In questo articolo scoprirai i migliori multivitaminici per bambini disponibili in commercio.

I multivitaminici sono integratori naturali che possono contenere vitamine, minerali, estratti vegetali, antiossidanti o enzimi. 

I multivitaminici possono essere utilizzati sia dai bambini, che dalle persone adulte. Generalmente l’utilizzo di un multivitaminico mira a:

  • coprire possibili carenze nutrizionali causate da stress eccessivo, alimentazione povera di micronutrienti o da abitudini errate, come fumare, o bere alcolici
  • aumentare i livelli di energia, concentrazione e memoria
  • velocizzare i tempi di recupero, come ad esempio le persone che praticano attività fisica
  •  preservare la salute dell’organismo, prevenendo possibili malattie croniche

Sebbene l’utilizzo dei multivitaminici sia priva di rischi, ci sono alcuni prodotti in commercio che possono contenere sostanze dannose, come additivi chimici, sostanze ogm, coloranti o sostanze di dubbia qualità. 

Dato che uno standard non esiste, ogni multivitaminico ha una composizione nutrizionale che varia in base all’azienda e al prodotto. In questo articolo scoprirai come scegliere un buon multivitaminico per i tuoi bambini.

I multivitaminici possono essere assunti in diversi modi, come compresse, capsule, polveri, o gomme masticabili.

Il modo migliore per controllare la qualità di un multivitaminico è quello di controllare in modo minuzioso l’etichetta, la qualità del marchio e le recensioni dei clienti che hanno acquistato il prodotto. Solo così, è possibile assicurarsi che il prodotto sia di prima qualità.

I multivitaminici possono essere acquistati nelle farmacie, nelle erboristerie, o sul web.

Un multivitaminico generalmente contiene al suo interno tredici vitamine e 15 minerali indispensabili per il tuo benessere.

I nutrienti contenuti nei multivitaminici svolgono importantissime funzioni nel corpo, che vanno dalla produzione degli ormoni ad una maggiore immunità.

Oltre a questi nutrienti, un multivitaminico può contenere anche amminoacidi, erbe, acidi grassi o altri composti vegetali, come ad esempio il betacarotene o la quercetina.

Come si sceglie il miglior multivitaminico per bambini?

In commercio è possibile trovare centinaia e centinaia di multivitaminici che promettono di essere i migliori, ma purtroppo la maggioranza dei prodotti presenta una qualità degli ingredienti davvero pessima.

Un buon integratore deve contenere tutti i nutrienti essenziali, come vitamine del gruppo B, calcio, magnesio, selenio, zinco, vitamina A, vitamina C, vitamina D, vitamina E, e vitamina K. Ad esempio ci sono prodotti in commercio che si spacciano per multivitaminico di buona qualità sebbene contengano al massimo 5 o 6 nutrienti.

Controlla l’etichetta del prodotto: I migliori prodotti, oltre ai nutrienti essenziali, devono essere privi di coloranti, aromi artificiali, e sostanze OGM

Deve avere tutte le certificazioni: Alcuni prodotti scadenti che si possono trovare in commercio non possiedono nemmeno una certificazione.

Una volta che ti sei accertato che il  prodotto abbia tutte queste caratteristiche, ti consiglio di leggere le recensioni, e scartare tutti quei prodotti con poche o cattive recensioni.

Quali sono i migliori multivitaminici per bambini?

Adesso ti andrò ad illustrare i migliori multivitaminici per bambini disponibili in commercio. 

Miglior multivitaminico per bambini

Compresse multivitaminiche contenenti 26 vitamine e minerali utili per le normali attività quotidiane. Un solo barattolo di prodotto basta per un anno.
 

Ideato da un team di chimici e ricercatori scientifici per offrire un prodotto di primissima qualità. Non contiene sostanze OGM, coloranti, additivi chimici e aromi artificiali.

Azienda specializzata nella produzione di integratori da ben 7 anni. Ogni prodotto di questa azienda supera i più rigidi standard di produzione al mondo.

Miglior multivitaminico in gommose per bambini

Sebbene il multivitaminico descritto sopra sia il migliore in assoluto, ci sono alcuni bambini, come certi adulti, che presentano problemi a deglutire una pasticca. 

Ho voluto mettere anche un’alternativa ideale per queste persone. Questo integratore naturale della Vitaldin contiene al suo interno 11 vitamine e minerali. 

Ideali per combattere lo stress ossidativo, rinforzare il sistema immunitario, le ossa, i capelli e le unghie. Inoltre, risulta un valido alleato nella produzione ormonale.

Benefici dati dall’utilizzo dei multivitaminici: Cosa dicono gli studi scientifici al riguardo?

Alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di un multivitaminico potrebbe aiutare a:

  • prevenire patologie cardiache
  • migliorare la funzione cognitiva
  • migliorare la salute degli occhi
  • aumentare i livelli energetici del corpo
  • rafforzare la risposta immunitaria

Domande più frequenti

I bambini dovrebbero assumere un multivitaminico?

I bambini possono assumere tranquillamente un multivitaminico, soprattutto se sono costantemente stanchi, spossati, o preda facile di virus o batteri. I multivitaminici vengono presi ogni giorno anche dalle persone sane per rinforzare il sistema immunitario, o ad esempio per migliorare la salute di pelle, unghie e capelli.

Che dieta devo seguire per fare “scorta di vitamine e minerali”?

Consuma tanta frutta, verdura, frutta secca, semi oleosi, carne bianca, pesce, e cereali integrali.

Qual è il miglior multivitaminico per bambini?

Multivitaminico della Nutravita

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!