Se sei alla ricerca del miglior integratore di vitamina b12 e acido folico in commercio sei nel posto giusto!

Gli integratori di vitamina b12 e acido folico sono supplementi dietetici utilizzati per combattere l’anemia o la carenza più o meno marcata di queste vitamine. 

I globuli rossi sono componenti cellulari del sangue, conosciuti anche con il nome di eritrociti, che svolgono l’importante funzione di trasportare l’ossigeno in tutto il corpo utilizzando una sostanza chiamata emoglobina. 

Esistono diversi tipi di anemia, come ad esempio l’anemia da carenza di ferro, l’anemia da carenza di vitamina b12 ecc..

Sul mercato si possono trovare davvero tantissimi prodotti a base di acido folico e vitamina b12, tuttavia, molti di essi sono prodotti con sostanze scadenti, che possono danneggiare la salute della persona.

I nostri esperti hanno scelto il miglior integratore di vitamina b12 e acido folico in commercio analizzando essenzialmente tre parametri importantissimi, come:

INGREDIENTI CONTENUTI NEL SUPPLEMENTO DIETETICO. Abbiamo escluso tutti quei integratori alimentari che contengono additivi chimici e sostanze geneticamente modificate. Abbiamo selezionato solamente quei prodotti realizzati con ingredienti di origine vegetale di prima qualità.

TESTIMONIANZE ED OPINIONI DEI CLIENTI: Siamo andati a leggere sui forum e negli ecommerce online le opinioni delle persone che hanno provato personalmente gli integratori alimentari. Abbiamo scelto solo quei prodotti che avevano almeno il 95% delle testimonianze positive.

ABBIAMO SCELTO SOLO LE AZIENDE PIù SERIE: Abbiamo scelto solo quei integratori alimentari realizzati da aziende che presentano tutte le certificazioni di sicurezza e qualità.

Quali sono i migliori integratori di vitamina b12 e acido folico in commercio?

Secondo i nostri esperti della nutrizione i migliori integratori di vitamina b12 e acido folico in commercio sono:

Vitamina b12 e acido folico della gloryfeel

Questo integratore alimentare è ideale per combattere l’ansia eccessiva, i disturbi cognitivi, la mancanza di energie, i disturbi cardiovascolari, il problema delle ossa fragili, nonché tutte quelle carenze di vitamina b9 e b12 causate da patologie o condizioni particolari, come la gravidanza

Questo supplemento dietetico può essere utile anche nel migliorare la risposta immunitaria del corpo.

Questo integratore alimentare è privo di additivi chimici, coloranti, stabilizzanti, sostanze ogm, glutine, lattosio, zuccheri aggiunti e conservanti. È composto esclusivamente da sostanze naturali di primissima qualità.

Miglior integratore di vitamina b12 e acido folico in commercio

Se stai cercando il miglior integratore d vitamina b12 e acido folico in commercio ti consiglio assolutamente di provare il prodotto della May Fair Nutrition.

Ogni flacone di prodotto contiene al suo interno 200 compresse utili per 6 mesi di trattamento. Ogni compressa contiene al suo interno ben 1000 mcg di vitamina b12 e 400 mcg di acido folico.

Questo integratore alimentare è stato realizzato appositamente per ridurre la stanchezza, migliorare le funzioni cognitive e potenziare il sistema immunitario. 

LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO PROVATO QUESTO PRODOTTO

È indicato per quelle persone eccessivamente stressate, stanche, affaticate, ansiose o che non riescono ad assumere dalla dieta quantità sufficienti di vitamina b12 e vitamina b9.

Queste compresse sono 100% naturali e prive di glutine, lattosio e sostanze geneticamente modificate.

Il produttore offre ai suoi clienti la formula soddisfatti o rimborsati. Hai sentito bene! Qualora il prodotto ricevuto non dovesse essere di tuo gradimento potrai sempre restituire il flacone e ricevere il rimborso completo.

Cos’è la vitamina b12?

La vitamina B12 esiste in natura in molte forme, e queste, contengono al loro interno cobalto minerale, fattore per cui i composti con vitamina B12 vengono chiamati cobalamina. 

Le due forme di vitamina b12 attive nel metabolismo umano sono la metilcobalamina e la 5-deossiadenosilcobalamina.

Questa vitamina apporta innumerevoli benefici al sistema nervoso centrale in molti modi. Aiuta a mantenere la salute delle cellule nervose, comprese quelle necessarie per la segnalazione dei neurotrasmettitori, oltre ad essere una sostanza molto importante nella formazione della copertura protettiva dei nervi, nota come guaina mielinica della cellula.

Questo è il motivo per cui una carenza di vitamina b12 può causare problematiche cognitive e disturbi dell’umore. 

