Quali sono i benefici di cistina e metionina 120 capsule? Assumere questo integratore fa ingrassare? Presenta alcuni effetti collaterali? Leggi le recensioni delle persone che hanno assunto questo integratore alimentare.

La nostra salute generale si riflette spesso nelle condizioni di unghie e capelli. 

Invecchiando, entrambe queste due componenti diventano sempre più sottili e fragili, e il tasso di crescita e rinnovamento dei capelli rallenta.

L’età indebolisce i capelli, rendendo il fusto del capello sempre più debole e sottile. Malattie, stanchezza e forte stress possono influenzare negativamente l’aspetto dei tuoi capelli.

I nutrienti come le vitamine del gruppo B, gli aminoacidi solforati, come la cistina e la metionina, e i minerali come lo zinco e il silicio possono promuovere la crescita e migliorare l’aspetto di capelli e unghie.

La cheratina è una proteina che costituisce quasi il 95% dei capelli! Essere carenti di questa proteina significa aumentare il rischio di incorrere in capelli deboli, sfibrati, sottili e nei casi peggiori anche sviluppare una forte perdita di capelli.

Cistina e metionina capelli ed unghie è un integratore alimentare in capsule che contiene al suo interno componenti di origine vegetale in grado di migliorare le difese antiossidanti, ridurre l’infiammazione del corpo, rafforzare i capelli e le unghie, oltre a mantenere in salute il cuoio capelluto, il terreno sul quale i follicoli piliferi danno origine al capello. 

All’interno di questo supplemento dietetico sono contenuti:

CISTINA E METIONINA: Questi due amminoacidi solforati sono alla base della produzione di cheratina e di tutte quelle proteine che producono le unghie e i capelli. 

La cheratina è una scleroproteina composta in realtà da una combinazione di 18 aminoacidi, la maggior parte dei quali contenenti zolfo, come la cisteina o la metionina.

L’alto contenuto di zolfo presente nella cisteina rende questo nutriente molto importante per la coesione, la stabilità e la resistenza della cheratina e, di conseguenza, di capelli e unghie. 

Capelli fragili ed unghie eccessivamente sottili sono spesso il risultato di legami troppo deboli tra queste cellule costitutive. Pertanto, gli amminoacidi solforati e quelli contenenti zolfo svolgono un ruolo particolarmente importante nella salute di unghie e capelli.

OLIO DI SEMI DI ZUCCA: L’olio di semi di zucca è un estratto molto utilizzato per combattere efficacemente tutti gli effetti negativi del DHT, come l’ipertrofia prostatica benigna e la calvizia androgenetica.

Devi sapere che soprattutto nell’uomo l’eccessiva conversione di testosterone in DHT porta ad un indebolimento del follicolo pilifero, aumentando il rischio di caduta dei capelli. 

L’olio di semi di zucca riesce ad inibire questa conversione, riducendo l’azione tossica del DHT sul capello.

RAME: La carenza di rame, tra i suoi vari effetti negativi presenta anche quella di favorire la caduta dei capelli. I peptidi di rame sono molto noti per aumentare le dimensioni dei follicoli piliferi-

E poiché il rame aiuta nella produzione di melanina, può anche prevenire l’ingrigimento prematuro dei capelli. Questi sono solo alcuni vantaggi del rame sulla salute dei capelli. Gli alimenti molto ricchi di rame sono gli anacardi, le mandorle e l’avocado.

BIOTINA: La biotina (vitamina del gruppo B) può rafforzare i capelli e le unghie favorendo i legami crociati. Numerosi studi clinici suggeriscono che l’assunzione di biotina (a una dose di 1-3 mg/die) è associata ad unghie più forti e più spesse. 

La carenza di biotina è principalmente correlata alla caduta dei capelli. Le unghie deboli e fragili sono comuni, specialmente nelle donne con bassi livelli di biotina. 

