In questo articolo scoprirai le migliori proteine in polvere disponibili in commercio.

Le proteine in polvere sono un integratore molto comune utilizzato da atleti e sportivi che hanno bisogno di aumentare l’introito di proteine nella dieta.

Le polveri proteiche sono molto diffuse in molti ambiti sportivi, e vengono utilizzati principalmente per favorire il dimagrimento, migliorare le proprie prestazioni sportive, aumentare la massa muscolare del corpo, nonché migliorare la propria composizione corporea. (+ massa magra – massa grassa).

Ci sono molte informazioni errate che ruotano oggi giorno attorno al mito delle proteine in polvere. Una delle più diffuse è quella che farebbe male ai reni e al fegato. 

Studi hanno dimostrato che le polveri proteiche, oltre ad essere totalmente sicure, possono migliorare la salute globale dell’organismo, soprattutto in casi di malnutrizione o carenza di proteine nella dieta.

Ci sono molte discussioni anche riguardo al dosaggio giornaliero, all’abuso ecc.. 

Non tutte le proteine in polvere sul mercato sono di ottima qualità, anzi, alcune sono proprio scadenti. 

In questo articolo cercheremo di insegnarti come scegliere le migliori polvere proteiche in commercio. Inoltre, scoprirai la nostra personalissima classifica sulle migliori proteine in polvere classificate secondo standard ben precisi.

Le proteine in polvere assieme alla creatina sono gli integratori più usati, discussi e polemizzati in assoluto.

Sul mercato odierno sono disponibili centinaia di marche ed integratori di proteine in polvere che dichiarano in modo unanime di essere le migliori, ma purtroppo,  come spesso accade, la maggioranza di questi sono di scarsa qualità.

Molti prodotti di proteine in polvere che vengono spacciati come prodotti miracolosi riescono ad ingannare il cliente finale soggiogandolo con marketing ingannevole.

Avete presente quei barattoli colorati pieni di immagini? Bene, la maggioranza delle volte quei barattoli colorati sono solo delle esche create appositamente per farti credere che il prodotto sia di ottima qualità, quando non lo è affatto.

Tipologie di proteine

Le proteine si suddividono in tre tipi:

CONCENTRATE: Le proteine in polvere concentrate sono quelle che costano meno, rispetto a quelle isolate ed idrolizzate, poiché a parità di peso contengono meno proteine (80%), più carboidrati e un quantitativo maggiore di grassi . 

ISOLATE: Presentano una percentuale proteica decisamente superiore rispetto a quelle concentrate (90%). I grassi e i carboidrati sono presenti in percentuali davvero basse. 

Presenta una quantità di lattosio davvero irrisorio, che risulta ottimale anche per le persone che presentano un’intolleranza al lattosio. .

IDROLIZZATE: Presentano una percentuale proteica del 95%. È la versione più costosa, ma anche la più qualitativa, poiché oltre a possedere una percentuale di proteine maggiore, rispetto alle altre due versioni, è anche quella che viene più velocemente assorbita dall’organismo.

L’uniche note dolenti di questa tipologia di proteine in polvere sono il prezzo, che risulta il più costoso, nonché il sapore che per alcune persone può risultare leggermente fastidioso.

Come scegliere le migliori polveri proteiche?

I nostri esperti della nutrizione hanno scelto le migliori proteine in polvere sul mercato analizzando specifici parametri, che includono:

  • Qualità degli ingredienti: Abbiamo scartato tutti quei prodotti eccessivamente ricchi di “porcherie”, come additivi e coloranti. 
  • Recensioni dei clienti: Abbiamo letto su ecommerce, forum italiani e stranieri le recensioni delle persone che hanno acquistato i prodotti. Abbiamo scartato tutti quei prodotti che avevano meno del 95% delle recensioni positive.
  • Prezzo

Inoltre, dopo aver fatto una buona scrematura abbiamo chiesto a due esperti del fitness di scegliere i migliori integratori di proteine tra quelli che erano rimasti, e adesso possiamo davvero offrirti una classifica sui migliori prodotti di proteine in circolazione.

Migliori proteine in polvere

Migliori proteine in polvere whey isolate

Proteine whey isolate ottenute tramite ultrafiltrazione a flusso incrociato e micofiltrazione che lo rendono un integratore alimentare di primissima scelta.

Il processo della microfiltrazione, oltre a non denaturare le proteine, conserva le frazioni bio-attive peptidiche.

Prodotto dalla Yamamoto Nutrition, questo prodotto contiene proteine isolate alla vaniglia e al cioccolato che lo rendono un prodotto davvero gustoso.

