.

La sudorazione eccessiva, nota anche come ipersudorazione o iperidrosi è una condizione caratterizzata dalla presenza eccessiva di sudore. La sudorazione è un processo che viene messo in atto dall’organismo per raffreddare il corpo.

Può succedere in alcune persone che il sudore venga prodotto, anche in assenza di una vera e propria causa. In questo caso l’iperidrosi potrebbe dipendere da ansia o stress eccessivo.

La sudorazione è una reazione naturale messa in atto dal nostro corpo per mantenere costante la temperatura del nostro organismo.

Sudare fa bene, poiché depura il nostro corpo, eliminando tramite la pelle tossine, acido urico e ammoniaca, che se non eliminate prontamente, potrebbero andare a danneggiare i reni e il fegato.

Il problema sorge quando si suda troppo, poiché potrebbe portare a diverse problematiche di salute. Sudare tanto e senza una reale causa può dipendere da diversi fattori di rischio, come la presenza di una patologia o dipendere strettamente da un eccesso d’ansia o stress.

La stagione estiva è quel periodo dove la sudorazione aumenta notevolmente a causa delle temperature eccessivamente alte, peggiorando la sintomatologia delle persone affette da questo disturbo.

Quali sono i sintomi dell’iperidrosi?

L’eccessiva sudorazione è il sintomo principale dell’iperidrosi. 

In alcuni casi la sudorazione può diventare così grave che il sudore delle ascelle può gocciolare lungo le braccia e il corpo. 

Se soffri di eccessiva sudorazione sotto l’ascella destra, avrai anche una sudorazione eccessiva sotto l’ascella sinistra.

La sudorazione associata all’iperidrosi si verifica principalmente quando sei sveglio e si interrompe quando dormi. 

Perchè sudo tanto? Quali sono le cause della sudorazione eccessiva?

Perchè sudo molto? Le cause che possono portare alcuni soggetti a sperimentare una sudorazione abbondante sono:

  • Ansia eccessiva
  • Menopausa
  • Ipertiroidismo (Quando la tua tiroide produce un eccesso di ormoni tiroidei)
  • Leucemia
  • Utilizzo di medicinali
  • Infezioni
  • Febbre

NOTA BENE: Le cause descritte sopra si rivolgono a persone che sudano troppo in assenza di una reale causa. Sudare molto d’estate e durante l’esercizio fisico è una cosa normalissima.

Integratori per sudorazione eccessiva: Quali sono i migliori?

Esistono due tipologie di integratori utili a combattere il problema della sudorazione eccessiva:

  • Erbe rilassanti in grado di favorire la quiete mentale. I più utilizzati sono la camomilla e l’iperico
  • Integratori specifici per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione

 Adesso ti elencherò i migliori integratori alimentari per chi suda troppo.

Miglior integratore per combattere la sudorazione eccessiva

Se stai cercando un calmante naturale in grado di ridurre in modo naturale la produzione di sudore ti consiglio di provare L’iperico della Vegavero.

Perchè dovresti usare questo prodotto?

L’iperico (Hypericum perforatum) svolge un’azione rilassante e calmante sul sistema nervoso. L’ipericina contenuta in questa pianta aumenta la secrezione di melatonina e serotonina, migliorando il rilassamento mentale del corpo.

Questi principi attivi rallentano anche il riassorbimento di noradrenalina e dopamina, due neurotrasmettitori che aumentano l’ansia e l’irritabilità, risultando utile per chi soffre di ansia e sbalzi d’umore. 

Miglior integratore per chi suda tanto

Se hai perso molti sali minerali con il sudore e stai cercando di reintegrare i sali minerali persi ti consiglio di provare l’integratroe Named, un integratore alimentare a base di magnesio, potassio, vitamine, minerali e maltodestrine in grado di combattere la stanchezza e la spossatezza causata da una sudorazione eccessiva.

Miglior prodotto per ridurre la sudorazione ascellare

Se hai continuamente le ascelle bagnate e stai cercando un rimedio naturale per ridurre questa problematica ti consiglio di provare SudoStop24.

