Qui scoprirai i migliori integratori naturali per rigenerare i neuroni.

Molte persone pensano erroneamente che il cervello adulto non sia in grado di generare nuove cellule.

Sebbene l’invecchiamento o il consumo eccessivo di alcool possano contribuire al deterioramento della salute del nostro cervello, la realtà è molto più complessa.

Per molto tempo si è creduto che il cervello degli adulti non potesse rigenerarsi o sostituire le cellule morte o danneggiate. 

Nel 1998, una coppia di ricercatori svedesi dimostrarono che il cervello degli esseri umani è in grado di sostituire o crescere cellule nuove per tutta la vita.

La nascita dei neuroni è un processo naturale che si chiama neurogenesi e la maggior parte della crescita neuronale avviene quando il bambino è ancora nella pancia della madre.

Dopo la nascita, questo processo è limitato a due aree:

  • Bulbo olfattivo: una struttura del proencefalo responsabile dell’olfatto
  • Ippocampo:  una struttura a forma di cavalluccio marino, che è situato all’interno del lobo temporale del cervello. L’ippocampo svolge funzioni correlate all’ apprendimento, alla formazione della memoria, e alla regolazione delle emozioni.

Nei soggetti con l’ Alzheimer, ad esempio, l’ippocampo è una delle prime zone che subisce un progressivo deterioramento.

Secondo gli ultimi studi scientifici non solo i neuroni possono crescere e rigenerarsi, ma ci sono alcune strategie alimentari e comportamentali che possono promuovere la produzione di nuove cellule cerebrali e, di conseguenza, migliorare la memoria e la capacità di apprendimento

I fattori che possono rigenerare i neuroni sono:

  • la restrizione calorica
  • l’aerobica
  • utilizzo di specifici integratori

Gli integratori che hanno dimostrato possedere buone capacità di rigenerare il sistema neuronale sono:

  • gingko biloba
  • Bacopa Monnieri

Gingko Biloba

Il gingko biloba è un integratore che viene utilizzato da moltissime persone per potenziare le proprie facoltà intellettive.

Studi scientifici hanno dimostrato che questo integratore migliora la salute del cervello e la memoria a breve termine.

Bacopa Monnieri

Conosciuto anche con il nome di Brahmi, la Bacopa Monnieri è una pianta utilizzata dalla medicina ayurvedica per ridurre lo stress, l’ansia, migliorare la vigilanza, e rinforzare la memoria.

Gli ultimi studi scientifici hanno dimostrato che l’assunzione di Bacopa Monnieri può rigenerare i neuroni, e prevenire la demenza senile.

Queste virtù sarebbero da imputare alla sua ricchezza di antiossidanti e saponine, chiamate bacopasaponine, che sembrano svolgere un ruolo di primaria importanza sulla corteccia frontale e sull’ippocampo.

Pratica l’esercizio aerobico

Secondo uno studio condotto sui ratti, l’esercizio fisico aumenta la neurogenesi solo se l’attività aerobica viene svolta in una modalità leggermente intensa.

Restrizione calorica

Gli studi dimostrano che la riduzione calorica porta ad una maggiore durata della vita, ed aumenta significativamente la produzione di nuovi neuroni, riducendo il rischio di malattie neurologiche , come ictus, morbo di Alzheimer o morbo di Parkinson. 

Gli esperimenti con i roditori hanno dimostrato che gli effetti positivi della restrizione dietetica potrebbero essere raggiunti sia dalla riduzione calorica giornaliera (50-70% della dieta normale) e sia attraverso la pratica dal digiuno intermittente (programma alternato di alimentazione e digiuno). 

Quando non c’è riduzione dell’apporto calorico, la neurogenesi può essere promossa allungando il tempo tra i pasti. 

Esempio: Invece di mangiare ogni 3 ore, potresti saltare la colazione e mangiare solo due volte a l giorno (pranzo e cena)

Domande più frequenti

È possibile rigenerare i neuroni?

Nel 1988 una coppia di ricercatori svedesi ha scoperto che le cellule cerebrali sono in grado di crescere per tutta la vita.

Quali sono i migliori integratori per rigenerare i neuroni?

I migliori integratori per rigenerare i neuroni sono:

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!