Una ricerca scientifica condotta in Svizzera su soggetti con unghie deboli ha mostrato un aumento del 25% dello spessore dell’unghia dopo 3-6 mesi di integrazione con biotina.

La biotina stimola la crescita del follicolo pilifero. Nella calvizie maschile, l’assunzione di biotina aiuta a fermare temporaneamente la caduta dei capelli. La biotina ha dimostrato inoltre, possedere spiccate proprietà follicolo-stimolanti e antiseborroici.

ZINCO: Lo zinco è un oligoelemento essenziale che, grazie al suo ruolo nella sintesi della cheratina, è fondamentale per la crescita e la vitalità di capelli e unghie. 

È anche necessario per la sintesi della cheratina e delle proteine. È un minerale che favorisce i legami tra le terminazioni solforose, proteggendole dall’attacco dei radicali liberi.

È essenziale inoltre, per la mobilitazione della vitamina A, nutriente che aiuta a lubrificare i capelli, idratare il cuoio capelluto e prevenire la forfora.

L’elevata concentrazione di zinco che si trova nel cuoio capelluto suggerisce l’importanza che svolge lo zinco sui capelli. Una carenza più o meno marcata  di zinco può indebolire i capelli e le unghie.

 Alcuni sintomi di carenza di zinco infatti si manifestano con una crescita più lenta dei capelli e con unghie più deboli e fragili. Alcuni studi dimostrano che l’integrazione con lo zinco può aiutare a trattare le anomalie delle unghie, come ad esempio la sindrome dell’unghia gialla.
Infine, nei casi di calvizie maschile, aiuta a inibire la 5-alfa-reduttasi, un enzima presente nel cuoio capelluto che provoca l’eccesso di sebo e la caduta dei capelli.

VITAMINA E:  Grazie al suo potere antiossidante, la vitamina E protegge la fibra capillare dagli attacchi dei radicali liberi (raggi UV, inquinamento, tabacco, ecc.) e rallenta l’invecchiamento del capello (diradamento dei capelli, comparsa dei capelli bianchi, ecc.) .

Contribuisce inoltre, alla buona circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. E poiché i capelli sani dipendono anche da un cuoio capelluto sano, questa vitamina è importante per ripristinare la salute del cuoio capelluto danneggiato (irritato o secco). Aiuta anche a mantenere un buon equilibrio nella produzione di olio per evitare che i capelli siano troppo secchi o troppo grassi.

La vitamina E è quindi un alleato nella lotta alla caduta dei capelli, poiché:

  • Rinforza i capelli grazie al suo potere antiossidante e idratante.

  • Stimola la crescita dei capelli grazie ad un aumento della circolazione sanguigna al cuoio capelluto.

SELENIO: Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il selenio svolge un ruolo importante nella bellezza di unghie e capelli. 

Gli antiossidanti infatti, proteggono l’organismo dai radicali liberi la cui formazione è favorita tra l’altro, dal fumo, dall’inquinamento, dal sole e dal consumo eccessivo di bevande alcoliche. Una produzione eccessiva di radicali liberi comporta vari effetti negativi sulla salute del capello.

Assumere cistina e metionina fa ingrassare?

No, assumere cistina e metionina non fa ingrassare, poiché è un prodotto fortemente ipocalorico che non aumenta eccessivamente l’ingestione di calorie da parte dell’organismo.

Puoi assumerlo tranquillamente, senza nessuna paura, anche se stai a dieta e stai cercando di perdere peso.

Ci sono alcuni studi che associano la carenza di uno o più nutrienti ad un aumentato rischio di ingrassare e di sviluppare disturbi metabolici, come il diabete di tipo 2 e l’obesità, poiché i ricercatori ipotizzano che quando l’organismo è carente di uno o più nutrienti potrebbe funzionare male e quindi peggiorare la risposta immunitaria, la digestione, i livelli energetici, e quindi favorire un forte rallentamento metabolico e quindi un incremento del peso corporeo.

Chi dovrebbe utilizzare questo prodotto?

