Nei negozi online puoi trovare centinaia e centinaia di prodotti a base di melatonina, tuttavia non tutti presentano un’ottima qualità.

In questo articolo ti voglio illustrare i migliori integratori di melatonina disponibili in commercio.

La melatonina è un ormone che deriva dalla serotonina, un neurotrasmettitore che viene prodotto da due ghiandole: l’ipofisi e la ghiandola pineale.

La sua produzione viene stimolata durante il riposo notturno, e il suo picco lo raggiunge tra l’una e le tre di notte.

Se ad esempio torni a casa alle 4 del mattino, sicuramente produrrai una quantità insufficiente di questo ormone con tutte le conseguenze attribuite ad una sua carenza, come i disturbi del sonno, un maggior rischio di soffrire di patologie metaboliche ecc..

Per massimizzare la produzione naturale di melatonina dovremmo sempre andare a letto prima delle 23:00 e svegliarsi prima delle 7:00, seguendo il normale ritmo sonno-veglia.

I sintomi più comuni associati ad una carenza di questo ormone sono:

  • sonno disturbato. Svegliarsi molte volte durante la notte peggiora la qualità del riposo notturno, causando sonnolenza diurna, apatia, irritabilità e mancanza di energia
  • difficoltà ad ad addormentarsi. Una carenza di melatonina può favorire l’insonnia, causando difficoltà a prendere sonno.
Le cause più comuni di carenza di melatonina nell’organismo sono da attribuire a :
  • alimentazione errata
  • eccesso di stress
  • mancanza di luce solare: Assorbire la luce solare durante la giornata aiuta ad equilibrare il ritmo sonno-veglia facilitando l’addormentamento e migliorando la qualità del sonno notturno, e la produzione di melatonina.
  • jet lag

In tutti i casi descritti sopra occorre correre ai ripari utilizzando integratori alla melatonina.

Gli integratori di melatonina si possono trovare sotto forma di moltissime forme, come:

  • capsule o pasticche
  • compresse masticabili
  • gocce

Forse la melatonina è uno degli integratori più utilizzati dalle persone, poiché i ritmi frenetici della vita quotidiana hanno portato maggiormente le persone a sperimentare una qualità di sonno insufficiente.

Inoltre, è facilmente reperibile sia nei negozi fisici, tramite le erboristerie, e sia nei negozi online, tramite gli store e gli e commerce. 

In questo articolo cercherò di riportarvi i migliori prodotti a base di melatonina disponibili in commercio.

Quali sono i formati della melatonina?

In commercio si possono trovare moltissime forme diverse di melatonina. Le formulazioni più comuni sono quelle in gocce, in compresse e in capsule.

Le persone che hanno problemi a deglutire le pasticche, troveranno sicuramente migliore la versione della melatonina da masticare o da bere.

Migliori integratori di melatonina disponibili in commercio

Adesso ti elencherò per tipologia, le migliori melatonine in commercio.

Melatonina miglior prezzo

Se stai cercando un integratore di melatonina ad un prezzo basso, senza dover eccessivamente rinunciare alla qualità del prodotto, allora questo prodotto fa al caso tuo.

Ideale per velocizzare l’addormentamento e migliorare il riposo notturno.

Ogni compressa contiene 1 mg di melatonina.

Senza glutine, lattosio e con un rilascio prolungato di melatonina nell’organismo per 6 ore.

Miglior integratore di melatonina sul mercato

Se stai cercando la melatonina più efficace in assoluto per combattere l’insonnia, i problemi di addormentamento, i continui risvegli e in generale tutti i sintomi associati ad un cattivo sonno notturno ti consiglio di provare assolutamente il prodotto a base di melatonina Pierpaoli.

Questo integratore contiene al suo interno melatonina, zinco e selenio, ideato appositamente per riattivare e ristabilire il picco melatonico notturno come quello caratterizzato nell’età giovanile.

Per una maggiore resa, occorre consumare una pasticca di questo prodotto 30 minuti prima di andare a dormire.

Se dovessi consigliarti la migliore melatonina in commercio dovresti assumere senza nessun dubbio questo integratore naturale.

Oltre alla sua comprovata efficacia, ormai ci sono centinaia di recensioni ed opinioni estremamente entusiaste di questo integratore per dormire.

Migliore melatonina pura in commercio

La melatonina della Pierpaoli è quella migliore sul mercato, ma non è pura, poiché contiene al suo interno altre sostanze, come lo zinco e il selenio. Se stai cercando il miglior integratore puro di melatonina ti consiglio di provare quello della Vita lunga.

Sebbene a mio parere sia qualitativamente inferiore a quello della Pierpaoli ti posso assicurare che anche questo prodotto è estremamente valido ed efficace.

Oltre a migliorare in modo naturale il naturale ciclo del sonno, velocizza i tempi di addormentamento. A differenza di altri prodotti a base di melatonina, quello della Vitalunga è in formulazione pura. Inoltre, è privo di eccipienti, sostanze chimiche o zuccheri aggiunti.

Può essere utile se stai passando un momento di forte stress psicofisico o stai affrontando il Jet Lag. Inoltre, l’azienda offre la possibilità per le persone che non riescono ad ingerire queste capsule pure di melatonina, la possibilità di aprirle e scioglierle in acqua al fine di facilitare l’assorbimento anche per le persone anziane e i bambini.

Migliore melatonina per bambini

Se state cercando la migliore melatonina per bambini vi consiglio diprovare quello della Vitaldin, poiché oltre ad essere un prodotto davvero efficace e di qualità, è al gusto di mora e masticabile, e quindi può essere un ottimo prodotto per le persone che non riescono ad ingoiare le pasticche troppo voluminose, o ricercano prodotti a base di melatonina più gustosi caratterizzati da un aroma più sfizioso.

