In questo articolo scoprirai i migliori rimedi della nonna contro la bocca secca.

La bocca secca è una condizione nota anche come xerostomia che si verifica quando le ghiandole che producono la saliva non funzionano correttamente.

Questa condizione di iposalivazione può essere molto fastidiosa, tuttavia esistono ottimi rimedi naturali per curare questa condizione.

I sintomi della secchezza delle fauci sono difficili da ignorare. La bocca e la gola possono risultare eccessivamente secche ed appiccicose.

Quando il flusso di saliva rallenta o si ferma del tutto, il tuo normale modo di parlare, masticare, deglutire e persino assaggiare il cibo può cambiare considerevolmente.

Più di una persona su dieci soffre di un’intensa secchezza delle fauci. 

Qualunque sia la causa scatenante, la sensazione di secchezza non è solo fonte di malessere, ma può essere un terreno fertile per carie ed infezioni. 

Prima di scoprire i migliori rimedi della nonna contro la bocca secca, cerchiamo di capire quali strategie attuare durante la giornata, per limitare questa condizione.

Elimina le cattive abitudini

Innanzitutto si consiglia di sorseggiare acqua o tisane per idratare continuamente il corpo. Sorseggiare continuamente l’acqua può aiutare ad alleviare la secchezza delle fauci.

Evita la caffeina. Le bevande contenenti caffeina, come il caffè e gli energy drink possono disidratare eccessivamente l’organismo, favorendo la secchezza delle fauci.

Limita il consumo di alcolici. Invece di bere la birra o il vino a tavola, cerca di bere acqua. Vedrai che già questo cambiamento porterà a risultati notevoli.

Smetti di fumare. Studi hanno dimostrato che i soggetti che fanno uso di sigarette o droghe, hanno il 69% di probabilità in più di soffrire di xerestomia.

Evita di consumare le bevande ricche di zuccheri, come i succhi industriali e le bibite gassate.

Non respirare dalla bocca, ma impara a respirare attraverso il naso in modo lento e controllato.

Segui una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre, come il pollo e il tacchino. 

Miglior rimedio della nonna contro la bocca secca

Il miglior rimedio della nonna contro la bocca secca è il collutorio casalingo a base di bicarbonato di sodio e sale dell’Himalaya.

  1. Mescola 1 tazza di acqua calda con 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1/8 di cucchiaino di sale dell’Himalaya.
  2. Tieni questa soluzione in bocca per un minuto, e quindi risciacqua con acqua.
  3. Puoi tranquillamente ripetere questo trattamento 1 volta ogni 5 ore.

Altri rimedi naturali per la cura della bocca secca

Bevi il succo all’aloe vera: Il succo contenuto all’interno delle foglie della pianta di aloe vera è un vero e proprio rimedio idratante per la bocca. 

Inoltre, bere l’aloe vera riduce drasticamente l’infiammazione della bocca, fungendo anche da antimicrobico e battericida naturale contro l’aggressione di virus, batteri ed agenti indesiderati. 

Il succo all’aloe vera è utile anche per curare le patologie digestive, come la gastrite, la colite e il morbo di Crohn grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, disintossicanti e lenitive.

Sorseggia durante la giornata l’infuso alla radice di Altea. Utilizzata soprattutto per ridurre l’infiammazione del sistema digestivo questa pianta possiede incredibili proprietà emollienti ed idratanti che la rendono un’erba ideale per contrastare efficacemente l’eccessiva secchezza delle fauci. 

Domande più frequenti

Cos’è la xerostomia?

La xerostomia, nota anche come problema della bocca secca può essere un sintomo specifico di alcune malattie particolari, come il diabete oppure dipendere da altre cause, come la disidratazione, l’ansia eccessiva, l’utilizzo di sigarette, alcolici o droghe, nonché essere causato da un consumo eccessivo di medicinali.

Le persone che soffrono di questa condizione sono maggiormente esposti ad infezioni, gengiviti, carie e persino a micosi. Un’altra conseguenza molto fastidiosa data dalla presenza della xerostomia è quella di avere l’alito cattivo. 

Quali sono i migliori rimedi della nonna contro la bocca secca?

  • Collutorio fatto in casa a base di bicarbonato di sodio e sale dell’Himalaya
  • Aloe vera
  • Radice di Altea
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!