In questo articolo scoprirai le migliori pastiglie per la cura del lipedema.

Il lipedema, noto anche come sindrome del grasso doloroso, è un gonfiore anormale presente nella parte inferiore del corpo causato dall’accumulo di grasso e liquidi nei tessuti sottocutanei.

Questa condizione è causata da una distribuzione non uniforme delle cellule adipose che colpisce prevalentemente l’addome, i fianchi e le gambe. Pertanto, una persona che soffre di lipedema può sembrare obesa, ma solo nella parte inferiore del corpo.

Il sistema linfatico aiuta a stabilizzare i fluidi corporei. Quando le cellule adipose bloccano il sistema linfatico, i fluidi non riescono a fluire correttamente, portando ad un pericoloso accumulo di liquidi.

Il lipedema e il linfedema sono due condizioni ben diverse, sebbene il lipedema possa portare nel tempo a sviluppare un possibile linfedema.

Ad oggi non si conosce la causa esatta del lipedema. Questa condizione interessa quasi prevalentemente le donne e di solito esordisce in pubertà, in menopausa o in gravidanza

Ecco perchè i ricercatori ritengono che questa condizione possa dipendere anche dagli ormoni.

Il lipedema è una problematica quasi esclusivamente femminile che sebbene non dipenda dall’obesità, quasi un soggetto su due con questa condizione è in sovrappeso o obeso/a.

I sintomi più comuni percepiti dalle persone con lipedema sono:

  • Accumulo di grasso in specifici distretti corporei, come glutei, cosce, polpacci.
  • Dolore.
  • Man mano che la problematica diventa sempre più grave, il lipedema può rendere difficoltoso anche attività semplici, come camminare.
  • Molti soggetti con lipedema soffrono di stress eccessivo, ansia o sintomi depressivi
  • Possibile bloccaggio delle vie linfatiche. Quando la massa adiposa inizia ad aumentare eccessivamente può avvenire un ristagno della linfa
  • Pesantezza delle gambe causate dall’accumulo di liquidi
  • Tinta arancione su pelle e cellulite causata dalla speciale struttura e dall’allentamento dei tessuti.

  • Lividi in alcune parti del corpo a causa delle cellule adipose che esercitano pressione sui vasi sanguigni.

  • Degenerazione articolare causato dall’eccessivo stress sulle articolazioni

Differenza tra il lipedema e il linfedema

Sebbene il lipedema e il linfedema siano spesso problematiche confuse tra loro, si distinguono dal fatto che il linfedema di solito colpisce un solo arto, come un braccio o una gamba, mentre il lipedema colpisce solo la parte inferiore del corpo.

Un’altra caratteristica del lipedema è che non colpisce i piedi. Alla base della caviglia si forma un anello dove è possibile vedere il bloccaggio del gonfiore. 

Il lipedema provoca spesso lividi e sanguinamento sottocutaneo, mentre il linfedema no. Il lipedema spesso comporta dolore, principalmente nella zona dello stinco

Ciò è dovuto al blocco linfatico cronico con conseguente accumulo di liquidi nel tessuto connettivo.

Migliori rimedi naturali per la cura del lipedema

Cambiamenti nell’alimentazione, esercizi per aumentare il flusso linfatico e l’utilizzo di specifici rimedi naturali possono alleviare i sintomi associati al lipedema.

Segui una dieta antinfiammatoria

Consuma una dieta ipocalorica basata su frutta, verdura, cereali integrali, legumi, frutta secca, semi oleosi, olio extra vergine d’oliva, pesce, tisane, tè alle erbe e piccole porzioni di carne magra.

Elimina tutti quei alimenti che aumentano l’infiammazione, peggiorando l’accumulo di liquidi sottocutanei, come i cibi confezionati, le bibite gassate, i drink alcolici, la carne rossa, i salumi, le carni lavorate e i cereali raffinati.

Fai esercizio fisico

È molto importante muovere le gambe durante la giornata. La migliori forme di esercizio fisico è fare lunghe passeggiate, andare in bicicletta o nuotare.

Se non è possibile camminare o andare in bicicletta, un individuo può allenarsi facendo esercizi aerobici a basso impatto come esercizi isometrici e di stretching (assicurandosi di non allungarsi eccessivamente). 

Se un individuo non è abituato a fare esercizio, è importante iniziare lentamente.

Quali sono le migliori pastiglie per la cura del linfedema?

Per curare il linfedema occorre utilizzare pastiglie che contengano al loro interno sostanze naturali in grado di ridurre la pesantezza delle gambe, favorire l’espulsione dei liquidi dagli arti inferiori, nonchè migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. 

Perchè sono le migliori pastiglie per la cura del linfedema?

Se soffri di forte ritenzione idrica e scarsa circolazione sanguigna ti consiglio di provare Omniven 500. Questo supplemento dietetico è utilizzato dalle persone che vogliono:

  • migliorare la circolazione venosa
  • migliorare il microcircolo
  • ridurre il dolore, il gonfiore e la pesantezza degli arti inferiori

Questo prodotto contiene al suo interno ippocastano, vite rossa, rusco, diosmina ed esperedina, tutte sostanze che hanno dimostrato essere in grado di migliorare considerevolmente la circolazione sanguigna e linfatica.

Domande più frequenti

Quale dieta seguire con il lipedema?

Se hai il lipedema ti consiglio di consumare una dieta antinfiammatoria basata su frutta, verdura, frutta secca e centrifugati.

Che correlazione c’è tra il lipedema e la tiroide?

Sebbene non ci sia una diretta correlazione, è dimostrato che le persone con ipotiroidismo sono maggiormente soggette a sviluppare il lipedema.

Quali sono i migliori esercizi per il lipedema?

  • camminare
  • correre
  • nuotare
  • andare in bici

Come si cura il lipedema?

Oltre a cambiare dieta e fare esercizio fisico, il trattamento per la cura del lipedema prevede l’utilizzo di indumenti elastocompressivi; questi non agiscono sulla riduzione delle cellule adipose, tuttavia sono utili a prevenire la formazione di edemi, poichè stimolano in maniera naturale il flusso sanguigno e linfatico.

Quale specialista cura il lipedema?

La diagnosi del lipedema viene effettuato dal chirurgo vascolare o il linfologo.

Quali sono le migliori pastiglie per la cura del linfedema?

Le pastiglie migliori per la cura del linfedema sono:

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!