In questo articolo scoprirai i migliori integratori alimentari con glucosamina,  condroitina e msm disponibili in commercio.

Queste tre componenti sono utilizzati solitamente dalle persone che hanno problemi di:

  • artrite reumatoide
  • artrosi
  • dolori articolari
  • dolori cartilaginei e tendinei

Gli integratori articolari sono un modo per rallentare, o forse anche invertire i danni e il dolore causato dai cambiamenti degenerativi delle articolazioni.

Allo stesso modo, si ipotizza che questi ingredienti possano aiutare la cartilagine e trattenere più acqua nei tessuti, potenziare la sintesi di collagene nelle articolazioni, e ridurre il processo infiammatorio.

Nota bene: In commercio ci sono davvero troppi integratori per la cura delle articolazioni, tuttavia solo alcuni di questi prodotti sono davvero efficaci.

La glucosamina, e la condroitina solfato sono degli elementi che si trovano naturalmente nella cartilagine.

Alcuni studi hanno scoperto che queste componenti possono stimolare il corpo a produrre più cartilagine, e quindi possono velocizzare la guarigione di articolazioni e tendini.

Ricerche condotte sul campo hanno scoperto che utilizzare integratori di glucosamina solfato  può ridurre il dolore associato all’osteoartrite. (1) 

Allo stesso modo anche la condroitina solfato può ridurre la rigidità e tutti i sintomi dolorosi nei soggetti con osteoartrite. (2)

Un altro studio ha rilevato che entrambe queste sostanze possono ridurre la progressione dell’artrosi. (3)

Ci vorranno ulteriori studi per capire la reale efficacia di queste sostanze naturali nel trattare tutte le problematiche articolari e cartilaginee, tuttavia esistono prove che suggeriscono che supplementi alimentari di glucosamina e condroitina possono essere degli ottimi rimedi naturali per tutte le persone che hanno problemi articolari.

Cos’è il msm?

Il msm, chiamato anche metilsulfonilmetano è un supplemento alimentare che viene utilizzato dalle persone per trattare una vasta gamma di condizioni, come:

  • problemi ai capelli
  • combattere gli inestetismi della pelle
  • combattere l’artrite e le patologie infiammatorie, a carico della articolazioni

È un composto a base di zolfo che si trova in tutti gli organismi viventi.

Si ipotizza che questa sostanza naturale abbia la capacità di diminuire il dolore, e l’infiammazione delle patologie articolari.

Uno studio scientifico ha dimostrato che le persone che assumevano il metilsulfonilmetano hanno ridotto il dolore e la progressione dell’artrosi maggiormente, rispetto al gruppo, che aveva assunto un placebo. (4)

Come scegliere il migliore integratore di Glucosamina, condroitina, e msm?

Noi della redazione abbiamo inizialmente scartato tutti quei prodotti che presentavano sull’etichetta sostanze nocive, come gli additivi artificiali, e i coloranti. Ad esempio, il prodotto della Jamieson è stato scartato, poiché conteneva al suo interno coloranti.

Dopo abbiamo esaminato attentamente gli ingredienti, poiché solitamente i prodotti di glucosamina, condroitina ed msm, contengono anche altre sostanze.

Abbiamo preso in considerazione solo quei supplementi che presentavano solo ingredienti utili alla salute delle articolazioni. Non sempre più sostanze, equivale a maggiore qualità dell’integratore.

Abbiamo inoltre scartato tutti quei prodotti che presentavano un dosaggio di glucosamina, condroitina ed msm troppo bassi per poter realmente avere un effetto sui nostri problemi articolari. 

Dopo questa ulteriore scrematura, abbiamo eliminato tutti quei integratori che presentavano poche testimonianze, o un eccesso di recensioni negative. 

 

Migliori integratori di condroitina, msm e glucosamina

Dopo un’attenta analisi abbiamo scelto questi tre prodotti.

Glucosamin complex

Integratore alimentare a base di glucosamina, condroitina, msm, e artiglio del diavolo.

Questo supplemento alimentare contribuisce a diminuire la rigidità articolare, il dolore, l’infiammazione, e il gonfiore. Già dopo pochi giorni di utilizzo può migliorare la mobilità e la flessibilità dell’articolazione infiammata.

La  glucosamina e la condroitina contenuti in questo supplemento sono ottenuti attraverso la fermentazione vegetale. Questo processo aumenta la biodisponibilità degli ingredienti.

Un barattolo  contiene 180 capsule utili per 3 mesi di trattamento. 

Il dosaggio giornaliero di questo prodotto fornisce 400 mg di condroitina, 500 mg di glucosamina, 250 mg di artiglio del diavolo, e 500 mg di msm.

Privo di additivi chimici, questo prodotto è stato realizzato da esperti nutrizionisti per offrire il miglior integratore di glucosamina, condroitina, ed msm in assoluto.

Può essere consumato sia dalle persone vegetariane, che da quelle vegane.

Complesso di glucosamina e condroitina della Nutravita

Questo integratore a base di glucosamina solfato, e condroitina è ideale per tutte quelle persone che vogliono ridurre i sintomi associati alle problematiche articolari e cartilaginee.

La vitamina c, la curcuma, lo zenzero, e il cinorrodo sono tutte sostanze naturali, che riducono l’infiammazione del corpo, supportando egregiamente la guarigione della zona articolare infiammata.

La vitamina C  favorisce la formazione di collagene e migliora le funzionalità del sistema immunitario.

La curcuma e lo zenzero sono due composti naturali utilizzati fin dall’antichità per ridurre tutte le patologie infiammatorie dell’organismo.

Studi hanno dimostrato che i soggetti che assumevano la curcuma, presentavano una riduzione maggiore del dolore articolare, rispetto ai soggetti che assumevano un normale placebo (5)

Integratore della Nutralie

Questo integratore della Nutralie, oltre alla glucosamina, alla condroitina e al msm contiene il collagene, la boswellia, lo zinco e il selenio.

La boswellia, conosciuta anche come incenso indiano, è una sostanza utilizzata per ridurre il dolore causato dall’artrite. 

Alcune ricerche mediche hanno scoperto che l’assunzione di estratti di boswellia, riducono maggiormente il dolore associato all’artrosi, rispetto all’assunzione di un normale placebo.

Il selenio e lo zinco sono due minerali che promuovono la salute delle ossa, e delle cartilagini.

Considerazioni finali

Adesso consoci i migliori integratori alimentari con condroitina, glucosamina, e msm per la cura dell’infiammazione articolare e tendinea.

Un integratore per il benessere delle articolazioni deve sempre contenere al suo interno sostanze naturali che possano ridurre l’infiammazione, la rigidità, e il gonfiore articolare.

Oltre all’utilizzo di specifici integratori, si consiglia di mettere sull’articolazione dolente una borsa del ghiaccio per almeno 20 minuti al giorno.

 

Fonti scientifiche

(1) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17265490/

(2) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4881293/

(3) https://link.springer.com/article/10.1007%2Fs00296-009-0969-5

(4) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3141601/

(5) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5003001/

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!