In questo articolo scoprirai le migliori compresse di valeriana in commercio per curare i sintomi dell’ansia eccessiva.

L’ansia è la risposta naturale del tuo organismo allo stress. È una sensazione di paura o forte preoccupazione per ciò che potrebbe accadere.

Un appuntamento amoroso, il primo giorno di lavoro, o tenere un discorso davanti a molte persone sono tutte situazioni che potrebbero causare nel soggetto un forte nervosismo.

Se l’ansia dovesse colpirti esclusivamente in queste situazioni, non ti preoccupare, poiché è una risposta fisiologica del corpo ad una situazione nuova, mentre, se l’ansia diventa una costante della tua vita, allora occorre porvi un rimedio, poichè potresti soffrire di un disturbo d’ansia.

Un disturbo d’ansia è una situazione costante di paura che ti accompagna durante la giornata in ogni situazione. Nei casi più gravi, l’ansia e le preoccupazioni potrebbero essere talmente intense da ridurre notevolmente la qualità della vita.

L’ansia è un emozione vissuta diversamente da soggetto a soggetto. Una persona potrebbe sentirsi improvvisamente pallida e poco energetica, fino allo svenimento, mentre un’altra, potrebbe sentirsi accaldata, con forti tremori, un forte aumento della respirazione, della frequenza cardiaca, nonché una forte riduzione della salivazione.

Altri modi in cui le persone possono sperimentare forme d’ansia includono incubi, ricordi dolorosi o attacchi di panico.

Le persone che sperimentano l’ansia potrebbero avere uno o più di questi sintomi:

  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Respirazione rapida
  • Irrequietezza
  • Difficoltà di concentrazione
  • Difficoltà ad addormentarsi
  • Tremori
  • Mancanza di salivazione
  • Disturbi digestivi psicosomatici, come la sindrome del colon irritabile
  • Forte stanchezza post-ansia
  • Sensazione di mancamento o svenimento

La valeriana può ridurre l’ansia?

La valeriana è un’erba spontanea che cresce in Europa e in asia, da cui si ricavano integratori alimentari e tisane in grado di combattere l’ansia, il nervosismo e gli eccessivi stati di agitazione.

IN CHE MODO LA VALERIANA POTREBBE COMBATTERE I DISTRUBI DELL’ ANSIA?

Alcuni composti presenti nella valeriana, chiamati acido valerenico e valerenolo, possono agire sui recettori GABA del corpo.

GABA è un messaggero chimico che aiuta a regolare gli impulsi nervosi nel sistema nervoso.

È uno dei principali neurotrasmettitori responsabili della regolazione del sonno e della calma mentale.

Aumentare la quantità di GABA nell’organismo induce ad uno stato di profondo rilassamento.

I composti presenti nella valeriana possono modulare i recettori GABA, aumentandone la quantità disponibile. 

Inoltre, gli studi hanno scoperto che l’acido valerenico presente nella valeriana è in grado di inibire l’enzima che distrugge il GABA.

I composti della valeriana, inoltre, possono anche interagire con i recettori per la serotonina e l’adenosina, due neurotrasmettitori che svolgono un ruolo importante nella regolazione del sonno e dell’umore.

Inoltre, alcuni studi suggeriscono che i valepotriati – i composti che conferiscono alla valeriana il suo caratteristico odore pungente – possono avere sul corpo potenti effetti anti-ansia ( VAI ALLO STUDIO).

Compresse di valeriana per l’ansia: Quali sono i migliori in commercio?

I nostri esperti dopo aver analizzato più di 30 integratori di valeriana in commercio, hanno decretato che le migliori compresse di valeriana per ridurre l’ansia e il nervosismo sono:

Compresse calmanti della Naturalma

La valeriana è un’erba naturale dalle spiccate proprietà anti stress che può ridurre velocemente i sintomi associati all’ansia. 

Già nei tempi antichi, la valeriana veniva utilizzata per migliorare il sonno, eliminare  le tensioni accumulate durante la giornata, nonché ritrovare uno stato di quiete e benessere psicofisico.

Questo integratore calmante è ideale per quelle persone che fanno lavori pesanti, soffrono di eccessive tensioni psichiche, soffrono di insonnia o disturbi del sonno causati da un perenne stato di nervosismo e agitazione.

Ogni confezione di prodotto contiene al suo interno ben 300 compresse da 500 mg di valeriana.

Questo prodotto non contiene conservanti, coloranti, aromi ed edulcoranti di sintesi.

Migliori compresse di valeriana per l’ansia

Se stai cercando le migliori compresse di valeriana in commercio per la cura dell’ansia ti consiglio assolutamente di provare l’integratore della Dream Expert.

Stress continuo, jet lag, turni di lavori eccessivamente duri e una dieta sregolata sono tutti fattori che possono portare a soffrire di un eccesso di cortisolo, noto anche come ormone dello stress.

Questo integratore  naturale contiene al suo interno la valeriana e la vitamina b6, sostanze in grado di eliminare velocemente ogni fonte di ansia e nervosismo dal corpo.

