In questo articolo scoprirai i migliori integratori a base di serenoa repens disponibili in commercio.

Il saw palmetto, denominato anche serenoa repens è un integratore di origine vegetale che viene utilizzato soprattutto dagli uomini per migliorare la salute della prostata, invertire la caduta dei capelli e trattare i problemi di disfunzione erettile.

Gli studi clinici hanno dimostrato che l’assunzione di serenoa repens è in grado di regolare le diverse forme di testosterone presenti nel corpo. Questa sua importantissima funzione può aiutarci nel trattare i problemi di prostata ingrossata, caduta dei capelli e migliorare la nostra salute sessuale.

Gli integratori di Saw Palmetto (serenoa repens) sono utilizzati dal genere maschile per trattare i problemi di prostata ingrossata. Questa condizione medica viene denominata anche iperplasia prostatica benigna.

L’ingrossamento della prostata è una condizione che colpisce maggiormente le persone anziane.

Questa condizione può portare a problemi urinari, come:

  • minzione frequente sia di giorno (pollachiuria), sia di notte (nicturia)
  • sgocciolamento urinario
  • stimolo a dover urinare anche dopo aver già urinato

Solitamente i problemi di prostata gonfia vengono curati tramite l’utilizzo di finasteride, sebbene presenti molti effetti collaterali negativi.

Un articolo di revisione sistematica pubblicato nel 1998 sul Journal of the American Medical Association ha raccolto i risultati di 18 diversi studi, che includevano un totale di quasi 3000 uomini diversi con prostata ingrossata1 ).

Gli studi hanno scoperto che gli integratori di serenoa repens erano significativamente più efficaci rispetto al placebo, e alla finasteride, nel curare i problemi dell’iperplasia prostatica benigna.

Il Saw Palmetto sembra causare meno effetti collaterali sessuali rispetto alla finasteride.  Alcuni soggetti che assumono finasteride sperimentano la un calo dell’erezione, che nei casi gravi porta alla disfunzione erettile(5% dei soggetti che utilizzano questo farmaco)

Gli integratori a base di serenoa repens possono essere utilizzati per trattare la disfunzione sessuale?

Uno studio pubblicato sulla rivista Phytotherapy Research ha scoperto che l’assunzione di saw palmetto può essere utile per combattere la disfunzione sessuale nel soggetti anziani  ( 2 ).

Ottantadue pazienti hanno partecipato allo studio di 8 settimane, assumendo una capsula da 320 mg di estratto di saw palmetto al giorno. Alla fine del trattamento si è osservato un netto miglioramento delle loro funzioni sessuali e un miglioramento dei sintomi collegati all’iperplasia prostatica benigna.

Il saw palmetto può invertire la caduta dei capelli?

Quando si è scoperto l’utilità degli integratori di saw palmetto nel trattare il problema dell’ingrossamento della ghiandola prostatica, si è iniziato ad effettuare studi, per scoprire i possibili benefici derivanti dall’utilizzo di supplementi di serenoa repens sulla salute dei capelli.

Uno studio pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine ha utilizzato uno studio in doppio cieco, per analizzare gli effetti  dell’estratto liposterolico di Serenoa Repens su soggetti affetti da alopecia androgenetica.( 3 ).

I ricercatori hanno scoperto che il 60% degli uomini che avevano assunto l’integratore di serenoa repens, mostravano netti miglioramenti, rispetto all’analisi effettuata prima dello studio.

 

Migliori integratori di serenoa repens

Adesso ti elencherò i migliori integratori di saw palmetto dispnibili in commercio.

Migliore Integratore a base di serenoa repens specifico per la cura della prostata

Questo integratore a base di serenoa repens è ideale per trattare i problemi di ipertrofia prostatica, poichè contiene, anche l’ortica, e la zucca, due sostanze che hanno dimostrato essere molto benefiche per la salute della prostata. Leggi gli studi (4) (5) (6) (7)

Se stai cercando un rimedio naturale a base di serenoa repens per combattere i problemi di ingrossamento della ghiandola prostatica questo prodotto fa davvero al caso tuo.

 

Miglior integratore di saw palmetto per la cura dei capelli

In questo integratore, oltre alla presenza di saw palmetto è presente anche lo zinco, elemento fondamentale per combattere la caduta dei capelli.

Lo zinco è un minerale fondamentale per la salute del capello, poichè favorisce la crescita e la riparazione dei capelli. Alcuni studi hanno dimostrato che la perdita di capelli è un sintomo comune di carenza di questo minerale. Vai agli studi: (8) (9)

Alcune ricerche hanno scoperto che gli integratori di zinco riducono la perdita dei capelli in soggetti con carenza di questo minerale. Vai agli studi (10) (11)

 

Miglior integratore di serenoa repens per combattere la disfunzione erettile

Se hai problemi di erezione, questo integratore a base di serenoa repens è ideale per eliminare i tuoi problemi sotto le lenzuola.

All’interno del prodotto troverai:

  • saw palmetto
  • arginina
  • citrullina
  • zinco
  • tribulus terrestris
  • ginseng

Questo integratore migliora la circolazione sanguigna, aumenta i livelli di ossido nitrico nell’organismo, elimina i problemi alla prostata, e aumenta la produzione di testosterone.

Chi dovrebbe utilizzare un integratore a base di saw palmetto?

