Se sei alla ricerca dei migliori fermenti lattici per ripristinare la flora batterica intima sei nel posto giusto!
Indice della pagina
Cos'è la flora batterica vaginale? A cosa serve?
La flora batterica intima o vaginale è un vero e proprio ecosistema composto da microrganismi che aiutano a supportare la salute e il benessere dell’organismo, oltre a fungere da sistema di protezione contro gli agenti patogeni potenzialmente dannosi.
Non è solo la flora vaginale a contenere questo ecosistema di batteri sani, ma è presente anche nell’intestino, sulla cute ecc.
Perché è così importante mantenere una sana flora vaginale? La vagina è situata molto vicino alla zona anale. Devi sapere che l’area anale è popolata da microrganismi fecali, che possono infettare la vagina e causare diverse problematiche, se la flora batterica vaginale è debole.
Una flora batterica vaginale sana riesce a contrastare efficacemente l’azione dei batteri fecali, respingendoli.
Quando lavi le tue parti intime, è buona norma asciugarle attentamente, poiché l’ambiente caldo umido può essere un luogo ideale per la proliferazione di batteri patogeni.
Anche i rapporti sessuali e il contatto con lo sperma, possono causare un abbassamento delle difese vaginali, e comportare un maggior rischio di subire l’attacco da parte di germi patogeni.
Da cosa è composta la flora batterica vaginale?
La flora batterica intima delle donne sane e quindi senza patologie, è composta essenzialmente da lattobacilli, chiamati anche bacilli di Doderlein.
Questi microrganismi vaginali hanno il compito di combattere la presenza di agenti patogeni all’interno della vagina e di favorire la crescita di una flora batterica sana.
Possiamo affermare che i lattobacilli di Doderlein svolgono molte funzioni, tra cui:
- Acidificare correttamente l’habitat intimo vaginale, (pH 4-4,5)
- Prevenire la presenza di batteri patogeni all’interno della vagina
- Produrre perossido di idrogeno, una sostanza dalle spiccate proprietà antibatteriche che aiuta a combattere i germi patogeni, oltre a stimolare l’azione dei globuli bianchi.
Alterazione della flora intima e vaginosi
Oltre alla presenza massiccia di lattobacilli, la flora batterica vaginale è composta anche da altri microrganismi, come:
- Streptococchi
- Enterobatteri
- Candida
- Gardnerella
Sebbene alcuni dei microrganismi descritti sopra siano potenzialmente dannosi, non riescono a svolgere il loro intento patogeno, dato che i lattobacilli e la risposta immunitaria dell’organismo riescono a tenerli a bada.
Il problema sorge quando la quantità di microrganismi anaerobi – candida e gardnerella – supera di gran lunga quello dei batteri aerobi.
In questo caso la flora vaginale può cambiare sia per qualità ( + microrganismi patogeni e – buoni ) che per quantità.
In questo caso la flora batterica vaginale viene sopraffatta da una flora batterica mista, chiamata così a causa di una quantità eccessiva di germi patogeni. Questo disturbo vaginale prende il nome di vaginosi batterica.
La vaginosi batterica può essere causata da eccessivo stress, utilizzo di antibiotici, abuso di farmaci immunosoppressori, diete povere di fibre vegetali, ed eccessiva sedentarietà.
Le fibre vegetali noti anche come prebiotici, fungono da nutrimento per i batteri buoni. Senza un consumo adeguato di alimenti vegetali i batteri buoni sono privati del loro nutrimento.
Alcuni sintomi tipici della vaginosi batterica includono:
- Cattivo odore intimo, che talvolta può essere davvero nauseabondo
- Perdite di liquido dal colore bianco e giallastro
Andiamo a scoprire nel dettaglio come ripristinare la flora batterica intima.
Come posso ripristinare la flora batterica intima e vaginale?
Per ripristinare la flora batterica intima occorre ristabilire un corretto ph vaginale. Puoi anche assumere fermenti lattici, ovuli e probiotici specifici per migliorare la flora batterica vaginale.
Per ripristinare la flora vaginale occorre:
UTILIZZARE UN DETERGENTE INTIMO ADEGUATO: Sia una pulizia eccessiva, che un’igiene intima eccessivamente superficiale può causare un’alterazione della flora intima. Per prevenire e combattere i cambiamenti della flora vaginale occorre utilizzare un detergente a ph fisiologico intorno al 4 o a 5, dato che il ph intimo vaginale è leggermente acido.
