In questo articolo scoprirai le migliori marche di rhodiola rosea disponibili sul mercato.

La Rhodiola rosea è una pianta da fiore che cresce in climi molto freddi e ad alta quota. La sua radice è utilizzata nella medicina tradizionale, dove viene utilizzata soprattutto per aumentare la concentrazione e la resistenza nel corpo e nella mente .

Rhodiola ha molti altri nomi: in Cina si chiama hóng jǐng tiān. altrove può essere chiamata radice di rosa, radice artica, radice d’oro o corona reale

Gli integratori di rhodiola rosea vengono utilizzati soprattutto dalle persone che soffrono di insonnia, stress eccessivo, depressione ed ansia, poiché alcuni studi hanno dimostrato che è in grado di ridurre il cortisolo, e aumentare la serotonina,  noto anche come neurotrasmettitore della felicità.

Altri possibili benefici dati dall’utilizzo della rodiola sono una migliore funzione sessuale e un aumento della risposta immunitaria.

La rhodiola rosea è possibile acquistarla in erboristeria o nei negozi online. La si può trovare in diverse forme:

  • polvere
  • capsule
  • tisane
  • gocce

 

Migliori marche di rhodiola rosea

Dopo aver analizzato minuziosamente più di 50 prodotti disponibili in commercio, ho decretato che i migliori tre integratori di rodiola sono:

Polvere di rodiola Cibo crudo

Questa polvere di rodiola è cruda e biologica. È ottenuta esclusivamente dalla radice della pianta che non ha subito nessun trattamento termico superiore ai 42° gradi, anche durante la sua macinazione.

Questa pianta naturale combatte lo stress emotivo, ed è un potente tonico per gli sportivi e per chi ha bisogno di energia extra.

Migliore marca di rhodiola rosea

Se state cercando il miglior prodotto di rodiola in assoluto, vi consiglio di provare quello della Vegavero.

Prodotto di qualità superiore, la rodiola della vegavero è un potente adattogeno utile per combattere lo stress, la stanchezza fisica e mentale, nonché l’ansia eccessiva.

Ma perché è la migliore rodiola sul mercato?

A differenza della maggior parte degli altri prodotti che utilizzano tutta la pianta, la rodiola di questo integratore è ricavata solo dalla radice, la parte della pianta più ricca di composti bioattivi (3% rosavine e 1% salidroside).

Inoltre, cresce nelle zone incontaminate e lontane dall’inquinamento della città in Siberia. Una sola capsula di prodotto contiene al suo interno 200 mg di estratto di roodiola. È un prodotto purissimo, poiché è privo di additivi chimici e di qualsiasi altra sostanza dannosa per l’organismo.

Rodiola pura in gocce - Tintura madre

Tintura madre di estratto di rodiola concentrato 1:10, 100% naturale, analcolica, senza alcool e conservanti.

Utile in caso di stanchezza o estrema astenia. Questo tonico può essere utile in caso di periodi di forte stress psicofisico. Prodotto vegano e privo di qualsiasi sostanza chimica. Prodotto in Italia e registrato presso il Ministero della Salute.

La rodiola fa dimagrire?

La rhodiola rosea possiede proprietà brucia grassi? Sebbene non abbia proprietà dimagranti, è vero che una causa molto comune di sovrappeso e metabolismo lento dipende da un eccesso di cortisolo nell’organismo, che favorisce l’accumulo di adipe.

Come già accennato sopra, assumere la rodiola, riduce il cortisolo, e quindi può aiutare effettivamente a perdere peso. Inoltre, lo stress eccessivo può portare le persone a consumare quantità esagerate di zuccheri e calorie,(fame nervosa) con il rischio di prendere peso. Anche in questo caso, la rodiola, riducendo il cortisolo nell’organismo, può aiutare a ridurre notevolmente la fame nervosa nel soggetto.

Assumere rodiola migliora l’erezione?

