In questo articolo scoprirai i migliori integratori di cartilagine di squalo disponibili in commercio.

La cartilagine di squalo è un supplemento naturale prodotto dalla cartilagine essiccata degli squali. Alcune ricerche hanno associato questo integratore a possibili benefici della cartilagine, come:

  • Ridurre la rottura della cartilagine.¬†Questo integratore naturale che ha dimostrato avere buone propriet√† antinfiammatorie, anti-angiogenici e antiossidanti.
  • Migliorare la crescita della cartilagine.¬†La cartilagine di squalo pu√≤ migliorare la qualit√† della cartilagine.

Questo supplemento naturale composto da cartilagine essiccata di squali, composta da il 40 % da proteine, 5-20 % da glicosaminoglicano (principalmente condroitina), il 25 % di sali di calcio e altri micronutrienti vari.

L’utilizzo di cartilagini animali per trattare alcune condizioni mediche, √® stata suggerita per la prima volta da uno scienziato canadese a met√† del xx secolo, sebbene questo integratore sia stato utilizzato relativamente da poco tempo.

Sapevi che gli squali non hanno le ossa? La loro forza e struttura proviene direttamente dalla loro cartilagine.

La cartilagine e le ossa sono molto diverse tra loro. Sono entrambi¬† tipi di tessuto connettivo, ma mentre l’osso √® duro e ha molti vasi sanguigni, la cartilagine √® flessibile e non ha vascolarizzazione. In effetti, √® ci√≤ che rende la cartilagine resistente alla compressione.

Che ruolo potrebbe svolgere la cartilagine di squalo per gli esseri umani?¬†I ricercatori hanno ipotizzato che l’ingestione della cartilagine di squalo potrebbe aiutare a ridurre i¬†tumori¬†cancerosi e non cancerosi¬†.

Questo perché i tumori e il cancro hanno bisogno di sangue per prosperare. Poiché la cartilagine è avascolare e non ha sangue, gli scienziati stanno cercando di determinare se i composti presenti al suo interno possono prevenire e / o curare il cancro. Finora, i risultati non sono chiari.

L’idea sbagliata che gli squali non sviluppino il cancro √® stata ampiamente propagata negli anni ’90, e sono stati scritti diversi libri al riguardo.¬†La convinzione ha svolto un ruolo cruciale nella divulgazione del supplemento, ma da allora √® stata smentita attraverso una serie di scoperte che hanno trovato un certo numero di squali con tumori sia cancerosi che non cancerosi.

Tuttavia, la cartilagine di squalo è un integratore alimentare popolare che viene fornito in polvere e capsule. 

Questo prodotto naturale √®¬† utilizzato per gestire alcune condizioni infiammatorie, come l’artrite, la psoriasi, e la degenerazione maculare.

Integratori di cartilagine di squalo: A cosa servono?

L’integratore di cartilagine di squalo viene utilizzato per:

Ridurre il deterioramento della cartilagine

La cartilagine di squalo contiene una molecola, una proteina simile a TIMP, che aiuta a mantenere intatta la cartilagine, impedendo agli enzimi proteolitici, noti come metalloproteinasi di matrice, di abbattere la matrice extracellulare.

Inibire l’angiogenesi

La rapida crescita dei vasi sanguigni, chiamata anche angiogenesi, √® nota da tempo per svolgere un ruolo nell’aumentare l’infiammazione.¬†

√ą stato dimostrato che la cartilagine di squalo impedisce al¬†fattore di crescita endoteliale vascolare¬†(VEGF) di legarsi alle cellule endoteliali, inibendo cos√¨ la formazione di cellule e vasi sanguigni.

Benefici e usi della cartilagine di squalo per la salute delle articolazioni

Alcune ricerche hanno scoperto che la cartilagine di squalo favorisce la salute delle articolazioni, poich√© svolge un’attivit√† antinfiammatoria, antiedemica, anti-angiogenica e analgesica.

Pu√≤ essere utile nel trattare condizioni articolari specifiche, come l’osteoartrosi, e l’osteoporosi, nonch√© lesioni o infiammazioni che possono colpire le ossa, le articolazioni, i tendini o le cartilagini.

Può essere utilizzato in sinergia con sostanze, come la glucosamina, la condroitina, la vitamina c e lo zinco.

Migliori integratori di cartilagine di squalo

Miglior integratore di cartilagine di squalo in commercio

Questo integratore alimentare √® molto benefico per la salute articolare e tendinea. Riduce¬†l’infiammazione e¬† protegge l’articolazioni da traumi, lesioni¬† e usure.

Questo supplemento è utilizzato anche per trattare condizioni, come:

  • Osteoartrite
  • Osteoartrosi
  • Eccessivo assottigliamento della cartilagine

Integratore di cartilagine di squalo

Integratore a base di cartilagine di squalo in capsule.

Questo integratore è ricco di condroitinsolfato, un elemento essenziale della cartilagine, che aiuta a migliorare la saluta articolare e cartilaginea in caso di traumi, dolore, o scarsità di tessuto cartilagineo.

Utile per migliorare la risposta immunitaria, e favorire il completo recupero da patologie infiammatorie, come l’osteoartrite e l’artrite reumatoide.

Effetti collaterali

La cartilagine di squalo aumenta eccessivamente i livelli di calcio, e quindi dovrebbe essere evitato dalle persone che soffrono di ipercalcemia.

Domande pi√Ļ frequenti

Qual è il dosaggio di questo integratore?

Si può assumere quotidianamente dosi comprese tra i 450 e 7500 mg

Come si può assumere questo supplemento?

Questo integratore lo si può trovare in commercio in capsule, o in polvere.

Cosa contiene la cartilagine di squalo?

LA CARTILAGINE DI SQUALO pura, è un complesso acido mucopolisaccaride, che contiene innumerevoli componenti proteiche, che includono: collagene denaturato, glicosaminoglicani ( condroitin-solfato A,B,C ) .

Dove posso acquistare i prodotti a base di cartilagine di squalo?

Li puoi trovare online cliccando qui, o nelle farmacie.

Qual è il miglior integratore di cartilagine di squalo in commercio?

Conclusioni finali

L’utilizzo di un integratore di cartilagine di squaloo pu√≤ giovare alla salute delle articolazioni.

In teoria, la cartilagine di squalo sembra essere adatta a ridurre i sintomi di condizioni articolari dannose, come l’artrite, e l’osteoartrite.

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!