Migliori rimedi della nonna per combattere la sudorazione eccessiva

Adesso ti illusterò i migliori rimedi della nonna per combattere l’eccesso di sudore.

Fai una bella doccia fredda

Fare una doccia gelata è un ottimo rimedio per ridurre la temperatura del corpo, riducendo la presenza di sudore. Inoltre, l’acqua fredda rinvigorisce e tonifica l’organismo, eliminando ogni forma di stanchezza ed ansia.

Riduci lo stress

La sudorazione eccessiva può dipendere da uno stato costante di stress ed ansia che attiva il sistema simpatico. 

Questo sistema aumenta la frequenza cardiaca e migliora la risposta muscolare, spingendoci a combattere un eventuale fonte di stress. 

Il nostro scopo è quello di attivare il sistema parasimpatico, ovvero quel sistema che induce calma e rilassamento. 

Puoi praticare durante la giornata respirazioni profonde e praticare specifiche forme di meditazione in grado di favorire il rilassamento del corpo.

Quali sono i rischi di sudare in continuazione?

Sudare molto può esporti a diverse problematiche che includono:

Aumenta la stanchezza e la debolezza muscolare

Sudare troppo, soprattutto in estate aumenta la perdita di sali minerali, che se non adeguatamente reintrodotti attraverso il consumo di alimenti o bevande può portare a spiacevoli conseguenze, come mal di testa, diarrea e nausea.

I minerali che si perdono maggiormente attraverso il sudore sono il magnesio, il potassio, il sodio e il cloro.

Sudare moltissimo, oltre a portare a stanchezza fisica e mentale, potrebbe anche ridurre la qualità del sonno, poiché una carenza di magnesio del corpo, innescata dalla perdita eccessiva di liquidi aumenta il nervosismo e quindi favorisce la comparsa di crampi ed insonnia.

Aumenta il rischio di soffrire di crampi muscolari

Sai che quando sudi molto i liquidi contenuti nel tuo corpo si riducono drasticamente, schiacciando i nervi, e favorendo la contrazione istantanea dei muscoli che a loro volta portano ai crampi muscolari.

Ecco spiegato perché una sudorazione abbondante è in grado di innescare forti dolori muscolari. È un disturbo che colpisce soprattutto durante la notte, poiché in questa fase siamo maggiormente a rischio di disidratazione.

Potresti soffrire di vertigini

Sudare tanto e in modo copioso potrebbe portare a sviluppare vertigini, causate a sua volta da un problema di pressione bassa.

Quando nel tuo organismo mancano uno o più sali minerali, potresti sviluppare mancanza di coordinamento, di movimento ed essere maggiormente bersaglio di svenimenti.

In presenza di sudorazione abbondante conviene consumare durante la giornata delle bevande ricche di sali minerali, per sopperire alla loro eventuale carenza.

Sei maggiormente soggetto alla disidratazione

Quando sudi tanto e in modo copioso, il primissimo rischio a cui vai incontro è la perdita eccessiva di liquidi e di sali minerali che può portare alla disidratazione.

In mancanza di liquidi nel corpo, l’organismo non riesce più a diminuire la temperatura corporea, e quindi sei maggiormente soggetto ai colpi di calore. Se ti accorgi di sudare in modo eccessivo ti consiglio di consumare immediatamente delle bevande liquide, meglio se ricche di sali minerali.

Antiestetiche chiazze di sudore

Purtroppo molte persone che sudano in modo eccessivo possono avere costantemente aree del corpo bagnate, che possono ridurre la loro autostima e peggiorare i loro eventuali stati d’ansia.

La sudorazione eccessiva colpisce soprattutto le persone eccessivamente ansiose, poiché un eccesso d’ansia, aumenta il battito cardiaco e la temperatura corporea, favorendo l’espulsione di liquidi dal corpo, anche in assenza di temperature esterne elevate.

Le zone del corpo maggiormente interessate da questo disturbo sono il collo, il viso, le mani e le ascelle.

Quali sono le migliori vitamine da assumere per non sudare?

