In questo articolo scoprirai il miglior integratore contro l’ansia e la depressione.

La depressione e l’ ansia sono disturbi dell’umore particolarmente intensi che possono produrre nel soggetto sentimenti di tristezza, ansia, paura, rimorso, perdita, rabbia, rancore e preoccupazione. 

Solitamente per depressione intendiamo uno stato emotivo altamente logorato, che nei casi più gravi può spingere il soggetto a provare senso di inadeguatezza, vergogna, impotenza e paura del futuro, mentre l’ansia è uno stato emotivo, che seppur di intensità più lieve, può danneggiare la salute mentale dell’individuo. Un eccesso di ansia può nel tempo sfociare in depressione.

Sebbene queste possano essere delle descrizioni alquanto superficiali dell’ansia e della depressione, devi sapere che non tutte le persone presentano sintomi ansiosi e depressivi allo stesso livello.

Se tu o qualcuno di tua conoscenza soffre di depressione o ansia, è importante comprendere le cause alla radice di questi disturbi ed esplorare tutte le strategie per evitare che peggiorino nel tempo senza dover necessariamente fare affidamento sui farmaci. 

Ci sono molti integratori e strategie naturali che possono apportare cambiamenti notevoli nella vita di una persona ansiosa o depressa.

I sintomi più comuni percepiti dai soggetti con depressione sono:

  • Senso di vergogna
  • Paura nel futuro
  • Umore depresso
  • Impotenza
  • Sentimenti di inutilità
  • Perdita di motivazione

I  sentimenti più comuni percepiti nei soggetti con ansia possono comprendere:

  • Irrequietezza mentale
  • Attacco di panico
  • Difficoltà a concentrarsi 
  • Irritabilità 
  • Aumento o diminuzione dell’appetito
  • Fatica

Quali sono le cause della depressione e dell’ansia?

Sia la depressione che i disturbi d’ansia sono condizioni che possono essere causati da molteplici fattori, che possono comprendere:

  • Un brutto evento della vita, come un trauma della prima infanzia o una lesione significativa. La perdita di una persona cara o del lavoro può portare a sviluppare depressione in età adulta. 
  • Storia familiare. Ci sono numerosi studi che hanno dimostrato che la genetica può svolgere un ruolo cruciale nella probabilità che tu possa sviluppare in futuro qualche forma di depressione, sebbene nella maggioranza dei casi  i disturbi dell’umore sono il risultato di particolari eventi (perdita di un caro, incidente ecc..) o stile di vita sbagliato (mancanza di esercizio fisico, dormire meno di 8 ore al giorno, consumare una dieta ipercalorica ecc..)
  • Disturbi, come l’insonnia, il disturbo da stress post-traumatico (PTSD), il disturbo di panico o il dolore cronico, possono favorire la comparsa di sintomi depressivi

Allo stesso modo, l’ansia può essere causata da diversi potenziali fattori, tra cui:

  • Un evento traumatico.
  • Disturbi dell’umore causati da eventi della vita quotidiana
  • Abuso di droghe, o medicinali

NOTA BENE: Molte persone che assumono antidepressivi sperimentano un forte aumento dell’ansia . 

Gli antidepressivi per loro stessa natura sono stimolanti, poiché lavorano per aiutare a contrastare i bassi livelli di energia comuni nelle persone con stimoli depressivi.

Quali sono i migliori integratori contro l’ansia e la depressione?

Adesso andremo ad elencare tutti i migliori integratori e rimedi naturali che hanno dimostrato durante gli studi scientifici essere in grado di migliorare i sintomi associati all’ansia e alla depressione.

Passiflora

La passiflora è un rimedio naturale utilizzato fin dall’antichità in fitoterapia per le sue proprietà rilassanti, sedative e ansiolitiche, in grado di ridurre l’intensità dei disturbi del sistema nervoso. 

È un rimedio molto utile per le persone con problemi di insonnia, nonchè un aiuto altamente efficace per le persone costantemente stressate.

Biancospino

Questo rimedio naturale è molto indicato per le persone molto nervose, che non riescono mai a rilassarsi a causa della loro eccessiva emotività, che li spinge continuamente ad avere comportamenti eccessivamente ansiosi. Viene utilizzato per le sue proprietà sedative, calmanti e ansiolitiche.

Miglior integratore contro l’ansia e la depressione

La rhodiola rosea è una pianta medicale che viene utilizzata soprattutto dalle persone ansiose e depresse, che stanno attraversando una forte stanchezza psicofisica. 