Migliori proteine del siero di latte concentrate

Questo integratore proteico della Foodpring, oltre a contenere proteine di prima qualità è anche molto ricco di bcaa.

Questo integratore è altamente apprezzato per il suo gusto fenomenale, e per la sua altissima digeribilità, che lo rendono, forse, uno dei migliori integratori proteici per le persone che hanno problemi digestivi.

È ideale per le persone che vogliono migliorare le proprie prestazioni atletiche, nonché accrescere la massa muscolare.

Migliori proteine in polvere vegane

Le proteine vegetali come quelle dei piselli, della soia o della canapa sono ideali per i soggetti vegani o persone intolleranti al latte.

La proteina della canapa è una proteina completa, il che significa che contiene tutti e nove gli amminoacidi essenziali. È anche molto digeribile.

👉 Scopri le migliori proteine vegane in commercio

Migliori proteine del pisello

Le proteine del pisello sono una grande fonte di proteine vegetali altamente digeribili. Sono molto ricche di amminoacidi e sono ideali per le persone che stanno cercando di perdere peso, dato il loro basso contenuto di grassi, zuccheri e calorie. 

Proteine vegetali ricavate da piselli biologici certificati di prima qualità. 

Dalle recensioni si nota che i maggiori apprezzamenti di questo prodotto dipendono dalla sua purezza (assenza di additivi e coloranti), nonché della sua  alta digeribilità. 

Migliore polvere proteica alla canapa biologica

Polvere proteica alla canapa ricavata utilizzando energie rinnovabili (energia solare, eolica)

Oltre ad essere biologica, queste proteine alla canapa vengono ottenute senza utilizzare nessuna forma di riscaldamento al fine di preservare i nutrienti più preziosi, come le vitamine e minerali. ( magnesio, potassio, calcio, ferro, sodio e acidi grassi ). 

Questa polvere contiene un contenuto proteico del 50% ogni 100 grammi di prodotto. Prodotto purissimo, di prima qualità che può essere aggiunto a minestroni, frullati, centrifugati, yogurt e zuppe d’avena.  Il gusto ricorda vagamente la nocciola.

Migliore integratore di proteine al riso

Se stai cercando le migliori proteine di riso ti consiglio di provare quelle della Biotiva.

Queste proteine del riso  oltre ad essere biologiche, non contengono nessuna sostanza dannosa al loro interno. ( distaccanti, riempitivi o superfluidificanti)

Ogni 100 grammi di prodotto contengono 80 grammi di contenuto proteico utile a migliorare gli allenamenti in palestra e la massa muscolare.

Inoltre, è adatto per le persone vegane, per i celiaci, e per le persone intollerante al lattosio e alla soia.

Questa azienda ha un’esperienza di quasi 35 anni nel settore biologico. Qualora non foste entusiasti del prodotto, potete restituire il prodotto fino ad un anno dall’acquisto. Non sto scherzando!

Migliore caseina

La caseina è un tipo di proteina che viene digerita e assorbita lentamente, ed è ideale da assumere nel prenanna, poiché durante la notte può rifornire continuamente di proteine l’organismo al fine di migliorarne la crescita muscolare. 

Se stai cercando un prodotto alla caseina di prima qualità ti consiglio di provare quella della Optinum Nutrition, un vero e proprio marchio di sicurezza quando parliamo di proteine in polvere.

Ogni porzione di prodotto (33 grammi) contiene ben 24 grammi di caseine che ti aiuteranno a rifornire continuamente i muscoli di proteine. 

Inoltre, ogni porzione contiene ben 10 grammi di amminoacidi essenziali molto utili per potenziare la sintesi proteica.

Puoi aggiungere questa polvere proteica nei frullati o per creare gelati proteici. 

Migliori proteine in polvere per colazione

Un integratore proteico per la colazione dovrebbe contenere al suo interno tutti quei ingredienti utili per far partire la giornata con una marcia in più.

Questo prodotto dell’Optinum Nutrition contiene al suo interno:

  • Proteine
  • Creatina
  • Glutammina
  • Vitamine ( ben 24 vitamine e minerali)

Puoi assumere questo fantastico prodotto mattutino con un succo di frutta o con del latte.

Quali sono le migliori proteine in polvere per dimagrire?

Le proteine in polvere migliori che favoriscono la perdita di peso sono quelle idrolizzate. Quelle idrolizzate sono quelle meno caloriche e meno ricche di grassi, il che lo rendono un integratore ideale per le persone che vogliono perdere peso.

👉 Scopri le migliori proteine in polvere per dimagrire

Quando occorre utilizzare le proteine in polvere?