Non esistono ad oggi vitamine specifiche per combattere la sudorazione eccessiva, tuttavia ci sono alcuni rimedi casalinghi ( doccia fredda, erbe ansiolitiche, dieta ricca di frutta e verdura, esercizi naturali per ridurre l’ansia) che possono aiutarti a ridurre la produzione di sudore. 

Perchè al minimo sforzo soffro di sudorazione eccessiva?

Le persone non allenate o le persone in sovrappeso possono soffrire di traspirazione eccessiva al minimo sforzo. 

Solitamente non è un indicatore di un cattivo stato di salute, tuttavia, se in presenza di sudorazione abbondante presenti altri sintomi, come mancanza di fiato o stanchezza eccessiva il mio consiglio spassionato è quello di rivolgersi immediatamente al tuo dottore.

Quali sono i migliori integratori per combattere la sudorazione eccessiva in menopausa?

La menopausa è quella condizione in cui la donna cessa di avere le mestruazioni per almeno 12 mesi consecutivi.

Oltre ad avere sintomi tipici come vampate di calore, aumento di peso, sbalzi d’umore ed ipotiroidismo è presente anche un aumento della sudorazione.

In questo caso consiglio di utilizzare un integratore utile a combattere lo squilibrio ormonale legato alla menopausa ( calo degli estrogeni) al fine di eliminare la causa della tua sudorazione eccessiva.

Per combattere i problemi ormonali legati alla menopausa e alla sindrome dell’ovaio policistico consiglio di utilizzare Female balance.

LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO QUESTO INTEGRATORE A BASE DI ERBE

Il magnesio può aiutarmi a ridurre la produzione di sudore?

No, il magnesio non aiuta a ridurre la sudorazione eccessiva, tuttavia in caso di forte eliminazione di liquidi dal corpo è altamente consigliato assumere un buon integratore di magnesio.

Quando una persona suda tanto che vuol dire?

In alcuni casi sudare troppo può indicare la presenza di una patologia sottostante, come l’ipertiroidismo, la gotta, il diabete, l’obesità ecc.. Anche una forte componente ansiogena contribuisce ad aumentare il rischio di sudare troppo. 

Come posso evitare di pezzare in estate?

Se vuoi evitare di sudare e quegli antiestetici aloni sotto le ascelle devi necessariamente:

  • Ridurre lo stress e l’ansia
  • Ridurre il consumo di caffeina
  • Non surriscaldarti troppo
  • Evita di consumare alimenti riscaldanti come la cipolla, l’aglio, il pomodoro, i cibi ricchi di sale e la carne rossa
  • Fai una bella doccia fredda
  • Utilizzare qualche integratore alimentare anti-ansia come l’iperico

Domande più frequenti

Cosa bere quando si suda molto?

Ti consiglio di assumere bevande ricche di sali minerali, centrifugati di frutta e verdura, nonché tisane alle erbe.

Perchè sudo molto?

Potrebbe dipendere dall’esercizio fisico o da una temperatura ambientale eccessivamente elevata. Altre cause includono: ansia eccessiva o presenta di altri disturbi.

Quali sono i migliori rimedi naturali contro la sudorazione eccessiva?

  • Assumere un buon integratore ansiolitico a base di erbe, come l’iperico se il tuo problema dipende da uno stato di costante ansia e preoccupazione
  • Fare una bella doccia fredda per dissipare il calore in eccesso onde limitare la produzione di sudore

Quali sali minerali si perdono con il sudore?

  • Cloro
  • Magnesio
  • Potassio
  • Sodio
Cosa prendere quando si suda tanto?
In presenza di sudorazione eccessiva puoi prendere:
  • Acqua
  • Bevande ricche di sali minerali
  • Utilizzare SudoStop24
  • Assumere l’iperico, se la tua sudorazione eccessiva dipende da un eccesso d’ansia
Come posso risolvere il problema della sudorazione?
Nel trattamento dell’iperidrosi i pazienti utilizzano utilizzano generalmente antitraspiranti a base di cloruro di alluminio, che bloccano l’azione delle ghiandole sudoripare. Puoi utilizzare questi antitraspiranti prima di andare a letto ed eliminarli la mattina appena alzato.

Qual è il miglior integratore alimentare per combattere la sudorazione eccessiva?

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!