Quali sono i migliori psicobiotici che puoi trovare in farmacia? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
La definizione di psicobiotico è tornato di moda durante l’infezione da coronavirus.
Gli psicobiotici sono batteri vivi che, se ingeriti in quantità adeguate, possono apportare all’organismo benefici sulla salute del cervello, in quanto migliorando la salute intestinale è possibile influenzare positivamente il sistema nervoso centrale e le funzioni ad esso correlate attraverso la mediazione dei comportamenti controllati dall’asse intestino-cervello.
Queste interazioni migliorano la salute gastrointestinale. È stato dimostrato scientificamente che i psicobiotici sono in grado di ridurre l’infiammazione e i livelli di cortisolo – noto ormone dello stress- , alleviando così i sintomi di ansia e depressione.
Assumere gli psicobiotici può migliorare quindi anche tutte quelle condizioni causate da sindromi depressive e disturbi d’ansia, come il colon irritabile, la gastrite ecc..
Indice della pagina
Cosa sono gli psicobiotici? A cosa servono?
Gli psicobiotici sono dei probiotici che producono importanti benefici all’apparato digerente e al sistema nervoso centrale.
Possono essere usati con estrema efficacia nella cura di diverse patologie nervose, dato che l’ansia e la depressione, causano nel corpo un aumento dell’infiammazione che può causare diverse problematiche all’interno del corpo, come ad esempio le patologie autoimmuni, la permeabilità intestinale, nonché un’alterazione della flora digestiva, a causa di un eccesso di batteri patogeni a discapito di quelli buoni.
Devi sapere che la maggior parte della serotonina è contenuta nel tratto gastrointestinale, è per questo che l’intestino viene anche chiamato il secondo cervello. L flora intestinale alterata può essere alla base della nostra ansia eccessiva.
In aggiunta a ciò, devi sapere che il nostro tratto intestinale è collegato al sistema HPA (Hypothalamic-Pituitary-Adrenal axis), che collega il sistema nervoso all’intestino.
Un’attivazione eccessiva di questo asse ci rende nervosi, irritabili, ed eccessivamente spaventati, favorendo lo sviluppo di problemi mentali, disturbi d’ansia, mal di vivere, depressione, e stati affettivi alterati.
Se vogliamo riequilibrare l’asse intestino-cervello occorre assumere psicobiotici in grado di riequlibrare il microbiota intestinale.
Che differenza esiste tra i probiotici e gli psicobiotici?
Mentre tutti i probiotici sono in grado di ripristinare correttamente il microbiota intestinale e quindi tutto il processo digestivo, solo alcuni dei probiotici possiedono anche proprietà psicobiotiche.
I probiotici che possiedono proprietà da psicobiota sono quelli che sono in grado di produrre acidi grassi a catena corta, come il butirrato, dato che ha dimostrato scientificamente possedere potenti proprietà antidepressive.
Il butirrato riesce ad attraversare efficacemente la barriera ematoencefalica e svolgere le sue azioni antidepressive, e neuroprotettive.
Il lactobacillus rhamnosus ha dimostrato durante studi scientifici possedere una forte azione psicobiotica, dato che durante uno studio sugli animali è riuscito a diminuire il rilascio di cortisolo. Altri ceppi batterici hanno dimostrato ad esempio riuscire a combattere lo stress e l’ansia eccessiva.
Gli psicobiotici combattono l'ansia e la depressione: Cosa dicono gli studi scientifici a riguardo?
Uno studio scientifico ha dimostrato un miglioramento dell’umore inseguito all’assunzione di determinati probiotici.
Uno studio in doppio cieco ha coinvolto volontari sani di sesso maschile e femminile che hanno consumato Lactobacillus helveticus R0052 e Bifidobacterium longum o un placebo per 30 giorni.
Rispetto al gruppo placebo, coloro che consumavano i probiotici hanno mostrato punteggi di umore negativo e di stress significativamente più bassi.
Inoltre, c’è stata una diminuzione delle concentrazioni di cortisolo urinario, suggerendo che l’assunzione di questi probiotici hanno portato ad un netta riduzione dello stress.
Ci sono anche alcune prove a sostegno dell’effetto immunologico dato dall’assunzione di psicobiotici.
I partecipanti di sesso maschile e femminile con sindrome dell’intestino irritabile hanno consumato Lactobacillus salivarius , Bifidobacterium infantis o un placebo.
Gli studi dimostrano che i soggetti che avevano assunto i psicobiotici avevano riportato una netta riduzione die livelli infiammatori del corpo.
Possiamo concludere che l’assunzione di psicobiotici può aiutare a ridurre l’ansia, la depressione e le condizioni ad esso associate, come ad esempio la sindrome del colon irritabile.
Psicobiotici in farmacia, quali sono i migliori in commercio?
In commercio si possono trovare moltissimi psicobiotici, tuttavia i migliori due sul mercato sono senza nessun dubbio:
Serobioma della Bromatech
Serobioma è un psicobiotico prodotto dalla Bromatech a base di fermenti lattici, vitamina B2, L-Cistina e L-Teanina.
