In commercio possiamo trovare moltissimi prodotti di olio di fegato di merluzzo, ma siamo sicuri che siano tutti di prima qualità? In questo articolo scoprirai le migliori marche di olio di fegato di merluzzo disponibili in commercio.

L’olio di fegato di merluzzo è un integratore alimentare che soprattutto in passato veniva utilizzato per combattere il rachitismo e la malnutrizione. 

A differenza del passato, che veniva utilizzato per supportare la salute nei soggetti debilitati o eccessivamente magri, oggi viene utilizzato per moltissimi motivi, che includono:

  • eliminare la stanchezza e la mancanza di energia 
  • migliorare la salute generale di pelle, capelli, unghie e sistema immunitario
  • prevenire fratture ossee, lesioni cutanee, e problematiche articolari
  • ridurre i livelli di colesterolo totale e cattivo, e quindi prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache

È un integratore di origine animale, molto ricco di acidi grassi omega 3, vitamina D, vitamina E e vitamina A.

Gli acidi grassi omega 3 sono molecole molto conosciute che sono in grado di ridurre lo stress ossidativo, ridurre l’infiammazione, nonché prevenire l’invecchiamento cellulare. Inoltre, è una fonte naturale molto ricca di iodio, un minerale che ha la funzione di supportare la salute intestinale e tiroidea.

 

I parametri che devi analizzare prima di acquistare un integratore di olio di fegato di merluzzo sono:

Purezza del prodotto: Alcune marche di olio di fegato di merluzzo riempiono i propri prodotti di riempitivi, eccipienti ed altre sostanze indesiderate (coloranti, conservanti ecc..). Se vuoi un prodotto puro, acquista sempre la varietà liquida, e scarta tutti i prodotti di olio di merluzzo in capsule o in pasticche. Inoltre, acquista solo da quelle aziende che possiedono le certificazioni di purezza.

Barattolo scuro: Acquista solo olio di merluzzo che sia contenuto in flaconi scuri, poiché la luce può danneggiare e denaturare la qualità dell’olio.

Acquista solo da marche affidabili: Questa regola vale per tutti gli integratori. Acquista solo olio di fegato di merluzzo da marche affidabili, che sono da molti anni (almeno 3-4 anni) nella vendita di prodotti salutistici, poiché è un piccolo fattore, che ci sta ad indicare che l’azienda è seria.

Qual è la migliore marca di olio di fegato di merluzzo disponibile in commercio?

Dopo aver valutato e testato centinaia di prodotti, abbiamo decretato che la migliore marca di olio di fegato di merluzzo disponibile in commercio è quello della:

  • Norsan Premium Omega 3
Oltre a possedere tutte le caratteristiche descritte sopra, questo olio di fegato di merluzzo possiede il certificato Ifos. Il certificato Ifos è un documento rilasciato da un’organizzazione indipendente che analizza le componenti del prodotto a base di olio di pesce al fine di valutarne la percentuale di omega 3 e l’eventuale presenza di contaminanti, come il mercurio ed altre sostanze nocive. 

Controindicazioni ed effetti collaterali

Sebbene sia un prodotto naturale, molto ricco di nutrienti importantissimi, se viene utilizzato in modo sbagliato può nuocere alla salute dell’organismo.

Un suo eccessivo consumo, può portare ad un sovra dosaggio vitaminico, che si traduce in gonfiore addominale, meteorismo, alitosi, perdite ematiche dal naso, forte bruciore addominale, fino ad arrivare a patologie più serie, come l’insufficienza renale ed epatica.

Il dosaggio consigliato per evitare qualsiasi effetto collaterale è quello di consumare 1-2 cucchiaini di olio di fegato di merluzzo al giorno.

L’importante è seguire sempre le indicazioni scritte nell’etichetta del prodotto. Nota bene: L’assunzione di integratori in concomitanza di farmaci può portare ad alcuni effetti indesiderati.

Domande più frequenti

Dove posso acquistare l’olio di fegato di merluzzo?

Questi prodotti si possono trovare online, in alcune farmacie ed erboristerie. È molto difficile trovare questi prodotti nei supermercati

Che vitamine contiene l’olio di fegato di merluzzo?

  • Vitamina A
  • Vitamina E
  • Vitamina D

Quando assumere l’olio di pesce?

Si consiglia di assumere 5 grammi di olio di fegato di merluzzo al giorno assieme ai pasti.

A cosa serve questo integratore?

I benefici associati al consumo di olio di fegato di merluzzo sono:

  • Aumento di energia e vitalità
  • Migliore salute di pelle, capelli, ossa ed unghie
  • Migliore salute visiva
  • Riduzione dell’infiammazione del corpo.
Il consumo di questo olio fa ingrassare?
Sebbene sia un prodotto ricco di grassi, il suo consumo non fa ingrassare, poiché la dose giornaliera raccomandata quotidianamente apporta solamente 45 Kcal. 
L’olio di fegato di merluzzo apporta benefici al viso?
Certo, questo prodotto è utilizzato da moltissime persone per ridurre le rughe, e migliorare la compattezza e la lucentezza della cute. Inoltre, l’olio di fegato di merluzzo migliora notevolmente l’idratazione della pelle del viso.
C’è un modo per migliorare il sapore dell’olio di merluzzo?
Sebbene nn sia un odore sgradevole, in alcune persone il retrogusto lasciato dal consumo di olio di fegato di merluzzo potrebbe non piacere. In questi casi potresti optare per il consumo di questo prodotto in capsule, oppure mescolare l’olio di fegato liquido in altri prodotti, come la spremuta di arance.

Qual è la migliore marca di olio di fegato di merluzzo?

Quella della Norsan Premium 

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!