SEGUIRE UNA DIETA SANA ED EQUILIBRATA: Occorre assolutamente ridurre l’assunzione di tutti quei alimenti che possono alimentare la proliferazione dei batteri anaerobi.
Ad esempio, una dieta ricca di zuccheri favorisce la proliferazione della candida. La candida è molto affamata di zuccheri!
Devi assolutamente limitare il consumo di biscotti, torte, cibi confezionati, fast food, bibite gassate, drink alcolici ecc.. Oltre a ciò, questi alimenti aumentano anche l’infiammazione del corpo, causando tutta una serie di effetti negativi sull’organismo.
FAI ESERCIZIO FISICO: Alcune ricerche hanno rivelato che l’attività fisica moderata è un toccasana per la flora batterica vaginale.
NON STARE TROPPO A LUNGO CON GLI SLIP UMIDI: Se sudi, o hai il costume bagnato, cambiati.
EVITA DI UTILIZZARE ASCIUGAMANI CHE ENTRANO IN CONTATTO CON UN NUMERO ECCESSIVO DI PERSONE: In questo modo il rischio di entrare direttamente in contatto con gli agenti patogeni aumenta sensibilmente.
NON UTILIZZARE BIANCHERIA INTIMA SINTETICA: Alcuni tessuti sintetici trattengono troppo calore ed umidità, con il risultato che favorisci inconsapevolmente lo sviluppo di germi patogeni.
UTILIZZA SEMPRE I PRESERVATIVI
Quali sono i migliori fermenti lattici per ripristinare la flora batterica intima?
I nostri esperti dopo aver valutato attentamente più di 40 integratori di probiotici e fermenti lattici specifici per migliorare la flora vaginale hanno decretato in modo unanime che i migliori prodotti in commercio sono:
Miglior integratore di fermenti lattici per ripristinare una corretta flora batterica intima
Questo integratore di probiotici aiuta a ripristinare una corretta flora batterica vaginale ed un ph intimo fisiologico.
Probio+ è un prodotto molto ricco di lactobacillus ( lattobacilli di doderlein), che previene la colonizzazione della flora intima da parte dei germi patogeni.
Le capsule gastroresistenti ne migliorano incredibilmente l’efficacia. All’interno di questi probiotici vaginali puoi trovare ben 4 differenti ceppi che migliorano considerevolmente la tua flora batterica intima.
Questo integratore di fermenti lattici può essere utilizzato per correggere la flora batterica alterata da stress, dieta scorretta o utilizzo eccessivo di antibiotici.
Si consiglia di assumere almeno una capsula di prodotto al giorno per una durata minima di 60 giorni.
👉 LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO PROBIO+
Probion
Se soffri di problemi intimi, come bruciore e prurito vaginale ti consiglio di utilizzare PROBION.
Questo integratore di fermenti lattici vaginali aiuta a contrastare la proliferazione eccessiva dei batteri patogeni, responsabili di cistiti ricorrenti, vulvovaginiti, candida e vaginiti batteriche.
Studi hanno rivelato che una flora lattobacillare scarsa può essere la causa primaria delle tue problematiche vaginali.
PROBION EQUILIBRIO FLORA INTIMA contiene al suo interno lattobacilli e i prebiotici – fibra vegetale che funge da nutrimento per i batteri buoni -.
In che modo agiscono i lattobacilli? Oltre a combattere la colonizzazione eccessiva dei germi patogeni, i lattobacilli aiutano a ripristinare la flora batterica intima ed un corretto ph vaginale, prevenendo la maggior parte dei disturbi legati all’apparato femminile.
Si consiglia di assumere almeno 1-2 capsule di prodotto lontano dai pasti, sempre dietro direttive del proprio medico curante.
Lactoflorene
Trattamento intimo a base di Lactobacillus, batteri utili per ripristinare il ph vaginale ed una flora batterica intima sana.
Lactoflorene è un integratore a base di probiotici vaginali, in grado di difendere la mucosa intima da infezioni batteriche, vaginiti, vulvovaginiti o infezioni ricorrenti, come le cistiti.