L’aggiunta della teanina aiuta a ridurre lo stress e l’ansia della vita quotidiana. Se stai cercando un integratore di fermenti lattici che possa ristabilire una corretta flora intestinale e uno stato mentale lucido e ben equilibrato, questo psicobiotico anti ansia della bromatech è quello che fa decisamente al caso tuo.
👉 LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE HANNO PROVATO QUESTO INTEGRATORE DI PSICOBIOTICI
Psicobrain - Il miglior psicobiotico in commercio
Fra i migliori psicobiotici disponibili in commercio e acquistabili in farmacia non poteva certamente mancare Psicobrain della Bromatech.
Questi fermenti lattici sono realizzati appositamente per combattere l’ansia e la depressione. Inoltre, aiutano a ricostituire un microbiota intestinale sano.
All’interno di questo integratore alimentare sono presenti il lactobacillus rhamnosus, il lactobacillus acidophilus e il lactobacillus reuteri associati alla teanina.
Questo integratore alimentare aumenta la calma, il rilassamento e combatte il nervosismo eccessivo. Può aiutare a combattere anche i disturbi del sonno.
👉 LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO PROVATO QUESTO PSICOBIOTICO DELLA BROMATECH
Dove posso acquistare gli psicobiotici?
Gli psicobiotici si possono acquistare in farmacia, nelle erboristerie, nei negozi biologici e online a prezzi decisamente più bassi. CLICCA QUI per acquistare il miglior probiotico in commercio al miglior prezzo sul mercato!
Quali sono gli alimenti che possiedono uno spiccato effetto psicobiotico?
Il cibo possiede la capacità di modificare il nostro stato emotivo. Questo dipende prevalentemente dalla capacità del cibo di aumentare l’infiammazione e quindi tutti i disturbi ad esso correlati, oppure migliorare il nostro stato mentale.
Sono molti gli alimenti che possiedono spiccate proprietà psicobiotiche in grado di combattere i disturbi legati ad un eccesso d’ansi. Se vuoi ridurre tutti i tuoi disturbi devi riuscire a diminuire l’infiammazione sistemica del corpo.
Secondo alcune ricerche, fra questi alimenti dalle proprietà psicobiotiche ci sarebbero verdure, cereali integrali, legumi e cibi fermentati, come il kefir.
Gli alimenti psicobiotici possono migliorare il nostro umore, modificare il microbiota intestinale e combattere lo stress, l’ansia, le sindromi depressive e risultare estremamente benefiche anche per i pazienti affetti da malattie neurodegenerative.
Secondo i ricercatori gli alimenti dall’azione psicobiotica più forte sono quelli ricchi di fibre vegetali, dato che le fibre alimentari fungono da nutrimento per i batteri buoni presenti nel tratto intestinale.
Le fibre solubili sono in assoluto il cibo preferito dai batteri buoni che popolano il tratto digestivo.
Assumere serobioma della bromatech fa dimagrire?
Sono davvero tanti gli studi che associano la disbiosi intestinale – condizione dove i batteri patogeni sono maggiori dei batteri buoni – ad un rischio maggiore di aumentare di peso.
Questo dipenderebbe da un aumento dell’infiammazione, direttamente correlato all’alterazione della flora batterica intestinale.
Si, in questo caso assumere serobioma può favorire la perdita di peso, tuttavia non devi necessariamente assumere questo integratore di fermenti lattici per dimagrire, ti basterà assumere un buon integratori di probiotici.
Domande più frequenti
Flora intestinale e disturbi mentali: Che correlazione esiste?
Una flora intestinale alterata – disbiosi intestinale – può causare un aumento dell’infiammazione e quindi aumentare il rischio di soffrire di obesità, disturbi neurodegenerativi, disturbi dell’umore, patologie autoimmuni, disturbi digestivi e persino disturbi mentali.
Assumere il lactobacillus rhamnosus può ridurre l’ansia?
Il Lactobacillus rhamnosus possiede effetti anti ansia e anti stress.
Gli psicobiotici si possono acquistare in farmacia?
Si
Quali sono gli effetti collaterali e i benefici dati dall’assunzione del lactibacillus plantarum ps128?
Alcuni studi sui topi avrebbero dimostrato la sua capacità di aumentare la dopamina e la serotonina. Inoltre ridurrebbe anche i comportamenti di depressione nei topi. L’assunzione di questo probiotico non comporta nessun effetto collaterale.
Chi soffre di colon irritabile può assumere i probiotici?
Chiunque soffra di colon irritabile deve assolutamente assumere un buon probiotico, o quantomeno consumare alimenti ricchi di fermenti lattici, come il kefir, il krauti o il latte fermentato.
Quali sono i migliori probiotici per combattere l’ansia e la depressione?
I migliori probiotici per combattere l’ansia e la depressione sono quelli che riescono a modificare l’umore, oltre a riequilibrare la flora intestinale.
Se stai combattendo con l’ansia eccessiva ti consiglio di provare ad assumere Psicobrain, un integratore a base di fermenti lattici realizzato appositamente per combattere l’ansia e la sindrome depressiva. Questo psicobiotico può essere acquistato in farmacia, in erboristeria o su amazon al prezzo più basso in assoluto cliccando qui
Quali sono i migliori psicobiotici per l’ansia?
- Serobioma della Bromatech
- Psicobrain della bromatech