La Valeriana è una pianta conosciuta in tutto il mondo per i suoi effetti rilassanti e calmanti, in grado di eliminare ogni fonte di tensione fisica e mentale accumulata durante la giornata

Viene utilizzata per facilitare l’addormentamento, combattere i disturbi d’ansia più comuni, e in generale, per ritrovare una migliore salute mentale.

Oltre alla presenza della valeriana, queste pasticche calmanti per l’ansia, contengono anche la vitamina b6, un nutriente essenziale per aumentare la secrezione della melatonina, una molecola fondamentale per migliorare la calma mentale e il riposo notturno.

Inoltre, molti studi scientifici hanno scoperto che la vitamina b6 è un nutriente che contribuisce a migliorare l’umore. Ricopre un ruolo di primaria importanza anche nel migliorare la risposta immunitaria e le funzioni cognitive del corpo.

Gli integratori di valeriana possono ridurre l’ansia? Cosa dicono gli studi scientifici a riguardo?

Alcuni studi scientifici hanno rilevato che l’assunzione di valeriana può aiutare a ridurre efficacemente i sintomi associati all’ansia.

Uno studio condotto su 39 persone sottoposte a emodialisi ha scoperto, che i soggetti che hanno assunto valeriana hanno riportato una notevole diminuzione dei sintomi di ansia rispetto al placebo. (5Fonte attendibile).

Lo studio in questione ha scoperto anche che l’utilizzo di radice di valeriana ha migliorato notevolmente anche la qualità del sonno e i sintomi depressivi.

Un’altra ricerca medica ha scoperto che l’assunzione di valeriana in bambini con disturbo ossessivo compulsivo ha  portato ad una una riduzione dei comportamenti ossessivi e compulsivi maggiori rispetto a coloro che hanno assunto un placebo (VAI ALLO STUDIO).

Altre strategie naturali per calmare l’ansia

Oltre a utilizzare compresse di valeriana per combattere i sintomi associati all’ansia ti consiglio di seguire queste indicazioni:

CURA IL TUO SONNO: Dormi almeno 8 ore per notte. Le ore più qualitative sono quelle tra le 22:00 e le 6:00 del mattino. 

Non fare pasti eccessivamente pesanti prima di andare a letto. Non stare davanti a fonti luminose come la televisione e il computer prima di coricarti.

 Le persone eccessivamente stressate ed ansiose hanno una cosa in comune: Soffrono di insonnia o disturbi del sonno.

EVITA DI UTILIZZARE SOSTANZE ECCITANTI: La caffeina, i drink alcolici e le droghe hanno l’effetto di eccitare l’organismo. Se sei una persona già “ipereccitata di tuo”, devi assolutamente cercare di eliminare questi vizi dalla tua vita.

CURA LA DIETA: Se credi che mangiare continuamente fast food, cibi ricchi di grassi, dolci , snack salati e cibo spazzatura non sia una dei fattori della tua ansia, ti devo smentire assolutamente. 

Consumare cibo spazzatura stressa il corpo, poiché affatica eccessivamente tutto il sistema digestivo.

UTILIZZA UN BUON MULTIVITAMINICO: Quando il corpo è eccessivamente stanco, ansioso, rabbioso o impaurito significa che nell’organismo è presente una carenza di uno o più nutrienti. 

Quando il corpo funziona male, significa che lo stress e le ansie quotidiane hanno eliminato un quantitativo eccessivo di nutrienti dal corpo.

I multivitaminici sono gli integratori più utilizzati dagli sportivi e dagli atleti che vogliono recuperare velocemente dagli allenamenti.

Per ritrovare un’ottima forma mentale anche te dovresti prendere in seria considerazione di utilizzare un multivitaminico di qualità. 

Ormai sono numerosi gli studi che collegano il nervosismo, l’ansia eccessiva e l’esaurimento nervoso a carenze vitaminiche più o meno marcate.

IMPARA LA MEDITAZIONE CONSAPEVOLE: La meditazione mindfulness è una pratica energetica che aumenta il rilassamento e la quiete mentale. 

Uno dei sui incredibili benefici, già riscontrabili dopo poche sedute di meditazione consapevole è quello di notare immediatamente una riduzione dell’ansia. 

Molti psicoterapeuti consigliano a soggetti estremamente emotivi di praticare durante la giornata esercizi di meditazione mindfulness.

Domande più frequenti

Quanti tipi di disturbi d’ansia esistono?

FOBIA: Ansia causata da una situazione, un oggetto o un animale. ES: Fobia dell’ascensore, fobia degli insetti, fobia dei luoghi affollati ecc..

DISTURBO D’ANSIA SOCIALE: Avere paura di essere giudicati dagli altri in situazioni sociali

DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO: pensieri ricorrenti che ci portano continuamente a svolgere movimenti ripetuti ed inutili. 

Un tipico disturbo ossessivo potrebbe essere quello di lavarsi continuamente le mani anche dopo essersele già lavate.

DISTURBO D’ANSIA DA MALATTIA: Ansia scatenata dalla preoccupazione di avere una o più malattie. Condizione nota anche con il nome di ipocondria

DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS: Ansia causata da una situazione di forte stress. Molto comune nelle persone che ritornano dalla guerra.

Quali son le migliori pasticche di valeriana per l’ansia?