Questa melatonina gommosa è ideale per favorire in modo naturale un corretto riposo notturno.

Come scegliere la migliore melatonina in comercio?

Anche se consigliamo di scegliere gli integratori di melatonina insieme al tuo medico, può essere utile avere un’idea di ciò che stai cercando. La conoscenza del dosaggio, degli ingredienti attivi, del valore e della reputazione del marchio può aiutare a guidarti nella la tua decisione.

Abbiamo scelto i migliori prodotti a base di melatonina disponibili sul mercato analizzando:

  • la qualità degli ingredienti
  • le recensioni e le opinioni dei clienti che hanno acquistato il prodotto
  • la quantità di melatonina contenente nel prodotto. Alcuni prodotti seppur validi, presentano una quantità davvero irrisoria di melatonina per pasticca, che nella maggioranza dei casi è insufficiente per poter effettivamente apportare qualche beneficio al consumatore finale
  • le marche degli integratori di melatonina. Abbiamo scelto solo le marche più note, che sono presenti da tanti anni sul mercato.

Strategie naturali per migliorare il riposo notturno

Oltre ad utilizzare integratori di melatonina ci sono alcuni comportamenti che puoi mettere in atto per migliorare la qualità del tuo sonno come:

Provare tecniche di rilassamento: non concentrarti sul tentativo di addormentarti; invece, concentrati solo sul tentativo di rilassarti. La respirazione controllata, la meditazione consapevole, e il rilassamento muscolare progressivo sono metodi di rilassamento che possono aiutarti velocemente ad addormentarti.

Non fumare: L’ esposizione al fumo, compreso il fumo passivo, è stato associato maggiormente a tutta una serie di problematiche e disturbi del sonno, come difficoltà ad addormentarsi e sonno frammentato.

Non mangiare troppo tardi: può essere difficile addormentarsi se il tuo organismo sta cercando di digerire una cena abbondante. Per ridurre al minimo i risvegli notturni, cerca di evitare le cene troppo pesanti e ricche grassi. 

Assorbi la luce solare: I nostri orologi interni sono regolati per assorbire la luce solare. Quando sei all’aperto cerca di assorbire i raggi solari . Assumere una dose di luce durante il giorno può aiutare a normalizzare il ritmo circadiano

Fai esercizio fisico: Muovere il corpo durante la giornata può promuovere un sonno ristoratore, tuttavia evita di praticare esercizio intenso nelle ore antecedenti all’esercizio fisico.

Inoltre, evita la caffeina, l’alcool e limita al minimo il consumo di luce artificiale per almeno due ore prima di andare a letto. Per fare ciò potresti spegnere i computer, il tablet e i cellulari.

 

Gli integratori di melatonina combattono i risvegli notturni?

Studi hanno dimostrato che l’assunzione di prodotti a base di melatonina sono in grado di combattere efficacemente i risvegli notturni.

Domande più frequenti

Qual è l migliore marca di melatonina?

Non ne esiste solo una, ma ci sono molte marche valide in commercio che producono ottimi prodotti a base di melatonina, come:

  • Pierpaoli
  • Vitalunga
  • Vitaldin

La scelta dipende esclusivamente dai tuoi fabbisogni. 

La melatonina può portare ad effetti collaterali sessuali?

In dosi fisiologiche no, ma se consumata in eccesso può portare ad una riduzione della produzione di testosterone e ad un abbassamento della libido. Ci vorranno ulteriori studi per confermare questo effetto.

Quali sono gli effetti collaterali della melatonina?

Rispetto ad altri farmaci utilizzati per dormire, la melatonina presenta pochissimi effetti indesiderati. Certe persone al risveglio possono presentare sintomi lievi, come mal di testa, vertigini o leggero intontimento. Possiamo combattere questi sintomi consumando dosi più piccole. In casi rari può comparire agitazione, sbalzi d’umore, affaticamento o problemi cutanei.

Quanti mg di melatonina assumere per dormire?

Si consiglia di iniziare ad assumere dosi di melatonina tra i 0.5 e 1 mg almeno nella fase iniziale. Se notiamo poca efficacia del prodotto, possiamo aumentare a 3 mg al giorno. È consigliabile consultare sempre un dottore prima di iniziare ad assumere in modo autonomo la melatonina.

Cosa succede se assumo troppa melatonina?

Possono comparire effetti indesiderati, come nausea, vertigini e mal di testa.

Quando è consigliabile assumere i prodotti a base di melatonina?

Se volete migliorare la qualità del vostro sonno, si consiglia di consumare la melatonina tra le 22 e le 24, poiché il picco di melatonina raggiunge il suo massimo tra l’una e le tre del mattino

Quali sono i benefici dati dal consumo di melatonina?

  • minor tempo di addormentamento
  • assenza o pochi risvegli notturni

Un sonno migliore si traduce inesorabilmente a miglior energia, vitalità e voglia di fare.

La melatonina crea dipendenza?

La melatonina è un integratore naturale che generalmente non crea nessun tipo di dipendenza. Se ti ritrovi a fare affidamento sulla melatonina per dormire quasi tutte le sere per molte settimane, chiedi al tuo medico di fare un esame del sonno per escludere un disturbo del sonno.

La melatonina è naturale?

La melatonina è un ormone prodotto naturalmente nel nostro corpo, ma gli integratori di melatonina possono essere di origine animale o sintetici. La maggior parte degli integratori di melatonina oggi sul mercato sono realizzati con melatonina sintetica. Piccole quantità di melatonina sono presenti anche in alcuni alimenti , come il latte e le amarene.

Qual è la migliore melatonina in commercio?

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!