In questo articolo scoprirai le migliori marche di olio di argan puro. 

L’olio di argan è prodotto dai semi dell’albero di argan, originario di un’area nel sud-ovest del Marocco. Per la produzione di questo olio occorre rimuovere la buccia e la polpa carnosa del frutto di argan. 

I chicchi vengono quindi macinati e pressati per ottenere un olio di argan purissimo e non filtrato. Inseguito travasare nuovamente l’olio e filtrarlo per ottenere un olio ancora più puro e limpido. 

Il risultato finale di questi processi è un olio estremamente nutriente che penetra facilmente nella pelle migliorando l’idratazione del tessuto cutaneo.

Poiché l’olio di argan è relativamente leggero, può essere utilizzato sulla maggior parte dei tipi di pelle e su tutti i tipi di capelli.

 

Innanzitutto occorre scegliere solo l’olio di argan  in bottigliette di vetro scura, al fine di non deteriorare la qualità dell’olio con la luce.

Se utilizzato per scopo teraupetico è altamente consigliabile scegliere solo la varietà biologica e spremuta a freddo. 

La spremitura a freddo riduce l’ossidazione che può aumentare l’acidità negli oli pressati a caldo. L’olio può quindi essere raffinato per ottenere una consistenza chiara con una tonalità giallo-dorata. 

Nella nostra personalissima classifica sui migliori oli di argan puro abbiamo selezionato solo prodotti biologici che presentano la bottiglietta in vetro scuro,  e sono spremuti rigorosamente a freddo, al fine di non ridurre le qualità dell’olio. 
 

Migliore marche di olio di argan puro

Dopo aver analizzato più di 47 prodotti sul mercato abbiamo decretato che le migliori marche di olio di argan puro disponibili in commercio sono:

  • olio di argan argasens
  • olio di argan satin naturel
  • olio di argan bionoble

 

Migliore marca di olio di argan puro

Olio di argan 100%puro, biologico, pressato a freddo , senza siliconi e con flaconcino in vetro scuro, per offrire la massima protezione dalla luce. Questo olio della Argasens è ideale per donare idratazione e lucentezza alla pelle, nonché ridurre gonfiori ed infiammazioni cutanee. Può essere utilizzato per migliorare la salute del cuoio capelluto, nonché  la luminosità e la morbidezza dei capelli.

Olio di argan puro biologico Satin Naturel

La satin naturel offre un olio di argan purissimo utile per trattare i problemi di pelle secca, scheggiature delle unghie e l’iperfragilità dei capelli. Inoltre, può essere il tuo asso nella manica nella cura di pelle e capelli. L’olio di argan è molto ricco di vitamina E e questo lo rende un prodotto ottimo per combattere l’eccesso di radicali liberi, responsabili delle rughe, dell’invecchiamento della cute e dell’eccessiva caduta dei capelli. 100% biologico, spremuto a freddo e con flaconcino in vetro scuro.

Olio di argan puro marocco

Questo olio di argan puro è ideale per rinforzare i capelli e ridonare tono alla pelle stanca. Può ussere utilizzato per ridurre l’infiammazione della pelle e i sintomi pruriginosi delle dermatiti. 

Questo olio di argan è spremuto a freddo in Marocco da una cooperativa di donne, nella più pura tradizione. 100% naturale, privo di esano e conservanti aggiunti. Imbottigliato in Francia.

Proprietà dell’olio di argan

L’olio di argan viene utilizzato soprattutto per migliorare la qualità di pelle e capelli.

Benefici dell’argan sulla pelle

Migliora l’idratazione cutanea

L’olio di argan aumenta l’idratazione della pelle, grazie alle sue elevate quantità di vitamina E. Inoltre, la vitamina E aiuta a rafforzare la barriera dell’epidermide in modo che sia in grado di trattenere una maggiore idratazione. 

Riduce le rughe

Poiché è così nutriente, l’olio di argan può anche aiutare la pelle ad apparire più giovane. Quando parliamo di assottigliamento della pelle con l’avanzare dell’età, perdiamo sia il collagene (i mattoni della pelle), che l’elasticità (la capacità della pelle di riprendersi dopo essere stata stirata), favorendo la formazione di pieghe simili a carta velina. Se utilizzato localmente sulla pelle, l’olio di argan migliora l’elasticità della pelle nelle donne in menopausa.

Illumina la pelle e attenua le macchie scure

Se soffri di iperpigmentazione o macchie marroni sulla pelle causate da ormoni, invecchiamento o anni di esposizione al sole, l’olio di argan può aiutare a migliorare ed illuminare il tono della tua pelle. L’olio di Argan contiene tocoferoli (composti della vitamina E) che possono inibire la produzione di pigmento in eccesso da melasma o cicatrici.

Benefici dell’olio di argan sui capelli

Balsamo per capelli

Poiché l’olio di argan è così idratante, funge da ottimo balsamo o maschera per i tuoi capelli. Le molecole dell’olio di Argan sono più piccole degli altri oli, quindi è più facile per loro penetrare nelle cuticole dei capelli, il che renderà i capelli più morbidi e più gestibili con meno grovigli e secchezza.

Lenire il prurito al cuoio capelluto

Per coloro che soffrono di forfora, l’ olio di argan fornisce benefici anti-infiammatori e non ostruisce i pori. Per utilizzare l’olio di argan prendi alcune gocce di prodotto e massaggia delicatamente il cuoio capelluto, stimolando la circolazione sanguigna. 

Domande più frequenti

Dove comprare l’olio di argan puro?

È possbile acquistarlo nelle erboristerie o cliccando qui.

Quali sono le controdicazioni dell’olio di argan?

L’uso di olio di argan è sconsigliato per quelle persone che soffrono di allergie alle noci. Nel dubbio effettuate un breve test, aggiungendo una goccia d’olio sul braccio, e in caso di irritazioni, disagi, pizzichi o bruciori non utilizzatelo.

Quanto costa l’olio di argan puro?

Solitamente il prezzo di questo olio si attesta sui 20 euro per 100 ml, tuttavia in presenza di prodotti biologici e più qualitativi il prezzo può impennarsi andando a raggiungere anche i 40 euro.

Come posso riconoscerlo?

L’olio di argan alla vista appare chiaro, dorato e leggermente opaco, mentre presenta un odore di nocciola. Se utilizzato su una cute asciutta è un olio leggero che viene assorbito subito.

Come utilizzare l’olio di argan per il viso?

Per trattare il viso con questo prodotto occorrono poche gocce. Massaggiate con i polpastrelli fino a completo assorbimento da parte della pelle del viso. Solitamente occorre davvero poco tempo per venire assorbita. Una volta assorbita sei pronta per il trucco.

A cosa serve l’olio di argan puro?

Nella cosmesi viene utilizzato per idratare la pelle del viso, migliorare la luminosità e la morbidezza dei capelli, nonché combattere gli stati infiammatori dell’epidermide.

L’olio di argan ha una data di scadenza?

L’olio di Argan ha una durata di conservazione relativamente lunga (fino a due anni), sebbene la qualità possa essere influenzata dal calore estremo e dalle radiazioni ultraviolette (UV) del sole.

Per evitare ciò, si consiglia di conservare l’olio di argan nel suo contenitore di vetro originale in una stanza fresca e lontano dalla luce solare diretta. Tenerlo in frigorifero può aiutare a conservare l’olio. 

Qual è la migliore marca di olio di argan puro disponibile in commercio?

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!