Questo integratore di fermenti lattici aiuta ad alleviare tutti quei sintomi fastidiosi tipici dei disturbi più comuni che colpiscono la zona vaginale, come l’irritazione, il rossore, il bruciore e il prurito intimo.
Se stai cercando un buon prodotto a base di probiotici mirato per riequilibrare la flora vaginale Lactoflorene può fare al caso tuo!
Migliori ovuli per ripristinare la flora batterica intima
L’utilizzo complementare di ovuli vaginali e fermenti lattici aiuta a combattere le alterazioni della flora batterica.
Questo dipende dal fatto che gli ovuli vaginali combattono la secchezza vaginale, i bruciori, le infiammazioni e i pruriti intimi, nonché tutte le affezioni vaginali di tipo flogistico ed infettivo.
Questo integratore di ovuli è molto indicato anche per combattere la cosiddetta “flora batterica mista”. La flora batterica mista non è altro che una condizione di infezione della flora batterica intima causata in primis da una carenza di lattobacilli.
Assumi gli ovuli vaginali assieme ai fermenti lattici per avere un effetto più potente sulla flora batterica intima femminile
Se vuoi migliorare notevolmente la tua flora batterica vaginale ti consiglio di assumere sia gli ovuli, che i fermenti lattici.
I primi sono formulazioni farmaceutiche che, sono appositamente realizzate per rilasciare principi attivi a livello della vagina.
I principi attivi contenuti negli ovuli vaginali sono specifici per trattare un disturbo o una condizione, come ad esempio le affezioni vaginali, mentre i probiotici mirano a ristabilire un ph vaginale ed una flora batterica intima sana.
Qual è il miglior integratore di lattobacilli di Doderlein?
Domande più frequenti
Cos’è la flora lattobacillare? Cosa succede se è scarsa?
La flora batterica vaginale è composta da numerosi batteri aerobi ed anaerobi, tuttavia la flora batterica intima di una persona sana è costituita per lo più dai lattobacilli.
Una carenza di questi batteri buoni, può causare un fenomeno conosciuto con il nome di ” flora lattobacillare scarsa“.
Questa condizione aumenta notevolmente il rischio di infezioni urinarie ricorrenti, sintomi fastidiosi, come prurito e bruciore intimo, nonché disturbi vaginali.
Per combattere queste problematiche intime occorre ripristinare la flora batterica e un ph vaginale fisiologico, tramite l’assunzione di integratori di probiotici ricchi di lattobacilli.
Assumere un integratore di fermenti lattici privo di lattobacilli non aiuta a ripristinare un corretto microbiota intimo.
Prima di acquistare un integratore di fermenti lattici per migliorare la flora batterica intima accertati che contenga al suo interno i lattobacilli.
Quali sono i migliori fermenti lattici per combattere le affezioni della vagina?
- PROBION EQUILIBRIO FLORA INTIMA
- PROBIO + INTIMA
- LACTOFLORENE
Posso utilizzare i fermenti lattici per combattere il bruciore intimo?
Certo, i fermenti lattici non solo aiutano a migliorare la flora vaginale, ma possono risultare di grande aiuto anche nel combattere il prurito, il bruciore intimo e tutte quelle problematiche che possono colpire l’apparato urinario femminile.
Quali sono i migliori ovuli vaginali con lattobacilli?
I migliori ovuli vaginali in commercio con probiotici sono senza nessun dubbio Floragy ovuli.
Quali sono i migliori fermenti lattici vaginali sul mercato?
I migliori fermenti lattici vaginali sul mercato sono sicuramente questi tre prodotti: PROBION EQUILIBRIO FLORA INTIMA, PROBIO + INTIMA, LACTOFLORENE tuttavia se dovessi sceglierne solo uno, opterei sicuramente per probio + intima.
Assenza di lattobacilli, quali sono i suoi sintomi?
Se si riscontra un’assenza di lattobacilli, la conseguenza è un alterazione del pH vaginale e quindi un aumento dei batteri patogeni nella flora batterica intima. Questo può comportare vari effetti negativi, tra cui:
- Cistiti ricorrenti
- Candida
- Bruciore, infiammazione e prurito intimo
- Disbiosi vaginale