Viene utilizzata soprattutto per le sue grandi capacità adattogene, che ne fanno un rimedio davvero prezioso per tutte quelle persone che riposano male, hanno continui sbalzi d’umore, o sono sopraffatti da uno stress eccessivo, che li può portare a sviluppare esaurimento nervoso o attacchi di panico.

Gaba

Il GABA non è un estratto vegetale, ma bensì un neurotrasmettitore che riduce i segnali nervosi presenti nel cervello, favorendo uno stato di calma e rilassamento mentale.

Questo miorilassante naturale favorisce il buon riposo notturno, oltre ad aumentare i livelli di serotonina nel corpo.

Utilizza un buon multivitaminico

Numerose ricerche hanno scoperto che un soggetto ansioso o depresso nella quasi totalità dei casi presenta delle forte carenze nutrizionali.

Gli studi hanno scoperto che i nutrienti più carenti in questi soggetti sono il magnesio, la vitamina D, lo zinco, il ferro, lo iodio e le vitamine del gruppo B.

Ecco perchè consumare una dieta ricca di frutta e verdura migliora notevolmente i sintomi associati dalla depressione e all’ansia.

Altre strategie naturali per ridurre i sintomi ansiosi e depressivi

Cambia dieta

Oltre ad eliminare dal tuo regime dietetico la carne rossa, gli insaccati, le carni lavorate, i cibi industriali, le bibite gassate, i drink alcolici e i cereali raffinati, ci sono alcuni alimenti, considerati “cibi antidepressivi”, che possono migliorare tutti i sintomi associati alla tua condizione, ed includono:

SALMONE, SGOMBRO E TUTTI QUEI CIBI RICCHI DI OMEGA 3: Gli acidi grassi omega 3 sono specifici nutrienti che possono ridurre i livelli di ansia del soggetto

BANANE: Molto ricche di potassio e vitamina b6, un nutriente molto importante per la salute del sistema nervoso

MANDORLE: Le mandorle sono un alimento molto ricco di magnesio. Il magnesio riduce lo stress e stimola la quiete mentale, risultando un nutriente di primaria importanza per le persone che soffrono di problemi di carattere nervoso.

VERDURA A FOGLIA VERDE SCURO: gli spinaci, le bietole ecc.. sono tutti alimenti ricchi di magnesio, ferro e sostanze antiossidanti in grado di migliorare il benessere dell’organismo.

Riduci lo stress

Invece di praticare forme intense di esercizio fisico, che possono aumentare eccessivamente i livelli di adrenalina e cortisolo nel corpo, è altamente consigliato fare uso durante la giornata di strategie, che possano rilassare la mente, come:

 
  1. QI GONG

2. YOGA DELLA RISATA

3. RESPIRAZIONE LENTA E PROFONDA

Domande più frequenti

Quali vitamine prendere per ridurre l’ansia e la depressione?

Le vitamine del gruppo B sono le migliori, poiché sono direttamente correlate al sistema nervoso. Il mio consiglio è quello di assumere un multivitaminico quotidiano che contenga tutte le vitamine e minerali utili al benessere psicofisico.

Come superare l’ansia e la depressione senza farmaci?

  • Cambia dieta.
  • Fai esercizio fisico leggero.
  • Ridi, ridi e ridi. Puoi stimolare in modo artificiale la risata praticando lo yoga della risata.
  • Stai all’aria aperta e assorbi per 15 minuti al giorno la luce solare. La luce solare oltre a favorire un buon riposo notturno è un vero e proprio antidepressivo naturale, poiché energizza tutto l’organismo.
  • Utilizza integratori specifici per la cura dell’ansia e della depressione
  • Fai il qi gong
  • Respira in modo lento e profondo
Qual è il miglior ansiolitico  naturale?
Rhodiola rosea
 
Cosa fare quando si è molto nervosi?
Ci sono più strategie che puoi attuare per calmare immediatamente una crisi di nervi e scaricare la tensione nervosa. 
Se non c’è nessuno e stai a casa puoi fare 20 flessioni, ridere a squarciagola o respirare lentamente, mentre se sei in fila o in una situazione con molte persone, puoi ridere nella tua mente, immaginando che tutte le persone intorno a te stiano ridendo con te, oppure respirare profondamente e lentamente. Più la respirazione è profonda e più il tuo stato mentale sarà calmo e rilassato.
Qual è il miglior integratore per combattere l’ansia e la depressione?
 

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!