In questo articolo scoprirai i migliori integratori di boswellia serrata.

La Boswellia, conosciuta più comunemente come incenso indiano, è un estratto di erbe prodotto dalla famiglia degli alberi, chiamata Boswellia serrata.

Per trattare certe condizioni, la boswellia viene inizialmente estratta dalla resina gengivale dell’albero, e inseguito sottoposta ad ulteriori raffinature per ottenere la sostanza attiva che viene utilizzata negli integratori alimentari.

È utilizzata fin dall’antichità dalla medicina ayurvedica e dalla medicina tradizionale cinese per trattare una vasta gamma di disturbi. Questa sostanza è nota per le sue potenti proprietà antinfiammatorie.

Ci sono vari studi che hanno dimostrato che la boswellia può essere un aiuto fondamentale nel trattare molte condizioni.

I benefici associati alla boswellia dipendono dall’alta concentrazione di acidi boswelici, che hanno dimostrato moltissimi benefici, tra cui:

  • diminuire l’infiammazione : in alcuni studi, l’estratto di boswellia ha dimostrato essere in grado di inibire un enzima pro-infiammatorio chiamato 5-lipossigenasi. La boswellia può ridurre l’infiammazione ed agire come un potente aiuto antinfiammatorio. (1)
  • ridurre i sintomi associati all’osteoartrite – una ricerca medica di 90 giorni condotta su 75 soggetti con artrosi (OA) ha dimostrato che l’assunzione di un particolare estratto di Boswellia serrata ha portato ad  una diminuzione del dolore e ad un miglioramento della funzione fisica delle articolazioni. Inoltre, gli studiosi hanno notato una notevole riduzione della degradazione enzimatica della cartilagine, che potrebbe significare una migliore salute delle articolazioni nei pazienti con OA. (2)
  • Asma Uno studio scientifico della durata di 6 settimane ha analizzato il comportamento nei pazienti con asma bronchiale, dopo l’assunzione di integratori di boswellia . Alla fine dello studio, i ricercatori hanno scoperto che l’assunzione di integratori di boswellia serrata ha significativamente ridotto il numero di attacchi d’asma, e ha portato ad una scomparsa completa dei sintomi fisici associati a questa condizione. (3)

Come scegliere un integratore di boswellia serrata?

Il giusto integratore di boswellia dovrebbe contenere solo sostanze necessarie per il nostro benessere.

Quindi, è bene scegliere un supplemento di boswellia che non contenga additivi, sostanze geneticamente modificate, zuccheri aggiunti, conservanti o coloranti.

Dopodiché dovrebbe essere prodotto da un marchio noto, specializzato nella produzione di integratori per la salute e la cura della persona.

Ogni integratore deve assolutamente avere tutte le certificazioni, mi raccomando!

Quali sono i migliori integratori di boswellia?

Dopo aver analizzato centinaia di prodotti disponibili in commercio, abbiamo scelto i migliori due integratori.

Miglior integratore di boswellia serrata

Questo prodotto è privo di riempitivi, o additivi artificiali. Ogni capsula contiene 2000 mg di boswellia serrata per assicurarti la massima efficacia. Si consiglia di non superare mai questo dosaggio.

Ogni flacone ha una durata di 4 mesi. Può essere utilizzato da tutte le persone, poiché è adatto ai vegani, ai vegetariani, e non contiene glutine, lattosio ed allergeni.

Il prodotto è stato creato da veri esperti del benessere, che sottopongono costantemente i loro integratori a severi standard igienici.

Se stai cercando un prodotto che contenga solo boswellia, questo integratore fa proprio al caso tuo!

Miglior complesso con boswellia

Complesso naturale con boswellia, condroitina, msm, quercetina, e condroitina.

Questo integratore è specifico per trattare tutte le problematiche associate ai dolori articolari, e cartilaginei, e può aiutare a risolvere tutte quelle condizioni caratterizzate da una forte infiammazione, come:

  • colite
  • artrite reumatoide
  • artrosi
  • tendinite

La glucosamina e la condroitina sono due sostanze naturali che si trovano nella cartilagine, ed aiutano a diminuire il gonfiore, la rigidità e il dolore associato ai problemi al tessuto articolare,

Il msm è una sostanza a base di zolfo che disinfiamma i tessuti, aiuta a combattere i problemi articolari e muscolari, previene l’invecchiamento precoce, e viene utilizzato soprattutto dalle donne per eliminare le rughe, e rinforzare le unghie, e i capelli.

La quercetina è una sostanza dalle spiccate proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, ed è presente in alcuni alimenti, come le mele e le olive.

Che effetti collaterali può avere utilizzare la boswellia?

Gli effetti collaterali dell’estratto di boswellia sono generalmente lievi. Alcune persone riferiscono di provare nausea, diarrea, eruzioni cutanee o reflusso acido, dopo l’utilizzo di boswellia.

Se si verificano effetti collaterali, si consiglia di interrompere immediatamente l’assunzione di boswellia. 

Le persone che dovrebbero evitare di consumare prodotti a base di boswellia sono le donne in gravidanza e le persone che stanno assumendo farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

Domande più frequenti

Quanto costa un integratore di boswellia?

Solitamente costa tra i 20 e i 25 euro

Come posso assumere la Boswellia?

L’estratto di Boswellia dovrebbe essere assunto 1 o 3 volte al giorno. Può essere assunto a stomaco vuoto, o con i pasti.

Le raccomandazioni sul dosaggio di Boswellia variano a seconda della concentrazione del supplemento. 

Solitamente si consiglia di utilizzare integratori di boswellia con almeno 1000-2000 mg di dosaggio giornaliero.

A cosa servono le compresse di boswellia?

La boswellia  è un supplemento alimentare che riduce il dolore, contribuendo a limitare il gonfiore, poiché possiede potenti proprietà antinfiammatorie. Si ottiene così un miglioramento della rigidità e delle capacità motorie, prevenendo la degenerazione delle articolazioni.

Qual è la migliore marca di boswellia serrata?

Quella della Focus

La boswellia può portare a danni al fegato?

No, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie protegge le funzione epatiche.

Qual è il miglior integratore di boswellia serrata in commercio?

Fonti scientifiche

(1) https://www.thieme-connect.com/products/ejournals/html/10.1055/s-2006-947227

(2) https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18667054/

(3) https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9810030/

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!