In questo articolo scoprirai le migliori marche di olio di borragine.

L’olio di semi di borragine è un integratore alimentare ricco di acidi grassi essenziali in grado di regolare il sistema immunitario dell’organismo e combattere le infiammazioni articolari. 

L’olio di semi di borragine è ottenuto tramite i semi delle piante di borragine. È un’erba annuale originaria della regione mediterranea.

L’olio di semi di borragine contiene livelli molto elevati di due tipi di acidi grassi essenziali polinsaturi omega-6: 20-26% di acido gamma-linolenico (GLA) e acido linolenico (LA, che il tuo corpo converte in GLA).

Il GLA è un acido grasso essenziale importante per il mantenimento della struttura e della funzione cellulare dell’articolazione. Il tuo corpo lo converte in sostanze simili agli ormoni chiamate prostaglandine, che regolano il sistema immunitario, combattendo l’infiammazione delle articolazioni. 

Il GLA può sopprimere le risposte infiammatorie agendo direttamente su alcune cellule infiammatorie.

Sono diversi i fattori che possono interferire con la produzione naturale di questi acidi grassi omega 6, ed includono

  • invecchiamento
  • carenze alimentari
  • infezioni virali
  • presenza di malattie.

Altri oli generalmente utilizzati nella dieta normale (come l’olio di girasole) contengono solo LA. L’olio di semi di borragine è la fonte più ricca di GLA puro. Inoltre, contiene acido tannico, oleico e palmetico.

Proprietà dell’olio di boraggine

I maggiori benefici dati dal consumo di integratori di olio di borragine sono da attribuire alla sua alta concentrazione di GLA (acido gamma linoleico e vitamina E).

L’olio di borragine possiede proprietà:

ANTINFIAMMATORIE: L’acido gamma-linoleico contenuto nell’olio di borragine aiuta a ridurre i sintomi infiammatori di una vasta gamma di disturbi, come quelle digestive, articolari, e metaboliche, come il diabete di tipo 2 e l’ipertensione.

ANTIOSSIDANTI: Le sostanze fenoliche e la vitamina E contenute in quest’olio possiedono moltissime proprietà antiossidanti, poiché oltre a neutralizzare i radicali liberi prodotti dall’eccessivo stress ossidativo, migliorano i sintomi di alcune patologie, come le malattie cardiovascolari e i disturbi neurodegenerativi.

IMMUNOMODULANTI: Il GLA contenuto nell’olio di boraggine è in grado di sintetizzare molecole dalle forti proprietà antinfiammatorie, come le prostaglandine, che hanno l’effetto di supportare l’attività antinfiammatoria e immunitaria, grazie alla loro capacità di modulare l’attività dei linfociti T e delle linfochine.

LENITIVE ED EMOLLIENTI: L’olio di borragine viene utilizzato sulla cute per migliorare condizioni, come gonfiore, arrossamento, infezione, irritazione, secchezza, dermatiti, eczemi nonché combattere i sintomi pruriginosi.

Quali sono le migliori marche di olio di borragine in commercio?

I nostri esperti dopo aver analizzato accuratamente 38 prodotti hanno decretato che le migliori marche di olio di borraggine presenti in commercio sono:

Olio di borragine per uso topico della Aromatika

Se ti sei scottato o presenti un forte attacco di prurito ti consiglio di utilizzare l’olio della Aromatika poiché non contiene componenti sintetici, conservanti o pigmenti coloranti, ma solo e semplice olio di borragine.

Può essere utilizzato anche per  combattere la secchezza cutanea, o l’invecchiamento prematuro della pelle.

Migliore marca di olio di borragine in assoluto

Se stai cercando la migliore marca di olio di borragine ti consiglio di provare quello della NATURANDO.

Ogni barattolo di prodotto contiene 70 perle contenenti olio di borragine e vitamina E. 

Questo prodotto è ideale nella cura delle dermatiti, nelle problematiche cutanee, nonché nel ridurre i disturbi correlati al ciclo mestruale e alla menopausa.

👉 Leggi le recensioni delle persone che hanno acquistato questo prodotto

 

Olio di borragine della Vegavero

Oltre alla presenza dell’olio di borragine, questo prodotto contiene anche l’olio di enotera. La presenza di olio di enotera rende questo prodotto  specifico nel trattare i disturbi della sindrome premestruale e della menopausa.

