In questo articolo scoprirai i migliori ricostituenti per anziani presenti in commercio.

Quando si invecchia andiamo incontro a tutta una serie di cambiamenti fisici e metabolici che possono portare a disturbi tipici della terza età.

Molte persone credono che alcune problematiche siano inesorabili arrivati ad una certa età, tuttavia, moltissimi problemi tipici dei soggetti anziani sono solo il risultato di una carenza di nutrienti presenti nel corpo.

Quando si invecchia il nostro fabbisogno giornaliero di nutrienti può aumentare, soprattutto in presenza di dolori articolari o forte debolezza muscolare, ossea e immunitaria.

I ricostituenti per anziani sono formulazioni costituite da minerali, vitamine, proteine ed altri nutrienti utili a sopperire ad eventuali carenze nutrizionali.

Questi integratori alimentari mirano a riportare le funzionalità del corpo nel loro stato ottimale, contrastando efficacemente casi di inappetenza, deperimento o estrema debolezza muscolare.

NOTA BENE: Prima di assumere qualsiasi integratore alimentare ricostituente si consiglia di chiedere il parere del proprio medico curante.

I ricostituenti vengono utilizzati come formulazioni in grado di eliminare ogni forma di debolezza fisica e mentale, causata da una carenza di micronutrienti nell’organismo. Tipicamente vengono utilizzate dalle persone inappetenti, e da quei soggetti che soffrono di eccessivo deperimento fisico.

Devi considerare i ricostituenti come rimedi naturali in grado di riportare il corpo al suo range ottimale di benessere. Ecco perché solitamente i ricostituenti, sono integratori alimentari utilizzati dalle persone anziane.

Come scegliere il miglior ricostituente per anziani?

Sul mercato esistono moltissimi mix di vitamine, minerali e proteine che vengono commercializzate come i migliori in assoluto, tuttavia solo pochi di essi sono davvero efficaci.

Quando ti appresti a scegliere il miglior ricostituente per anziani deboli e inappetenti ti consiglio di analizzare questi importantissimi parametri:

SCEGLI UNA FORMULAZIONE CHE CONTENGA UN MIX DI VITAMINE PROTEINE E MINERALI: Scarta tutti quei prodotti eccessivamente ricchi di sostanze inutili o additivi chimici

Nella scelta di un giusto e completo integratore, chi è in età avanzata dovrebbe tener conto di quelle che sono le vitamine e i sali minerali più importanti e di cui potrebbe avere più necessità. 

Ad esempio consiglio di scegliere una formulazione che contenga al suo interno uno o più di questi nutrienti benefici, come:

VITAMINE DEL GRUPPO B: Sono nutrienti di primaria importanza per la salute del fegato, del sistema immunitario e del sistema nervoso. Una carenza di queste vitamine peggiora l’umore e l’energia.

VITAMINA C: Vitamina che contribuisce a proteggere l’organismo dalla produzione eccessiva dei radicali liberi (stress ossidativo), oltre a migliorare la salute dei vasi sanguigni.

VITAMINA A: Nutriente indispensabile per migliorare la salute di pelle ed occhi.

FOSFORO: Migliora la densità ossea e velocizza la calcificazione delle fatture ossee.

MAGNESIO: utile per la salute muscolare e mentale

CALCIO: Minerale importantissimo per la salute di denti ed ossa.

FERRO: Nutriente molto importante per la produzione dell’emoglobina

POTASSIO: Aiuta ad equilibrare i livelli di pressione, contrastando efficacemente l’ipertensione e la formazione dei calcoli renali.

ZINCO: Migliora la salute ormonale e il benessere del sistema immunitario.

LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO PROVATO IL PRODOTTO: Per scoprire l’efficacia di un integratore leggi sempre le opinioni delle persone che hanno acquistato l’integratore prima di te.

NON ACQUISTARE MAI MARCHI SCONOSCIUTI O SEMI-SCONOSCIUTI

I nostri esperti dopo aver analizzato più di 39 integratori alimentari sul mercato hanno decretato che i migliori due ricostituenti naturali per anziani in commercio sono:

ricostituente per anziani inappetenti

Miglior ricostituente per anziani inappetenti

L’inappetenza è un disturbo molto comune che può colpire le persone più anziane. Questo disturbo può essere causato da molti fattori, come:

  • Tristezza
  • Depressione
  • Perdita del gusto
  • Patologie epatiche
  • Dolore ai denti
  • Protesi dentarie dolorose

La mancanza di appetito porta inesorabilmente a sviluppare nei casi più gravi, malnutrizione e magrezza eccessiva. Oltre a causare una forte perdita di massa muscolare ed ossea, può portare ad un netto peggioramento delle condizioni generali del soggetto.

In questo caso occorre utilizzare un ricostituente specifico per trattare l’inappetenza dei soggetti anziani. Fra i migliori ricostituenti naturali per combattere l’inappetenza c’è senza nessun dubbio la pappa reale.

