Se stai cercando rimedi immediati contro la sbornia, sei nel posto giusto!
La parola sbornia descrive una condizione di forte ubriacatura ed è la compagna di molti bevitori saltuari del weekend. Quando una persona tramite il consumo di drink alcolici assume una dose eccessiva di alcol, può sperimentare la cosiddetta sbronza.
I sintomi più comuni della sbornia sono:
- Forte disidratazione
- Mal di testa
- Stato confusionale
- Nausea
- Forte sonnolenza
- Scarsa vigilanza
- Scarso equilibrio motorio
La gravità della sbornia dipende in larga misura dalla quantità di alcool ingerito durante la serata. Alcuni fattori, come il sesso, l’età, l’abitudine al bere e l’assunzione di cibo o droghe possono aumentare o ridurre il grado di ubriacatura del soggetto.
Indice della pagina
Come posso prevenire la sbornia?
Per ridurre al minimo il rischio di ubriacarsi dovresti:
- Evitare di consumare drink alcolici a stomaco vuoto. Se sai di dover assumere qualche drink alcolico cerca di consumare un buon pasto
- Consuma un massimo di due-tre drink alcolici. Non superare questa dose
- Evita di mischiare più alcolici
- Durante il consumo di alcolici consuma patatine, snack o alimenti che possono tamponare l’eccesso di alcol nel sangue
Rimedi immediati per la sbornia
AUMENTA IL CONSUMO D’ACQUA: Bere grandi quantità di alcool causa una forte disidratazione. Per ridurre l’ubriacatura dovresti reidratare il corpo, tramite l’ingestione di acqua, tisane o succhi fatti in casa, come il succo d’arancia.
Nel caso in cui il succo di agrumi ti crei un eccesso di acidità, potresti optare per un succo più dolce, come quello alla mela o alla pera.
CONSUMA LA FRUTTA: Se vuoi eliminare la sbornia consuma un buon frutto, come la banana o la pera.
La frutta oltre a reidratare il corpo, apporta all’organismo antiossidanti e vitamine in grado di ridurre l’acidità del corpo, diminuire i radicali liberi, nonché supportare il fegato nell’eliminazione dell’alcol dal corpo.
CONSUMA UN BUON MULTIVITAMINICO: Quando consumi alcolici in grande quantità, il tuo corpo subisce uno stress ossidativo non indifferente, che lo priva di moltissime vitamine e minerali.
Per ovviare a questa problematica, è altamente consigliato avere a portata di mano sempre un buon multivitaminico in grado di combattere questa carenza vitaminica causata da un’ingestione eccessiva di alcol.
Grazie all’apporto di vitamine e minerali, oltre a migliorare l’alcalinità del sangue, ti riprenderai molto più velocemente dalla sbornia.
TISANA ALLA MELISSA: Se vuoi ridurre la nausea ed eliminare l’ubriacatura velocemente è consigliato assumere una-due tazze di tisana alla melissa al giorno.
Oltre ad essere un ottimo rimedio della nonna anti-sbornia, questo rimedio casalingo supporta l’eliminazione delle sostanze nocive dall’organismo.
Domande più frequenti
Cosa posso mangiare dopo una sbornia?
- Frutta
- Succhi crudi di verdura
- Succhi di frutta fatti in casa
- Alimenti facili da digerire, come il riso bianco e le patate
Quali sono i rimedi immediati per uscire dalla sbornia?
- Aumentare il consumo di acqua e liquidi
- Aumentare il consumo di frutta e verdura
- Assumere un buon multivitaminico
- Consumare una tisana alla melissa