Inoltre, migliora la digestione e la salute cardiovascolare. A riprova di ciò, una carenza di questo nutriente può aumentare il rischio di sviluppare problematiche digestive e cardiache.

Benefici della vitamina b12

AUMENTA I LIVELLI DI ENERGIA: Questa vitamina aiuta a convertire i carboidrati in glucosio, migliorando i livelli di energia nell’organismo. La ricerca ha rilevato, che una carenza di questo nutriente favorisce stati di affaticamento cronico, debolezza muscolare, nonché forte inappetenza.

COMBATTE LA PERDITA DI MEMORIA: Una carenza di vitamina b12 può causare patologie neurologiche. La vitamina b12 grazie al fatto, che migliora la salute dei nervi, migliora la funzione cognitiva del soggetto, prevenendo il rischio di incorrere in patologie neurodegenerative, come il morbo di Parkinson.

Gli studiosi hanno dimostrato, che una carenza di livelli di vitamina B12 nel corpo sono associati al morbo di Alzheimer, alla demenza vascolare e al morbo di Parkinson. 

MIGLIORA L’UMORE: Uno dei benefici più importanti dati dal consumo di  vitamina B12 è la sua capacità di migliorare l’umore, combattendo l’ansia eccessiva e la depressione

Le ricerche evidenziano che la vitamina B12, insieme all’acido folico, è molto importante per migliorare lo stress e i disturbi ad esso associati.

La vitamina B12 è necessaria anche per aumentare la concentrazione e i processi cognitivi, come l’apprendimento, quindi una carenza di questo nutriente può comportare difficoltà di concentrazione e una netta diminuzione della vigilanza.

MIGLIORA LA SALUTE CARDIOVASCOLARE: La vitamina b12 è un nutriente che salvaguardia la salute cardiovascolare in diversi modi. 

  • Riduce i livelli di omocisteina. Un eccesso di questo amminoacido aumenta il rischio di patologie cardiache.
  • Diminuisce i livelli di colesterolo
  • Come tutte le vitamine del gruppo B, l’assunzione di vitamina b12 può migliorare la salute delle arterie, combattendo efficacemente l’indurimento delle arterie.

MIGLIORA LA DIGESTIONE: Dato che svolge un ruolo di primaria importanza nella produzione di enzimi digestivi nel corpo, una carenza di questa vitamina può causare disturbi digestivi. 

AIUTA A PRODURRE I GLOBULI ROSSI E A PREVENIRE L’ANEMIA:  La vitamina B12 è un nutriente che serve a prevenire un tipo di anemia chiamata anemia megaloblastica, nota anche come anemia da carenza di vitamina B12, che provoca sintomi come stanchezza cronica, affaticamento e forte astenia psicofisica.

Cos’è l’acido folico?

Il folato, noto anche come vitamina B9 o acido folico, è un’importante vitamina idrosolubile che svolge importantissime funzioni nel corpo. 

È una vitamina che aiuta nella divisione cellulare e nella creazione di nuovi globuli, copiando e creando il dna. Inoltre, svolge anche il delicatissimo compito di migliorare l’utilizzo di vitamina b12 da parte del corpo. 

Ecco il motivo per cui in commercio troviamo numerosi integratori alimentari con vitamina b12 e acido folico, sono due vitamine complementari, che si potenziano a vicenda.

La ricerca ha scoperto che una carenza di acido folico causa numerosi disturbi, come stanchezza cronica, ulcere della bocca, disturbi cardiovascolari, difetti del nascituro ecc.. 

L’acido folico è un nutriente che viene spesso raccomandato da molti dottori per prevenire qualsiasi problema legato alla gravidanza.

La ricerca suggerisce che il consumo di acido folico migliora la funzione cognitiva, la salute ossea, la salute mentale, oltre a risultare molto utile per ridurre i sintomi associati a disturbi dell’umore, come la depressione e l’ansia.

Benefici dell’acido folico

PROMUOVE UNA GRAVIDANZA SANA: Dato che i folati svolgono funzioni importantissime nella sintesi del DNA, l’acido folico risulta un nutriente molto importante per le donne in gravidanza, anche per il fatto, che durante le gestazioni, il fabbisogno di folati si innalza moltissimo. 

Uno dei benefici più noti dati dal consumo di acido folico in gravidanza è quello di ridurre notevolmente il rischio di disturbi al tubo neurale. Inoltre, la sua integrazione può combattere anche i sintomi associati all’anemia.

MIGLIORA LA SALUTE CARDIOVASCOLARE: La ricerca rileva che l’assunzione di acido folico può migliorare la salute del muscolo cardiaco e diminuire il rischio di patologie cardiovascolari. 