Questo integratore naturale oltre ad incrementare l’appetito in maniera naturale, funge anche da tonificante, poiché contiene al suo interno vitamine del gruppo B, minerali, zuccheri e proteine in grado di contrastare efficacemente tutti quei disturbi tipici delle persone della terza età.

Miglior ricostituente per anziani debilitati

La perdita di massa muscolare e ossea negli anziani è una condizione che si verifica con una certa frequenza.

Sono colpiti soprattutto quei soggetti che conducono uno stile di vita prettamente sedentario e quelle persone che per ovvi motivi non riescono a metabolizzare correttamente i nutrienti provenienti dall’alimentazione.

Una masticazione insufficiente o consumare cibi eccessivamente poveri di vitamine e minerali può portare ad una carenza di nutrienti e quindi favorire la malnutrizione.

A partire dai 60 anni anche le attività più comuni che fino a pochi anni fa svolgevamo con assoluta facilità (salire le scale, fare la spesa ecc..) possono diventare un serio problema, soprattutto per le persone anziane debilitate.

In questo caso occorre che le persone anziane consumino integratori proteici ricchi di vitamine e minerali in grado di aumentare la densità ossea, rinforzare la massa muscolare, nonché migliorare la risposta immunitaria del corpo.

Se stai cercando un buon ricostituente per anziani in grado di migliorare la tua condizione fisica e mentale ti consiglio di provare Meritene.

Perchè Meritene è il miglior ricostituente per anziani in assoluto?

Meritene è un integratore alimentare formulato appositamente per contrastare i casi di malnutrizione nelle persone anziane.

Questo mix dall’alto valore nutritivo contiene proteine , vitamine e minerali in grado di supportare il sistema immunitario. La vitamina C migliora le funzioni cardiovascolari, riducendo l’infiammazione e l’eccessiva produzione dei radicali liberi.

Il ferro, lo zinco e la vitamina D migliorano la forza muscolare e la densità ossea, oltre a ripristinare correttamente le funzioni digestive del corpo.

Rispetto ad altri prodotti in commercio questo è basato esclusivamente su componenti naturali ad alto valore nutritivo. Inoltre, è privo di coloranti, conservanti e sostanze dannose per l’organismo.

Miglior integratore per la memoria negli anziani

Con l’avanzare dell’età oltre a perdere massa muscolare (sarcopenia) e a peggiorare il nostro stato di salute fisica, può venir a ridursi anche la nostra salute mentale.

Ecco il motivo per cui una persona anziana debilitata non dovrebbe consumare solo un buon ricostituente, ma in alcuni casi optare anche per un integratore per aumentare la memoria, dato che dopo i 50-55 anni alcune capacità cognitive tendono a ridursi drasticamente.

Non è raro vedere il proprio genitore dimenticarsi anche le cose più semplici, come non ricordarsi dove ha messo le chiavi di casa o cosa ha mangiato il giorno prima. In certi casi è proprio la memoria a breve termine che tende a diminuire eccessivamente.

Per combattere i disturbi mnemonici tipici della terza età esistono sul mercato tutta una serie di supplementi alimentari, che possono supportare la salute mentale del paziente anziano.

Come spiegato più specificatamente in questo articolo, il miglior integratore per aumentare la memoria nei pazienti più anziani è senza nessun dubbio il Gingko biloba.

Due studi scientifici hanno rilevato che l’assunzione di gingko biloba nei soggetti anziani può migliorare la memoria e potenziare le capacità cognitive. (1) (2)

Quali sono i migliori alimenti per anziani debilitati?

I soggetti anziani più deboli ed emaciati dovrebbero assumere:

  • Frutta fresca biologica e a Km 0 negli spuntini.
  • Verdura 
  • Cereali integrali poveri di glutine, come il riso integrale. Il glutine non fa male, ma risulta più difficile da digerire
  • Legumi
  • Semi oleosi (semi di zucca, semi di sesamo, noci, pinoli ecc..)
  • Pesce ricco di acidi grassi omega 3, molto benefici per la salute del cuore
  • Piccole porzioni di carne bianca. Evitate di assumere carne rossa ed altri alimenti ricchi di grassi saturi

Altri rimedi naturali per combattere la malnutrizione negli anziani.

Dieta ricostituente per anziani

Si consiglia di assumere durante la giornata frutta di stagione, verdura cotta e cruda ( meglio se consumata sottoforma di centrifugati o estratti, poiché le persone anziane hanno problemi a masticare la verdura, soprattutto se cruda).

Consuma piccole porzioni di cereali integrali ( meglio se privi di glutine). Inoltre, è consigliabile assumere carne bianca, pesce grasso, oltre a consumare frutta secca, semi oleosi e oli sani, come l’olio extra vergine d’oliva.

Consuma alimenti liquidi e pappe molto facili da assorbire

Omogeneizzati, minestroni, zuppe, frullati di frutta e centrifugati di verdure sono tutti alimenti molto ricchi di nutrienti che possono essere consumati dalle persone anziane che hanno problemi a masticare i cibi solidi. 

