In questo articolo scoprirai i migliori integratori di carnosina disponibili in commercio.

La carnosina è un amminoacido, – classificato come dipeptide – composto dalla istidina e dalla alanina.

La carnosina si trova principalmente nella massa muscolare e nel sistema nervoso. Buone fonti alimentari di carnosina sono il manzo, il pesce e il pollo.

Le persone che potrebbero presentare una forte carenza di questo amminoacido sono i soggetti vegetariani, vegani, o quei soggetti che durante la giornata consumano poche fonti alimentari di carne o pesce.

In carenza di questo nutriente, è possibile utilizzare integratori naturali di carnosina. Viene utilizzata dalle persone per trattare molte condizioni, come:

  • Autismo
  • problematiche renali
  • complicazioni correlate al diabete
  • cataratta

Inoltre, la carnosina viene utilizzata per stimolare il sistema immunitario, migliorare la memoria, l’umore, e la salute di pelle e capelli.

Poiché la carnosina è contenuta principalmente nella carne e nel pesce, uno dei gruppi più importanti che generalmente necessitano di integratori di carnosina sono quelli che non mangiano carne o hanno un apporto proteico significativamente inferiore rispetto alla quantità raccomandata durante la giornata.

Vegetariani e vegani, in particolare, sono quelli che dovrebbero necessariamente utilizzare supplementi alimentari di carnosina.

La carnosina è un amminoacido noto per supportare le funzioni nelle persone che hanno superato quarant’anni, poiché in questa fase della vita, il corpo necessita di molti più nutrienti per espletare correttamente tutte le sue funzioni.

Inoltre, gli integratori di carnosina vengono utilizzati anche per combattere le rughe, migliorare la vista, la memoria e la salute del cuoio capelluto.

È molto consigliato soprattutto in quelle persone che manifestano segni prematuri d’invecchiamento, come metabolismo lento, pelle eccessivamente secca, macchie sulla cute, rughe o linee sottili sul volto.

Migliori integratori di carnosina

Adesso ti illustrerò i migliori integratori di carnosina disponibili in commercio.

Migliore integratore di carnosina pura

Se stai cercando un integratore di carnosina, senza nessun altra vitamina o nutriente aggiunto, questo supplemento della Vita-1 è quello che fa al caso tuo.

Queste capsule di carnosina vengono prodotte in Germania, secondo standard e criteri molto severi. Sono vegane, prive di glutine, prive di sostanze chimiche dannose, sostanze ogm e conservanti.

Inoltre, quello che davvero mi ha stupito di questo prodotto, è la loro formula soddisfatti o rimorsati. Hai 30 giorni di tempo per restituire l’articolo e per convincerti della qualità del prodotto. Entro i 30 giorni di acquisto puoi tranquillamente riconsegnare l’integratore, e ti verrà rimborsato l’intero prezzo d’acquisto.

Integratore di carnosina ad alto dosaggio, poiché ogni capsula contiene la bellezza di 500 mg di carnosina.

Miglior integratore di carnosina per ringiovanire pelle e capelli

Rispetto alla formula precedente, specifica per le persone che fanno sport, soffrono di carenze energetiche o presentano alcune condizioni specifiche, come la cataratta, problemi ai reni, o problemi di autismo, l‘integratore di carnosina della Vegavero è specifico nel trattare i problemi di invecchiamento precoce, problemi cutanei e del cuoio capelluto, poiché oltre alla carnosina sono presenti anche la vitamina C e la vitamina E , due nutrienti dalle spiccate proprietà antiossidanti, che rinforzano la cute e i capelli.

Ogni capsula di prodotto contiene al suo interno 500 mg di L-carnosina, 12 mg di vitamina C e 1.8 mg di vitamina E. Questo integratore è privo di additivi chimici, coloranti, conservanti, sostanze Ogm, ed è consumabile anche dalle persone vegane.

Quali sono i benefici dati dall’assunzione della carnosina?

Alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di carnosina può aiutare a trattare condizioni, come:

  • Cancro
  • Autismo
  • Diabete

Cancro: Una serie di ricerche preliminari (colture cellulari) suggeriscono che l’assunzione di carnosina potrebbe aiutare a combattere il cancro. (1) Ad esempio, la presenza di carnosina ha ridotto la crescita di molti dei principali tipi di cellule cancerose, comprese le cellule del fegato, del colon e delle ovaie. Sebbene sia interessante, è importante ricordare che questa ricerca è agli inizi.

Autismo: Uno studio scientifico condotto su 31 bambini con autismo ha scoperto che i bambini che assumevano integratori di carnosina riportavano netti miglioramenti nella sindrome autistica, rispetto ai loro coetanei che avevano assunto un placebo.(2)

Altri benefici dati dall’utilizzo di carnosina, comprendono:

  • migliore lucentezza, luminosità e salute del capello
  • riduzione delle rughe e maggiore compattezza della pelle
  • aumento della memoria
  • aumento dei livelli di energia ed umore

 

Domande più frequenti

Cos è la carnosina?

La carnosina è un nutriente che contribuisce ad un migliore assorbimento delle proteine e ad una migliore costruzione muscolare. In genere, è contenuto in tutti gli alimenti ricchi di  proteine che consumiamo quotidianamente. 

La carne rossa, in particolare, è un tipo di alimento che contiene una quantità incredibilmente elevata di carnosina. Scientificamente, la carnosina è indicata come beta-alanil-L-istidina. Chimicamente, funziona come un dipeptide, poiché è composto da due parti di amminoacidi.

Quali sono i migliori integratori di carnosina?

I migliori integratori di carnosina sono:

  • L- carnosina della Vita-1
  • L-carnosina Plus

Fonti scientifiche

(1) https://ar.iiarjournals.org/content/36/2/665.long

(2) https://www.hindawi.com/journals/aurt/2012/870391/

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!