Prodotto da agricoltura biologica, questo mix di oli supportano anche l’idratazione della pelle, combattendo i problemi di pelle secca ed eczemi.

Rispetto agli altri prodotti in commercio che utilizzano gelatina proveniente da scarti animali, La Vegavero utilizza esclusivamente capsule vegane totalmente prive di gelatina, riempitivi chimici, nonchè agenti di rilascio che lo rendono un prodotto di primissima qualità.

A cosa serve l’olio di borragine?

I soggetti assumono principalmente gli integratori di olio di borragine per ridurre l’infiammazione i sintomi di alcune specifiche patologie.

L’olio di borragine serve a:

  1. Portare sollievo alle persone che hanno l’artrite reumatoide o la gotta. Entrambe queste condizioni portano dolore alle articolazioni causando nel paziente dolore ed altri sintomi specifici. L’olio di borragine disinfiamma l’articolazione, alleviando il dolore e migliorando la mobilità articolare.
  • Ridurre le problematiche correlate alle dermatiti: L’olio di borraggine se applicato sulla cute colpita da dermatite seborroica o dermatite atipica può ridurre i sintomi tipici di queste problematiche cutanee, poiché aiuta a diminuire l’infiammazione, il prurito, nonché l’arrossamento.
  • Ridurre i sintomi fastidiosi associati alla premenopausa e alla menopausa: Le donne che attraversano questo particolare “stadio”, possono presentare sintomi tipici di questa condizione. L’olio di borragine aiuta a ridurre le vampate di calore, gli sbalzi d’umore, nonché i problemi di pelle secca e disidratata.

Come assumere l’olio di borragine?

L’olio di borragine può essere assunto per via interna attraverso il consumo di capsule o pasticche, nonché per via topica attraverso l’utilizzo di olio di borragine. Si consiglia di assumere le capsule con abbondante acqua durante i pasti principali.

Questo olio presenta delle controindicazioni?

L’olio di borragine ha pochissime controindicazioni tuttavia ci sono alcune specifiche situazioni in cui è vietato utilizzare l’olio di borragine, come:

  • nelle donne in gravidanza
  • nei soggetti che soffrono di epilessia
  • nelle persone con disturbi della coagulazione
  • nelle persone che presentano allergia o ipersensibilità alla borragine.

Quali sono le opinioni riguardanti all’olio di borragine?

Secondo le testimonianze delle persone che hanno provato l’olio di borragine si intuisce che questo olio è ideale per trattare problematiche legate alle articolazioni, alla pelle, nonché a disturbi della menopausa e della sindrome premestruale

Domande più frequenti

Quali sono i benefici dati dal consumo di prodotti a base di olio di borragine?

Il consumo di questo olio può portare ad innumerevoli benefici, come:

  • Miglioramento della circolazione sanguigna
  • Riduzione dei livelli d colesterolo cattivo, e quindi un aiuto contro le patologie cardiache
  • Diminuzione della pressione
  • Rallentamento dell’invecchiamento
  • Riduzione dei sintomi legati al ciclo mestruale o alla menopausa
  • Riduzione di tutte le problematiche cutanee, come la dermatite seborroica, la dermatite atopica, la psoriasi, l’acne, i sintomi pruriginosi, la pelle secca, le scottature solari ecc..
  • Riduzione di rughe e inestetismi cutanei
  • Effetto rilassante sul sistema nervoso
  • Riduzione dei sintomi associati all’artrite reumatoide e alla gotta
Per quanto tempo assumere gli integratori di olio di borragine?
Sebbene non ci siano indicazioni che suggeriscano il giusto tempo di assunzione, noi consigliamo di utilizzare questi prodotti per almeno un mese. 
Quale olio d borragine comprare?
Per uso topico di consiglia di acquistare l’olio della Aromatika, mentre se vuoi consumare un buon integratore di olio di borragine ti consiglio di acquistare quello della Naturando.
 Come si estrae l’olio di borragine?
 Si consiglia di non estrarli con il calore poiché questo tipo d estrazione peggiora la qualità dell’olio.
Gli integratori di olio di borragine dovrebbero essere preparati a partire da olio estratto mediante pressione a freddo dei semi, per conservare tutte le proprietà organolettiche.
Qual è la migliore marca di olio di borragine?
La marca migliore di olio di borragine è quello della Naturando

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!