In questo articolo scoprirai i migliori rimedi della nonna contro l’infiammazione muscolare.

È molto comune soffrire di tanto in tanto di qualche tipo di dolore muscolare o infiammazione in qualche zona del corpo.

Nella maggior parte dei casi, questi malesseri muscolari spariscono da soli con il giusto riposo, tuttavia in alcuni casi potrebbero cronicizzare e persistere per un lungo periodo di tempo.

L’infiammazione muscolare può portare a debolezza, problemi di mobilità e forte dolore.

Continua con la lettura per scoprire le cause, i sintomi e i migliori rimedi della nonna contro l’infiammazione dei muscoli.

L’infiammazione muscolare è quella condizione caratterizzata dalla presenza di forte bruciore, e in alcuni casi veri e propri dolori muscolari. 

Può dipendere da vari fattori, come sforzi eccessivi, posture sbagliate, traumi, stiramenti, carenze vitaminiche ecc..

Oltre ad interessare i muscoli, questa condizione infiammatoria può anche colpire tendini, cartilagini e legamenti muscolari.

Quali sono le cause più comuni dell’infiammazione muscolare?

Una delle cause più comuni di questo disturbo è il sovraccarico muscolare, che di solito esordisce dopo una prolungata contrazione muscolare, che può avvenire in palestra o facendo sport, come gli scatti, la corsa ecc…

Solitamente, questa tipologia di infiammazione muscolare non impedisce una normale vita quotidiana, né una problematica seria nella pratica sportiva, tuttavia noteremo forte dolore durante l’esecuzione di esercizi che interessano la zona del corpo infiammata.

Queste infiammazioni muscolari sono imprevedibili, tuttavia la maggior parte delle volte dipendono esclusivamente da un’esecuzione errata dell’esercizio, dal poco riscaldamento prima dell’esercizio, oppure dall’utilizzo eccessivo di un determinato muscolo.

Un’altra causa di dolore muscolare sono le lesioni alle fibre muscolari , che possono esordire con un dolore improvviso, acuto e intenso, situato solitamente in una zona del corpo specifica.

Questi tipi di lesioni sono generalmente molto più dolorosi e possono anche rendere difficoltoso certi movimenti del corpo.

Cause del dolore muscolare cronico

Le miopatie infiammatorie sono patologie muscolari croniche, spesso accompagnate da debolezza muscolare. La miopatia infiammatoria prende anche il nome di miosite.

I principali sintomi della miosite sono debolezza muscolare, causata da danni alle fibre muscolari, e forte affaticamento dopo attività semplici come camminare o salire le scale.

La fibromialgia è una condizione che provoca dolorabilità ai muscoli e al tessuto bianco che li circonda, causando difficoltà a dormire, affaticamento e forti mal di testa. È un dolore cronico e, come la miosite, la sua causa esatta è attualmente sconosciuta.

I sintomi di questa condizione muscolare includono dolore, rigidità, affaticamento, stanchezza, depressione, ansia e forte intorpidimento alle mani e ai piedi.

Migliori rimedi della nonna contro l’infiammazione muscolare.

Adesso ti elencherò i migliori rimedi della nonna per la cura dell’infiammazione muscolare.

Impacchi di ghiaccio per togliere l’infiammazione

Tra i trattamenti naturali più consigliati per alleviare il dolore e l’infiammazione dei muscoli c’è il ghiaccio . Inoltre, non è solo uno dei rimedi casalinghi più efficaci per questi casi, ma anche uno dei rimedi più antichi ed utilizzati.

Per rilassare i muscoli ed eliminare il dolore, devi mettere del ghiaccio sulla zona interessata, avvolto in un asciugamano, per tutto il tempo che il corpo può reggere; tuttavia, puoi anche scegliere di applicare borse del ghiaccio sul punto dolente per almeno 15 minuti 3 volte al giorno .

Miglior rimedio della nonna contro l’infiammazione muscolare

La valeriana è una pianta conosciuta da sempre per le sue spiccate proprietà sedative e rilassanti per il sistema nervoso, cerebrale e muscolare.

Questi effetti estremamente benefici dipendono dai principi attivi contenuti in essi.

Questo tranquillante naturale è il miglior rimedio casalingo per combattere l’infiammazione e il dolore muscolare.

Per godere dei suoi enormi benefici, si consiglia di consumare un infuso di valeriana ogni giorno. Si consiglia di assumere una tazza di infuso la sera prima di andare a dormire.

Pratica la meditazione

In presenza di dolore muscolare è altamente consigliato praticare qualche forma di meditazione con lo scopo di rilassare la mente, ridurre l’infiammazione e velocizzare la guarigione del corpo.

Attraverso l’a meditazione l’organismo si energizza, senza dover praticare nessuna forma di attività muscolare.

Potresti scegliere tra:

  • Yoga della risata
  • Meditazione mindfulness

Massaggia la zona dolente con l’olio di lavanda

Un altro rimedio della nonna molto utile per ridurre i sintomi dell’infiammazione muscolare è l’olio di lavanda.

Se il tuo intento è quello di ridurre il disturbo muscolare allora ti consiglio di massaggiare la zona dolente con l’olio di lavanda attraverso movimenti circolari utili a migliorare l’afflusso sanguigno.

Miglior integratore alimentare contro l’infiammazione muscolare.

Una delle cause più sottovalutate dalle persone con infiammazione muscolare è la carenza di uno o più nutrienti nel corpo.

L’eccessivo stress, le emozioni negative e stili di vita sbagliati, come fumare e bere alcolici può portare il soggetto a forti carenze vitaminiche, che a loro volta favoriscono lo sviluppo di infiammazioni muscolari nell’organismo.

Domande più frequenti

Quali sono i sintomi dell’infiammazione muscolare?

Se l’infiammazione dipende da un allenamento eccessivamente intenso avremo sintomi, come:

  • muscolo contratto
  • dolore ad utilizzare il muscolo infiammato
  • debolezza muscolare
  • mobilità muscolare ridotta

Se l’infiammazione dipende invece da uno stato cronico, come la miosite avremo sintomi, che includono:

  • muscoli deboli e stanchi che possono rendere fortemente difficili anche le attività più comuni, come salire le scale e lavarsi i capelli
  • dolore ai muscoli
  • i muscoli si sentono teneri al tatto
  • i muscoli a volte possono gonfiarsi
  • malessere generalizzato
  • perdita di peso
  • sudorazioni notturne.
Qual è il miglior rimedio della nonna contro l’infiammazione muscolare?

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!