Qui scoprirai i migliori integratori da utilizzare durante la gravidanza.

Il tuo corpo ha esigenze nutrizionali molto maggiori durante la gravidanza, quindi è essenziale rifornirlo di tutti i nutrienti essenziali tramite l’alimentazione, e in caso di apporto nutrizionale carente, utilizzare specifici supplementi alimentari. 

Prima di utilizzare qualsiasi supplemento alimentare consulta il tuo dottore.

Gli integratori prenatali possono essere utilizzati durante la gravidanza, o anche se stai pianificando di rimanere incinta. 

Il tuo organismo utilizza i micronutrienti, come i minerali, le vitamine e altre sostanze essenziali per favorire la salute e il benessere del corpo.

Durante la gravidanza, il tuo bambino in via di sviluppo riceve tutti i nutrienti di cui ha bisogno attraverso la tua alimentazione. 

Quindi, una donna in gravidanza ha bisogno di un maggiore apporto nutritivo, sia per il suo benessere, ma soprattutto per la salute del piccolo.

 

A cosa servono gli integratori durante la gravidanza?

Se sei vegetariana, vegana, o hai problemi di carenze nutrizionali, il tuo dottore potrebbe consigliarti l’utilizzo di un integratore alimentare per sopperire alla carenza di uno o più nutrienti.

Un integratore è un prodotto che utilizzi per compensare nutrienti essenziali specifici che non ottieni dalla tua alimentazione.

Nota bene: È inutile utilizzare integratori specifici per la gravidanza se stai seguendo una dieta ricca di alimenti infiammatori ed acidificanti(cibi trasformati, bibite gassate, dolci, snack e altri cibi spazzatura)

Prediligi una dieta ricca di cibi naturali, come la frutta, la verdura, i cereali integrali, la carne, il pesce, i legumi e la frutta secca,

Quali vitamine assumere?

Tutti i nutrienti sono essenziali, ma studi scientifici hanno dimostrato che  questi sei nutrienti svolgono un ruolo cruciale nella crescita e nello sviluppo del tuo bambino durante la gravidanza:

  • Vitamina D
  • Ferro
  • Acido folico
  • DHA
  • Calcio
  • Magnesio

Migliori integratori per la gravidanza

Acido folico

L’acido folico migliora la produzione di globuli rossi ed è fondamentale per lo sviluppo del cervello e del midollo spinale del tuo bambino.

L’assunzione di acido folico durante la gravidanza aiuta a prevenire una serie di condizioni nel tuo bambino, come:

  • Palato leporino
  • Forte sotto peso alla nascita
  • Spina bifida
  • Sviluppo del cervello incompleto 
  • Nascita prematura

Vitamina d

Se non assumi abbastanza vitamina D durante la gravidanza, il tuo bambino potrebbe non assumere abbastanza calcio e fosfato.

Non assumere abbastanza calcio durante lo sviluppo fetale può rendere deboli le ossa e i denti. Potrebbero anche sviluppare il rachitismo, sebbene questa patologia sia abbastanza rara.

Per fare buona scorta di vitamina d basta assorbire i raggi solari durante la giornata. Bastano 30 minuti d’estate, e almeno 2 ore d’inverno per fare il pieno di vitamina d.

I migliori alimenti per assumere abbastanza vitamina d sono la carne rossa, il pesce azzurro e il tuorlo d’uovo.

Se sei in gravidanza durante l’autunno e l’inverno, o se vivi in un clima più freddo, è importante prendere un integratore in modo che tu e il tuo bambino assumiate abbastanza vitamina D.

Si raccomanda alle donne incinte di assumere 10 mcg di vitamina D ogni giorno per aiutare lo sviluppo osseo del bambino.

La vitamina D può essere assunta attraverso un multivitaminico,  o integrato separatamente.

Ferro

Durante la gravidanza hai bisogno di un quantitativo di ferro quasi raddoppiato, poiché il tuo organismo produce sangue extra per il tuo piccolo. 

Devi assicurarti di mangiare cibi con un alto contenuto di ferro. Gli alimenti ricchi di ferro sono la carne rossa, le frattaglie, la barbabietola rossa, i legumi e le verdure a foglia verde scuro.

Magnesio

Il magnesio è un minerale che svolge importantissime funzioni nel corpo, comprese le funzioni immunitarie, nervose e muscolari.

È un minerale molto importante per le donne in gravidanza, poiché una carenza di magnesio può causare un maggior rischio di ipertensione e di parto prematuro.

Si consiglia di assumere 350 mg al giorno se la carenza di magnesio è conclamata. La carenza di magnesio potrebbe essere indotta da un eccesso di vomito durante la gravidanza.

Tuttavia è importante consultare il proprio medico prima di assumere integratori di magnesio per assicurarsi che l’assunzione non sia troppo elevata.

 
 

Miglior integratore per la gravidanza

Se stai cercando un integratore completo che possa assicurarti tutte le vitamine e minerali di cui hai bisogno durante la gravidanza ti consiglio di utilizzare Massigen Daylyvit. Questo integratore alimentare può essere di grandissimo aiuto anche per aumentare le chance di rimanere incinta.

Al suo interno sono contenute tutte le vitamine e minerali necessarie per la salute tua e del tuo bambino.

Cosa mangiare in gravidanza?

Domane più frequenti

Perché assumere integratori in gravidanza?

Sebbene sia sempre importante assumere tutte le vitamine e i minerali di cui il tuo corpo ha bisogno dalla dieta, a volte non è possibile. Devi consumare abbastanza nutrienti per te e il tuo bambino, per avere una gravidanza sana.

Quale integratore di acido folico assumere in gravidanza?

Se vuoi assumere solo l’acido folico ti consiglio di consumare quello della Nutrivita.

La gravidanza aumenta la richiesta di queste vitamine e minerali. Ci sono diversi motivi per cui potresti non ottenere tutto ciò di cui hai bisogno dalla sola dieta.

  • Grave nausea mattutina
  • Portare più di un bambino
  • Dover seguire una dieta specifica, ad esempio vegetariana o vegana
  • Dieta povera di nutrienti, ciò può essere dovuto a scarso appetito o preferenze alimentari sbagliate
Che dieta seguire durante la gravidanza?
Segui una dieta ricca di nutrienti, basata cu frutta, verdura, cereali integrali, pesce, carne, frutta secca e legumi.
Qual è il miglior integratore per la gravidanza?

Considerazioni finali

Dovresti prendere in seria considerazione l’utilizzo di un integratore per la gravidanza, qualora avessi la sicurezza di essere incinta.

Il primo trimestre è fondamentale, quindi non puoi perdere tempo, ma prima di utilizzare un supplemento naturale dovresti ottenere  l’approvazione del tuo dottore.

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!