È possibile raggiungere il proprio fabbisogno giornaliero di proteine consumando alimenti proteici, come la carne, il pesce, i cereali integrali, i legumi, la frutta secca e i semi oleosi, o attraverso l’utilizzo di specifici integratori di proteine.

Prima di assumere qualsiasi integratore proteico dobbiamo porci questa domanda: Stiamo consumando abbastanza proteine dalla dieta o dobbiamo integrare?

Un altro beneficio molto importante dato dal consumo di integratori proteici è quello che possiamo assumere abbastanza proteine riducendo l’apporto calorico, poiché assumere 30 grammi di proteine dagli integratori è molto meno calorico che assumerlo tramite il cibo, quindi può essere molto utile per le persone che vogliono perdere peso.

Se stai assumendo tutte le proteine di cui hai bisogno solo con la dieta non ha senso consumare integratori di proteine, poiché il surplus di proteine assunte verranno trasformate dal corpo in grassi e accumulati sotto forma di massa adiposa.

Domande più frequenti

Chi può assumere le proteine in polvere?

Chiunque faccia esercizio fisico o necessita di un surplus proteico può assumere un integratore di proteine. Possono essere utili per le persone che vogliono dimagrire o vogliono migliorare alcuni parametri specifici, come la forza o la massa muscolare.

Sebbene le proteine in polvere non portino a danni renali nei soggetti sani, i pazienti nefropatici dovrebbero evitare di assumere integratori di proteine.

Quando dovrei assumere le polveri proteiche?

Puoi assumere gli shake proteici a secondo delle tue necessità:

  • Colazione: Se il tuo scopo è fare rifornimento di proteine la mattina
  • 45 minuti prima o dopo l’allenamento se vuoi aumentare l’energia e il recupero muscolare
  • Prima di andare a letto se vuoi sfruttare le proteine per accelerare l’accrescimento della massa muscolare

L’importante è non consumarli assieme a pasti abbondanti, o pasti ricchi di proteine.

Quante volte posso assumere le proteine in polvere?

Dipende dal tuo fabbisogno proteico, dai tuoi scopi e dalla tua dieta. Se ad esempio, assumi poche proteine durante la giornata dalla dieta, puoi consumare tranquillamente frullati proteici tutti i giorni.

Le proteine in polvere fanno male?

No, se le consumi nella giuste dosi e sei sano. Se invece ne assumi troppe, oltre a trasformare le proteine inutilizzate in grasso, un consumo eccessivo di proteine può acidificare eccessivamente l’organismo, danneggiando reni, fegato e favorire la comparsa di alcuni sintomi fastidiosi, come disidratazione, diarrea, gonfiore ed osteoporosi. 

Mangeresti mai 1 kg di pollo al giorno? No, perché farebbe male. Stessa regola per le proteine in polvere. Cerca di consumarle nel giusto dosaggio e vedrai che ti aiuteranno ad accrescere la forza, la massa muscolare e le tue prestazioni sportive.

Quali sono le migliori marche di proteine in polvere?

Le migliori marche di proteine in polvere sono:

  • Foodsprings
  • Goldstandard
  • Yamamoto
  • Nu3
  • Multipower
  • Biotiva
Quali sono le migliori proteine per aumentare la massa muscolare?
Le migliori proteine animali sono quelle del tonno, del salmone, del pollo, del tacchino, del latte e delle uova. Le migliori proteine vegetali sono quelle dei legumi, della frutta secca, della canapa e del riso integrale
 
Come assumere le proteine Whey?
Le whey o le proteine del siero di latte possono essere aggiunte all’acqua, ai succhi di frutta, al latte o aggiunti alla farina d’avena per aumentare l’introito di carboidrati sani utili ad aumentare le calorie introdotte dalla dieta.
Quali sono le proteine ad alto valore biologico?
Le fonti proteiche ad alto valore biologico sono le uova, il pesce, il latte, la carne bianca e la carne rossa.
Quali sono i benefici delle proteine in polvere?

Per avere un corpo sano e magro, oltre a fare allenamenti di forza ed workout mirati all’ipertrofia muscolare occorre consumare un giusto apporto di proteine.

Le proteine sono i mattoni per i nostri muscoli. Oltre ad un ruolo di primaria importanza nello sviluppo muscolare apportano altri benefici all’organismo, come:

  • Migliorare l’aspetto di pelle, capelli ed unghie
  • Rafforzare tendini e cartilagini
Consumare frullati proteici permette di integrare facilmente le proteine nella quotidianità anche quando siamo sempre di fretta e non possiamo fare pasti di qualità, poiché siamo lontani da casa.
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!