Il Saw Palmetto è sicuro per la maggior parte delle persone, ma il suo utilizzo è indicato soprattutto agli uomini che cercano di aumentare il testosterone e combattere il problema dell’ingrossamento della ghiandola prostatica. Può essere efficace nel contrastare la caduta dei capelli senza avere gli effetti collaterali negativi dei comuni farmaci da prescrizione.

Il Saw Palmetto non deve essere assunto dai bambini, in particolare dalle femmine, poiché è stato dimostrato che causa alcuni effetti collaterali negativi. Anche le donne incinte e le donne che desiderano concepire dovrebbero evitare il saw palmetto, poiché potrebbe influire negativamente sullo sviluppo del feto

Come abbiamo analizzato gli integratori a base di serenoa repens presenti in questa lista?

Innanzitutto si è analizzato la qualità delle sostanze contenute nell’integratore.

Dopo abbiamo letto le recensioni e le testimonianze dei clienti che avevano acquistato e provato i prodotti.

Inseguito abbiamo testato personalmente 15 integratori che avevano superato le prime due fasi preliminari. (qualità degli ingredienti e testimonianze dei clienti).

Inoltre, abbiamo suddiviso gli integratori di saw palmetto per necessità. 

Alla fine dei nostri test abbiamo scelto personalmente i 3 prodotti presenti in questa lista.

 

Dosaggio

La dose più comune utilizzata negli studi scientifici è una dose giornaliera di 320 mg di estratto di saw palmetto, sebbene gli studi differiscano tra di loro.

 

Domande più frequenti

Perché il saw palmetto è molto utilizzato dagli uomini? L’estratto di Saw Palmetto contiene al suo interno moltissimi composti biologicamente attivi che interagiscono positivamente con gli ormoni maschili. Pertanto, è un integratore utilizzato per proteggere la prostata,  invertire la caduta dei capelli e trattare le problematiche sessuali, come la disfunzione erettile.

Il saw palmetto aumenta i livelli di testosterone? Il Saw Palmetto inibisce la conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), portando così ad un aumento del testosterone.

Uno studio ha dimostrato hce i soggetti maschi che avevano  consumato saw palmetto per due settimane hanno sperimentato un aumento dei livelli di testosterone rispetto al gruppo placebo. Tuttavia, occorrono altri studi per stabilire con certezza la correlazione tra l’aumento di testosterone e gli integratori di saw palmetto Vai allo studio ( 12 ).

Il saw palmetto è consigliato per combattere i problemi di caduta dei capelli?  Il testosterone nel corpo (sia maschi che femmine) viene convertito in DHT (diidrotestosterone) dalla 5-alfa reduttasi di tipo 1 e 2, che causa la perdita di capelli. 

È stato dimostrato che la serenoa repens contiene inibitori della 5-alfa-reduttasi, che impediscono la conversione del testosterone in DHT. Sono stati condotti studi su uomini e donne di varie fasce d’età che hanno dimostrato un effetto positivo sulla prevenzione della caduta dei capelli, sull’aumento della densità dei bulbi piliferi e sulla riduzione del sebo.

Dove posso acquistare gli integratori di serenoa repens? Gli integratori di serenoa repens possono essere acquistati online, o nelle migliori erboristerie 

Il saw palmetto è consigliato a tutte le età? Il Saw Palmetto non è raccomandato per tutte le fasce d’età. Non è consigliabile somministrare il saw palmetto a bambini che non hanno raggiunto la pubertà o sono in fase di pubertà. A causa delle sue azioni sugli ormoni sessuali dell’organismo, il saw palmetto può portare ad un metabolismo anormale del testosterone e degli estrogeni.

Anche le donne incinte dovrebbero evitare di consumare gli integratori di serenoa repens, poichè possono influire sullo sviluppo fetale. 

Il saw palmetto influisce sulla prostata? Il Saw Palmetto è noto principalmente per le sue azioni benefiche sulla prostata. È usato come cura naturale per trattare i problemi di  prostata ingrossata e infiammata.

In quali forme è venduto l’integratore di serenoa repens? I supplementi di serenoa repens sono disponibili in commercio sotto forma di capsule e compresse.

Perché dovresti utilizzare un integratore di saw palmetto? Gli integratori di saw palmetto possono essere utili per ridurre le dimensioni della prostata e trattare l’iperplasia prostatica benigna, nota anche come IPB. Inoltre, può essere utile per aumentare il numero di spermatozoi, migliorare il desiderio sessuale, gestire i problemi di emicrania e altro ancora.

Il saw palmetto è sicuro? Il Saw Palmetto è considerato sicuro per il consumo umano, poiché è ampiamente utilizzato da molto tempo, indipendentemente dalla sua provata efficacia come potenziale erba medicinale. Sebbene siano stati segnalati effetti collaterali lievi come vertigini, nausea e diarrea, non sono stati osservati effetti collaterali maggiori a lungo termine.

Il Saw Palmetto può provocare problemi al fegato? Il Saw Palmetto non ha alcun effetto sul fegato o su problemi epatici preesistenti. Non esiste uno studio stabilito per dimostrare una relazione tra la pianta e il fegato.

Qual è il dosaggio giusto per il saw palmetto? Una dose giornaliera di 160-320 g di saw palmetto, a seconda della gravità della condizione e dello scopo di utilizzo, si è dimostrata la più efficace. Dosi, più piccole di questa, hanno un effetto minimo o nullo sul corpo.

Conclusioni finali

Adesso conosci i migliori integratori di Serenoa repens disponibili in commercio. Prima di consumare qualsiasi integratore consulta il tuo medico, poichè potrebbe interferire con l’effetto di alcuni farmaci

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!