Qui scoprirai i migliori integratori di agnocasto disponibili in commercio.
L’agnocasto o Vitex agnus-castus è un supplemento dietetico a base di erbe utilizzato per trattare moltissime condizioni.
Generalmente è utilizzato per trattare problematiche associate a :
- menopausa
- infertilità femminile
- sindrome premestruale
- disturbi mestruali
Viene anche promosso dai media come un rimedio naturale per proteggersi dalle punture degli insetti e da alcune forme di cancro, tuttavia alcuni benefici non hanno nessuna conferma scientifica.
Ora ti illustrerò tutti i benefici supportati dalle varie ricerche scientifiche effettuate sull’agnocasto.
Indice della pagina
Cos è l'agnocasto?
L’agnocasto, o vitex agnus-castus, è un arbusto che cresce e prospera sulle sponde dei fiumi in vallate del mediterraneo e dell’estremo oriente.
Fa parte della grande famiglia delle piante Verbenaceae, più comunemente chiamata Vitex, che comprende più di 200 specie sparse in tutto il mondo.
Il frutto agnocasto, noto anche come chasteberry o pepe del monaco, è un integratore a base di erbe utilizzato per trattare alcuni disturbi che interessano soprattutto il genere femminile, che includono:
- problemi di infertilità femminile
- sintomi associati alla menopausa
- altri disordini che possono colpire il sistema riproduttivo di una donna
Benefici e proprietà date dall'utilizzo degli integratori di agnocasto secondo la scienza
I prodotti a base di agnocasto sono utilizzati maggiormente per trattare e ridurre tutte le problematiche che interessano il sistema riproduttivo di una donna.
Allevia i sintomi della sindrome premestruale
Studi scientifici hanno dimostrato che il Vitex-agnus-castux è stato in grado di ridurre tutti i sintomi correlati alla sindrome premestruale, che includono:
- sbalzi d’umore
- forte mal di testa
- costipazione
- pelle secca
Gli studiosi ipotizzano che l’agnocasto possa ridurre i livelli di prolattina nel corpo. Questa riduzione porterebbe ad un riequilibrio degli estrogeni e del progesterone, diminuendo così tutte le problematiche associate alla sindrome premestruale. (1)
Una ricerca scientifica ha dimostrato che le donne con sindrome premestruale, che assumevano un integratore di Agnocasto hanno riportato una riduzione dei sintomi associati alla premenopausa del 93%.
Allo stesso modo, due studi scientifici condotti su donne con sindrome premestruale hanno dimostrato che l’assunzione di 20 mg di Agnocasto ha portato ad un netta riduzione dei sintomi, come mal di testa, irritabilità, e sbalzo d’umore in modo nettamente maggiore, rispetto al gruppo che aveva assunto un normale placebo. (2) (3)
L'agnocasto può aiutare a ridurre i sintomi della menopausa
I prodotti a base di Agnocasto possono aiutare a ridurre i sintomi della menopausa.
In una ricerca scientifica, a 23 donne è stato chiesto di consumare l’olio di vitex. Le donne che avevano consumato questo prodotto a base di agnocasto hanno riportato un netto miglioramento di alcuni sintomi associati alla menopausa, tra cui l’umore e il riposo notturno. ( 4)
Scopri i migliori integratori per diminuire i sintomi associati alla menopausa
Migliora la fertilità femminile
Gli integratori di Agnocasto possono migliorare la fertilità femminile, grazie alla loro capacità di modulare i livelli di prolattina. (5)
Quando i livelli di prolattina sono insolitamente elevati, per la donna risulta molto difficile rimanere incinta.
In una ricerca scientifica, a 40 donne con livelli elevati di prolattina, sono stati somministrati 40 mg di Agnocasto al giorno, e un farmaco specifico per ridurre i livelli di prolattina.
I risultati hanno dimostrato che i prodotti a base di Vitex, sono risultati efficaci quanto i farmaci comunemente utilizzati per diminuire i livelli di prolattina. (6)
Scopri i migliori integratori per combattere l’infertilità femminile
Quali sono i migliori integratori di agnocasto?
