In questo articolo scoprirai i migliori rimedi della nonna contro la ritenzione idrica.

La ritenzione idrica è una problematica caratterizzata dall’eccesso di fluidi nel corpo, che può provocare vari disturbi, come pesantezza delle gambe, gonfiore, dolore, incremento del peso corporeo, nonché rigidità e scarsa mobilità articolare.

È un disturbo che interessa quasi esclusivamente le donne. I fattori che possono portare a sviluppare un’eccessiva ritenzioni di liquidi all’interno del corpo, sono problemi ormonali, eccessiva sedentarietà, stress, ansia e la presenza di altre patologie, come ad esempio l’ateriosclerosi.

La ritenzione idrica è un condizione che colpisce prevalentemente quelle parti corporee caratterizzate da un’alta percentuale di massa grassa, come le cosce, i glutei e la zona addominale.

Le cause più comuni di ritenzione idrica sono:

  • Stare troppo tempo in piedi o seduti porta ad accumulare liquidi nella parte inferiore del corpo 
  • Temperatura eccessivamente calda
  •  Ciclo mestruale: Alcune donne sperimentano l’edema in prossimità delle mestruazioni
  • l’utilizzo della pillola: Assumere la pillola può portare ad uno squilibrio ormonale
  • Gravidanza: L’aumento degli estrogeni favorisce l’accumulo dei liquidi nel corpo
  • Carenze nutrizionali: la carenza di vitamine o minerali può portare il corpo a trattenere eccessivamente i liquidi
  • Insufficienza venosa cronica: le valvole indebolite delle vene degli arti inferiori possono non essere in grado di restituire correttamente il sangue al cuore, favorendo la comparsa di disturbi venosi.
Altri fattori che possono portare a sviluppare edemi e ritenzioni di liquidi sono:
  • Infiammazioni articolari, come l’artrite reumatoide
  • Disturbi del fegato
  • Problemi ai reni
  • Ipotiroidismo

Migliori rimedi della nonna contro la ritenzione idrica

I migliori rimedi della nonna contro la ritenzione idrica sono:

Bevi almeno 2 litri d’acqua al giorno

Anche se sembra quasi scontato, devi assumere almeno 2 litri di acqua al giorno se vuoi sconfiggere la ritenzione idrica

Bevendo almeno 2 litri di acqua, faciliterai l’ eliminazione delle tossine dall’organismo. In caso contrario, le sostanze responsabili della ritenzione idrica continueranno a rimanere all’interno dle corpo, portando a sviluppare sempre sintomi via via più peggiori.

Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, non solo favorisce l’espulsione di tossine dal corpo, ma aiuta anche ad alleviare la fatica, prevenire il mal di testa, regolare la temperatura corporea, nonché migliorare la risposta immunitaria del corpo.

Consuma l’infuso al tè verde

L’infuso al tè verde è uno dei migliori rimedi casalinghi contro la ritenzione idrica.

Il tè verde è riconosciuto per le sue proprietà drenanti, che favoriscono l’espulsione di liquidi e sostanze indesiderate dal corpo

Inoltre, è un potente brucia grassi che migliora i sintomi associati alla cellulite. Consuma almeno 2 tazze di infuso al tè verde al giorno.

Alterna doccia fredda con doccia calda

Quando stai per farti la doccia, cerca di iniziare con acqua fredda, per poi passare all’acqua calda, per poi finire nuovamente con l’acqua fredda.

Il contrasto tra il freddo e il caldo restringe e dilata i vasi sanguigni, con un effetto altamente benefico su sistema circolatorio e linfatico, che contribuisce a migliorare i sintomi della ritenzione idrica.

Se non sopporti le basse temperature, allora limitati a fare una doccia con acqua tiepida. L’eccesso di calore peggiora i sintomi della ritenzione.

Fai esercizio fisico

L’ attività fisica è un ottimo rimedio naturale per prevenire e combattere la ritenzione di liquidi.

È un modo naturale per sgonfiare velocemente il corpo. Puoi camminare, fare jogging, correre, nuotare, o andare in biciletta, l’importante è che tu muova il corpo durante la giornata.

Miglior rimedio della nonna contro la ritenzione idrica

Studi hanno dimostrato che l’assunzione del tarassaco promuove l’espulsione di liquidi e tossine. Inoltre, favorisce la disintossicazione del corpo e un miglioramento delle funzionalità epatiche.

Miglior drenante per combattere la ritenzione idrica

Drenante forte Matt è un integratore alimentare completamente naturale in forma liquida contenente sostanze in grado di depurare e disintossicare il corpo il profondità, nonché ridurre considerevolmente i sintomi associati alla ritenzione idrica.

Domande più frequenti

Quali sono le migliori erbe per eliminare i liquidi dal corpo?

  • Betulla
  • Ortica
  • Tarassaco
  • tè verde
  • Ananas

Qual è il miglior rimedio della nonna contro la ritenzione idrica?

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!