In questo articolo scoprirai i migliori integratori di luteina e zeaxantina in commercio.

La luteina e la zeaxantina sono due importantissimi carotenoidi dalle spiccate proprietà antiossidanti che offrono all’organismo tutta una serie di benefici per la salute, sebbene siano note soprattutto per migliorare la salute degli occhi e combattere i disturbi della sfera visiva.

La luteina e la zeaxantina sono potenti molecole antiossidanti che difendono l’organismo dall’eccesso di radicali liberi. Quando i radicali liberi sono in eccesso possono portare a tutta una serie di effetti negativi nel corpo, come invecchiamento precoce, disturbi cardiaci, diabete, disfunzioni ormonali ecc..

La luteina e la zeaxantina proteggono le cellule da queste molecole ossidanti.

Alcuni studi hanno scoperto che il consumo di integratori di luteina e zeaxantina aiutano a diminuire i livelli di colesterolo LDL, diminuendo notevolmente il rischio di incorrere in disturbi cardiaci.

Sebbene gli studi abbiano dimostrato tutti i vantaggi nel consumare un buon prodotto a base di questi carotenoidi, solitamente, gli integratori di luteina e zeaxantina vengono utilizzato quasi esclusivamente per migliorare la salute globale degli occhi.

I tuoi occhi sono continuamente esposti sia all’ossigeno che alla luce solare. Questi due fattori aumentano la produzione di radicali liberi, che nel lungo periodo possono portare a tutta una serie di problematiche della sfera visiva. 

La Luteina e la zeaxantina hanno dimostrato essere in grado di annullare l’azione di questi radicali liberi, migliorando la salute delle cellule oculari.

NOTA BENE: Gli studi hanno dimostrato che queste molecole antiossidanti sembrano funzionare meglio insieme. 👉 VAI ALLA REVISONE SCIENTIFICA

Migliorano la salute degli occhi

La luteina e la zeaxantina sono gli unici carotenoidi alimentari che hanno la facoltà di accumularsi nella retina, in particolare nella zona della macula, che si trova nella parte posteriore dell’occhio.

Poiché si accumulano in quantità notevoli nella zona maculare, sono anche conosciuti come pigmenti maculari.

La Luteina e la zeaxantina agiscono come importanti antiossidanti in grado di proteggere gli occhi dall’azione dei radicali liberi. I ricercatori ipotizzano che una riduzione della luteina e della zeaxantina giochi nel tempo un ruolo di primaria importanza nel compromettere la salute globale degli occhi. 👉 LEGGI LA REVISIONE SCIENTIFICA

Adesso ti elencherò tutte quelle condizioni oculari dove gli integratori di luteina e zeaxantina possono aiutare notevolmente:

Degenerazione maculare legata all’età (AMD): il consumo di questi carotenoidi può proteggere dalla progressione della degenerazione maculare legata all’età (Vai allo studio)

Cataratta: È stato dimostrato scientificamente che consumare alimenti ricchi di luteina e zeaxantina può rallentarne la formazione (Vai allo studio).

Uveite: L’assunzione di luteina e zeaxantina ha dimostrato ridurre drasticamente i sintomi associati all’uveite.

Alcuni studi che hanno coinvolto direttamente gli animali hanno dimostrato che la luteina e la zeaxantina potrebbero ridurre i marcatori di stress responsabili della retinopatia diabetica, nonchè migliorare il problema del distacco degli occhi.

Integratore di luteina e zeaxantina: a cosa servono?

Gli integratori di luteina e zeaxantina vengono utilizzati per prevenire la perdita della vista o migliorare i sintomi di patologie oculari.

Questi supplementi alimentari sono ampiamente utilizzati dagli anziani, al fine di migliorare la salute degli occhi.

Bassi livelli di luteina e zeaxantina negli occhi sono associati a diversi disturbi della vista, che includono:

  • degenerazione maculare senile
  • cataratta
  • uveite

Quali sono i migliori integratori di luteina e zeaxantina in commercio?