Un eccesso di omocisteina nel flusso sanguino favorisce i coaguli, aumentando il rischio di arteriosclerosi. Gli studi hanno rilevato che livelli elevati di acido folico riducono la quantità di questo aminoacido nel sangue.

MIGLIORA LA SALUTE DELLE OSSA: Livelli elevati di omocisteina riducono anche la densità ossea. Dato, che abbiamo già ribadito precedentemente che l’acido folico riduce i livelli di omocisteina, possiamo dedurre tranquillamente che l’assunzione di acido folico migliora la salute delle ossa. 

Alcune ricerche hanno scoperto, che l’assunzione di vitamina b9 migliora la velocità del metabolismo osseo.

MIGLIORA LA SALUTE MENTALE: Una carenza marcata di vitamina b9 e in generale delle vitamine del gruppo B sono state associate a disturbi cognitivi, come la demenza senile e il morbo dell’Alzheimer. 

La ricerca ha rilevato, che l’assunzione di acido folico previene il deterioramento cognitivo negli anziani.

Sintomi di carenza di vitamina b12 e acido folico

Una carenza più o meno marcata di queste vitamine può causare diverse problematiche, come:

  • Mancanza di energia e vitalità
  • Spilli e aghi (parestesie)
  • Lingua rossa e dolente
  • Dolore alla bocca
  • Eccessiva fragilità muscolare
  • Problemi alla vista
  • Disturbi psicologici, come depressione o ansia eccessiva
  • Disturbi cognitivi
  • Disturbi alle ossa e problematiche digestive

Quali sono le cause di una carenza di vitamina b12 o acido folico?

Ci sono moltissimi fattori che possono causare una forte carenza di vitamina b12 o folati nel corpo. 

Fra questi ci sono:

  • Anemia perniciosa – Patologia in cui il tuo sistema immunitario attacca le cellule sane dello stomaco, impedendo all’organismo di assorbire la vitamina B12 contenuta negli alimenti
  • Dieta vegana o dieta eccessivamente povera di calorie – Diete povere di alimenti sani, diete vegane o un’alimentazione ricca di cibo spazzatura può causare una carenza più o meno marcata di queste vitamine. La dieta vegana induce soprattutto ad una carenza marcata di vitamina b12
  • Consumo di medicinali – Alcuni farmaci, inclusi gli anticonvulsivanti e gli inibitori della pompa protonica (PPI), possono ridurre la quantità di questi nutrienti nell’organismo.

Sia la carenza della vitamina b12, che la carenza di acido folico colpisce maggiormente i soggetti più anziani e le persone con patologie digestive.

Quali sono gli alimenti ricchi di acido folico e vitamina b12?

Gli alimenti ricchi di vitamina b12 sono i cibi di origine animale, come:

  • Carne
  • Pesce
  • Uova
  • Latticini

Gli alimenti ricchi di acido folico sono:

  • Verdura a foglia verde scuro
  • Cereali integrali
  • Fagioli

A cosa servono gli integratori di vitamina b12 e acido folico?

Gli integratori di vitamina b12 e acido folico sono supplementari dietetici utilizzati per:

RIDURRE I LIVELLI DI OMOCISTEINA NEL SANGUE: Livelli elevati di questo amminoacido aumentano il rischio di disturbi cardiaci e disturbi alle ossa.

MIGLIORA LA SALUTE COGNITIVA: Questi supplementi alimentari possono essere utilizzati dalle persone anziane per migliorare la funzione cognitiva e prevenire e/o ridurre i sintomi associati alla demenza senile e al morbo dell’Alzheimer

MIGLIORARE I LIVELLI DI ENERGIA E RIDUCE I DISTURBI DELL’UMORE: Gli integratori di vitamina b12 e acido folico vengono utilizzati dalle persone che soffrono di affaticamento cronico, ansia eccessiva e sintomi depressivi.

MIGLIORA LA SALUTE DEL CUORE: Oltre a prevenire l’anemia, i supplementi dietetici di vitamina b12 e vitamina b9 migliorano la salute del globuli rossi e del muscolo cardiaco.

Sono sicuri da assumere gli integratori di vitamina b12 e acido folico?

Per evitare di incorrere in prodotti ricchi di sostanze dannose, ti consiglio assolutamente di utilizzare integratori di vitamina b12 e acido folico prodotti da aziende certificate, che utilizzano esclusivamente ingredienti di origine vegetale.

Domande più frequenti

Come posso assumere l’acido folico e la vitamina b12?

Puoi assumere queste vitamine tramite la dieta o il consumo di integratori alimentari. 

Qual è il miglior integratore di vitamina b12 e acido folico in commercio?

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!