In questo articolo scoprirai le migliori proteine in polvere per dimagrire.

Perdere peso può essere per molte persone una sfida complicata, e l’assunzione di un buon integratore di proteine può facilitare il dimagrimento, grazie alle loro proprietà anoressizzanti ( riduzione dell’appetito) e dimagranti (innalzamento del metabolismo basale e mantenimento della massa muscolare).

Tieni presente che se assumi integratori proteici in polvere, ma continui a mangiare “schifezze” non perderai peso, tuttavia, associando i benefici dati dal consumo di proteine in polvere, ad una dieta sana e ad un buon allenamento perderai sicuramente peso, poiché:

  • Aumentano la sensazione di pienezza, che porta a rimanere sazi più a lungo e ad mangiare meno.
  • Accelerano il metabolismo, aumentando il dispendio energetico a riposo.
  • Conservano la massa muscolare. Sebbene la perdita di peso causi anche la perdita muscolare, il consumo di proteine in polvere aiuta a mantenere i muscoli, eliminando principalmente la massa grassa.

Migliori proteine in polvere per dimagrire

Proteine del siero di latte

Le proteine del siero di latte sono probabilmente le proteine in polvere più utilizzate e famose di tutte.

Il siero di latte è una delle due proteine del latte, l’altra è la caseina.

Poiché le proteine del siero di latte sono facilmente digeribili e assorbite dal tuo organismo, vengono spesso assunte dopo l’esercizio per aumentare la muscolatura, favorendo la sintesi proteica.

Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato che le proteine del siero di latte non sono utili solo per aumentare la massa muscolare, ma possono favorire anche la perdita di peso. 

Una revisione di nove studi ha scoperto che i soggetti obesi o in sovrappeso che assumevano un integratore di proteine del siero di latte hanno perso più peso, e guadagnato più massa muscolare, rispetto alle persone che non lo hanno fatto.

La stessa ricerca ha dimostrato che le persone che assumevano integratori di siero di latte hanno riscontrato notevoli miglioramenti nella pressione sanguigna, nel controllo della glicemia e nei livelli di colesterolo.

In conclusione possiamo affermare che le proteine dl siero di latte sono veramente efficaci nel favorire il dimagrimento, poiché oltre a ridurre l’appetito  sono anche povere di calorie.

Migliori proteine in polvere del siero di latte per dimagrire

Migliori caseine

Come le proteine del siero di latte, la caseina è una proteina del latte. Sebbene il suo assorbimento sia più lento, tra le 6 e le 7 ore, è molto benefico per la perdita di peso, poiché inibisce l’appetito, in quanto il suo lento assorbimento ti fa sentire sazio più a lungo.

In uno studio, 32 uomini hanno consumato 30 minuti prima di mangiare, le caseine, il siero di latte, le proteine di piselli e le proteine all’uovo. Quelli che assumevano le caseine hanno riportato una sensazione di sazietà maggiore, che si traduceva in minori calorie introdotte dalla dieta.

Migliori caseine per dimagrire

Proteine della soia

Se sei vegano non puoi consumare le proteine in polvere del siero o le caseine per dimagrire.

Fra tutte le fonti vegetali di proteine alcune ricerche hanno scoperto che le proteine vegetali migliori per perdere peso sono quelle della soia.

Oltre ad essere una delle poche proteine vegetali a contenere tutte e 9 gli aminoacidi essenziali, uno studio ha scoperto l’effetto anoressizzante dato dal consumo delle proteine della soia.

In uno studio, agli uomini è stata data una pizza un’ora dopo aver consumato proteine del siero di latte, della soia o dell’albume.

Sebbene le proteine del siero di latte fossero associate alla maggiore riduzione dell’appetito, la soia era più efficace delle proteine dell’albume d’uovo nel ridurre l’appetito e nel ridurre il numero di calorie consumate.

Inoltre, coloro che hanno consumato la soia hanno perso più grasso addominale rispetto a coloro che hanno bevuto le caseine.

Migliori proteine in polvere della soia per dimagrire

Domande più frequenti

Le proteine in polvere fanno male?

No, in soggetti sani il consumo di proteine in polvere è considerato sicuro, tuttavia, in presenza di danni renali si consiglia di consultare il proprio medico, prima di consumare pasti ricchi di proteine o integratori proteici.

Assumere le proteine in polvere fa dimagrire veramente?

Se consumi proteine in polvere, non fai esercizio fisico e segui una dieta ricca di “porcherie”, sicuramente non perderai nemmeno un etto, mentre, se sostituisci i pasti proteici ricchi di calorie come la carne rossa, le carni trattare e i latticini ricchi di grassi saturi con frullati proteici ipocalorici sicuramente assumerai durante la giornata meno calorie, oltre a ridurre in maniera naturale l’appetito. Questi due effetti ti porteranno sicuramente a perdere peso.

Quando prendere le proteine in polvere per dimagrire?

Puoi assumerle a colazione al posto del latte, oppure puoi assumerle a merenda al posto del panino con il prosciutto ecc.. Oltre a sostituire i pasti ipercalorici con i frullati proteici, noterai una diminuzione dell’appetito.

Quali sono le proteine migliori per perdere peso?

Le migliori proteine per dimagrire sono:

  • proteine del siero di latte
  • caseine
  • proteine della soia

Quanti kg si possono perdere con la dieta proteica?

Si possono perdere dai 2 ai 5 kg in un mese.

Cosa fare per aumentare il metabolismo?

  • Cambiare dieta
  • Fare esercizio fisico intenso
  • Ridurre i livelli di cortisolo. Pratica la meditazione o lo yoga

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!