I nostri esperti dopo aver esaminato accuratamente più di 40 prodotti a base di questi carotenoidi hanno decretato in modo unanime che i migliori integratori alimentari con luteina e zeaxantina sono:

Luteina e zeaxantina in compresse

Visualex gold è un integratore alimentare contenente ben 17 ingredienti, tra cui la luteina, la zeaxantina e l’estratto di mirtillo.

 Il suo scopo è quello di migliorare drasticamente la vista.

Ogni confezione contiene al suo interno ben 60 compresse. È consigliato assumere da 1 a 2 compresse al giorno per iniziare a notare i primi benefici.

Migliore integratore di luteina e zeaxantina in commercio

Se stai cercando un buon integratore di luteina e zeaxantina in grado di proteggere la salute dei tuoi occhi ti consiglio di provare il supplemento dietetico della Vegavero.

Purtroppo con l’avanzare dell’età la capacità visiva di un soggetto si riduce notevolmente. Questo integratore alimentare è ideato appositamente per preservare la salute della macula, nonchè prevenire la comparsa della cataratta.

Questo integratore contiene luteina, zeaxantina, estratto di mirtillo nero biologico, estratto di carota, vitamina b2, zinco ed estratto di cachi.

Oltre ad essere un prodotto molto ricco di antiossidanti, è anche privo di additivi artificiali e sostanze chimiche dannose.

 👉 LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO PROVATO QUESTO PRODOTTO

Complesso di carotenoidi

Questo complesso di carotenoidi contiene al suo interno:

  • beta-carotene
  • luteina
  • zeaxantina
  • licopene

Questo prodotto contiene ben 180 capsule vegane, prive di glutine, lattosio, coloranti, conservanti e aromi artificiali.

Quali sono gli effetti collaterali dati dal consumo di questi antiossidanti?

Sembrano esserci davvero pochissimi effetti collaterali che possiamo riscontrare nelle persone che assumono integratori di luteina e zeaxantina.

In quali alimenti troviamo la luteina e la zeaxantina?

Questi antiossidanti si trovano maggiormente nella verdure a foglia verde, come spinaci, bietole, prezzemolo, broccoli e piselli.

Anche il succo d’arancia, i cavolfiori, il melone, il tuorlo d’uovo, i kiwi, i peperoni rossi, e l’uva sono tutte fonti alimentari molto ricche di luteina e zeaxantina.

Dosaggio

Al momento non esistono studi che possano affermare con assoluta certezza la giusta quantità di luteina e zeaxantina che dovremmo assumere ogni giorno.

Inoltre, la quantità giusta da assumere dipende dallo stress presente nella persona, poiché un fumatore o un bevitore di alcolici avrà sicuramente un fabbisogno giornaliero di luteina e zeaxantina maggiori rispetto ad una persona che segue uno stile di vita sano. 

Domande più frequenti

Quali sono le migliori vitamine per la salute dell’occhio?

Le Vitamine del gruppo B sono le migliori vitamine per prevenire le malattie degenerative dell’occhio.

Cosa si può fare per migliorare la vista?

  • Evitare di stare troppo tempo al computer, alla telesione o al cellulare
  • Consumare una dieta ricca di vitamine e minerali
  • Fare esercizio fisico. Muovere il corpo migliora la circolaizone del corpo, tra cui quella dell’occhio.
  • Riduci lo stress. Fumo di saigaretta, droghe, alcolici, e stress quotidiano sono tutti fattori che incrementano eccessivamente i radicali libero nel corpo, fattore che può peggiorare la salute dell’occhio. Pratica la meditazione, il qi gong o qualsiais attività che possa ridurre lo stress
  •  Fare specifici esercizi, come quelli illustrati qui sotto

Qual è il miglior integratore di luteina e zeaxantina in commercio?

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!