In questo articolo scoprirai il miglior integratore di berberina in commercio.

La berberina è un composto naturale utilizzata soprattutto per abbassare la glicemia, favorire la perdita di peso, migliorare la salute cardiovascolare, solo per citare alcuni dei suoi effetti benefici sull’organismo.

La berberina è un composto bioattivo dal sapore amaro e dal color giallastro, che può essere estratto da diverse piante, come il crespino europeo, il filo d’oro e la curcuma arborea. Nella medicina tradizionale cinese la berberina viene utilizzata per curare una vasta gamma di disturbi.

Le persone usano la berberina per diversi scopi, come ridurre i livelli di colesterolo,  combattere il diabete, ridurre la pressione e la glicemia, curare le afte, le ustioni, le patologie epatiche, nonché favorire il dimagrimento.  

Come funziona la berberina?

Sono numerosi gli studi scientifici che hanno analizzato gli effetti della berberina sull’organismo, e da tali ricerche, si è scoperto che questo composto esplica potenti effetti curativi su diverse condizioni.

Uno degli effetti più benefici della berberina è quello di attivare un enzima specifico (AMPK); conosciuto anche come interruttore principale metabolico. 

Questo enzima svolge un ruolo importantissimo nella regolazione del metabolismo del corpo. Questo effetto può aiutare a migliorare i sintomi e le condizioni di diversi disturbi.

MIGLIOR INTEGRATORE DI BERBERINA IN COMMERCIO

Quali sono i suoi benefici?

Abbassa la glicemia

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che l’assunzione di integratori di berberina può aiutare a ridurre i livelli di glicemia.

Questo è reso possibile dal fatto, che sembrerebbe che la berberina possa aiutare a diminuire  i livelli di glucosio nel sangue, risultando un prodotto tanto efficace, quanto i farmaci più utilizzati per la cura del diabete (metformina).

In una revisione del 2018, gli studiosi hanno rilevato, che la berberina potrebbe rivelarsi un trattamento molto efficace per i soggetti con diabete di tipo 2. 

Sempre dalla revisione, sembrerebbe che le proprietà ipoglicemizzanti della berberina possano essere paragonati ad un medicinale molto utilizzato per curare il diabete. (metformina).

Può aiutare a diminuire i livelli di colesterolo

Livelli elevati di colesterolo possono aumentare la probabilità di sviluppare complicanze cardiache. Un eccesso di colesterolo, predispone maggiormente a disturbi cardiaci, causati dall’ostruzione delle arterie.

La ricerca ha dimostrato che assumere la berberina può aiutare a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue

Può favorire il dimagrimento

Alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di integratori di berberina possono aiutare a favorire la perdita di peso.

In questo studio della durata di 3 mesi sono stati somministrati a pazienti obesi 500 mg di berberina 3 volte al giorno. Il consumo di berberina ha portato ad una diminuzione del tessuto adipodo del 3,6%.

Un altro studio ha analizzato la somministrazione di 300 mg di berberina 3 volte al giorno su persone con problemi metabolici. 

Alla fine dello studio i partecipanti hanno ridotto i loro livelli di massa corporea da 31,5 a 27,4.

I ricercatori ipotizzano che la grande efficacia data dal consumo di berberina sul peso corporeo possa dipendere da una migliore regolazione di specifici ormoni che modulano i grassi, come la leptina, l’insulina e l’adiponectina. Inoltre, sembrerebbe che la berberina possa inibire la crescita delle cellule adipose a livello molecolare.

L’utilizzo di berberina è stato collegato anche ad altri benefici per la salute, tra cui:

  • Depressione: Alcuni studi condotti sui topi dimostrano che l’utilizzo di integratori di berberina possono aiutare a combattere i sintomi depressivi.
  • Infezioni: La ricerca ha rilevato che l’assunzione di berberina è in grado di combattere efficacemente i microrganismi dannosi, come i batteri, i virus, i funghi e i parassiti 
  • Fegato grasso: La berberina può diminuire l’accumulo di grasso nell’organo epatico

Quali sono i migliori integratori di berberina in commercio?

I nostri esperti della nutrizione, dopo aver analizzato più di 60 prodotti a base di berberina disponibili sul mercato, hanno decretato in modo unanime che i migliori integratori di berberina in commercio sono:

Berberina Hcl 500 mg della Hepatica

Questo prodotto può essere assunto dalle persone con:

  • Problemi epatici
  • Ipercolesterolemia
  • Disturbi cardiaci
  • Eccesso di peso
  • Sintomi depressivi

Ogni flacone contiene al suo interno ben 120 capsule di prodotto, utili per 4 mesi di integrazione. 

Miglior integratore di berberina in commercio

Oltre a possedere tutti i certificati, che ne attestano l’indiscutibile qualità, questo integratore di berberina è uno dei prodotti con più recensioni positive in assoluto che puoi trovare online.

Può essere utilizzato per:

  • Abbassare la glicemia
  • Migliorare l’umore e l’energia
  • Ridurre il peso corporeo
  • Migliorare la salute del cuore

Integratore di berberina della vegavero

Fra i migliori integratori di berberina che puoi trovare in commercio non poteva certamente mancare quello della Vegavero. 

Questo integratore alimentare massimizza l’efficacia della berberina, grazie alla presenza dell’aglio nero, che contribuisce a potenziare la salute del sistema cardiovascolare.

Questo integratore alimentare è ideale per combattere i picchi iperglicemici, migliorare l’umore, favorire la perdita di peso, nonché migliorare la salute dell’intestino, grazie alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Ogni capsula di questo prodotto contiene ben 500 mg di berberina e 200 mg di aglio nero. Oltre ad essere un prodotto naturale, privo di additivi, queste capsule sono realizzate appositamente per facilitare la deglutizione.

Domande più frequenti

Qual è il dosaggio della berberina?

Solitamente si consiglia di assumere un dosaggio di berberina che può variare tra i 900 e i 1500 mg al giorno.

Se hai un disturbo o stai assumendo farmaci, si consiglia di parlare con il proprio dottore, prima di assumere un integratore di berberina.

Ciò, è particolarmente importante se stai attualmente assumendo farmaci per abbassare la glicemia.

Qual è il miglior integratore di berberina in commercio?

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!