La Rodiola è talvolta commercializzata come stimolatore della libido o come rimedio naturale per la disfunzione erettile.

In effetti, il potenziale effetto della rodiola sulla funzione sessuale è probabilmente correlato alle sue proprietà antidepressive. Uno studio ha dimostrato che è riuscito a ridurre tutti i sintomi associate all’esaurimento nervoso, inclusa la disfunzione sessuale.

La funzione sessuale e lo stress sono, ovviamente, strettamente correlati. Aumentando la resistenza allo stress, questo adattogeno può supportare una sana libido. 

👉 Scopri le migliori erbe per migliorare l’erezione

Quali sono le opinioni e le recensioni delle persone che hanno provato la rodiola?

Circa un anno fa, sono stato licenziato e sono caduto preda della depressione. Oltre a risultarmi difficile fare anche le attività più semplici, come ad esempio fare la spesa, ero sempre stanco e di malumore. Dietro consiglio di un psichiatra ho provato ad assumere un integratore di rodiola. Dopo 12 giorni che assumevo la rodiola, l’ansia e l’apatia nel fare le cose, era considerevolmente diminuito. Dopo 3 settimane la rodiola era riuscita a ridurre tutti sintomi della mia depressione lieve. Ad oggi ho trovato un nuovo lavoro, e ogni tanto utilizzo questo tonico per una sferzata di energia.

Giacomo P.

Ho assunto rodiola durante l’università, poiché avevo grossi problemi a dormire, e non riuscivo a spengere il cervello. Assieme alla melatonina, mi ha migliorato notevolmente la qualità del sonno, ed ha eliminato i miei continui risvegli notturni. 

Mario C.

Dopo quanto fa effetto la rhodiola rosea?

La maggior parte delle ricerche scientifiche condotte sulla rhodiola rosea vengono condotte nel corso di diverse settimane. Sebbene non sia chiaro il tempo necessario per sentire i benefici derivanti dal consumo di questa pianta, consiglio sempre di aspettare almeno 3 settimane per trarre conclusioni sull’efficacia del prodotto.

Dosaggio giornaliero

Si consiglia di consumare un dosaggio giornaliero di rodiola di circa 400-600 mg.

Prezzo

Il prezzo degli integratori di rhodiola rosea dipendono molto dal marchio, dalla purezza e dalla qualità del prodotto. 

Controindicazioni della rhodiola rosea

Il consumo di rodiola non presenta effetti collaterali, tuttavia se consumata in eccesso può portare a problemi di  insonnia e nervosismo.  Anche le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero evitare di consumare la rodiola.  È altamente sconsigliato utilizzarla per le persone che soffrono di problemi cardiaci o pressione alta. Non utilizzare integratori di rodiola se stai assumendo medicinali antidepressivi o ansiolitici.

Domande più frequenti

Cos’è la rodiola?

La Rhodiola rosea è una pianta che cresce nelle montagne dell’Europa e dell’Asia. Le sue radici sono spesso utilizzate come integratore alimentare, più comunemente in polvere o in capsule. La Rhodiola rosea è spesso indicata come un adattogeno, un termine utilizzato per i composti che aiutano a prevenire gli effetti fisici e chimici dello stress. 

Inoltre, può essere di grande aiuto per combattere gli stati di esaurimento nervoso, la depressione, l’ansia, l’insonnia e tutte quelle patologie causate da un eccesso di cortisolo (noto ormone dello stress) nell’organismo.

Quando prendere la rodiola ?

SI consiglia di assumere la rodiola durante periodi di forte stress, dove siamo maggiormente soggetti ad affaticamento,  stanchezza e spossatezza. Molte persone assumono questa pianta durante i cambi di stagione quando sono maggiormente soggetti a cali di energia.

Quali sono le migliori marche di rhodiola rosea in commercio?

La migliore marca di rhodiola presente sul mercato è quello della Vegavero.

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!