Cistina e metionina è un integratore in capsule che dovrebbe essere assunto dalle persone che manifestano:

  • Perdita dei capelli causata da un effluvio di stagione
  • Indebolimento dei capelli causato da situazioni di forte stress psicofisico. Devi sapere che quando sei costantemente stressato il tuo corpo aumenta la produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali. Se l’eccesso di questo ormone diventa elevato e soprattutto cronico si può assistere ad una massiccia perdita dei capelli.
  • Eccessiva fragilità di capelli ed unghie causato da una terapia farmacologica
  • Donne in menopausa che hanno notato una chioma meno folta e voluminosa, a causa di uno squilibrio ormonale più o meno marcato. Potrebbe dipendere in alcuni casi anche da una produzione eccessiva di ormoni androgeni e una carenza di estrogeni.
Per riassumere, questo integratore può essere utilizzato dalle persone che vogliono migliorare l’aspetto della propria chioma, la salute del cuoio capelluto, combattere la caduta eccessiva dei capelli, nonché migliorare la fragilità eccessiva delle  proprie unghie.

Leggi le recensioni delle persone che hanno assunto cistina e metionina

Durante il periodo del covid ho sofferto di forte stress. Questo stress eccessivo si è manifestato tramite forti disturbi gastrointestinali, nervosismo, forte ansia e capelli che cadevano a piccole ciocche.

Dietro consiglio di una mia amica ho provato ad assumere Cistina e metionina 120 capsule e dopo soli 20 giorni di assunzione ho notato i primi risultati. 

Dove c’erano piccole zone diradate ho notato la crescita di piccoli “capellini”. Anche la caduta dei capelli si è arrestata. Con me ha funzionato alla grande!

Maria 48 anni

Il suo lo fa. Non è un prodotto miracoloso, ma non è nemmeno una perdita di soldi. Nel mio caso ha migliorato la lucentezza della mia chioma, oltre a rinforzare le mie unghie.

Sara, 52 anni

Posologia e Dosaggio

Questo integratore alimentare per il benessere di capelli ed unghie può essere assunto in vari momenti della giornata. È preferibile assumere questo supplemento dietetico a pancia piena.

Puoi consumare 2 capsule al giorno per una durata di 60-90 giorni, con una sospensione di 7-10 giorni. Puoi assumere questo integratore se a causa di un forte stress o di uno stile di vita sbagliato hai notato le unghie e i capelli indebolirsi e sfibrarsi. 

Ogni dose di prodotto equivalente a due capsule, ed apporta :

  • 200 mg di olio di semi di zucca
  • 100 mg di l-metionina
  • 200 mg di l-cistina
  • 60 ug di selenio
  • 140 ug di biotina
  • 10 mcg di zinco
  • 1 mg di rame
  • 10 mg di vitamina E

È un integratore che contiene la soia. È privo di glutine, lattosio e zuccheri aggiunti. Può essere assunto anche dalle persone vegetariane.

Prezzo

Quali sono gli effetti collaterali dati dall’assunzione di cistina e metionina 120 capsule?

Se assumi questo integratore alimentare senza eccedere con le dosi puoi stare tranquillo. 

NOTA BENE: Prima di assumere qualsiasi integratore alimentare devi sempre consultare il tuo medico curante.

Domande più frequenti

Assumere cistina e metionina fa ingrassare?

No, assumere questo integratore alimentare non ti farà aumentare di peso. 

Quali sono gli effetti collaterali dati dall’assunzione di cistina e metionina?

Questo integratore alimentare non presenta nessun effetto collaterale. L’importante è seguire tutte le indicazioni scritte sull’etichetta del prodotto.

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email e scopri di quali integratori alimentari hai bisogno!

Consenso trattamento dati

Grazie per l'iscrizione!

Pin It on Pinterest

Share This

CONDIVIDI IL POST SUI SOCIAL

Condividi l'articolo con i tuoi amici!