Inoltre, le bevande e i cibi liquidi sono molto più facili da digerire, rispetto ai cibi solidi.

Migliora la digestione

Molte persone anziane sebbene consumino una dieta equilibrata ricca di cibi sani non riescono ugualmente a metabolizzare correttamente gli alimenti.

In questo caso è consigliabile assumere integratori alimentari in grado di migliorare notevolmente la digestione e quindi l’assorbimento dei nutrienti.

Consuma un buon probiotico

Nel tuo tratto intestinale coabitano microrganismo che supportano la salute del corpo. Purtroppo, alcuni fattori, come lo stress, la mancanza di esercizio fisico e diete sbagliate possono causare un aumento eccessivo dei batteri patogeni a discapito di quelli buoni.

In presenza di batteri patogeni si assiste ad una forte riduzione della capacità digestiva del corpo, che porta a malassorbimento, flatulenza, cattiva digestione, metabolismo lento ecc..

In questo caso occorre ristabilire i batteri buoni nel nostro tratto intestinale grazie all’utilizzo di un probiotico.

Consuma gli enzimi digestivi

Quando siamo giovani riusciamo a digerire anche i sassi, tutto merito degli enzimi digestivi presenti nello stomaco.

Purtroppo con l’avanzare dell’età o per problemi di natura digestiva, gli enzimi digestivi possono ridursi notevolmente favorendo la comparsa di disturbi digestivi, come gonfiori, eruttazione, flatulenza ecc..

Consumare un buon integratore di enzimi digestivi può essere di notevole supporto al corretto assorbimento dei nutrienti provenienti dalla dieta.

MIGLIOR INTEGRATORE DI ENZIMI DIGESTIVI IN COMMERCIO

Di quali vitamine ha maggiormente bisogno la persona anziana?

Con l’aumentare degli anni, le persone anziane sono maggiormente predisposte a sviluppare una carenza più o meno marcata di uno o più vitamine. Devi sapere che quando invecchiamo anche le cellule del nostro corpo invecchiano insieme a noi.

Se da giovani eravamo in grado di digerire anche i “sassi” adesso anche un pasto leggero e relativamente facile da digerire potrebbe crearci alcuni casi fastidi a livello digestivo. Consiglio sempre di masticare accuratamente ogni boccone di cibo per assimilare al meglio ogni nutriente contenuto in esso.

Tra le vitamine che la persona anziana ha maggiormente bisogno ci sono le vitamine del gruppo B, nutrienti che svolgono funzioni all’interno del corpo prettamente di tipo energetico.

Una carenza di questi nutrienti può abbassare i livelli di energia ed umore nella persona anziana, facendola sentire in alcuni casi depressa e malinconica. Inoltre, le vitamine del gruppo B svolgono compiti importantissimi anche nella metabolizzazione dei macronutrienti ( carboidrati, proteine, lipidi ).

Altre vitamine importantissime per la salute della persona anziana sono la vitamina C e la vitamina D. La vitamina C è un nutriente che all’interno del corpo interviene nella produzione di collagene, oltre a combattere lo stress ossidativo e a migliorare la risposta immunitaria del corpo.

Una carenza di vitamina C nel corpo aumenta il rischio di infarto o disturbi cardiaci. Se nn ti esponi regolarmente alla luce solare ti consiglio di fare il pieno di vitamina D tramite la dieta (pesce grasso, uova, latticini) o tramite il consumo di un buon integratore di vitamina D3.

La vitamina D è importantissima per le persone che sono avanti con l’età poichè combatte la temutissima osteoporosi.

Tutti questi nutrienti li puoi trovare tranquillamente in meritene, il miglior integratore ricostituente per anziani debilitati. 

Domande più frequenti

Quali sono i migliori integratori per anziani?

I migliori integratori per anziani sono tutti quei supplementi dietetici che contengono al loro interno nutrienti in grado di potenziare la memoria, la salute immunitaria, la densità ossea, oltre alla salute fisica e mentale. 

Che integratori prendere dopo i 70 anni?

Puoi optare per Meritene, un integratore alimentare contenente proteine, vitamine e minerali utili a migliorare incredibilmente la salute delle persone più anziane. 

Come far aumentare di peso gli anziani?

Evita di fargli assumere bevande ed alimenti poveri di nutrienti e ricche di calorie vuote solo per farlo aumentare di peso, poiché ingrassare tramite il consumo di alimenti poco sani non è mai una scelta intelligente. 

Opta per una dieta ingrassante che contenga al suo interno alimenti densi di calorie e nutrienti sani, come la frutta secca, i semi oleosi, i succhi di frutta fatti in casa con l’estrattore, i cereali integrali e il pesce grasso, molto ricco di acidi grassi omega 3.

Puoi prendere in considerazione anche l’utilizzo di preparati naturali ricchi di proteine, minerali e vitamine, come Meritene.

Qual è il miglior ricostituente  per anziani?

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!