Noi della redazione, dopo aver analizzato minuziosamente ogni prodotto a base di agnocasto, abbiamo scelto per te, i tre migliori prodotti disponibili in commercio.
Miglior integratore di agnocasto in capsule
Se vuoi assumere l’agnocasto tramite un prodotto in capsule o compresse, ti consiglio l’integratore della Vegavero.
Ogni capsula contiene 25 mg di estratto puro di agnocasto. Un solo barattolo di prodotto copre il fabbisogno di 6 mesi. Prodotto solo con ingredienti di prima qualità.
È privo di additivi chimici e sostanze tossiche. Può essere tranquillamente consumato anche dalle persone vegetariane e vegane.
Ideale per contrastare tutte le problematiche associate alla menopausa, e alla sindrome premestruale.
Miglior integratore di agnocasto in gocce
Rispetto al prodotto in capsule, questo integratore di agnocasto è altamente più concentrato. Basti pensare che soli 2 ml di prodotto (40 gocce) equivalgono ad assumere quasi 200 mg di agnocasto.
Un flacone contiene al suo interno 200 ml di prodotto.
Questo prodotto è 100% naturale, vegano, senza alcool, e zuccheri aggiunti.
Tisana di agnocasto
Se sei un amante delle tisane, e stai cercando una versione di agnocasto più “rilassante”, ti consiglio caldamente di provare la tisana di agnocasto della Valley of tea.
Tisana dal gusto delicato e e pepato. Questa tisana può aiutare ad aumentare la fertilità femminile, e a ridurre i sintomi correlati alla menopausa e alla sindrome premestruale.
Domande più frequenti
Quali possono essere gli effetti collaterali dati dall’assunzione di prodotti a base di Agnocasto?
L’assunzione di Vitex può portare ad alcuni effetti collaterali, tra cui:
- nausea
- disturbi gastrointestinali
- emicrania
- prurito
Parla sempre con il tuo medico prima di assumere qualsiasi integratore alimentare.
L’agnocasto aumenta il progesterone?
Alcune ricerche hanno dimostrato che l’assunzione di questa erba è in grado di aumentare la produzione di LH, ossia l’ormone luteinizzante, innalzando e regolarizzando i livelli di progesterone.
L’agnocasto fa dimagrire?
Assumere agnocasto non fa perdere peso direttamente, ma in modo indiretto, poiché aiuta a tenere sotto controllo la fame nervosa, prevenendo il consumo eccessivo d calorie.
Come scegliere un prodotto valido a base di Agnocasto?
Prima di scegliere qualsiasi integratore, devi necessariamente controllare gli ingredienti, la serietà dell’azienda, le opinioni delle persone che hanno acquistato il prodotto prima di te, e analizzare gli studi scientifici al riguardo.
Qual è il migliore integratore di Agnocasto?
Se stai cercando un integratore in capsule, il migliore è questo, mentre se stai cercando un prodotto a base di vitex in gocce, il miglior integratore è sicuramente questo.
Come si consuma un prodotto a base di Vitex?
Il vitex (chiamato anche agnocasto) si trova comunemente in forma di capsule gelatinose o pasticche.
È disponibile anche sotto forma di tintura, tè, erbe e polvere.
Capsule e tinture spesso forniscono un dosaggio più standardizzato, mentre le forme di tè ed erbe, possono variare da lotto a lotto.
Gli estratti di alcol rendono alcuni componenti delle erbe più facili da assorbire per il corpo. Tuttavia, l’estratto alcolico presenta un sapore amaro e, per molti, le capsule sono più facili da prendere.
Di solito si consiglia di prendere il supplemento di agnocasto la mattina a digiuno a stomaco vuoto.
Qual è il miglior integratore di agnocasto in commercio?
Fonti scientifiche
(1) https://www.thieme-connect.de/products/ejournals/abstract/10.1055/s-0032-1327831
(2) https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11159568/
(3) https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11300976/
(4) https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12852933/
(5) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4528347/
(6) https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15145274/